CL2003 Cambio Automatico 5 Marce NAG

(2000 - 2008 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Mau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2320
Iscritto il: mer feb 13, 2008 3:27 pm
Località: Genova
Contatta:

redmax ha scritto:Sono riuscito a strappargli un "è un olio della Sineco che usiamo solo per auto di un certo tipo". Mi ha detto anche che fare il lavaggio ad un cambio che non ha mai avuto manutenzione per 140.000 km è rischioso ... gli ho chiesto "e quindi non potrò mai fare una manutenzione completa al cambio" e mi ha risposto di no. Insomma secondo lui è da riparare/sostituire a breve.

sob
Se non te la senti di farlo tu seguendo la mia faq portala in MB e fagli fare un lavaggio e sostituzione filtro ma alla svelta,
secondo me l'olio impiegato non è conforme e troppo denso e rischi di fare un danno da 5000 euro se bruci la pompa a lobi.
Il lavoro ti costerà non più di 350 euro.
Ciao,
Mau.
Maurizio


Immagine

C220CDI SportCoupè Evolution, Nera,
Automatica, Tempomat, Tetto Panorama, Pelle bicolore ghiaccio grigio scuro.
Avatar utente
on the road
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 12131
Iscritto il: lun lug 09, 2007 7:14 pm
Auto guidata: A250 CGI W176 supersport
Località: Cremona
Contatta:

ho appena fatto fare il cambio dell'olio del cambio (scusa il giro di parole) euro 160
on the road since 1972

La mia storia: Fiat 850 - Autobianchi Bianchina Panoramica - Fiat 126 - Peugeot 104 coupé - Fiat Ritmo 60 - Fiat Ritmo D - Lancia Thema 2000 ie - VW Passat Variant GL - Volvo V40 - MB C220 sportcoupé - MB C220 W204 AVG NAG - MB A250 CGI W176 supersport full optional - per un totale di oltre 1.200.000 di Km
Geo250



Immagine

Il nostro blog
Avatar utente
Mau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2320
Iscritto il: mer feb 13, 2008 3:27 pm
Località: Genova
Contatta:

on the road ha scritto:ho appena fatto fare il cambio dell'olio del cambio (scusa il giro di parole) euro 160
(Y)

Solo sostituzione olio della coppa, filtro, guarnizione e spina vero?
Onesti, ti hanno fatto un poco di sconto sui pezzi e calcolato solo 1h di manodopera.
Un Salutone,
Mau.
Maurizio


Immagine

C220CDI SportCoupè Evolution, Nera,
Automatica, Tempomat, Tetto Panorama, Pelle bicolore ghiaccio grigio scuro.
Avatar utente
on the road
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 12131
Iscritto il: lun lug 09, 2007 7:14 pm
Auto guidata: A250 CGI W176 supersport
Località: Cremona
Contatta:

Certo, tutto così
Mano d'opera 1 ora e mezza (c'era qualche controllino da fare) a 40 euro + IVA all'ora
Questa volta quando chiama il call center non protesterò, come mio solito, per i costi.
Bisogna essere sinceri, picchiare quando meritano, ma dire ok quando è tutto a posto.

Nei pochi Km che ho percorso per tornare in ufficio ho notato che è molto più fluido nelle cambiate: evidentemente col tempo era gradualmente peggiorato e non me ne ero reso conto, adesso sembra un cambio nuovo.
on the road since 1972

La mia storia: Fiat 850 - Autobianchi Bianchina Panoramica - Fiat 126 - Peugeot 104 coupé - Fiat Ritmo 60 - Fiat Ritmo D - Lancia Thema 2000 ie - VW Passat Variant GL - Volvo V40 - MB C220 sportcoupé - MB C220 W204 AVG NAG - MB A250 CGI W176 supersport full optional - per un totale di oltre 1.200.000 di Km
Geo250



Immagine

Il nostro blog
Avatar utente
Nello
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1444
Iscritto il: dom mag 06, 2007 12:35 pm
Auto guidata: Ford Kuga Vignale
Località: Ragusa

on the road ha scritto:...picchiare quando meritano, ma dire ok quando è tutto a posto...
io penso che con certa gente bisogna picchiare sempre.
Le volte in cui ti va bene non pareggiano mai auelle in cui ti fanno il servizietto... :twisted:
N e l l o
Ford Kuga FHEV AWD Vignale (2023)
Mercedes CLK 200K Avantgarde (1999)
Aprilia Tuareg 660 (2023)
Avatar utente
Mau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2320
Iscritto il: mer feb 13, 2008 3:27 pm
Località: Genova
Contatta:

on the road ha scritto:Certo, tutto così
Mano d'opera 1 ora e mezza (c'era qualche controllino da fare) a 40 euro + IVA all'ora
Questa volta quando chiama il call center non protesterò, come mio solito, per i costi.
Bisogna essere sinceri, picchiare quando meritano, ma dire ok quando è tutto a posto.

Nei pochi Km che ho percorso per tornare in ufficio ho notato che è molto più fluido nelle cambiate: evidentemente col tempo era gradualmente peggiorato e non me ne ero reso conto, adesso sembra un cambio nuovo.
Appunto,
sei la prova che quanto affermo corrisponde a realtà.
L'olio è vita e va sostituito periodicamente sia al cambio, che al motore, che al differenziale.
Di manodopera 40 Euro +IVA e` davvero onesto, a qui a Genova sono 46 Euro +IVA all'ora......
Un Salutone,
Maurizio.
Maurizio


Immagine

C220CDI SportCoupè Evolution, Nera,
Automatica, Tempomat, Tetto Panorama, Pelle bicolore ghiaccio grigio scuro.
Avatar utente
VESTODINERO
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3459
Iscritto il: lun feb 25, 2008 4:10 pm
Località: Arezzo

Concordo pienamente!!!
Il lubrificante è vita per le parti meccaniche in movimento.
Mai trascurarlo. (Y)
Immagine
Mercedes-Benz C30 cdi SW AMG
Vespa 150 VL2T 1955.
Avatar utente
Nello
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1444
Iscritto il: dom mag 06, 2007 12:35 pm
Auto guidata: Ford Kuga Vignale
Località: Ragusa

Infatti aspetto con ansia che il mio meccanico mi riconsegni la bestia c on olio cambio (e relativo filtro) sostituito.
Ho presente com'è un cambio NAG efficiente, e il mio negli ultimi mesi era diventato peggio di un cambio americano classico.
Del resto, a 150.000 km non credo sia mai stato sostituito, era anche ora...
N e l l o
Ford Kuga FHEV AWD Vignale (2023)
Mercedes CLK 200K Avantgarde (1999)
Aprilia Tuareg 660 (2023)
piccoloc220
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: mar ago 19, 2008 1:46 pm
Auto guidata: Mercedes C350e

Ciao, sabato ho riscontrato il tuo stesso problema nella mia MB con cambio automatico. Volevo sapere se cambiando l'olio hai risolto il problema?
Se la causa non era l'olio, come lo hai risolto?
Grazie

redmax ha scritto:Ciao e grazie delle risposte. Descrivo in breve il problema così si capisce meglio:
- In 2 mesi ha sfollato 3 o 4 volte sempre tra la 3a e la 4a
- La cambiata è lunga (da 2 a 4 secondi): sale di giri e torna giù molto morbidamente. Tra la 3a e la 4a ci mette di più, il 90% delle volte.
- Dopo che il meccanico mi ha montato la radio (e controllato l'olio del cambio), ho iniziato a sentire un ttrrrrrrr venire da dentro il blocco cambio<->radio. Gliel'ho fatto notare pensando fosse qualcosa che traballava dentro, ha guardato e dice che è x via del cambio. E mi ha sostituiti l'olio.

Il rumore è proprio come se traballasse qualcosa dentro la parte bassa del cruscotto e lo fa con la leva del cambio in qualsiasi posizione, e solo quando il motore è al minimo.

Sarà solo panico il mio, ma il meccanico mi ha detto aaaa se sfolla il cambio se ne sta andando, aaa il ticchettio è il cambio che se ne va....


Grazie del link ! Dite che si offende il meccanico se gli porto la stampata? :D
Piccoloc220. MB Classe C220 cdi sw avantgarde
Avatar utente
Mau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2320
Iscritto il: mer feb 13, 2008 3:27 pm
Località: Genova
Contatta:

piccoloc220 ha scritto:Ciao, sabato ho riscontrato il tuo stesso problema nella mia MB con cambio automatico. Volevo sapere se cambiando l'olio hai risolto il problema?
Se la causa non era l'olio, come lo hai risolto?
Grazie
Ciao Piccolo,

sarebbe utile sapere quanti Km la tua MB e quanti Km ha l'olio del tuo Nag 5.
Molte volte prende sfollate o va in protezione dovuto proprio al livello olio insufficinete o esausto
in quanto il filtro è tappato quindi non passa la corretta quantità di olio.
Capita anche che si guasti la piastra elettrica del cambio ossia la centralina montata all'interno del Nag.
Se non ci sono forti vibrazioni che danno adito a pensare a problemi di altra natura quali il convertitore di coppia,
e sopratutto se non è mai stata fatto il lavaggio del cambio automatico, io procedere con la sostituzione
intergale dell'olio del cambio automatico, e sostitizione anche del filtro.
Ciao,
Mau.
Maurizio


Immagine

C220CDI SportCoupè Evolution, Nera,
Automatica, Tempomat, Tetto Panorama, Pelle bicolore ghiaccio grigio scuro.
piccoloc220
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: mar ago 19, 2008 1:46 pm
Auto guidata: Mercedes C350e

Ciao Mau,
la macchina ha 150000 km...che io sappia perchè la ho comprata usata.....e pertanto non so neppure quando è stato fatto l'ultimo cambio olio del cambio.
Per quanto riguarda vibrazioni o rumaori particolari...non ni sembra di averne avvertiti potrebbe essere il solo olio da cambiare?
Oggi ho tel in MB e mi hanno detto di passare che fanno una diagnosi per vedere gli errori che ha registrato la centralina del cambio...Che ne pensi?
Grazie

Mau ha scritto:
piccoloc220 ha scritto:Ciao, sabato ho riscontrato il tuo stesso problema nella mia MB con cambio automatico. Volevo sapere se cambiando l'olio hai risolto il problema?
Se la causa non era l'olio, come lo hai risolto?
Grazie
Ciao Piccolo,

sarebbe utile sapere quanti Km la tua MB e quanti Km ha l'olio del tuo Nag 5.
Molte volte prende sfollate o va in protezione dovuto proprio al livello olio insufficinete o esausto
in quanto il filtro è tappato quindi non passa la corretta quantità di olio.
Capita anche che si guasti la piastra elettrica del cambio ossia la centralina montata all'interno del Nag.
Se non ci sono forti vibrazioni che danno adito a pensare a problemi di altra natura quali il convertitore di coppia,
e sopratutto se non è mai stata fatto il lavaggio del cambio automatico, io procedere con la sostituzione
intergale dell'olio del cambio automatico, e sostitizione anche del filtro.
Ciao,
Mau.
Piccoloc220. MB Classe C220 cdi sw avantgarde
Avatar utente
stelve
Utente bannato
Messaggi: 6981
Iscritto il: mer giu 20, 2007 11:42 pm
Auto guidata: Mercedes SL
Località: anzio (RM)

secondo me il cambio è arrivato veramente. il chilometraggio critico è proprio quello dei 150000 km e lo sfrizionamento specie se a freddo è sintomo delle guarnizioni di attrito usurate che hanno gioco e ritardano la cambiata
piccoloc220
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: mar ago 19, 2008 1:46 pm
Auto guidata: Mercedes C350e

Ciao Stelve, la tua risposta mi ha veramente demolito.... :(.
Mi auguro veramente che ti sbagli (per mia convenienza naturalmente). La cosa che ho notato però è che l'entrata del neuro avviene qundo la car è calda....potrebbe non voler dire nulla, però fin ora mi è sempre successo in tali condizioni....
Grazie comunque delle vostre risposte ragazzi.....anche quelle meno confortanti servono a prepararti ad un eventuale spesa rilevante....
Ciao

stelve ha scritto:secondo me il cambio è arrivato veramente. il chilometraggio critico è proprio quello dei 150000 km e lo sfrizionamento specie se a freddo è sintomo delle guarnizioni di attrito usurate che hanno gioco e ritardano la cambiata
Piccoloc220. MB Classe C220 cdi sw avantgarde
Avatar utente
Mau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2320
Iscritto il: mer feb 13, 2008 3:27 pm
Località: Genova
Contatta:

Piccolo,
dammi retta,
Se non ti senti di seguire la Faq che ho scritto,
La porti in MB e gli dici di eseguire un lavaggio completo del cambio automatico e sostituzione Filtro e spina,
oltre, ovvio, alla guarnizione della coppa dell'olio del cambio.
Per me è solo un problema di olio da quanto descrivi, ma sai non potendo provare la tua macchina è difficile
fare una diagnosi a distanza.
Il mio Nag 5 ha quasi 190.000Km ed è un gioello, certo, l'olio ed il filtro sono sempre stati sostituiti regolarmente.
Tienici aggiornati sugli sviluppi.
In bocca al lupo,
un salutone,
Mau.
Maurizio


Immagine

C220CDI SportCoupè Evolution, Nera,
Automatica, Tempomat, Tetto Panorama, Pelle bicolore ghiaccio grigio scuro.
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

stelve ha scritto:secondo me il cambio è arrivato veramente. il chilometraggio critico è proprio quello dei 150000 km e lo sfrizionamento specie se a freddo è sintomo delle guarnizioni di attrito usurate che hanno gioco e ritardano la cambiata
Stelve, si, quello che dici è vero... se non gli hai mai fatto manutenzione.
Se invece non lo tratti da schifo e gli fai le sue cosine... di solito dura una vita...
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
Rispondi

Torna a “CL203”

  • Informazione