CL2003 Cambio Automatico 5 Marce NAG

(2000 - 2008 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
piccoloc220
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: mar ago 19, 2008 1:46 pm
Auto guidata: Mercedes C350e

Ciao Mau,
appena tornato della MB, e le notizie non sono buone, mi han detto che c'è la centralina del cambio da cambiare....851 €, poi dato che ci sono cambiano anche olio-filtro e guarnizioni per un totale di 1100 euro a cui va sommata l'IVA. Si arriva così a 1300 euro. Che faccio? Mi credete che son veramente stufo di spendere soldi per le riparazioni della macchina! Una persona acquista una MB con l'intento di poi avere il minor numero di spese possibili.....e invece? Soldi...soldi....e soldi....!
Io sono molto affezionato al marchio ma veramente comincio a chiedermi se ne valga veramente la pena.
Mau, consigliami tu, porto la car a far vedere in un altra officina? Faccio fare l'intervento?

Ciao e grazie
Piccoloc220. MB Classe C220 cdi sw avantgarde
Avatar utente
Mau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2320
Iscritto il: mer feb 13, 2008 3:27 pm
Località: Genova
Contatta:

piccoloc220 ha scritto:Ciao Mau,
appena tornato della MB, e le notizie non sono buone, mi han detto che c'è la centralina del cambio da cambiare....851 €, poi dato che ci sono cambiano anche olio-filtro e guarnizioni per un totale di 1100 euro a cui va sommata l'IVA. Si arriva così a 1300 euro. Che faccio? Mi credete che son veramente stufo di spendere soldi per le riparazioni della macchina! Una persona acquista una MB con l'intento di poi avere il minor numero di spese possibili.....e invece? Soldi...soldi....e soldi....!
Io sono molto affezionato al marchio ma veramente comincio a chiedermi se ne valga veramente la pena.
Mau, consigliami tu, porto la car a far vedere in un altra officina? Faccio fare l'intervento?

Ciao e grazie
Io proverei solo con la sostituzione dell'olio, molte volte la centralina manda messaggi di errore appunto
perchè non riesce a gestire il calo di pressione, interessante sarebbe sapere il parere di Momino in tal senso.
Ma sono dell'idea che:
Il lavaggio va fatto.
Se poi si deve cambiare la centralina vuol dire buttare via 4 litri di olio e filtro e guarnizione, ma se invece ti va di fortuna,
risparmi 800 euro di centralina del cambio.
Un Salutone,
Mau.
Maurizio


Immagine

C220CDI SportCoupè Evolution, Nera,
Automatica, Tempomat, Tetto Panorama, Pelle bicolore ghiaccio grigio scuro.
Avatar utente
VESTODINERO
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3459
Iscritto il: lun feb 25, 2008 4:10 pm
Località: Arezzo

Consiglio anche io un bel lavaggio del cambio.
Immagina quell'olio in che condizioni possa essere
dopo tutti quei chilometri sulle spalle...
sollecitato per anni a temperature molto alte.
Come dice Mau,potrebbe aver perso totalmente la
propria viscosità e la pompa non riesce più a garantire
la giusta pressione.
Non è necessario recarti in MB, una qualsiasi officina
può effettuare una giusta manutenzione al cambio.
Certo deve essere fatto nella giusta meniera,sapendo
togliendo il solo tappo sotto la scatola del cambio
non si svuota del tutto l'olio contenuto dentro il
convertitore di coppia.
:roll:
Immagine
Mercedes-Benz C30 cdi SW AMG
Vespa 150 VL2T 1955.
Avatar utente
Mau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2320
Iscritto il: mer feb 13, 2008 3:27 pm
Località: Genova
Contatta:

piccoloc220 ha scritto:Credo che aspettero un attimo, ovvero prima mi hanno riprogrammato la centralina e mi hanno detto di star a vedere se lo fa ancora. Però tornando al lavoro dal centro MB per quanto poco mi son reso conto che il cambio cmq non è fluido, seppur non abbia sfollato, e pertanto credo che il problema non si sia risolto. Secondo voi il cambio olio può essere fatto da qualche altra officina (per risparmiare un po) oppure è un operazione che sarebbe bene portare a fare in MB? Che tipo di olio va messo nel cambio della mia C 220 CDI SW avantgarde del 2002?
Grazie dell'aiuto


SE leggi la FAQ c'è scritto tutto ed anche il procedimento!!!!!!!
MB ha l'attrezzatura per lo scarico in pressione,
Se fai da te o da amico meccanico ovviamente non ha l'attrezzatura MB e devi operare esclusivamente secondo la FAQ.
Ciao,
Mau.
Maurizio


Immagine

C220CDI SportCoupè Evolution, Nera,
Automatica, Tempomat, Tetto Panorama, Pelle bicolore ghiaccio grigio scuro.
Momino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2826
Iscritto il: sab dic 20, 2008 6:24 pm
Auto guidata: ZZZ
Località: Italia

.......sarebbe bello sapere che codici guasto c erano in centralina cambio!!!! infatti gia da quelli si puo' intraprendere una determinata direzione!!! comunuqe iniziamo subito con il distinguere i vari componenti che costituiscono il cambio automatico:
- centralina di comando EGS (che si trova mediamente sotto il poggiapiedi lato passeggero)
- unità idraulica (cervello)
- piastra elettrica ( applicata sull'unità idraulica )

se in MB ti hanno preventivato l' unità idraulica probabilmente è proprio quella,pero' potrebbe anche essere semplicemente la piastra elettrica (che è applicata sull'unità idraulica) che poi costerebbe decisamente meno circa 160 euro+ iva!!!
Quindi io sost. piastra elettrica + lavaggio del cambio!!!!! ovviamente detto da qui senza un guasto da poter valutare e senza aver provato la vettura potrei benissimo sbagliarmi!!!!!!

p.s. quando sost. l'unità idraulica, come ricambio viene fornito unità idraulica + piastra elettrica!!!
Avatar utente
VESTODINERO
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3459
Iscritto il: lun feb 25, 2008 4:10 pm
Località: Arezzo

.... complimenti Momino,più chiaro di cosi (Y)
Immagine
Mercedes-Benz C30 cdi SW AMG
Vespa 150 VL2T 1955.
Avatar utente
stelve
Utente bannato
Messaggi: 6981
Iscritto il: mer giu 20, 2007 11:42 pm
Auto guidata: Mercedes SL
Località: anzio (RM)

=D> =D> =D> =D> bravo Momino
Avatar utente
CLK_270
Utente bannato
Messaggi: 16383
Iscritto il: sab apr 28, 2007 9:43 pm
Auto guidata: ML 320 cdi W164
Località: Napoli beach

grande Momino (Y)
Armando guidava una CLK 270 - ora una ML 320 cdi
Tmax my 09 black(da sballo)

___________________________________________________________________________
piccoloc220
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: mar ago 19, 2008 1:46 pm
Auto guidata: Mercedes C350e

Ciao Momino, volevo chiederti se l'unità idraulica può costare 851 euro + iva?
Io pensavo comunque sabato mattina di cambiare l'olio e vedere se già la macchina si comporta diversamente. In caso di riscontro negativo allora proverò a cambiare l'unità idraulica. E' un operazione che si può fare da soli oppure è necessaria l'esperienza di un meccanico MB? Nel caso si possa fare da soli, vi è qualche procedura in giro per la sostituzione? Avete i codici dei ricambi per poterli comprare?
Mau, avresti i codici del filtro e guarnizione descritti nella FAQ sulla sostituzione dell'olio del cambio.
Grazie a tutti, siete sempre di grande aiuto.

Momino ha scritto:.......sarebbe bello sapere che codici guasto c erano in centralina cambio!!!! infatti gia da quelli si puo' intraprendere una determinata direzione!!! comunuqe iniziamo subito con il distinguere i vari componenti che costituiscono il cambio automatico:
- centralina di comando EGS (che si trova mediamente sotto il poggiapiedi lato passeggero)
- unità idraulica (cervello)
- piastra elettrica ( applicata sull'unità idraulica )

se in MB ti hanno preventivato l' unità idraulica probabilmente è proprio quella,pero' potrebbe anche essere semplicemente la piastra elettrica (che è applicata sull'unità idraulica) che poi costerebbe decisamente meno circa 160 euro+ iva!!!
Quindi io sost. piastra elettrica + lavaggio del cambio!!!!! ovviamente detto da qui senza un guasto da poter valutare e senza aver provato la vettura potrei benissimo sbagliarmi!!!!!!

p.s. quando sost. l'unità idraulica, come ricambio viene fornito unità idraulica + piastra elettrica!!!
Piccoloc220. MB Classe C220 cdi sw avantgarde
Avatar utente
Mau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2320
Iscritto il: mer feb 13, 2008 3:27 pm
Località: Genova
Contatta:

I codici non li ho in quanto quelli della mia SC potrebbero essere differenti alla tua.
Ti consiglio di andare al banco ricambi MB munito del tuo libretto, ed in base al tuo nuomero di telaio
ti forniranno i ricambi giusti.
Ciao,
Mau.
Maurizio


Immagine

C220CDI SportCoupè Evolution, Nera,
Automatica, Tempomat, Tetto Panorama, Pelle bicolore ghiaccio grigio scuro.
Momino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2826
Iscritto il: sab dic 20, 2008 6:24 pm
Auto guidata: ZZZ
Località: Italia

piccoloc220 ha scritto:Ciao Momino, volevo chiederti se l'unità idraulica può costare 851 euro + iva?
Io pensavo comunque sabato mattina di cambiare l'olio e vedere se già la macchina si comporta diversamente. In caso di riscontro negativo allora proverò a cambiare l'unità idraulica. E' un operazione che si può fare da soli oppure è necessaria l'esperienza di un meccanico MB? Nel caso si possa fare da soli, vi è qualche procedura in giro per la sostituzione? Avete i codici dei ricambi per poterli comprare?
Mau, avresti i codici del filtro e guarnizione descritti nella FAQ sulla sostituzione dell'olio del cambio.
Grazie a tutti, siete sempre di grande aiuto.

Momino ha scritto:.......sarebbe bello sapere che codici guasto c erano in centralina cambio!!!! infatti gia da quelli si puo' intraprendere una determinata direzione!!! comunuqe iniziamo subito con il distinguere i vari componenti che costituiscono il cambio automatico:
- centralina di comando EGS (che si trova mediamente sotto il poggiapiedi lato passeggero)
- unità idraulica (cervello)
- piastra elettrica ( applicata sull'unità idraulica )

se in MB ti hanno preventivato l' unità idraulica probabilmente è proprio quella,pero' potrebbe anche essere semplicemente la piastra elettrica (che è applicata sull'unità idraulica) che poi costerebbe decisamente meno circa 160 euro+ iva!!!
Quindi io sost. piastra elettrica + lavaggio del cambio!!!!! ovviamente detto da qui senza un guasto da poter valutare e senza aver provato la vettura potrei benissimo sbagliarmi!!!!!!

p.s. quando sost. l'unità idraulica, come ricambio viene fornito unità idraulica + piastra elettrica!!!
Ciao Piccolo, il costo dell'unità è corretto,sia aggirano piu' o meno tutte su quel prezzo!!! Per quanto riguarda la sostituzione se hai un po di manualità lo puoi fare anche tu da solo, facendo attenzione ad alcune piccole accortezze!! Però il mio consiglio è di far fare il lavoro ad un meccanico con un po di esperienza!!
Per i categorici dei ricambi fai come a scritto Mau, cosi sei sicuro al 100% che siano giusti per la tua MB!!
piccoloc220
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: mar ago 19, 2008 1:46 pm
Auto guidata: Mercedes C350e

Ciao Mau,
allora questa mattina ho fatto uno scarico dell'olio del cambio.
Allora esito:
1) Ho estratto solo 2,8 litri perchè non ne salivano altri. L'olio era colore molto scuro tendente al nero.
2) L'olio che ho inserito era rosso. Ho messo l' ATF DII
3) Ho fatto un giretto 5-6km e mi sembra la macchina vada un pochino meglio, ma confermerò la prox settimana.

Volevo chiedere, il fatto che ci siano stati solo 2,8 litri può essere attendibile oppure qualcosa non va?
Bisognava far lavorare il cambio prima di estrarre l'olio?
Non c'è da qualche parte un indicatore del corretto livello per capire se il problema è dovuto al fatto che ve ne sia troppo poco (non ho mai visto perdite di olio sotto la macchina)?

Se la macchina va meglio sabato prossimo cambierò il filtro e farò il lavaggio completo.
Grazie
Ciao
Piccoloc220. MB Classe C220 cdi sw avantgarde
piccoloc220
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: mar ago 19, 2008 1:46 pm
Auto guidata: Mercedes C350e

Ciao a tutti, eccomi nuovamente qui...e con novità non piacevoli.
Anche ieri la macchina ha sfollato... Probabilmente allora non è solo un problema di olio. Potrebbe essere come detto dai tecnici MB un problema di "centralina".
Ieri inoltre ad un certo punto il cambio si è incantato, ovvero non cambiava più neppure in manuale. Ho dovuto spegnere e riaccendere la macchina.
Domani mattina vado a far visita ad un altra officina a far una diagnosi e vi faccio sapere cosa mi dicono.
Se avete qualche suggerimento è ben accetto....
Ciao a tutti
Piccoloc220. MB Classe C220 cdi sw avantgarde
Momino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2826
Iscritto il: sab dic 20, 2008 6:24 pm
Auto guidata: ZZZ
Località: Italia

piccoloc220 ha scritto:Ciao a tutti, eccomi nuovamente qui...e con novità non piacevoli.
Anche ieri la macchina ha sfollato... Probabilmente allora non è solo un problema di olio. Potrebbe essere come detto dai tecnici MB un problema di "centralina".
Ieri inoltre ad un certo punto il cambio si è incantato, ovvero non cambiava più neppure in manuale. Ho dovuto spegnere e riaccendere la macchina.
Domani mattina vado a far visita ad un altra officina a far una diagnosi e vi faccio sapere cosa mi dicono.
Se avete qualche suggerimento è ben accetto....
Ciao a tutti
Ciao piccolo,da come hai descritto i tuoi problemi di ieri secondo me potrebbe essere proprio la piastra elettrica dell'unità idraulica,i sintomi sono proprio quelli,cambio che sfolla,sequenziale che non funziona e modalità w/s che non funziona!!
A priori sarebbe bene controllare nella coppa dell'olio del cambio se sono presenti trucioli o residui di materiale!!

p.s.molte volte questo tipo di guasto è da attribuire ad un sensore numero di giri che è posto sulla piastra elettrica.Se fosse possibile fatti dire che tipo di codice guasto è memorizzato in centralina EGS!!

ciao!!
Avatar utente
Mau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2320
Iscritto il: mer feb 13, 2008 3:27 pm
Località: Genova
Contatta:

piccoloc220 ha scritto:Ciao Mau,
allora questa mattina ho fatto uno scarico dell'olio del cambio.
Allora esito:
1) Ho estratto solo 2,8 litri perchè non ne salivano altri. L'olio era colore molto scuro tendente al nero.
2) L'olio che ho inserito era rosso. Ho messo l' ATF DII
3) Ho fatto un giretto 5-6km e mi sembra la macchina vada un pochino meglio, ma confermerò la prox settimana.

Volevo chiedere, il fatto che ci siano stati solo 2,8 litri può essere attendibile oppure qualcosa non va?
Bisognava far lavorare il cambio prima di estrarre l'olio?
Non c'è da qualche parte un indicatore del corretto livello per capire se il problema è dovuto al fatto che ve ne sia troppo poco (non ho mai visto perdite di olio sotto la macchina)?

Se la macchina va meglio sabato prossimo cambierò il filtro e farò il lavaggio completo.
Grazie
Ciao

2,8 litri sono davvero pochi... nella coppa ve ne stanno circa 4 litri.
Quando l'ahi estratto il motore era caldo?
Come mai non hai sostituito il filtro?
L'ATF II D non è il massimo metti ATF III D ossia Dexron III !!!

Secondo me prima di parlare di problmemi elettrici devi fare un bel lavaggio al cambio,
sopratutto se l'olio era nero, apparentemente non è mai stato sostituito....!!!

Ciao,

Mau.
Maurizio


Immagine

C220CDI SportCoupè Evolution, Nera,
Automatica, Tempomat, Tetto Panorama, Pelle bicolore ghiaccio grigio scuro.
Rispondi

Torna a “CL203”

  • Informazione