CL2003 Cambio Automatico 5 Marce NAG

(2000 - 2008 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
piccoloc220
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: mar ago 19, 2008 1:46 pm
Auto guidata: Mercedes C350e

Ciao Mau,
la macchina non era calda, era ferma dalla sera prima.
Non ho sostituito il filtro perchè pensavo di farlo sabato prossimo, ovvero volevo far girare quest'olio (nuovo) una settimana e poi se dava segni di miglioramento, sostituire il filtro e fare il lavaggio completo.
Che colore dovrebbe essere stato l'olio?
Cmq domani la porto da un altro meccanico a far la diagnosi e vediamo se mi sa indicare l'errore che risulta, così da poterlo discuterlo con voi.
Mau, visto che ci sono volevo chiederti anche che livello dovrebbe avere l'olio motore con macchina calda in movimento. A macchina fredda e fermo mi segna (dal menù segrato) 6L, con macchina calda in movimento 4,3-4,5. Il quantitativo è corretto?
Grazie

Ciao
Piccoloc220. MB Classe C220 cdi sw avantgarde
Avatar utente
Mau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2320
Iscritto il: mer feb 13, 2008 3:27 pm
Località: Genova
Contatta:

piccoloc220 ha scritto:Ciao Mau,
la macchina non era calda, era ferma dalla sera prima.
Non ho sostituito il filtro perchè pensavo di farlo sabato prossimo, ovvero volevo far girare quest'olio (nuovo) una settimana e poi se dava segni di miglioramento, sostituire il filtro e fare il lavaggio completo.
Che colore dovrebbe essere stato l'olio?
Cmq domani la porto da un altro meccanico a far la diagnosi e vediamo se mi sa indicare l'errore che risulta, così da poterlo discuterlo con voi.
Mau, visto che ci sono volevo chiederti anche che livello dovrebbe avere l'olio motore con macchina calda in movimento. A macchina fredda e fermo mi segna (dal menù segrato) 6L, con macchina calda in movimento 4,3-4,5. Il quantitativo è corretto?
Grazie

Ciao
Se il motore è in moto è normale che il livello scenda appunto a 4.3 litri circa.
Da fermo a motore caldo 6 litri vanno bene.
Il livello max è 6,5 litri.

Se il filtro dell'olio del cambio è molto intasato la portata di olio vero la pompa a lobi è nettamente inferiore alla portata normale,
quindi il cambio ovviamente funziona male.
Quado farai il nuovo vuotamento utilizza olio dexron III o originale MB.
Ciao,
Mau.
Maurizio


Immagine

C220CDI SportCoupè Evolution, Nera,
Automatica, Tempomat, Tetto Panorama, Pelle bicolore ghiaccio grigio scuro.
piccoloc220
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: mar ago 19, 2008 1:46 pm
Auto guidata: Mercedes C350e

Ciao a tutti, allora sabato ho portato la macchina nel centro di assistenza cambi automatici ZF a Padova:
http://www.nuovacasadellosterzo.net

Il responso dopo una diagnosi è stato:
bisogna fare un intervento ad una valvola (non so bene cosa intendesse), cosa cmq che fanno spesso. Non si tratta assolutamente di problemi elettronici, mi ha assolutamente assicurato che il problema verrà risolto. Costo complessivo di cambio olio, filtro e guarnizione: 350/400 euro più iva.

Mercoledi porto la macchina e poi vi faccio sapere.
Comunque vi erano molte macchine costose tipo Porsche, MB, Audi e BMW. Quindi i problemi non li ha solo MB. Spero il lavoro che andranno a fare sia buono.

Quello che più mi irrita è il fatto che MB mi chiedeva per la ripoarazione e cambio olio-filtro 1350 euro più iva (di cui 300 solo di cambio olio). Vi sembra una cosa sensata?...non ho parole.

Saluti
Piccoloc220. MB Classe C220 cdi sw avantgarde
Avatar utente
Mau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2320
Iscritto il: mer feb 13, 2008 3:27 pm
Località: Genova
Contatta:

Bene piccolo,

raccontaci poi l'esito.

In bocca al lupo,

Maurizio.
Maurizio


Immagine

C220CDI SportCoupè Evolution, Nera,
Automatica, Tempomat, Tetto Panorama, Pelle bicolore ghiaccio grigio scuro.
piccoloc220
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: mar ago 19, 2008 1:46 pm
Auto guidata: Mercedes C350e

Ciao Ragazzi,
allora sabato ho ritirato la macchina. 400 euro di cambio olio, filtro e guarnizione in più sistemazione del corpo valvole (sostituzione di 2 valvole). Non ho bene idea in cosa consista, però ora la macchina è tornata a comportarsi normalmente e il cambio gira molto bene.

Consiglio quindi se avete problemi al cambio di rivolgersi ad un centro ZF.

Se magari voi sapete meglio in cosa consiste il corpo valvole scrivetemi pure...
Ciao

Ps: volevo solo ricordare che in centro MB mi sarebbe costata 1350 euro.
Piccoloc220. MB Classe C220 cdi sw avantgarde
Momino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2826
Iscritto il: sab dic 20, 2008 6:24 pm
Auto guidata: ZZZ
Località: Italia

...nell'unita idraulica nella parte superiore sono applicate 6 elettrovalvole che vengono attivate dalla piastra elettrica, le quali attivano i vari circuiti dell'olio!! il costo di una elettrovalvola si aggira tra 120-150 euro + iva
SUPERFABIO
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 449
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:23 pm
Auto guidata: ML320 W163
Località: Rivanazzano Terme (PV)

piccoloc220 ha scritto:Ciao a tutti, allora sabato ho portato la macchina nel centro di assistenza cambi automatici ZF a Padova:
http://www.nuovacasadellosterzo.net

Il responso dopo una diagnosi è stato:
bisogna fare un intervento ad una valvola (non so bene cosa intendesse), cosa cmq che fanno spesso. Non si tratta assolutamente di problemi elettronici, mi ha assolutamente assicurato che il problema verrà risolto. Costo complessivo di cambio olio, filtro e guarnizione: 350/400 euro più iva.

Mercoledi porto la macchina e poi vi faccio sapere.
Comunque vi erano molte macchine costose tipo Porsche, MB, Audi e BMW. Quindi i problemi non li ha solo MB. Spero il lavoro che andranno a fare sia buono.

Quello che più mi irrita è il fatto che MB mi chiedeva per la ripoarazione e cambio olio-filtro 1350 euro più iva (di cui 300 solo di cambio olio). Vi sembra una cosa sensata?...non ho parole.

Saluti
l'ho sempre detto che in officina mercedes se ne approfittano... cmq l'importante e' che il problema sia risolto. tienici informati su eventuali sviluppi. ciao e buona giornata! =D>
ML320 W163 + imp. GPL Landi sequenziale - anno 2000 - 7 posti
ACTROS 1848
giuliano
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: sab giu 28, 2008 11:36 pm

ciao a tutti


ma alla fine in un cambio automatico di una e 280 w211 quanto olio va messo dopo aver svuotato tutto e lavato?


saluti
Avatar utente
pierrenet
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: dom ott 07, 2007 4:10 pm
Località: roma
Contatta:

Innanzi tutto ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno (vista l'esperienza di alcuni (Y) ) ha idea del seguente problema:
c200 sw del 2003, km 175.000 circa, sotto sforzo (aria condizionata accesa, o 4 persone, o motore in moto da 200/300 km, o tragitto in ripartenza ed in salita) la marcia soprattutto da 1500/2500 giri non è lineare, è come se strappasse/ballonzolasse anche in modo deciso. Quando poi i giri si avvicinano alla coppia/marcia in condizioni di superamento dello sforzo, la macchina va bene. Ora un meccanico "capace" :doubt: dice che anche se ha cambiato l'olio, il problema è serio e che devo addirittura prendere in considerazione una soluzione definitiva.
Ho personalmente dei dubbi sia se il cambio dell'olio sia stato realmente e correttamente effettuato e anche se sia stata effettuata una diagnosi precisa, è dall'estate scorsa che ho questo problema che si evidenzia con il caldo.
Avete notizie da darmi? Grazie anticipatamente.
Tante Belle Cose...
Avatar utente
Mau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2320
Iscritto il: mer feb 13, 2008 3:27 pm
Località: Genova
Contatta:

pierrenet ha scritto:Innanzi tutto ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno (vista l'esperienza di alcuni (Y) ) ha idea del seguente problema:
c200 sw del 2003, km 175.000 circa, sotto sforzo (aria condizionata accesa, o 4 persone, o motore in moto da 200/300 km, o tragitto in ripartenza ed in salita) la marcia soprattutto da 1500/2500 giri non è lineare, è come se strappasse/ballonzolasse anche in modo deciso. Quando poi i giri si avvicinano alla coppia/marcia in condizioni di superamento dello sforzo, la macchina va bene. Ora un meccanico "capace" :doubt: dice che anche se ha cambiato l'olio, il problema è serio e che devo addirittura prendere in considerazione una soluzione definitiva.
Ho personalmente dei dubbi sia se il cambio dell'olio sia stato realmente e correttamente effettuato e anche se sia stata effettuata una diagnosi precisa, è dall'estate scorsa che ho questo problema che si evidenzia con il caldo.
Avete notizie da darmi? Grazie anticipatamente.
Il Problema sembrerebbe da imputare al convertitore di coppia, ma prima di pensare alla sua sostituzione
segui la mia faq qui sostituiendo integralmente l'olio del cambio automatico.
Fammi sapere come è andata e che rumore fa.
Altra cosa lava bene con acqua a pressione il radiatire dell'olio del cambio
posizionato sul lato passeggero davanti al radiatore del clima se apri il cofano motore e gardi i radiatori lo vedi bene.
Ciao,
Mau.
Maurizio


Immagine

C220CDI SportCoupè Evolution, Nera,
Automatica, Tempomat, Tetto Panorama, Pelle bicolore ghiaccio grigio scuro.
Avatar utente
stelve
Utente bannato
Messaggi: 6981
Iscritto il: mer giu 20, 2007 11:42 pm
Auto guidata: Mercedes SL
Località: anzio (RM)

pierrenet ha scritto:Innanzi tutto ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno (vista l'esperienza di alcuni (Y) ) ha idea del seguente problema:
c200 sw del 2003, km 175.000 circa, sotto sforzo (aria condizionata accesa, o 4 persone, o motore in moto da 200/300 km, o tragitto in ripartenza ed in salita) la marcia soprattutto da 1500/2500 giri non è lineare, è come se strappasse/ballonzolasse anche in modo deciso. Quando poi i giri si avvicinano alla coppia/marcia in condizioni di superamento dello sforzo, la macchina va bene. Ora un meccanico "capace" :doubt: dice che anche se ha cambiato l'olio, il problema è serio e che devo addirittura prendere in considerazione una soluzione definitiva.
Ho personalmente dei dubbi sia se il cambio dell'olio sia stato realmente e correttamente effettuato e anche se sia stata effettuata una diagnosi precisa, è dall'estate scorsa che ho questo problema che si evidenzia con il caldo.
Avete notizie da darmi? Grazie anticipatamente.
la mia 300 sl-24 fa qualcosa di molto simile alla tua. la tua "200" è diesel o benzina?
praticamente piu il motore si scalda e piu sembra che non riesca a sfogare la sua potenza nell'arco di regime compreso tra i 1500 giri e i 2500-3000, cmq sotto coppia. sembra come fosse tappato o posticipato, il rumore anche sembra "chiuso". cmq il fatto che il motore abbia qualcosa che non rende, va inevitabilmente ad influire sul funzionamento del cambio automatico che lavora bene quando la coppia è elevata, mentre va male quando quest'ultima è insufficiente.
in pratica si hanno cambiate troppo ravvicinate nel senso che anche accelerando un po di piu il motore non ne beneficia e il cambio per dire già è in terza a 30 all'ora se non addirittura in quarta, la partenza da fermo specie con aria condizionata accesa e motore caldo è proprio stralenta per poi esplodere di botto per l'entrata in kick down, e anche le cambiate sono piu brusche anzichè dolci, la marcia non è per nulla fluida. insomma non so se è questo che hai riscontrato sulla tua, ma cmq il problema parte dal motore e non dal cambio.
Avatar utente
Mau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2320
Iscritto il: mer feb 13, 2008 3:27 pm
Località: Genova
Contatta:

stelve ha scritto:
pierrenet ha scritto:Innanzi tutto ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno (vista l'esperienza di alcuni (Y) ) ha idea del seguente problema:
c200 sw del 2003, km 175.000 circa, sotto sforzo (aria condizionata accesa, o 4 persone, o motore in moto da 200/300 km, o tragitto in ripartenza ed in salita) la marcia soprattutto da 1500/2500 giri non è lineare, è come se strappasse/ballonzolasse anche in modo deciso. Quando poi i giri si avvicinano alla coppia/marcia in condizioni di superamento dello sforzo, la macchina va bene. Ora un meccanico "capace" :doubt: dice che anche se ha cambiato l'olio, il problema è serio e che devo addirittura prendere in considerazione una soluzione definitiva.
Ho personalmente dei dubbi sia se il cambio dell'olio sia stato realmente e correttamente effettuato e anche se sia stata effettuata una diagnosi precisa, è dall'estate scorsa che ho questo problema che si evidenzia con il caldo.
Avete notizie da darmi? Grazie anticipatamente.
la mia 300 sl-24 fa qualcosa di molto simile alla tua. la tua "200" è diesel o benzina?
praticamente piu il motore si scalda e piu sembra che non riesca a sfogare la sua potenza nell'arco di regime compreso tra i 1500 giri e i 2500-3000, cmq sotto coppia. sembra come fosse tappato o posticipato, il rumore anche sembra "chiuso". cmq il fatto che il motore abbia qualcosa che non rende, va inevitabilmente ad influire sul funzionamento del cambio automatico che lavora bene quando la coppia è elevata, mentre va male quando quest'ultima è insufficiente.
in pratica si hanno cambiate troppo ravvicinate nel senso che anche accelerando un po di piu il motore non ne beneficia e il cambio per dire già è in terza a 30 all'ora se non addirittura in quarta, la partenza da fermo specie con aria condizionata accesa e motore caldo è proprio stralenta per poi esplodere di botto per l'entrata in kick down, e anche le cambiate sono piu brusche anzichè dolci, la marcia non è per nulla fluida. insomma non so se è questo che hai riscontrato sulla tua, ma cmq il problema parte dal motore e non dal cambio.
Stelve,
ti consiglio di controllare la membrana a depressione del tuo cambio,
non vorrei fosse troppo aperta..... si rischia poi di succhiarsi nel motore l'olio del cambio automatico.
Falla controllare.
Nei cambi nuovi come il NAG5 e superiori son gestiti elettronicamente......
Da verificare il nostro amico che tipo di cambio ha sotto ma trattandosi di vettura del 2003 direi esclusivamente Nag5 o
robotizzato sequenziale.

Ciao,
Mau.
Maurizio


Immagine

C220CDI SportCoupè Evolution, Nera,
Automatica, Tempomat, Tetto Panorama, Pelle bicolore ghiaccio grigio scuro.
Avatar utente
stelve
Utente bannato
Messaggi: 6981
Iscritto il: mer giu 20, 2007 11:42 pm
Auto guidata: Mercedes SL
Località: anzio (RM)

la membrana di depressione già è stata cambiata con tanto di succhiamento di olio :D
in effetti secondo me come dicevo il problema è a monte, deve esserci qualcosa nel motore che limita la depressione e di conseguenza va male sia il motore che il cambio. magari può essere banalmente una valvola di depressione o un tubicino rotto
brifazio
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: sab nov 01, 2008 10:17 pm

Ciao Mirbeau, dopo aver posseduto una E270cdi berlina, da ottobre 2008 ho la stesa ma familiare usata del 2003 con 120000 km. In inverno, dopo 2 giorni di fermo macchina o dopo un giorno in montagna si presentava questo problema al cambio automatico: appena accesa il cambio mantiene una marcia alta e non cambia, nemmeno con il sequenziale. La spengo e dopo 30" la riaccendo e tutto torna normale. La faccio mettere in diagnostica da due concessionari diversi. Secondo il primo si deve fare il lavaggio del cambio; per il secondo invece bisogna cambiare la piastra elettica del cambio. Non ho ancora fatto nulla perchè da quando la temperatura si è alzata, anche dopo una settimana di fermo macchina (viaggio in moto) il problema non si è più presentato. Cosa può essere? Sembrerebbe colpa dell'olio sbagliato; ma perchè spegnendola e riaccendendola tutto torna a funzionare? Vorrei risolvere il problema prima dell'inveno prossimo.
grazie per qualsiasi aiuto (consiglio)
Brifazio da Verona
mirbeau ha scritto:Magari farà piacere ai possessori di MB cambio automatico Nag-5
Tra i cambi automatici (anche ripetto ad altre marche come ad esempio BMW o Audi) è quello che risulta essere il più affidabile e resistente.

In azienda ne facciamo riparare molti di meno rispetto alle marche concorrenti.
Il maggior numero di guai, poi, pare essere derivato da rimappature e/o elaborazioni che vanno a variare le potenze e le curve di erogazione causando stress meccanici che col tempo causano disastri.
Altre cause di danneggiamento sono l'uso degli oli sbagliati e la mancata manutenzione. Non avete idea della quantità di disasti causati da queste due cause.

Quindi se volete stare tranquilli: 1 fare usare gli oli giusti senza lesinare sui costi dei materiali e soprattuttp ogni 60-80mila. Se vi dicono 100mila, voi fatelo ugualmente a 80mila, così, giusto per precauzione.

Pensate che negli USA dove i cambi automatici hanno un uso larghissimo e da decenni, si sono organizzati per la manutenzione in questo modo: arrivati intorno agli 80mila, il cambio lo sostituisco di default per revisionarlo e ne montano uno di rotazione.
Avatar utente
Mau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2320
Iscritto il: mer feb 13, 2008 3:27 pm
Località: Genova
Contatta:

Io farei un bel lavaggio al cambio con sostituzione integrale dell'olio e del filtro.
vedrai che non si ripresenterà più il problema.
Altrimneti potrebbe dipendere dalla piastra elettrica o da qualche valvola che tendende ad incantarsi.
Con il lavaggio e sostituzione dell'olio se le valvoline non sono troppo compromesse si risolve il problema.
Ciao,
Mau.
Maurizio


Immagine

C220CDI SportCoupè Evolution, Nera,
Automatica, Tempomat, Tetto Panorama, Pelle bicolore ghiaccio grigio scuro.
Rispondi

Torna a “CL203”

  • Informazione