Dovrei rabboccare , fino ad ora l'ho fatto esclusivamente con acqua distillata ma non vorrei esagerare e modificare la proporzione del liquido che gira nel circito di raffreddamento che deve essere costituito al 50% da acqua distillata appunto e il 50% di apposito liquido.
Ordunque qual'è l' apposito liquido? quale và nelle mb?
Quale liquido per il radiatore?
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E' una tipologia di glicole additivato che è meglio comprare in MB, per evitare miscelazioni che potrebbero portare, col calore, a formazioni calcaree.
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Io ho rabboccato in rare occasioni solo una volta pe ogni vettura avuta,l'ho fatto fare in Mercedes nemmeno 1/2 litro e non hanno voluto nulla
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se l'impianto nasce x il glicole add è sconsigliabile rabboccare con acqua perchè l'intero circuito è strutturato x quel liquido che ha un punto di ebollizione sensibilmente + alto rispetto alla semplice acqua e antigelo,....
IMHO
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gli antigelo sono tutti uguali, cambia il colore solo per un fattore di marcketing.
quelli per auto sono TUTTI a base di Glicole etilenico...verdi, gialli, blu, rossi o viola che siano.
solo quelli per macchine agricole (o macchinari in condizioni suscettibili ad inquinare l'acqua) sono a base di Glicole propilenico
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Non è proprio così, sebbene le differenze siano minime e tu sia molto preparato (complimenti). Gli additivi sono abbastanza importanti.alfa147 ha scritto:gli antigelo sono tutti uguali, cambia il colore solo per un fattore di marcketing.
quelli per auto sono TUTTI a base di Glicole etilenico...verdi, gialli, blu, rossi o viola che siano.
solo quelli per macchine agricole (o macchinari in condizioni suscettibili ad inquinare l'acqua) sono a base di Glicole propilenico
I liquidi di raffreddamento basati su Glicole etilenico sono tre, sono molto simili ma cambiano gli additivi all'interno per il controllo della corrosione, produzione di schiuma ecc.
Normalmente si dividono in:
IAT= Inorganic Additive Technology
OAT= Organic Acid Technology
HOAT= Hybrid Organic Acid Technology
L' IAT è spesso usato nelle auto ma perde molte delle carattestirische entro due anni.
Il tipo OAT non riesce a proteggere al 100% perchè su alcuni metalli non va bene.
Il tipo HOAT è un liquido che fornisce protezione per lunghi intervalli di tempo e rappresenta le ultime tecnologie.
In generale, il glicole è la base anche per "l'olio dei freni", però credo che a nessuno di noi passi per la testa di inserire il liquido dei freni nel radiatore...
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ti ringrazio, ma a quanto pare non ero così preparato :mrgreen: ...MMA150 ha scritto:Non è proprio così, sebbene le differenze siano minime e tu sia molto preparato (complimenti). Gli additivi sono abbastanza importanti.alfa147 ha scritto:gli antigelo sono tutti uguali, cambia il colore solo per un fattore di marcketing.
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I liquidi di raffreddamento basati su Glicole etilenico sono tre, sono molto simili ma cambiano gli additivi all'interno per il controllo della corrosione, produzione di schiuma ecc.
Normalmente si dividono in:
IAT= Inorganic Additive Technology
OAT= Organic Acid Technology
HOAT= Hybrid Organic Acid Technology
L' IAT è spesso usato nelle auto ma perde molte delle carattestirische entro due anni.
Il tipo OAT non riesce a proteggere al 100% perchè su alcuni metalli non va bene.
Il tipo HOAT è un liquido che fornisce protezione per lunghi intervalli di tempo e rappresenta le ultime tecnologie.
In generale, il glicole è la base anche per "l'olio dei freni", però credo che a nessuno di noi passi per la testa di inserire il liquido dei freni nel radiatore...
è vero, tra l'altro avevo anche letto quella tabella...ma l'avevo proprio rimossa...
tra l'altro sto eseguendo un lavoro sulla mia Jeep ed ho acquistato del liquido arexons verde pronto all'uso...riporta una durata di 4 anni o 100.000km...additivato con Glitech 4.100 (immagino sia una sigla proprietaria arexons)...spero vada bene, visti i materiali presenti nel circuito: rame e allumino
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Ciao Alfa147, non conosco perfettamente arexons ma leggendo le specifiche dovrebbe essere accettabile.
Però prova a chiedere ad un mecca Chrysler Jeep, con l'alluminio dovrebbe essere meglio usare l'Arexons con Alusil 312.
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La Mercedes mi pare usi il rosa, quindi basta comprarne uno dello stesso colore?
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Può essere, basta che non faccia danni! :D
A parte gli scherzi devo comprarlo in Mb oppure mi dite qualche prodotto che trovo anche negli iper?
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Meglio in mb ma anche negli iper li trovi la aerexons e la miglior marca ma non proprio ideale per una mb, fai 30 e 70di acqua di miscela e tutto va bene....ciao
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