Quale liquido per il radiatore?

(2000 - 2008 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
first100
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 100
Iscritto il: mar set 11, 2007 8:18 pm
Auto guidata: Mercedes Classe C 220 CDI Sportcoupè AMG (2002)
Località: Milano
Contatta:

Dovrei rabboccare , fino ad ora l'ho fatto esclusivamente con acqua distillata ma non vorrei esagerare e modificare la proporzione del liquido che gira nel circito di raffreddamento che deve essere costituito al 50% da acqua distillata appunto e il 50% di apposito liquido.
Ordunque qual'è l' apposito liquido? quale và nelle mb?
Mercedes Classe C 220 CDI sportcoupè + Kit AMG (anno 2002) (125mila km)
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

E' una tipologia di glicole additivato che è meglio comprare in MB, per evitare miscelazioni che potrebbero portare, col calore, a formazioni calcaree.
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164734
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Io ho rabboccato in rare occasioni solo una volta pe ogni vettura avuta,l'ho fatto fare in Mercedes nemmeno 1/2 litro e non hanno voluto nulla (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
arwey
Utente bannato
Messaggi: 3026
Iscritto il: dom giu 06, 2010 12:07 pm
Auto guidata: -
.

se l'impianto nasce x il glicole add è sconsigliabile rabboccare con acqua perchè l'intero circuito è strutturato x quel liquido che ha un punto di ebollizione sensibilmente + alto rispetto alla semplice acqua e antigelo,....
IMHO
alfa147
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 701
Iscritto il: sab mag 16, 2009 10:19 pm
Auto guidata: Saab 9-3 1.9 TiD Cabrio, Volvo XC90 D5 R-Design
Località: Empoli

gli antigelo sono tutti uguali, cambia il colore solo per un fattore di marcketing.

quelli per auto sono TUTTI a base di Glicole etilenico...verdi, gialli, blu, rossi o viola che siano.

solo quelli per macchine agricole (o macchinari in condizioni suscettibili ad inquinare l'acqua) sono a base di Glicole propilenico (Y)
Alfa Romeo 147 1.9jtd & Mercedes-Benz classe c W203 s.w. 270cdi elegance
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

alfa147 ha scritto:gli antigelo sono tutti uguali, cambia il colore solo per un fattore di marcketing.

quelli per auto sono TUTTI a base di Glicole etilenico...verdi, gialli, blu, rossi o viola che siano.

solo quelli per macchine agricole (o macchinari in condizioni suscettibili ad inquinare l'acqua) sono a base di Glicole propilenico (Y)
Non è proprio così, sebbene le differenze siano minime e tu sia molto preparato (complimenti). Gli additivi sono abbastanza importanti.
I liquidi di raffreddamento basati su Glicole etilenico sono tre, sono molto simili ma cambiano gli additivi all'interno per il controllo della corrosione, produzione di schiuma ecc.
Normalmente si dividono in:

IAT= Inorganic Additive Technology
OAT= Organic Acid Technology
HOAT= Hybrid Organic Acid Technology

L' IAT è spesso usato nelle auto ma perde molte delle carattestirische entro due anni.
Il tipo OAT non riesce a proteggere al 100% perchè su alcuni metalli non va bene.
Il tipo HOAT è un liquido che fornisce protezione per lunghi intervalli di tempo e rappresenta le ultime tecnologie.

In generale, il glicole è la base anche per "l'olio dei freni", però credo che a nessuno di noi passi per la testa di inserire il liquido dei freni nel radiatore... :ciao:
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
alfa147
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 701
Iscritto il: sab mag 16, 2009 10:19 pm
Auto guidata: Saab 9-3 1.9 TiD Cabrio, Volvo XC90 D5 R-Design
Località: Empoli

MMA150 ha scritto:
alfa147 ha scritto:gli antigelo sono tutti uguali, cambia il colore solo per un fattore di marcketing.

quelli per auto sono TUTTI a base di Glicole etilenico...verdi, gialli, blu, rossi o viola che siano.

solo quelli per macchine agricole (o macchinari in condizioni suscettibili ad inquinare l'acqua) sono a base di Glicole propilenico (Y)
Non è proprio così, sebbene le differenze siano minime e tu sia molto preparato (complimenti). Gli additivi sono abbastanza importanti.
I liquidi di raffreddamento basati su Glicole etilenico sono tre, sono molto simili ma cambiano gli additivi all'interno per il controllo della corrosione, produzione di schiuma ecc.
Normalmente si dividono in:

IAT= Inorganic Additive Technology
OAT= Organic Acid Technology
HOAT= Hybrid Organic Acid Technology

L' IAT è spesso usato nelle auto ma perde molte delle carattestirische entro due anni.
Il tipo OAT non riesce a proteggere al 100% perchè su alcuni metalli non va bene.
Il tipo HOAT è un liquido che fornisce protezione per lunghi intervalli di tempo e rappresenta le ultime tecnologie.

In generale, il glicole è la base anche per "l'olio dei freni", però credo che a nessuno di noi passi per la testa di inserire il liquido dei freni nel radiatore... :ciao:
ti ringrazio, ma a quanto pare non ero così preparato :mrgreen: ...
è vero, tra l'altro avevo anche letto quella tabella...ma l'avevo proprio rimossa...
tra l'altro sto eseguendo un lavoro sulla mia Jeep ed ho acquistato del liquido arexons verde pronto all'uso...riporta una durata di 4 anni o 100.000km...additivato con Glitech 4.100 (immagino sia una sigla proprietaria arexons)...spero vada bene, visti i materiali presenti nel circuito: rame e allumino
Alfa Romeo 147 1.9jtd & Mercedes-Benz classe c W203 s.w. 270cdi elegance
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Ciao Alfa147, non conosco perfettamente arexons ma leggendo le specifiche dovrebbe essere accettabile.
Però prova a chiedere ad un mecca Chrysler Jeep, con l'alluminio dovrebbe essere meglio usare l'Arexons con Alusil 312.
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Avatar utente
first100
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 100
Iscritto il: mar set 11, 2007 8:18 pm
Auto guidata: Mercedes Classe C 220 CDI Sportcoupè AMG (2002)
Località: Milano
Contatta:

La Mercedes mi pare usi il rosa, quindi basta comprarne uno dello stesso colore?
Mercedes Classe C 220 CDI sportcoupè + Kit AMG (anno 2002) (125mila km)
arwey
Utente bannato
Messaggi: 3026
Iscritto il: dom giu 06, 2010 12:07 pm
Auto guidata: -
.

first100 ha scritto:La Mercedes mi pare usi il rosa, quindi basta comprarne uno dello stesso colore?
magari tovi quello di hello kitty
:crpp: :crpp: :crpp:
IMHO
Avatar utente
first100
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 100
Iscritto il: mar set 11, 2007 8:18 pm
Auto guidata: Mercedes Classe C 220 CDI Sportcoupè AMG (2002)
Località: Milano
Contatta:

Può essere, basta che non faccia danni! :D
A parte gli scherzi devo comprarlo in Mb oppure mi dite qualche prodotto che trovo anche negli iper?
Mercedes Classe C 220 CDI sportcoupè + Kit AMG (anno 2002) (125mila km)
Avatar utente
klasc180
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 725
Iscritto il: mer feb 03, 2010 11:29 am
Auto guidata: Mercedes w203 180kompressor sw
Località: Arezzo

Meglio in mb ma anche negli iper li trovi la aerexons e la miglior marca ma non proprio ideale per una mb, fai 30 e 70di acqua di miscela e tutto va bene....ciao
Erban
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mar 15, 2019 5:06 pm
Auto guidata: Mercedes c cdi w204 125 kw 170 cv
Località: Vimercate

Ciao a tutti !!qualquno mi può dire quale liquido devo emusare per la Mercedes c 220 cdi w204 125 kw 170cv
Rispondi

Torna a “CL203”

  • Informazione