Electronic Stability Program non disponibile - recarsi in officina

(2000 - 2008 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
HeeK_SC
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 116
Iscritto il: lun mar 09, 2009 6:16 pm
Auto guidata: MB Sportcoupè C220 Cdi 2002
Località: Palermo

Ciao a tutti, mi era comparso qualche mese fà mentre mi recavo dal mio meccanico per far controllare il freno a mano dell'auto, questo messaggio di errore,
ho letto in un topic probabilmente archiviato che un ragazzo grazie ai consigli del forum è riuscito a far sparire questo errore semplicemente portando a fine corsa lo sterzo prima tutto a sinistra poi tutto a destra a motore acceso. Io ho fatto la stessa cosa ma non mi scompare la spia. Premetto che il meccanico di fiducia aveva cancellato l'errore col suo strumento di diagnosi ma poi dopo 1 mese che ho ripreso l'auto il messaggio d'errore si è ripresentato. Posso dirvi che la diagnosi non è stata fatta con lo strumento originale MB, mi consigliare di fare la diagnosi in Mercedes? o questo sistema di portare a fine corsa il volante potrebbe funzionare e magari sbaglio qualcosa io? Grazie in anticipo e buona giornata ragazzi
Se avessi un Autobahn a portata di auto la mia Stella sarebbe al settimo cielo!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164707
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,la procedura che hai menzionato serve per fare il reset del sensore angolo di sterzo ma solo dopo che si è scollegata e ricollegata la batteria,se compare il messaggio durante la marcia,c'è qualcosa che non va e cancellare l'errore come ha fatto il tuo meccanico non elimina il problema.
La diagnosi eseguita in MB rimane la migliore ma penso che anche un Bosch Car Service possa essere di aiuto con un software più evoluto rispetto a quello in dotazioni a molti meccanici generici.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
HeeK_SC
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 116
Iscritto il: lun mar 09, 2009 6:16 pm
Auto guidata: MB Sportcoupè C220 Cdi 2002
Località: Palermo

OKK grazie (Y)
Se avessi un Autobahn a portata di auto la mia Stella sarebbe al settimo cielo!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164707
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Figurati :beer: facci sapere come risolvi :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
HeeK_SC
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 116
Iscritto il: lun mar 09, 2009 6:16 pm
Auto guidata: MB Sportcoupè C220 Cdi 2002
Località: Palermo

ehi, buon Ferragosto a tutti :D
volevo aggiornarvi sulla situazione errore ESP, che dire, oggi di prima mattina ho pensato di mettere 50 € di gasolio alla mia stellina che come livello non arrivava neanche a 1/4..
ebbene subito dopo aver messo il gasolio l'errore è sparito, mi ripromettevo da tempo di fare la diagnosi prima di mettere gasolio ma non avevo mai tempo e devo dire che l'errore sembra davvero sparito anche dopo vari spegnimenti del motore e riaccensioni. ora faccio qualche considerazione, vediamo voi cosa ne pensate: tempo fà avevo avuto un errore di EPC sul display (electronic power control) e lessi che a volte il basso livello di gasolio può portare a questo errore, ma credo comunque che lo porti se si verificano altri fattori concomitanti, e su quali siano non so sinceramente darmi una risposta.. certo non sarebbe normale che un auto con poco gasolio nel serbatoio inizi a riversare vari errori sul cdb, fatto sta che quella volta con l'errore EPC misi gasolio e ho risolto, adesso ho messo gasolio e sembra che l'errore sia sparito... questo mi incoraggia a dare da bere alla stellina più del solito, sarà il caldo boh forse si comporta così per questo.. :crpp:
comunque, segnalo la situazione mia perché magari qualcuno, che come me abbia questo errore e non riesca a risolvere con la procedura di reset dello sterzo, possa risolvere con questa soluzione. Che dire, vedo come si comporta nei prossimi giorni e se quando scende il livello del gasolio l'errore non ricompare magari si è pulito qualcosa negli iniettori o altro (sto sparando a caso!) e va bene così :felice:
p.s.: ho fatto la prova del nove, dando una sbandata in sicurezza, per vedere se entrava il controllo di stabilità ma nessuna spia gialla mi ha lampeggiato, come fa di solito in condizioni di ottimale funzionamento.. dicevo non ho osato troppo, ho fatto una manovra leggera perché venivo da 20km di autostrada e nel tratto cittadino di un km che mi separa dal posteggio non avevo molte chances di provare una manovra di test come si deve.. devo riprovare e spero che la spia dell'esp stavolta si accenda.. intanto ho risolto con l'errore sul cdb, buona giornata amici :hugh:
Se avessi un Autobahn a portata di auto la mia Stella sarebbe al settimo cielo!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164707
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,buon ferragosto anche a te, :-D

Se per eliminare il messaggio di guasto è sufficiente tenere almeno mezzo serbatoio di gasolio hai risolto :ridoo6: è chiaro che come hai scritto non può essere questa la causa,dev'esserci un altro motivo.
Infatti prova che hai fatto l'esp sembra non funzionare.....se vuoi risolvere devi per forza fare una diagnosi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
HeeK_SC
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 116
Iscritto il: lun mar 09, 2009 6:16 pm
Auto guidata: MB Sportcoupè C220 Cdi 2002
Località: Palermo

Star io direi che hai proprio ragione, serve diagnosi.. la cosa che mi lascia un po' stranito è che sul cdb non compare più l'errore, sembra sparito del tutto, però poi l'esp non entra.. mah... che mistero, farò comunque un'altra prova domani mattina :star:
Se avessi un Autobahn a portata di auto la mia Stella sarebbe al settimo cielo!
Avatar utente
HeeK_SC
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 116
Iscritto il: lun mar 09, 2009 6:16 pm
Auto guidata: MB Sportcoupè C220 Cdi 2002
Località: Palermo

Ragazzi, aggiornamento: avendo dovuto fare il tagliando periodico ho portato la MB dal meccanico di fiducia e l'ho ritirata proprio ieri.
Il meccanico su mia richiesta, visto l'errore ESP, ha fatto anche la diagnosi col suo strumento ed ha rilevato questi errori che vi riporto: ho scattato una foto col cell al suo foglietto scritto in corsivo con i codici, spero di riportarli bene:
- P1664: Booster riscaldatore elettronico
- C1178: Sensore angolo di sterzata non inizializzato - intermittente
- C1216: Tensione +30 soglia minima superata
- C1174: Sensore angolo di sterzata inizializzato
- C1035: Sensore angolo di sterzata - segnale difettoso

Ovviamente non so da dove iniziare ma voi forse si.. :hugh:
Aggiungo che la scritta sul cdb "esp non disponibile recarsi in officina" compare ancora ma ho notato sia ieri che altre volte prima di portarla dal meccanico che la macchina risponde alle sollecitazioni (piccole perdite di aderenza) con l'accensione della spia gialla a forma di triangolo e sembra che che il controllo stabilità avvenga, infatti io pensavo fosse solo questione magari di un fusibile.. però ecco che ci sono questi codici che ho riportato :roll:
Magari è proprio da cambiare sto sensore? E comunque cercando di resettare con lo sterzo tutto a sinistra e poi tutto a destra a motore acceso non risolvo
A risentirci
Se avessi un Autobahn a portata di auto la mia Stella sarebbe al settimo cielo!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164707
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,mi piacerebbe che tu potessi risolvere grazie a questo forum ma temo che non sarà così......d'altra parte da quello che ho capito,brancola nel buio totale anche il tuo meccanico di fiducia.
Certo l'intuito dice "proviamo a cambiare il sensore angolo di sterzo!" ma se non fosse quello??

Non voglio spingerti ad andare in MB ma ti consiglio di affidare la tua C a tecnici specializzati che conoscano un minimo queste auto,ad esempio un Bosch Car Service o roba del genere. :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
HeeK_SC
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 116
Iscritto il: lun mar 09, 2009 6:16 pm
Auto guidata: MB Sportcoupè C220 Cdi 2002
Località: Palermo

Sempre gentile Star :hugh:
Come tu dici, sarebbe facile andare a pensare al sensore angolo di sterzata, visti i codici, ma credo proprio che farò fare una diagnosi più specifica
Buon weekend :wink:
Se avessi un Autobahn a portata di auto la mia Stella sarebbe al settimo cielo!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164707
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Buon week end anche a te :ciao:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “CL203”

  • Informazione