buongiorno a tutti, chiedo un parere tecnico per la sc 203 cdi 110kw.
dopo parecchi mesi che era ferma, il motore non saliva oltre i 3000 giri.
è stato pulito egr e il problema non sussiste.
ho notato, però (si avverte prevalentemente con le marce alte, 4,5,6) che quando rilascio acceleratore, ad esempio sui 100km/h, e poi riaccelero c'è un piccolo vuoto.
a volte si presenta anche a velocità costante, in genere però a basso regime. a 140 km/h non si verifica.
inoltre, forse è una sensazione, è un pò fiacca in accelerazione.
cosa può essere?
grazie
vuoto in accelerazione
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- Benzer Neofita
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Ciao, proverei con sostituzione del filtro carburante(se e stata ferma per anni potrebbero esserci depositi di paraffina che ostruiscono il normale funzionamento), ispezione ed eventuale sostituzione filtro aria, pulizia debimetro con apposito prodotto, accertati che non siano fessurati i manicotti intercooler/turbo; se il problema persiste: smontaggio e lavaggio catalizzatore e antiparticolato (se c'è); se il problema persiste ancora sostituzione debimetro. Nella maggior parte dei casi con questi interventi risolvi, in caso contrario, vanno valutati i componenti dell'impianto di iniezione e sovralimentazione.
- Startaxi
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Ciao,io proverei prima a fare una diagnosi per non fare lavori e non spendere denaro inutilmente.
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i vuoti in accelerazione sono sintomo di carburazione magra, in questo caso dato che non è un auto a carburatore forse il problema è la pompa, potrebbe essere intasata o non riesce ad arrivare alle pressioni ottimali a causa di qualche perdita di pressione.
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- Benzer Neofita
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Startaxi ha ragione, fai fare una diagnosi ma se hai manualità, per cambiare un filtro gasolio spendi 15€, per controllare i manicotti intercooler spendi un po del tuo tempo e se hai fortuna risolvi :D
- Startaxi
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Grazie a tutti.
L’auto è stata ferma una decina di mesi, ma ogni tanto facevo girare il motore.
Tra un po’ avrei dovuto fare il tagliando, lo anticipo un po’ e vedo.
La diagnosi, comunque, è stata fatta in occasione della pulizia dell’egr e rilevava appunto solo questa anomalia.
Ho la sensazione, tra l’altro, che consumi qualcosa in più.
E dire che prima questo problema non c’era.
Vi aggiorno
L’auto è stata ferma una decina di mesi, ma ogni tanto facevo girare il motore.
Tra un po’ avrei dovuto fare il tagliando, lo anticipo un po’ e vedo.
La diagnosi, comunque, è stata fatta in occasione della pulizia dell’egr e rilevava appunto solo questa anomalia.
Ho la sensazione, tra l’altro, che consumi qualcosa in più.
E dire che prima questo problema non c’era.
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Hi
Controlla i tubi dell'aria, prima e dopo l'intercooler.
Con il tempo si fessurano e provocano (anche) il difetto che segnali.
Bye
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buongiorno, giusto per aggiornarvi.
me la sono cavata con poco, cambio olio e filtri, pulizia flussometro.
l'auto non ha quel leggero tentennamento nel riprendere dai 1500 giri e in generale la ripresa è migliorata.
grazie a tutti
me la sono cavata con poco, cambio olio e filtri, pulizia flussometro.
l'auto non ha quel leggero tentennamento nel riprendere dai 1500 giri e in generale la ripresa è migliorata.
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