Il problema è che smontando il leveraggio dell attuatore e muovendo a mano la levetta della geo è fluida morbidissima,ho provato pure a caldo per capire se magari a caldo si impuntava ma niente si muove libera,per quello mi chiedevo se un collettore di aspirazione eccessivamente sporco poteva creare problemi di sovrapressione dato che il map sta lì,così da evitare di smontare il turbocompressore,anche se preferisco smontare il turbo che il collettore :mad:
Problemi sovrapressione turbina
Moderatore: Staff
-
- Benzer Junior
- Messaggi: 81
- Iscritto il: mer giu 12, 2019 2:46 pm
- Auto guidata: Mercedes sport coupé w203 om646
- Località: Cagliari
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 26406
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
Hi
Marcello: ho visto smontare e rigenerare completamente una turbina, con cambio di tutti i perni/cuscinetti etc, poi ho assistito all'equilibratura, tramite apposito apparecchio collegato a computer: mi e' parsa un'operazione da specialisti, soprattutto con le adeguate attrezzature.
Mi auguro, che , almeno nel tuo caso, sia sufficiente una semplice pulizia !
Monti il 646.963 ?
Buon lavoro !
Bye
Marcello: ho visto smontare e rigenerare completamente una turbina, con cambio di tutti i perni/cuscinetti etc, poi ho assistito all'equilibratura, tramite apposito apparecchio collegato a computer: mi e' parsa un'operazione da specialisti, soprattutto con le adeguate attrezzature.
Mi auguro, che , almeno nel tuo caso, sia sufficiente una semplice pulizia !
Monti il 646.963 ?
Buon lavoro !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
-
- Benzer Junior
- Messaggi: 81
- Iscritto il: mer giu 12, 2019 2:46 pm
- Auto guidata: Mercedes sport coupé w203 om646
- Località: Cagliari
Si si è il 646 se apri il coperchio lato turbina e smonti la geo non c'è bisogno di equilibrarla perché il coreassy nn lo vai a toccare,però in ogni caso la porto presso un centro specializzato dopo averla pulita per verificare al banco che non abbia eccessivi giochi ,dal momento che la tiro giu non fare un controllo sarebbe da stupidi,poi se mi fanno un buon prezzo manco la apro faccio fare direttamente tutto a loro
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 26406
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
Hi
Un bel proverbio milanese dice:
"Offellee' fa el to' meste' !
Ovvero ognuno faccia cio' che sa fare.....ammiro chi si cimenta col fai da te, ma quando ci sono problemi che richiedono pratica ed attrezzatura, meglio rivolgersi a professionisti.....per il risultato (e per i costi, alla fine minori).
IMHO
Aggiornaci !
Bye
Un bel proverbio milanese dice:
"Offellee' fa el to' meste' !
Ovvero ognuno faccia cio' che sa fare.....ammiro chi si cimenta col fai da te, ma quando ci sono problemi che richiedono pratica ed attrezzatura, meglio rivolgersi a professionisti.....per il risultato (e per i costi, alla fine minori).
IMHO
Aggiornaci !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
-
- Benzer Junior
- Messaggi: 81
- Iscritto il: mer giu 12, 2019 2:46 pm
- Auto guidata: Mercedes sport coupé w203 om646
- Località: Cagliari
Problema risolto,ho smontato la turbina,se vi serve vi dico la procedura,nn è un lavoro semplicissimo,ma si può fare
Ho smontato la geometria variabile nn era tanto sporca,comunque l'ho pulita e per scrupolo l'ho portata da un professionista che mi ha confermato che per smontare e pulire la geometria nn serve riequilibrare perché ciò che si equilibria è il coreassy anche se smonti la chiocciola e il gruppo turbina non succede niente,in ogni caso l'ha messa a banco per testarla e mi ha detto che era perfetta nn perde per nnt olio e i valori di portata sono giusti,mi ha ritarato l'attuatore reinserendo i parametri originali Mercedes,rimontata e tutto tornato come prima
Secondo me la vgt nn aveva niente probabilmente l'attuatore era starato e i problemi derivano da lì anche perché ripeto la vgt nn era così sporca da poterle attribuire il problema,ricordo che l'attuatore lo avevo già smontato in precedenza e fatto rigenerare,ma comunque x tararlo bisogna smontare il turbocompressore x forza perché al banco deve essere attaccato ad esso x tararlo
Ho smontato la geometria variabile nn era tanto sporca,comunque l'ho pulita e per scrupolo l'ho portata da un professionista che mi ha confermato che per smontare e pulire la geometria nn serve riequilibrare perché ciò che si equilibria è il coreassy anche se smonti la chiocciola e il gruppo turbina non succede niente,in ogni caso l'ha messa a banco per testarla e mi ha detto che era perfetta nn perde per nnt olio e i valori di portata sono giusti,mi ha ritarato l'attuatore reinserendo i parametri originali Mercedes,rimontata e tutto tornato come prima
Secondo me la vgt nn aveva niente probabilmente l'attuatore era starato e i problemi derivano da lì anche perché ripeto la vgt nn era così sporca da poterle attribuire il problema,ricordo che l'attuatore lo avevo già smontato in precedenza e fatto rigenerare,ma comunque x tararlo bisogna smontare il turbocompressore x forza perché al banco deve essere attaccato ad esso x tararlo
-
- Benzer Junior
- Messaggi: 81
- Iscritto il: mer giu 12, 2019 2:46 pm
- Auto guidata: Mercedes sport coupé w203 om646
- Località: Cagliari
Ah comunque mi ha detto che se l'avesse pulita lui la vgt mi avrebbe chiesto 100 euro compresa prova al banco
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164794
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
Marcello per cortesia evita ogni abbriviazione in stile whatsapp,scrivi PER e non X....
Grazie
Grazie
-
- Benzer Junior
- Messaggi: 81
- Iscritto il: mer giu 12, 2019 2:46 pm
- Auto guidata: Mercedes sport coupé w203 om646
- Località: Cagliari
Salve startaxi l'ho scritto così perché non ho visto nessun divieto nel regolamento
Chiedo scusa
Chiedo scusa
- MercedesMods
- Benzer Top
- Messaggi: 16358
- Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
- Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
- Località: Como
- Contatta:
questo é uno dei tanti motivi per cui mercedes cambia turbina intera. . . cambiando solo attuatore spesso non é tarato per quella turbina e succede questo, per questo quando si rompe attuatore si invia turbina completa per sostituzione attuatore in modo che venga tarato a banco. alla fine comunque l'hai dovuta smontare lo stesso.
importante é che ora hai risolto.
importante é che ora hai risolto.
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
-
- Benzer Junior
- Messaggi: 81
- Iscritto il: mer giu 12, 2019 2:46 pm
- Auto guidata: Mercedes sport coupé w203 om646
- Località: Cagliari
Si si infatti alla Mercedes mi hanno detto appunto questo che hai detto,però in questo caso il turbocompressore stava bene cambiarlo per niente mi seccava, è che non volevo smontarlo ma alla fine avevi ragione,comunque un consiglio lasciate perdere tutti i vari pulitori spray non servono a niente anche perché se spruzzati lato turbina non potranno mai arrivare alla vgt e quindi nn vedo l'utilità,mentre se lo mandi in aspirazione vengo bruciati in camera e cosa arriva alla geo?
Altra cosa per verificare se l'attuatore funziona bene e siete soli ,con diagnosi alla mano cofano aperto motore acceso basta staccare il connettore map e la geo si apre poi ricollegate cancellate l'errore e la geo si richiude e verificate la corsa o se fa fatica nel movimento
Grazie a tutti per l'aiuto dato
Altra cosa per verificare se l'attuatore funziona bene e siete soli ,con diagnosi alla mano cofano aperto motore acceso basta staccare il connettore map e la geo si apre poi ricollegate cancellate l'errore e la geo si richiude e verificate la corsa o se fa fatica nel movimento
Grazie a tutti per l'aiuto dato
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164794
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
Art.2 comma pMarcello83 ha scritto: ↑sab giu 22, 2019 2:08 pm Salve startaxi l'ho scritto così perché non ho visto nessun divieto nel regolamento
Chiedo scusa
-
- Benzer Junior
- Messaggi: 81
- Iscritto il: mer giu 12, 2019 2:46 pm
- Auto guidata: Mercedes sport coupé w203 om646
- Località: Cagliari
Posso chiedere gentilmente se puoi postarmi il link del regolamento perché forse ho letto qualcos'altro infatti mi sembrava strano fosse così corto
Grazie e scusate ancora
Grazie e scusate ancora
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164794
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
Ma certo viewtopic.php?f=2&t=12167
- benlizzio
- Benzer Super
- Messaggi: 278
- Iscritto il: mer mag 25, 2016 10:08 pm
- Auto guidata: Xxxx
- Località: Xxxx
...alla fine quanto ti è costato questo ambarandan?
Auto possedute:
-Renault 19 chamade
-Fiat punto 90 ELX mk1
-Alfa Romeo 155 Silverstone
-Fiat Uno 45
-Fiat Brava 105 JTD ELX mk1
-Fiat G. Punto 75 JTD mk1
-Fiat Doblò 90 JTD mk3
-Mercedes GLK 250 CDI 4Matic Sport
-Renault 19 chamade
-Fiat punto 90 ELX mk1
-Alfa Romeo 155 Silverstone
-Fiat Uno 45
-Fiat Brava 105 JTD ELX mk1
-Fiat G. Punto 75 JTD mk1
-Fiat Doblò 90 JTD mk3
-Mercedes GLK 250 CDI 4Matic Sport
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti