Vibrazioni solo in accelerazione

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Alberto47
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Un pezzo nuovo non difettato e montato correttamente non deve dare vibrazioni, neppure "autoaggiustabili" con l'uso !
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brandon
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Ho fatto un'altra prova sempre a folle, sempre intorno ai 1700 giri si ha la risonanza e se tiro la frizione e la lascio non succede nulla vibra allo stesso modo anche con frizione tirata. Può significare qualcosa? Il volano gira sempre accelerando anche con frizione tirata?
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Alberto47
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Si' il volano e' solidale con l'albero motore.
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Beltra
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Possono essere più cose. Prima del lavoro lo faceva?

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brandon
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Ragazzi il rumore è fisso si sente ed è in aumento. Ho trovato il termine giusto per definirlo: come le pale dell'elicottero che girano, si sente molto bene a 1700 giri. Sono ritornato dal meccanico che è rimasto un po' perplesso non vuole credere che sia il volano. Per me è il volano o montato male oppure difettato... Ma c'è garanzia su questo componenti?
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certo che ci deve essere garanzia, se montati correttamente. il venditore ti dirà che non è stato montato correttamente, ed il meccanico ti dirà che il componente era difettoso. mi è successo su kit rizione luk di altra auto con frizione che a freddo strappava da subito.
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Luk... Garanzia di mal funzionamento..
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brandon
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Ragazzi, sembra che il problema derivi dal malfunzionamento di alcune palettine dell'aspirazione . Il meccanico mi ha detto che il motorino non apre più queste palettine e si crea quindi una risonanza che fa un rimbombo come pale dell'elicottero. Oggi la porto per cercare
di risolvere. Non capisco però perché lo fa solo a motore caldo.
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brandon ha scritto:Ragazzi, sembra che il problema derivi dal malfunzionamento di alcune palettine dell'aspirazione . Il meccanico mi ha detto che il motorino non apre più queste palettine e si crea quindi una risonanza che fa un rimbombo come pale dell'elicottero. Oggi la porto per cercare
di risolvere. Non capisco però perché lo fa solo a motore caldo.
Farfalla di aspirazione? Ricordami il motore? Se attuata col vuoto..prima di tutto controlla i tubicini
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brandon
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Buonasera ragazzi, vorrei riassumervi in breve il problema ancora non risolto della mia auto.
Da quasi un anno l'auto progressivamente presentava un rumore (credo di averlo descritto bene nei post precedenti), quest'ultimo peggiorando via via sempre più probabilmente derivava o dal Volano o dai Supporti motore. Il meccanico ha deciso cosi di Cambiare volano, kit frizione, spingidisco e cuscinetto reggispinta. tutto LUK tranne il cuscinetto che il ricambista disponeva solo di marca Valeo. Ad ogni modo il rumore continuava ad essere presente quindi il meccanico mi ha detto di voler cambiare anche i 3 supporti motore (ho comprato marca Lemforder). Detto fatto mi sono accollato anche la spesa dei 3 supporti, il rumore e' cosi andato via. Sembra che io abbia cambiato inutilmente il gruppo frizione ma a 180.000 devo dire che quando l'auto si riscaldava tanto in partenza la frizione slittava quindi diciamo che non dovrebbe essere stata una spesa onerosa fatta a vuoto..ci mancherebbe.
Purtroppo l'entusiasmo di aver risolto il problema e' durato poco, infatti mi accorgo dopo qualche centinaio di KM di avere una strana vibrazione fissa a 1700-2000 giri circa che potrei descrivere "come il rumore delle pale di un elicottero oppure trattore".
Faccio presente il problema al meccanico e per quanto mi riguarda mi veniva da pensare in prima istanza ad un difetto di montaggio o intrinseco del volano appena montato. Il meccanico "ovviamente" mi ha smentito cercando il difetto altrove e non trovandolo mi ha detto di andare in Mercedes poiche' lui non sapeva che pesci prendere.... a quel punto sono andato di matto.. dopo mille eurini spesi non e' proprio bello sentirsi liquidare in questo modo.
Il suddetto meccanico mi e' cosi' venuto incontro, tramite il ricambista abbiamo trovato un'officina di tecnici devo dire molto preparati, ci siamo cosi' recati da questi ultimi per avere un loro parere, sono andato con il mio mecc. ed il ricambista.
Esponendo il problema mi hanno subito detto in prima istanza che il rumore derivava dal cuscinetto reggispinta, facendomi fare anche delle prove a folla e spingendo e lasciando la frizione, siamo poi andati a provare l'auto per verificare ulteriormente il problema. Scesi di nuovo hanno controllato meglio nel cofano motore dicendomi che il problema derivava invece o dal motorino che apre le palettine di aspirazione oppure dalle palettine bloccate.
Ho lasciato cosi' l'auto per fargli risolvere il problema ad un costo irrisorio senza sostituzione di nessun componente.
Il problema quando ho ritirato l'auto sembra sparito quasi assente forse si sentiva a malapena ma nulla di eclatante.
A distanza di qualche giorno e sopratutto quando la macchina si riscalda tanto (quando e' fredda il problema e' inesistente) sento sempre le pale dell'elicottero in 2 e 3 marcia soprattuto a 1700 giri circa. Sfrizionando a folle a 1700 giri il rumore si modifica aumentando leggermente..

Ho il sentore che vogliano prendermi per i fondelli abbozzando come si suol dire per coprire il difetto, smontare di nuovo tutto il gruppo frizione e' oneroso e quindi dovrebbe prendersene carico il meccanico che ha fatto il lavoro precedentemente... di fatto pero' questi ultimi "tecnici" sono riusciti a Mascherare/attenuare il rumore, quindi sanno da dove deriva... mi hanno detto che si era bloccata una palettina dell'aspirazione..
Leggendo sul WEB diverse discussioni sembra invece che il problema potrebbe derivare proprio dal cuscinetto reggispinta (montato male? difettoso?).... ho letto che si puo' arrivare anche a mettere del grasso dello spray sul cuscinetto dal carter per non smontare tutto quindi ecco perche' forse e' stato attenuato il rumore? E' possibile?
Cosa ne pensate? Mi piacerebbe ricevere un vostro parere e o consiglio.
Come sempre Grazie a tutti in anticipo.
Ultima modifica di brandon il dom dic 09, 2018 8:44 pm, modificato 1 volta in totale.
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Hi
E' dura, impossibile dietro tastiera se non ci sono riusciti due/tre meccanici con l'auto sottomano.
Fare ipotesi non costa nulla....pero' poi sei TU che paghi !
Auguri !
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ecco ho trovato un bel video in cui si sente molto bene il rumore che e' molto simile se non identico al mio che pero' e molto piu' attenuato!
https://www.youtube.com/watch?v=mnPDsflQrjw
:o
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Smontare e rimontare il gruppo frizione non è questo gran lavoro...2-3 ore neanche, un reggispinta costa poco....il problema viene se devi sostituire il volano che costa un botto
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brandon
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L'eterno problema! Sono stato in Mercedes e ho fatto visionare il tutto. Mi hanno detto che volano e frizione non sono ma il problema dipende dai supporti motore nuovi che ho montato (lemforder). Hanno detto che bisogna metterlo originali Mercedes perché non funzionano bene quelli di concorrenza... Devo crederli? È mai possibile che un supporto motore nuovo possa dare una vibrazione come quella che ho descritto poco sopra?
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Ma i lemforder non sono gli originali?
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