Spia batteria/alternatore C220 cdi sportcoupe 2003

(2000 - 2008 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
hytok
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: mer ott 25, 2017 3:01 pm
Auto guidata: Mercedes CL203 220 cdi Sportcoupè 143cv anno 2003
Località: La Spezia

Buonasera a tutti,
come da titolo ho un problema alla mia auto relativo l'alternatore. Subito dopo aver avviato il motore si accende sul display il messaggio rosso di battetia/alternatore. Ho letto sul forum diversi altri utenti con questo problema ed ho letto anche come poter intuire se si tratti proprio dell'alternatore o magari del regolatore di tensione. In pratica, da menu segreto, verifico la tensione della batteria girando solo la chiave e mi segna 12.3v. Appena metto in moto scende per un attimo a 10v per poi risalire intorno ai 12.4. Quando aumento i giri motore la tensione indicata sale fino a 14 2v e rimane fissa li. In effetti sono due giorni che giro e la batteria sembra essere comunque carica. Si sente come un cigolio provenire dal vano che prima non sentivo. Potrebbero essere le spazzole o il regolatore di tensione? Oggi pomeriggio però mentre tornavo a casa, l'auto ha iniziato a spegnersi in marcia con accensione spia controllo motore. Per fortuna ho un lettore obd col quale, resettando l'errore, sono riuscito a tornare a casa. L'errore rilevato era il p0256 che dovrebbe essere relativo alla pompa di iniezione. Potrebbe essere correlato al problema dell' alternatore o devo pensare di essermi giocato anche la pompa del gasolio? I valori di tensione della batteria non sono calati dalla comoarsa della spia motore.Domani la porto da un elettrauto qui vicino per vedere se risolve prima di andare in MB. Dal vano motore si sente un forte odore di gasolio che entra anche in auto accendendo l'aria condizionata.Qualche idea?
Grazie a chi vorrà rispondere.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26394
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Io andrei subito in MB, senza passare dall'elettrauto.
Hai probabilmente perdite dagli iniettori, oltre al problema alternatore....
Auguri, aggiornaci.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao, problemi separati...sistema gli iniettori,verifica che banalmente non sia la cinghia che slitta per qualche istante. a me ha iniziato così poi di punto in bianco l alternatore mi ha abbandonato
Delux
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 150
Iscritto il: lun dic 05, 2016 8:42 am
Auto guidata: E 220 CDI
Località: Benelux

Alberto47 ha scritto:Hi
Io andrei subito in MB, senza passare dall'elettrauto.
Hai probabilmente perdite dagli iniettori, oltre al problema alternatore....
Auguri, aggiornaci.
Bye

Scusa che c'entra un eventuale perdita degli iniettori??
Avatar utente
Sgummy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2970
Iscritto il: lun set 22, 2008 8:34 am
Auto guidata: Volvo V40 Inscription
Località: TO - SV

hytok ha scritto: (...) l'auto ha iniziato a spegnersi in marcia con accensione spia controllo motore. Per fortuna ho un lettore obd col quale, resettando l'errore, sono riuscito a tornare a casa. L'errore rilevato era il p0256 che dovrebbe essere relativo alla pompa di iniezione (...)
(...) Dal vano motore si sente un forte odore di gasolio che entra anche in auto accendendo l'aria condizionata (...)
Questi i due motivi che sicuramente hanno indotto Alberto a indicare una possibile perdita agli iniettori, probabilmente separata dall'eventuale problema all'alternatore.

Quando avevo la CL203 mi capitò un'avaria all'alternatore, recupero la discussione e metto il link. Fu risolta con la sostituzione in toto dell'alternatore, che non caricava più e faceva calare di tensione la batteria fino a non consentire più al motore di restare in moto.

[edit] ecco il link http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =8&t=16422
(23/09/2008 - 11/03/2016): 2002 CL203 M111
(07/05/2016 - marzo 2019): 2014 W176 OM607
poi passato a Volvo
Delux
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 150
Iscritto il: lun dic 05, 2016 8:42 am
Auto guidata: E 220 CDI
Località: Benelux

Non avevo letto bene, comunque se sente odore di gasolio e l'errore riguarda la pompa è possibile che ci sia una perdita della pompa, tra l'altro molto comune che porti gocce o fiotti di gasolio sotto la pompa stessa dove si trova l'alternatore, quindi non vuol dire che ci sia da sistemare gli iniettori ma piuttosto la pompa...
hytok
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: mer ott 25, 2017 3:01 pm
Auto guidata: Mercedes CL203 220 cdi Sportcoupè 143cv anno 2003
Località: La Spezia

Grazie a tutti per le risposte.
Vi aggiorno.
Visti i vari consigli riguardo gli iniettori, ho portato l'auto da un centro specializzato in pompe ed iniettori. Sono stati revisionati tutti e 4 gli iniettori e cambiato il filtro gasolio. Inoltre l'auto continuava a spegnersi al minimo, e verrà sostituito anche il sensore di pressione del rail. Il tutto per una spesa (secondo me onesta) di 480€. Ritirero' l'auto al massimo venerdì con ancora però da risolvere il problema alternatore (Che visivamente presentava tracce di olio)
Qualcuno sa dirmi con certezza se il mio modello monta alternatore raffreddato a liquido o normale? Purtroppo pare sia difficile trovare elettrauto che revisionino questi alternatori ...quindi dovrò sostituirlo completamente sperando di risolvere...
Grazie ancora
scinny
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 745
Iscritto il: sab ott 20, 2012 1:05 pm
Auto guidata: W203 220CDI
Località: Reggio Emilia- Gaeta

potresti avere anche una perdita dalla pompa alta pressione che è proprio sopra la cinghia dei servizi, quando successe a me per 25€ mi cambiarono anche la cinghia perchè inumidita dal carburante. Quel rumore che senti potrebbe provenire dalla cinghia che slitta sulle pulegge. A memoria spesi meno di 300€ direttamente in MB
-FIAT PUNTO 1.3 multiJet del 2006, 156kkm
-Mercedes c220cdi del 2002, 121000km e una lunga serie di soste in officina per lasciare intaccato il suo valore. Bell'auto, carrozzeria rivista una volta all'anno per passione di un mezzo che voglio portare all'ASI
-AUDI A6 avant 3.0 V6 quattro sTronic 40kkm [2018]
-Fiat tipo 1.6 Lounge 15k km [2018]
hytok
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: mer ott 25, 2017 3:01 pm
Auto guidata: Mercedes CL203 220 cdi Sportcoupè 143cv anno 2003
Località: La Spezia

Grazie ancora a tutti.
Ho altri aggiornamenti.
Il pompista mi ha chiamato di andare a riprendere l'auto. Ha sistemato gli iniettori ma purtroppo, anche sostituendo il sensore rail, l'auto continua a spegnersi al minimo. Mi ha detto che ne parleremo appena vado a ritirarla. Inizio ad essere preoccupato. Se non è il sensore cosa può provocare lo spegnimento al minimo? So di per certo (da diagnosi fatta in MB) che dovrei far sistemare il collettore di aspirazione (esce errore M55 e l'auto va in protezione), ho tutte e 4 le candelette da sostituire (compreso relè) e forse ho la EGR da sostituire (magari prima provare a pulirla). Oltre ovviamente al solito problema dell'alternatore da rivedere.
Ho pensato potesse anche essere il debimetro che magari invia valori sballati, ma qui credo sarebbe opportuna una nuova diagnosi in MB.
Non è proprio un fiore quest'auto. Chi l'ha avuta prima di me l'ha trattata maluccio e sto cercando di rimetterla in sesto...
hytok
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: mer ott 25, 2017 3:01 pm
Auto guidata: Mercedes CL203 220 cdi Sportcoupè 143cv anno 2003
Località: La Spezia

Auto ritirata.
Alla fine mi sono stati revisionati gli iniettori e sostituito il filtro gasolio.
Il cambio sensore pressione rail non ha portato risultati quindi non è stato alla fine sostituito.
L'auto ora non puzza più di gasolio ma al minimo si spegne (in marcia non si spegne più)
Il meccanico dice che sostituendo l'alternatore dovrei risolvere anche questo problema (secondo lui manca tensione ai bassi regimi per cui la macchina si spegne)
Vedremo.
Sto cercando un alternatore sostitutivo (magari rigenerato) ma fatico a capire se la mia auto monta quello raffreddato a liquido oppure no...
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26394
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Bassa tensione a basso numero giri e quindi spegnimento motore ????
Da quando in qua i diesel ne risentono? :cannabius: :cannabius:
Cambia Meccanico, te lo raccomando !
Bye

Ps prova ad andare su un sito di ricambi on line ed inserisci il tuo vin, trovi, penso, il tipo di alternatore della tua.
Oppure vai in MB, sempre con il vin e chiedi (chiedi il prezzo di un rigenerato)
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
hytok
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: mer ott 25, 2017 3:01 pm
Auto guidata: Mercedes CL203 220 cdi Sportcoupè 143cv anno 2003
Località: La Spezia

Ho trovato il pezzo. Si tratta di quello normale non raffreddato a liquido.
Anche a me pare un po strano questo spegnimento auto. Però la pompa gasolio è ok, gli iniettori sono stati revisionati, il filtro gasolio sostituito ed il sensore pressione diesel ok.
Cos'altro potrebbe generare uno spegnimento continuo a bassi giri? Debimetro? Egr sporca?
Boh...intanto vado per gradi....recupero alternatore e vedo...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164776
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

hytok ha scritto: gio feb 22, 2018 4:59 pm
Cos'altro potrebbe generare uno spegnimento continuo a bassi giri?
La valvola regolatrice della pressione rail
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
hytok
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: mer ott 25, 2017 3:01 pm
Auto guidata: Mercedes CL203 220 cdi Sportcoupè 143cv anno 2003
Località: La Spezia

Startaxi ha scritto: gio feb 22, 2018 5:49 pm
hytok ha scritto: gio feb 22, 2018 4:59 pm
Cos'altro potrebbe generare uno spegnimento continuo a bassi giri?
La valvola regolatrice della pressione rail
Ma è diverso dal sensore di pressione rail?
Quello hano già provato a cambiarlo ma senza risultato.
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

se mai la tensione alla centralina scende sotto circa 8 volt la stessa si spegne. Però poi non riusciresti piu a rifare l avviamento
Rispondi

Torna a “CL203”

  • Informazione