[CL203]Consigli pneumatici MICHELIN CROSSCLIMATE

(2000 - 2008 - 2011)

Moderatore: Staff

Avatar utente
AmSte
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 693
Iscritto il: dom mag 06, 2012 10:24 am
Auto guidata: E 350 s212 2016
Località: MB

Be, io non sono d'accordo: faccio circa 60mila km all'anno, di cui 35 con la E e 25 con la Smart.
La Smart, per via del tipo di percorso, ho deciso di equipaggiarla con buone gomme all season, come del resto quasi tutte le mie seconde auto degli ultimi 10 anni, quindi ho informazioni -sebbene personali- di prima mano.

Certo, delle ottime all season non hanno le prestazioni di ottime stagionali, però si comportano sinceramente e non mi hanno mai dato sorprese: non bisogna aspettarsi miracoli e nemmeno esagerare, ma questo sarebbe meglio comunque evitarlo con qualsiasi gomma.
Max300
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 399
Iscritto il: mar ago 23, 2016 3:13 pm
Auto guidata: A205 C63S Cabrio
Località: Brescia

AmSte ti sbagli e di tanto.. ripeto meglio 2 set discrete che le all season

Ipotesi:
1 set) all season durata es. 40.000 km spesa es. 400€
2 set) invernale durata es. 40.000 km spesa es. 400€ + estiva durata es. 40.000 km spesa es. 400€

Quindi nessun risparmio se non iniziale e già mai con una all season riuscirai minimamente ad arrivare alla tenuta di una gomma normale stagionale oltre questo ho simulato un consumo alla pari cosa non vera perchè le all season si deteriorano prima causa mescola quindi avresti una perdita economica e di sicurezza... se poi si è pigri o non si facciano i conti bene è differente allora si a tutta all season o anche ruote del carretto :D
Immagine
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

Max300 ha scritto:AmSte ti sbagli e di tanto.. ripeto meglio 2 set discrete che le all season

Ipotesi:
1 set) all season durata es. 40.000 km spesa es. 400€
2 set) invernale durata es. 40.000 km spesa es. 400€ + estiva durata es. 40.000 km spesa es. 400€

Quindi nessun risparmio se non iniziale e già mai con una all season riuscirai minimamente ad arrivare alla tenuta di una gomma normale stagionale oltre questo ho simulato un consumo alla pari cosa non vera perchè le all season si deteriorano prima causa mescola quindi avresti una perdita economica e di sicurezza... se poi si è pigri o non si facciano i conti bene è differente allora si a tutta all season o anche ruote del carretto :D
In realtà, per chi ne fa una questione meramente economica. una 4 stagioni conviene sempre perché con i 2 treni, oltre al costo dell' acquisto (chiaramente ammortizzabile) vanno tenute in conto altre variabili di spesa:
-cambio su cerchio (2 volte l' anno) se non si prevede di tenere la vettura per molti anni, almeno 40 euro
-acquisto di cerchi, che seppur volendo rimanere bassi e prenderli in acciaio hanno un costo. Facendo il lavoro da soli ogni cambio, altrimenti sono 20 euro.
-tempo speso per il suddetto cambio
-se non si fanno molti km annui si arriva a buttare via gomme vecchie ma con buon battistrada.
In ogni caso sono tutti soldi investiti in sicurezza.
Avatar utente
AmSte
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 693
Iscritto il: dom mag 06, 2012 10:24 am
Auto guidata: E 350 s212 2016
Località: MB

Max300 ha scritto:AmSte ti sbagli e di tanto.. ripeto meglio 2 set discrete che le all season
Non vedo perché debba essere io a sbagliarmi e non tu.

Non ho mai scritto di questioni economiche, quindi, con tutto il rispetto, i tuoi calcoli non mi interessano.

Io mi riferisco solo in termini di sicurezza: le all season di ottima marca che compro e che ho sempre comprato garantiscono prestazioni di sicurezza a prova di omologazione, e solo leggermente inferiori a delle ottime gomme stagionali se usate con criterio.

Non ho mai scritto che le all season sono migliori: sulla E ho le stagionali perché alla E chiedo prestazioni che richiedono gomme stagionali più che buone.
Alla Smart, invece, non richiedo prestazioni super ma solo guida a velocità nonno per piccoli spostamenti -tranne rare eccezioni-.
Max300
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 399
Iscritto il: mar ago 23, 2016 3:13 pm
Auto guidata: A205 C63S Cabrio
Località: Brescia

AmSte ha scritto:
Max300 ha scritto:AmSte ti sbagli e di tanto.. ripeto meglio 2 set discrete che le all season
Non vedo perché debba essere io a sbagliarmi e non tu.

Non ho mai scritto di questioni economiche, quindi, con tutto il rispetto, i tuoi calcoli non mi interessano.

Io mi riferisco solo in termini di sicurezza: le all season di ottima marca che compro e che ho sempre comprato garantiscono prestazioni di sicurezza a prova di omologazione, e solo leggermente inferiori a delle ottime gomme stagionali se usate con criterio.

Non ho mai scritto che le all season sono migliori: sulla E ho le stagionali perché alla E chiedo prestazioni che richiedono gomme stagionali più che buone.
Alla Smart, invece, non richiedo prestazioni super ma solo guida a velocità nonno per piccoli spostamenti -tranne rare eccezioni-.
(Y) (Y) (Y) ottimo per te

saluti
Immagine
Avatar utente
AmSte
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 693
Iscritto il: dom mag 06, 2012 10:24 am
Auto guidata: E 350 s212 2016
Località: MB

Comunque siamo finiti OT.

Il nostro amico Raffa1 ha già le all season su un asse (non ho capito bene quale perché mi sembra ci sia un po' di confusione) e chiede inizialmente:
- consiglio sulla misura: per me c'è qualcosa che cozza nelle misure da lui riportate;
- consiglio su dove pagarle meno.
Raffa1
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: sab ago 13, 2016 10:43 am
Auto guidata: Mercedes C 220 CDI coupè CL203
Località: Milano

AmSte ha scritto:Comunque siamo finiti OT.

Il nostro amico Raffa1 ha già le all season su un asse (non ho capito bene quale perché mi sembra ci sia un po' di confusione) e chiede inizialmente:
- consiglio sulla misura: per me c'è qualcosa che cozza nelle misure da lui riportate;
- consiglio su dove pagarle meno.
Grazie AmSte.

Ho le Michelin crossclimat 225.45.17

Test e video su YouTube dicono che dovrebbero fare 45.000 o 50000 km inoltre gli spazi di arresto sono di pochissimo superiori alle estive o alle invernali....vedete i video YouTube.

Cmq dove li potrei trovare a meno di 105 euro? Qualcuno di voi ha sconti come dipendente o altro?

Grazie
ma quanto è figa la mia macchina :-D
Max300
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 399
Iscritto il: mar ago 23, 2016 3:13 pm
Auto guidata: A205 C63S Cabrio
Località: Brescia

https://www.specialgomme.com/CrossClima ... oCFZnw_wcB

non metto in dubbio la bontà della gomma ma come dichiara la stessa casa francese è una gomma estiva che copre anche l'inverno... ciò non toglie che aver -35% in estate e -35 in inverno sono valori da tenere in considerazione.. La gomma va scelta in caso di piccola auto o con bassissime percorrenze...

Come già scritto in precedenza faccio test di vettura e test vari anche di gomme non voglio fare il saccente ma quando si tratta di sicurezza io credo che bisogni pensarci bene.
https://www.youtube.com/watch?v=CC_UvZZSfAY
Immagine
Avatar utente
AmSte
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 693
Iscritto il: dom mag 06, 2012 10:24 am
Auto guidata: E 350 s212 2016
Località: MB

Max300 ha scritto:La gomma va scelta in caso di piccola auto o con bassissime percorrenze...
È esattamente ciò che sostengo io: la all season (nessuna in particolare) va valutata per percorsi/necessita/auto, non demonizzata a prescindere.

Metterei una all season sulla mia auto principale? No, nei viaggi in Europa arrivo a 250/260kmh, in inverno faccio i passi (quelli aperti) e, comunque, 2t di auto devono essere arrestate in fretta in caso di emergenza.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

....non ti seguo ! Per tua ammissione il 40% dei tuoi km sono fatti con la Smart.
Ognuno ragiona come meglio gli aggrada ma io, su una macchina cosi "indifesa" come la Smart, metterei i pneu migliori (al pari della E) a prescindere dalle punte di velocita' raggiunte.
IMHO
Boh :?: :?:

Per spendere meno: da anni vado alla Gommauto Lodigiana via Milano Lodi; chiedete preventivo via mail
gommautolodigiana-srl@virgilio.it
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
AmSte
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 693
Iscritto il: dom mag 06, 2012 10:24 am
Auto guidata: E 350 s212 2016
Località: MB

Si, 25mila km, fatti quasi esclusivamente intorno ai 25/30 km/h e nelle lente colonne della città. Se nevica rimane a casa, se diluvia rimane a casa. Insomma, tranne rare eccezioni di emergenza, la Smart la uso come fosse una bicicletta.

Detto ciò, facciamo un gioco: facciamo che mi avete convinto, domani vado a comprare i pneumatici estivi nuovi per la Smart.
Quali sono i migliori?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164715
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non esistono pneumatici migliori in senso assoluto
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
AmSte
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 693
Iscritto il: dom mag 06, 2012 10:24 am
Auto guidata: E 350 s212 2016
Località: MB

Era proprio dove volevo arrivare.

E, a questo punto, perché non accettare il fatto che -dopo molti treni estivi, invernali, all season provati- il pneumatico che io reputo migliore per il mio utilizzo per confort, versatilità e sicurezza sia questo all season che monto adesso?

Vorrei ricordare che i test che giustamente riportano le performance delle all season come mediamente inferiori alle ottime stagionali, fanno anche prove specifiche sulle estive e sulle invernali e molti modelli vengono bocciati o consigliati con riserva.

Come ho già scritto, non mi riferisco al lato economico della discussione, solo che non condivido gli estremismi tutto-niente-sempre-mai.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

AmSte ha scritto: Come ho già scritto, non mi riferisco al lato economico della discussione, solo che non condivido gli estremismi tutto-niente-sempre-mai.
Hi
Nessun estremismo ! Ci mancherebbe !
Solo che, non esistendo alcun problema economico,(due treni di gomme si consumano alternativamente), propenderei per il meglio, in ogni stagione.
Personalmente, come invernali monto le Nokian D3 (anche sulla Panda) e ne sono soddisfatto.
Se sei contento delle cross climate, tieni quelle!
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
AmSte
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 693
Iscritto il: dom mag 06, 2012 10:24 am
Auto guidata: E 350 s212 2016
Località: MB

Ciao Alberto, non mi riferivo a te come estremista, ma ad alcuni atteggiamenti in generale.

Tengo a precisare che io non ho le cross climate, non le ho provate ma sinceramente non mi convincono per il mio uso, specie in inverno.

Sulla Smart ho avuto pessime esperienze con le estive:
- conti ecocontact (di serie): sul bagnato pessime da subito;
- Pirelli P1: imbarazzanti in ogni frangente (ho fatto certi dritti sul bagnato da pelle d'oca);
- Yokohama: rumorosissime.

Le falken sincera sono le sole che mi sono piaciute.

Invernali non le ho mai avute perché facevo pochi km in inverno.

Poi si è aggiunto il fatto che ho iniziato a fare parecchi km con la smartina, il che vuol dire 2 tagliandi all'anno: quindi 2 fermi auto che, se non combaciano con il cambio di stagione, si aggiungono ai 2 cambi gomme, il che porta a 4 fermi auto all'anno per la sola Smart.

Nel frattempo ho iniziato a testare Vredestein su altri miei veicoli: mi sono trovato talmente bene che ho provato le all season sulla smart (quatrac 5). Risolto ogni problema: sincera sul bagnato, pronta in cambio direzione, decisa in frenata, silenziosa.

In condizioni estreme, da test, probabilmente non saranno all'altezza del top dei tops ne in estate ne in inverno, ma tra tutte quelle provate su questa auto è ciò che di meglio ho trovato.
Rispondi

Torna a “CL203”

  • Informazione