Rumore ToK secco con avvallamenti e tombini, piccole buche

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scusate, ho appena visto che anche della marca FEBI esistono diversi codici ne sono tanti sull'assale anteriore.. SUl mio braccetto c'e' scritto solo 204 04 non sembra corrispondere a nessuno di quelli trovati:
http://www.mister-auto.it/it/braccio-os ... _g273.html
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ho trovato il mio :
https://www.auto-doc.it/febi-bilstein/1879200

sapete se posso cambiare solo le boccole del braccio o va cambiato tutto il braccio oscillante?
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Buongiorno a tutti, vi scrivo per ricevere da voi come sempre preziosi consigli. Ho un problema che persiste da più di un anno oramai. In sintesi quando cammino sullo sconnesso, sanpietrini ecc si sentono continui rumori di tok tok come se qualcosa sbatte, sulla ruota di sinistra. Caratteristicamente quando la ruota prende.un avvallamento ammortizza bene e non avverto nessun problema viceversa se la ruota impatta su un semplice binario di un cancello oppure qualche piccola buchetta che esercita una forza di impatto contro il fronte della ruota allora non solo.si sente il tok tok ma si avverte anche una botta secca all'interno dell'auto molto fastidiosa. Allora premesso che a seguito di numerose indagini con il mio meccanico di fiducia abbiamo cambiato gli ammortizzatori inizialmente pensavamo.fossero.quelli, supporto ammortizzatori e cuscinetto, senza avere alcun successo nella risoluzione del problema. Il meccanico facendo leva sui vari braccetti.e testine.dice che è.tutto ok, e lui non vede nulla. L'ha controllata praticamente ogni 3 mesi alzandola sul ponte. Detto questo io mi sono stufato poiche' il problema è fastidioso e vorrei cambiare alcuni pezzi indipendentemente dal fatto che il meccanico non li riscontra difettati. L'auto ha 170.000 e potrebbe anche darsi che i vari silent block o cuscinetti si siano comunque usurati e non tengono dopo urti? Quindi indicazioni in merito? Vorrei cominciare con il braccetto e dopo la testina dello sterzo..
Attendo vostri preziosi consigli

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Buongiorno,cerca di ricordarti quando apri un topic :wink:
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Hai ragione, pensavo che aprendone uno nuovo avrei potuto avere una maggiore visibilità e quindi un maggior numero di riscontri sul problema.
Attendo fiducioso qualche parere.
Nel frattempo i miei auguri di buone feste a tutti voi
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La visibilità c‘è comunque perché ogni volta che viene aggiunto un post all’interno di un topic,il titolo dello stesso diventa rosso. (Y)

Buone feste anche a te e famiglia :bnat:
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Buongiorno sulla mia cl 203 del 2006 ho un problema simile tutt ora irrisolto.. in pratica quando prendo toppe di asfalto o tombini si sente un contraccolpo anomalo sulla sopensione anteriore destra. Premetto di aver cambiato tamponi , sospensioni, barra, biellette e bracci ovviamente tutto originale. In quanto l auto ha 11 anni e qui da me sono parecchie le buche. Il meccanico si pensava fosse il bullone dello stelo dell ammortizzatore allentanto, ma è tutto ok.
Facendo una prova senza il piattello e il bullone del duomi il contraccolpo scompare. qualcuno ha idea di come risolvere il problema?
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Ho lo stesso problema anche io sulla mia C. Credevo fossero i silent block, invece il meccanico di fiducia dice che sono gli ammortizzatori, si sta creando il vuoto dentro. Così ha detto lui.
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Se fosse come dice il tuo meccanico di fiducia,si vedrebbe l'ammortizzatore completamente imbrattato d'olio.
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Guarda io ho cambiato gli ammortizzatori perchè erano scarichi e il problema è rimasto..il bello che lo fa solo a destra!!
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winno4ever ha scritto:Guarda io ho cambiato gli ammortizzatori perchè erano scarichi e il problema è rimasto..il bello che lo fa solo a destra!!
I componenti presenti sull'avantreno sono:
- Ammortizzatore con molla e cuscinetto superiore
- Tirante che collega l'ammortizzatore alla barra stabilizzatrice
- 2 bracci oscillanti (uno grigio in alluminio e uno nero in acciaio)
- Testina dello sterzo con relativo tirante

Se controllati bene tutti questi componenti il problema lo si trova sicuramente, altro non può essere perchè non c'è altra roba.
E importante controllare i gommini dei bracci oscillanti non solo a vista ma facendo leva.
Per sicurezza fate controllare anche il gruppo freni per vedere se sbatte qualcosa e i gommini che fissano la scatola dello sterzo al telaio.. altra roba non c'è davvero.
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brandon
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Grazie della risposta Mebenz.
In base a quello che ho descritto sopra ovvero la presenza del problema quando la ruota impatta frontalmente su un po' di sconnesso, oppure un binario di cancello, cosa mi consigli di provare a sostituire? O meglio un impatto come da descrizione su quale componente da te elencato si ripercuote maggiormente?
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brandon ha scritto:Grazie della risposta Mebenz.
In base a quello che ho descritto sopra ovvero la presenza del problema quando la ruota impatta frontalmente su un po' di sconnesso, oppure un binario di cancello, cosa mi consigli di provare a sostituire? O meglio un impatto come da descrizione su quale componente da te elencato si ripercuote maggiormente?
Così su due piedi è difficile darti una risposta attendibile.
Se vuoi fai questa prova:
dovete essere 2 persone, alza la macchina con il cric, togli la copertura di plastica sotto il motore (sono 6 viti), sdraiati sotto la macchina e fatti scuotere la ruota fortemente in tutte le posizioni e quando fa gioco guarda quali sono i componenti che lo causano. Fatti fare anche gioco sul volante per vedere se noti qualcosa di strano da sotto.
Poi togli la ruota e fai scuotere la pinza dei freni perchè magari può essere anche quella che fa gioco.. dai anche una stretta ai bulloni della pinza che sono dietro.
Come ultima cosa prendi un pezzo di metallo e fai leva sulla scatola sterzo perchè magari possono essere i fissaggi della scatola dello sterzo sul telaio che hanno preso gioco.
Ricordati di mettere un sostegno vicino al cric perchè magari scuotendo la ruota fortemente non si sa mai che il cric salta.

Ricordati anche che nel caso in cui devi cambiare i braccetti (quello grigio in alluminio o quello nero in acciaio) nel momento in cui li rimonti i bulloni devono essere stretti con ruota abbassata.. io ho dovuto cambiarli 3 volte perchè i meccanici ogni volta per fare in fretta mi stringevano i bulloni dei braccetti con la macchina sul ponte e dopo poco il gommino si rovinava perchè funzionava completamente tirato in posizione sbagliata.. prova a dare un'occhiata anche te se trovi segni strani sui bordi dei gommini dei braccetti "come se fossero girati su se stessi"

Comunque da come descrivi il rumore sembra il mio stesso problema.. ovvero la scatola sterzo che ha un po' di gioco e va registrata.. fai bene questa prova: fatti fare gioco sul volante a macchina spenta e prova a sentire se noti qualche rumore nella scatola sterzo
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mebenz ha scritto:
winno4ever ha scritto:Guarda io ho cambiato gli ammortizzatori perchè erano scarichi e il problema è rimasto..il bello che lo fa solo a destra!!
I componenti presenti sull'avantreno sono:
- Ammortizzatore con molla e cuscinetto superiore
- Tirante che collega l'ammortizzatore alla barra stabilizzatrice
- 2 bracci oscillanti (uno grigio in alluminio e uno nero in acciaio)
- Testina dello sterzo con relativo tirante

Se controllati bene tutti questi componenti il problema lo si trova sicuramente, altro non può essere perchè non c'è altra roba.
E importante controllare i gommini dei bracci oscillanti non solo a vista ma facendo leva.
Per sicurezza fate controllare anche il gruppo freni per vedere se sbatte qualcosa e i gommini che fissano la scatola dello sterzo al telaio.. altra roba non c'è davvero.

Buonasera e grazie per la risposta! Ho cambiato tutto all’aventreno da un anno a questa parte, il problema risiede proprio nel tampone superiore destro dell ammortizzatore,come se il bullone o la ghiera che tengono compressa la molla fosse lento..pertanto levando il piattello superiore sparisce il rumore..sono stato in mb e quanto pare è un problema aperto
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vincent vega
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In questa settimana poterò l'auto in officina per il tagliando, vorrei sapere che indicazioni devo dare al meccanico, visto che già l'anno scorso gli feci provare l'auto e mi disse che si stava iniziando a creare il vuoto negli ammortizzatori.Quel rumore che si sente a basse velocità sulle piccole sconnessioni, sulla mia si sente anche in una manovra in retromarcia caricando il volante a destra.
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