[W204] Perdita olio zona scambiatore OM651

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gianca
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MercedesMods ha scritto: dom apr 14, 2019 2:53 pm sono lavori che facciamo ogni settimana su questo motore, fra pezzi e manodopera in totale non superi i 5-600 euro In totale
Evidentemente la pandemia deve aver avariato :sorriso3: anche i prezzi, preventivo da officina MB è oltre 1100 eurozzi, vi pare nella norma anche se ci sono cospicue ore di manodopera ?

Chiedo eh.. senza alcuna ombra di polemica.

Thanks O:-)
giobruz
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fabio71 ha scritto: sab apr 20, 2019 8:56 pm Ci sono lavori dove i tempari mercedes indicano 8 ore e ce ne metti 2.. altri di 3 e ce ne vanno il doppio come ad esempio lo scambiatore.. quando vedi le istruzioni su wis per lo smontaggio vedi il motore fuori dalla macchina.. ma quando vai a fare il lavoro é dentro.. hai mai visto un tubo di aspirazione del 651 dopo 100k km? Pesa il triplo dalla morgia che ce all'interno.. lo rimonti cosi? O lo pulisci? I piani di appoggio delle guarnizioni li spazzoli? In 3 ore il lavoro se ci riesce lo fa uno che lo fa male.. ma credo che neanche così riesca.. il lavoro deve essere fatto una volta sola e bene senza tralasciare nulla.. ci sono stati "meccanici" che per fare prima non hanno smontato pezzi e hanno pizzicato gli oring nel rimontaggio dello scambiatore col risultato di perdere olio e fare brutte figure..6 ore e fai un lavoro fatto bene.
Buongiorno, capitando per caso in questo post e leggendo la risposta di Fabio del 20 aprile scorso riguardo lo scambiatore, il tubo di aspirazione, i tempi di lavorazione e l'etica professionale, vorrei sottoporvi la mia esperienza.
Ho una Classe C 180 trend 120 CV motore OM651 del novembre 2013 con 124.000 chilometri. A luglio si è accesa la spia motore che,
da quel momento, non erogava più di 3500 giri.
Portata in officina Mercedes mi comunicavano che il tubo sopradescritto e lo scambiatore di calore andavano sostituiti. Inoltre trovavano
anche la pompa acqua che perdeva e la sostituivano (pompa di plastica sic ! ) ora, visto quanto letto nel post sembra che i problemi al tubo di aspirazione e allo scambiatore di calore siano piuttosto frequenti, quasi programmati ogni 100.000 chilometri.
Sto pensando di venderla ed acquistare una C ma a benzina. Di quest'ultime ne ho possedute due ho percorso circa 700.000 km senza mai vedere una concessionaria Mercedes poiché i tagliandi me li facevo da me. Come la pensate ?
Allego fattura, in pratica ogni 100.000 circa dovrei spendere dai 700 agli 800 euro ?

Grazie e cordiali saluti
giobruz
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Scusate, ho dimenticato la fattura


Grazie Giovanni
giobruz
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ok
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flaz
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giobruz ha scritto: mer ago 18, 2021 9:21 pm scambiatore di calore siano piuttosto frequenti, quasi programmati ogni 100.000 chilometri.
Sto pensando di venderla ed acquistare una C ma a benzina. Di quest'ultime ne ho possedute due ho percorso circa 700.000 km senza mai vedere una concessionaria Mercedes poiché i tagliandi me li facevo da me. Come la pensate ?
Allego fattura, in pratica ogni 100.000 circa dovrei spendere dai 700 agli 800 euro ?
Non penso esista una programmazione (intendi obsolescenza programmata?) sul componente.
Passare a un'auto a benzina solo perché non ha lo scambiatore mi sembra una scelta di pancia, anche perché nell'ipotesi tu riesca a fare il cambio a parità di valore, il costo del passaggio di proprietà coprirebbe la spesa della prossima sostituzione. Sempre ammesso che tra 100 mila KM si ripresenti il problema e tralasciando eventuali altre motivazioni che ti spingano a giustificare la scelta.

Se può rincuorarti: in 250 mila KM non ho mai sostituito né scambiatore né pompa dell'acqua. Toccando ferro.
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Grazie per la tua risposta, hai anche tu un motore OM651 ? Oltretutto, avendolo girato
di 180 gradi, hanno tolto una delle due catene di distribuzione e ciò mi preoccupa un pò.
Se mi dovesse ancora capitare farò pulire i tubi e lo scambiatore da un meccanico di mia fiducia e
comunque, visto quello che ci aspetta, (vedi transazione ecologica) me la terrò fino alla fine dei miei giorni.

Cordiali saluti

Giovanni
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Certo, anche il mio è un 651. Altrimenti non ti avrei riportato il mio caso (Y)
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giobruz ha scritto: mar set 14, 2021 9:13 pm ... visto quello che ci aspetta, (vedi transazione ecologica) me la terrò fino alla fine dei miei giorni.

Cordiali saluti

Giovanni
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se, come spero, vuoi campare a lungo, dovrai farla fuori prima, a meno di non mettere la scatoletta movein con km limitati e fare solo quelli. Per ora credo sia limitato agli euro 4, ma non credo che andranno avanti a lungo i 5 senza limitazioni...
/OT

Per quel componente non credo sia obsolescenza programmata, piuttosto delle riduzioni costi del materiale o cambio subfornitore delle guarnizioni di qualità inferiore. Dispiace dirlo ma sono lontani i tempi in cui MB cercava di fare le cose come si deve, sommava i costi, aggiungeva una % di guadagno congrua e vendeva i suoi prodotti. Credo che l'orizzonte temporale in cui i prodotti devono andare bene sia 5anni/250000 km, 10 - 12 anni per corrosione. Se si sfruttassero le capacità di progettazione, di tecnologia dei materiali e produzione anche solo di 10 anni fa si potrebbe tranquillamente surclassare l'affidabilità della w123, ma con costi fuori mercato...considerando che il primo cliente a cui vendi raramente tiene la sua auto oltre i 10 anni
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Contro la corrosione passante c’é la garanzia di 30 anni,credo di aver già detto tutto.
A prescindere da ciò,non so quante Mercedes corrose con più di 10/12 anni tu veda...io non ne vedo.

Ma siamo ampiamente OT.
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flaz ha scritto: lun set 13, 2021 2:27 pm Se può rincuorarti: in 250 mila KM non ho mai sostituito né scambiatore né pompa dell'acqua. Toccando ferro.
Al tagliando di lunedì scorso mi segnalano che la copertura motore era zuppa di olio. Non ancora al livello d'allerta, tengo duro quanto possibile, ma a quanto pare presto toccherà anche a me :axe:
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