Ultimo aggiornamento Comand w204

(2007 - 2015)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Smart
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: dom set 20, 2015 7:44 pm
Auto guidata: Mercedes C250 CDI 4Matic S.W. Avantgarde (S204)
Località: Bergamo

Grazie Startaxi!
Mi hai confermato quanto volevo sentirmi dire.
Se un intervento è previsto che venga fatto deve essere fatto!
Da M.B. indipendentemente dall'officina alla quale mi rivolgo.
Se non è mai stato eseguito è giusto e doveroso che io ne chieda l'esecuzione gratuita.
Non sono certamente io quello fuori posto.
Mi diranno di no?
Dovranno anche motivarmelo.
Grazie
Mercedes 240D (W123)
Mercedes 250D Turbo (W124)
Mercedes C270 CDI S.W. Avantgarde (S203)
Avatar utente
MORPHEUS
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 246
Iscritto il: sab gen 30, 2010 7:50 pm
Auto guidata: Mercedes W204 C200 CDI BlueEfficiency Avantgarde
Località: Vicino al Fadaltoring. (BL)

Smart ha scritto: mer feb 28, 2018 9:56 pm Grazie Startaxi!
Mi hai confermato quanto volevo sentirmi dire.
Se un intervento è previsto che venga fatto deve essere fatto!
Da M.B. indipendentemente dall'officina alla quale mi rivolgo.
Se non è mai stato eseguito è giusto e doveroso che io ne chieda l'esecuzione gratuita.
Non sono certamente io quello fuori posto.
Mi diranno di no?
Dovranno anche motivarmelo.
Grazie
Anche sulla mia del 2013 non hanno eseguito i tre aggiornamenti, ho chiesto al concessionario se potevano aggiornare retroattivamente, ma la risposta è stata negativa.
In garage ho:

MB C200 CDI W204 Avantg. '13 - Smart Fortwo Coupè Passion '03 - Aprilia Tuono 1100 V4 Factory

In garage ho avuto:

Mercedes W211 220 CDI Avantg. - BMW 530d e39 - Volvo 850 TDI - BMW 520i e34 - Lancia Delta 1.3 - NSU Prinz

Kawasaki Z1000 MY10 - Aprilia RSV mille R - Honda VFR 750 - Yamaha TDM 850 - Yamaha FZR 600 - Suzuki DR 600 DJebel - Cagiva SXT 125 - Garelli Ciclone 50
Avatar utente
flaz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 599
Iscritto il: sab gen 18, 2014 3:13 pm
Auto guidata: C220 CDI 7G-Tronic+ S204
Località: Pordenone

Lo stesso per me.
Auto del 06/2011 ex Mercedes Roma, acquistata tre anni dopo. COMAND mai aggiornato, impossibile farlo gratuitamente, l'ho fatto fare a pagamento.
Mercedes-Benz S204 C220 CDI Avantgarde 7G-Tronic+ feueropal MJ2012 290.000 km und darüber
Immagine
Avatar utente
harakid
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 17, 2013 7:22 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 Avantgarde W204 MY2012
Località: Rimini

I firmware dal 2011 in poi sono per il comand codice ntg 4.5 v1 modello marrone e v2 per il restyling con la visualizzazione silver.

Non so se i firmware della v1 4.5 possa andar bene per il tubo comand ntg4.

In più il disco del firmware 4.5 è di 80gb. Ogni hdd è bloccato, attualmente ho scoperto che tramite qualche tentativo alcuni hdd possono essere sbloccati, quindi copiare il firmware direttamente ze mettere un altro hdd, tipo ssd ma sempre da 80gb o partizionato per 80gb anche se sinceramente il trasferimento dati sarà sempre quello.

Per far quello che vuoi fare tocca andare di tentativi ma in caso di brick sai già che devi comprare una nuova unità +codifica! Fai prima a usare il tuo cellulare
Avatar utente
roslaf
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 115
Iscritto il: sab dic 30, 2017 1:48 am
Auto guidata: W204 C220 CDI BlueEfficiency avantgarde
Località: provincia di Caltanissetta

Buonasera a tutti. Rispolvero questo thread perché nonostante lo abbia letto tutto, più di una volta, mi rimane un dubbio relativamente all'aggiornamento del firmware del comand on line ntg 4.5 che monta la mia auto.
Il dubbio è il seguente: il firmware si aggiorna aggiornando le mappe oppure segue una procedura a parte, ad esempio con stardiagnosis?
Lo chiedo perché questa settimana in concessionaria ho chiesto entrambi gli aggiornamenti. Le mappe sono state aggiornate alla versione 2017-2018 (V16) ma il comand online a mio avviso non è stato aggiornato, in quanto non ho trovato impostazioni o comandi diversi da come erano prima.
Ad esempio accedendo ad internet continuo ad avere solamente 2 applicazioni. È normale oppure si può aggiornare anche quello? Ed eventualmente dove posso leggere la versione del firmware?
Spero di essere stato chiaro, e mi scuso con gli amministratori se avrei potuto trovare la risposta leggendo i vari thread del forum, ma ripeto, ho trovato parecchia confusione tra aggiornamento firmware e aggiornamento mappe. #-o
Grazie in anticipo a chi vorrà chiarire.
W204 C220 CDI BlueEfficiency avantgarde bianco calcite tetto panoramico 7GTronic+ bixeno ils
Rosario
Avatar utente
Pippojhonn
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: dom dic 03, 2017 7:19 pm
Auto guidata: S204 c220 avantgarde facelift
Località: Ravenna

Anche la mia restyling del 2011, sempre tagliandata in MB ma nessun aggiornamento mappe, io vorrei far diventare il mio comand da v1 marrone a v2 .. con mappe aggiornate.... ma in MB non lo faranno mai!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164569
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Il firmware deve essere aggiornato in MB tramite stardiagnosis,l’aggiornamento delle mappe riguarda solo quello.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
roslaf
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 115
Iscritto il: sab dic 30, 2017 1:48 am
Auto guidata: W204 C220 CDI BlueEfficiency avantgarde
Località: provincia di Caltanissetta

Startaxi ha scritto: lun apr 30, 2018 10:37 am Il firmware deve essere aggiornato in MB tramite stardiagnosis,l’aggiornamento delle mappe riguarda solo quello.
Grazie Star :beer:
Quando ritornerò in MB per il tagliando chiederò di aggiornare il firmware, ammesso che ci sia un aggiornamento da farsi. (Y)
W204 C220 CDI BlueEfficiency avantgarde bianco calcite tetto panoramico 7GTronic+ bixeno ils
Rosario
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164569
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

(Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
harakid
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 17, 2013 7:22 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 Avantgarde W204 MY2012
Località: Rimini

roslaf ha scritto:Buonasera a tutti. Rispolvero questo thread perché nonostante lo abbia letto tutto, più di una volta, mi rimane un dubbio relativamente all'aggiornamento del firmware del comand on line ntg 4.5 che monta la mia auto.
Il dubbio è il seguente: il firmware si aggiorna aggiornando le mappe oppure segue una procedura a parte, ad esempio con stardiagnosis?
Lo chiedo perché questa settimana in concessionaria ho chiesto entrambi gli aggiornamenti. Le mappe sono state aggiornate alla versione 2017-2018 (V16) ma il comand online a mio avviso non è stato aggiornato, in quanto non ho trovato impostazioni o comandi diversi da come erano prima.
Ad esempio accedendo ad internet continuo ad avere solamente 2 applicazioni. È normale oppure si può aggiornare anche quello? Ed eventualmente dove posso leggere la versione del firmware?
Spero di essere stato chiaro, e mi scuso con gli amministratori se avrei potuto trovare la risposta leggendo i vari thread del forum, ma ripeto, ho trovato parecchia confusione tra aggiornamento firmware e aggiornamento mappe. #-o
Grazie in anticipo a chi vorrà chiarire.
Il firmware è il sistema operativo del comand.

Non è sempre necessario aggiornare il sistema per le mappe, dipende dalla versione delle mappe ecc.

Gli ultimi firmware del 4.5 sono quelli con la versione silver che in concessionaria non aggiornano
Avatar utente
roslaf
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 115
Iscritto il: sab dic 30, 2017 1:48 am
Auto guidata: W204 C220 CDI BlueEfficiency avantgarde
Località: provincia di Caltanissetta

harakid ha scritto: lun apr 30, 2018 5:01 pm Il firmware è il sistema operativo del comand.

Non è sempre necessario aggiornare il sistema per le mappe, dipende dalla versione delle mappe ecc.

Gli ultimi firmware del 4.5 sono quelli con la versione silver che in concessionaria non aggiornano
Grazie del chiarimento :beer:
Mi pare di capire che oltre all'aggiornamento delle mappe, che già ho fatto, non posso aggiornare altro
W204 C220 CDI BlueEfficiency avantgarde bianco calcite tetto panoramico 7GTronic+ bixeno ils
Rosario
Gatto Randagio
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: mer nov 02, 2016 1:22 pm
Auto guidata: Mercedes Classe W204 220 cdi SW
Località: Cagliari

Gatto Randagio ha scritto: ven mar 30, 2018 12:53 pm Salve a tutti, vorrei riferirvi quanto ho trovato leggendo qua e là sull'argomento, perchè forse potrà essere utile per chi, come me, ha una 204 prodotta da fine 2007 a giugno 2008 e ha un HDD di soli 30gb, con il limite di aggiornamento delle mappe al 2014/2015 :cry: :cry: :cry:
La cosa mi faceva imbestialire perchè avevo comprato meno di due anni fa questa macchina meravigliosa (usata), proprio perchè ero innamorato del suo navigatore.... cercando qua e là, prima nei siti italiani e poi in quelli stranieri: sopratutto tedeschi, olandesi e inglesi, ho scoperto che si può sostituire il solo disco rigido Toshiba di 30gb con l'omologo più capiente di 40 gb. Il problema è il riconoscimento del software e il dover risolvere tutta una serie di sblocchi e password... ahimè, non sono un informatico.... questi sono alcuni esempi...
https://www.motor-talk.de/forum/widersp ... tml?page=2
https://www.motor-talk.de/forum/comand- ... tml?page=5
Ho scoperto che si vendono in rete (in Spagna, in Belgio e in Germania) numerosi hdd in cui è già installato il software MB sul Toshiba 40gb ed è sbloccato il relativo accesso, per cui tutto sembrerebbe (uso il condizionale), facile... ma non mi sono fidato del tutto :?
Poi ho trovato questo sito spagnolo, meraviglioso, dove è riportata tutta la procedura, passo per passo. E' molto interessante il passaggio dove afferma che sia necessario prima upgradare il firmware del Comand della propria auto almeno con la versione dal 2011 in poi (ho capito "almeno dal" ) e comunque va caricata la mappa del 2014/2015 (V12) in quanto questa versione sarà quella preinstallata nel nuovo hdd. Diversamente, se fosse inserita senza queste due condizioni, il comand non leggerebbe il nuovo hdd.
http://www.mbfaq.com/viewtopic.php?f=41&t=265694
.... Avete avuto modo di verificare questa ultima affermazione (necessità del previo aggiornamento del comand e delle mappe V12 sul vecchio hdd)??, cosa ne pensate???
Saluto tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggermi fino in fondo ed auguro a tutti voi una serena Pasqua :)
Buongiorno a tutti,
Avevo scritto per esporre il mio problema riguardante il navigatore, avendo una S 204, dell'aprile 2008.
Ho ripreso il mio post sopra per aiutare a ricordare..
Volevo dire che, dopo lunghe ore passate sul web, avevo trovato un sito straniero (non quello più famoso), non dico il nome per paura di fare pubblicità, che garantiva una HD Toshiba 40 GB apposta per il mio modello, a prezzi abbordabilissimi. Gli ho scritto chiedendo se andasse aggiornata anche la telematica, e loro mi hanno risposto che se avessi spedito il pezzo, per circa € 116, spedizione di ritorno inclusa, avrebbero fatto la sostituzione, l'aggiornamento telematica e mappe al 2018. Poichè avevano un'ottima reputazione, mi sono fidato anche se un poco titubante, spedito il pezzo, è arrivato indietro nei tempi previsti e......
Tutto funziona perfettamente!! :felice: :2: :cheerrr:
E' un piacere non vedere più quel navigatore medioevale (era del 2007) ma finalmente un navigatore con mappe degne di questo nome......
Vi ringrazio per l'attenzione e spero che la mia esperienza possa essere stata di aiuto per qualcuno :ciao: :ciao:
corra78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: dom ago 26, 2018 12:14 am
Auto guidata: Mercedes C220 CDI SW
Località: Genova

Gatto Randagio, se ho capito bene ritirano il tuo Comand e te ne mandano uno aggiornato al 2017/18 per una cifra di 116€, giusto?
Se così fosse, potresti linkarmi in PV il link del sito?
Così non facciamo pubblicità occulta 😂😂
Uno Fire 1300
Uno Turbo
Clio 16v
Opel Astra 1.6 SW
Ford Focus 1.8 TD SW
Dodge Journey R/T 2.0 CRD
Mercedes C220 sw W204
:felice:
Avatar utente
mafalcoro
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: mar ago 12, 2008 8:44 pm
Auto guidata: Mercedes W204 C 220 cdi e Smart ForFour 453 0,9

Ragazzi è disponibile il nuovo aggiornamento delle mappe 2018/2019 V16 per classe C W204 e sistema NTG4 APS Comand (schermo grande) acquistate da novembre 2008 in poi 11/2008 > 02/2011 (non per quelle acquistate nel periodo 03/2007 > 10/2008!)

Codice Mercedes delle mappe di aggiornamento 2018/2019: A2048270800

Secondo voi vale la pena aggiornare rispetto al precedente 2017/2018 V15 e codice Mercedes A2048270400 ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Classe C 220 cdi Elegance

e

Smart ForFour 453 Premium 0,9 Turbo
Crusherburn
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: lun apr 18, 2016 4:30 pm
Auto guidata: Mercedes W204 220 cdi sw Executive
Località: Ancona

Scusate l’intromissione, ho letto tutto, ma per chi ha il command con navi e schermo piccolo come la mia 204 di ottobre 2010, l’unica via è comperare il dvd giusto? Visto che da quanto ho capito non ha HDD... o sbaglio? E dvd dalla rete potrebbero incasinare tutto giusto? Grazie ragazzi!
Crusherburn
Mercedes C 220 CDI BlueEfficiency s.w. Executive
Rispondi

Torna a “W204/S204/C204”

  • Informazione