Ciao a tutti, secondo voi è utile mettere le gomme termiche? La differenza rispetto alle estive si nota davvero riguardo la tenuta sul bagnato, asfalto viscido, ghiaccio ed eventualmente neve? Ve lo chiedo in quanto non ho mai montato gomme termiche anche a causa del clima non prettamente rigido della stagione invernale. Ho intenzione di montarle perchè questi mesi dovrò viaggiare spesso; sopratutto la mattina presto incontro brevi tratti leggermente ghiacciati (non sempre), e temperature intorno allo zero.
Attualmente monto le Goodyear eagle f1 asymmetric 2 differenziate ant e post e mi posso ritenere più che soddisfatto. Siccome ho notato che alcuni modelli delle 245/40 17 sono difficili da trovare, vorrei montare sia davanti che dietro le 225/45, anche se mercedes non prevede questa misura su canale 8,5. Non avrei problemi giusto? Mi consigliate di fare così?
La mia scelta è ricaduta su delle gomme usate (visto che dovrò usarle solo per pochi mesi), come la vedete? vi affidereste a delle gomme usate?
Le gomme in questione sono le Michelin Alpin 4 A4 225/45 17 91 H (usate per solo 2 stagioni invernali per un totale massimo di 16.000 km, con DOT 5110)
le Pirelli Winter sottozero 225/45 17 94H (residuo complessivo pari al 70%) DOT 5010
le Pirelli Winter serie2 225/45 17 91H DOT 3512
Tra questi 3 quali scegliereste? In alternativa cosa proponete?
Grazie a tutti
[W204] Gomme termiche dubbi
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Ti rispondo dicendoti che da 7° in giù le gomme estive non tengono più....quindi, frenata che si allunga di parecchio, non tengono in curva, sulla neve e come stare con i pattini sul ghiaccio.......fai te?
Occhio che con quel DOT, le monti solo questo inverno e basta
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Le Alpin 4 sono complessivamente le migliori del lotto (e nel panorama degli pneumatici invernali) e apparentemente quelle con il battistrada meno consumato però il DOT dice che sono anche abbastanza vecchie e che il processo inesorabile di indurimento è avviato e questo è un fattore negativo.
Questo avvertimento è assolutamente condivisibile,infatti più la gomma indurisce più peggiorano le prestazioni in tutti i frangenti.
A questo punto rimanendo in questo ambito consiglio le Pirelli Winter serie 2 decisamente più giovani
shamal63 ha scritto:Occhio che con quel DOT, le monti solo questo inverno e basta
Questo avvertimento è assolutamente condivisibile,infatti più la gomma indurisce più peggiorano le prestazioni in tutti i frangenti.
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Il mio dubbio era proprio quello, peccato le michelin abbiano quel DOT, infatti hanno già 3 anni! Opterò, a meno che non trovi altro, per le pirelli (anche se quest'ultime non mi convincono pienamente)Startaxi ha scritto:Le Alpin 4 sono complessivamente le migliori del lotto (e nel panorama degli pneumatici invernali) e apparentemente quelle con il battistrada meno consumato però il DOT dice che sono anche abbastanza vecchie e che il processo inesorabile di indurimento è avviato e questo è un fattore negativo.shamal63 ha scritto:Occhio che con quel DOT, le monti solo questo inverno e basta
Questo avvertimento è assolutamente condivisibile,infatti più la gomma indurisce più peggiorano le prestazioni in tutti i frangenti.
A questo punto rimanendo in questo ambito consiglio le Pirelli Winter serie 2 decisamente più giovani
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Io monto le Pirelli sottozero 2 e dal mio punto di vista sono ottime.
Prima usavo le alpin 3 della michelin ed anche io avevo qualche dubbio quando sono passato alle pirelli ma devo dire che alla fine non rimpiango la scelta.
Silenziose, ottima tenuta in frenata e sul baganto ed anche sulla neve/ghiaccio mai avuto problemi (considera che io vado a sciare praticamente quasi tutti wkend)
Prima usavo le alpin 3 della michelin ed anche io avevo qualche dubbio quando sono passato alle pirelli ma devo dire che alla fine non rimpiango la scelta.
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Anch'io monto le Pirelli sottozero e mi trovo beneMassi74 ha scritto:Io monto le Pirelli sottozero 2 e dal mio punto di vista sono ottime.
Prima usavo le alpin 3 della michelin ed anche io avevo qualche dubbio quando sono passato alle pirelli ma devo dire che alla fine non rimpiango la scelta.
Silenziose, ottima tenuta in frenata e sul baganto ed anche sulla neve/ghiaccio mai avuto problemi (considera che io vado a sciare praticamente quasi tutti wkend)
Rispondendo alla prima domanda; si le gomme termiche fanno davvero la differenza in inverno
Ciao
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Ragazzi però le Sottozero hanno praticamente lo stesso problema delle Alpin 4,ossia il DOT.......
Le sole abbastanza nuove sono le Winter
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a me le due pirelli sembrano uguali, o mi sbaglio:?:Startaxi ha scritto:Ragazzi però le Sottozero hanno praticamente lo stesso problema delle Alpin 4,ossia il DOT.......
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Se non lo sono la somiglianza è davvero tanta..........
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Se i miei occhi non mi tradiscono le Michelin hanno meno di 5 millimetri di battistrada quindi da scartare subito anche se fossero nuove.
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Ciao a tutti, da parte mia da quando ho provato le gomme invernali, 2 stagioni fa, non tornerei più indietro; le estive fanno veramente schifo sotto i 7° di temperatura, anche se l'asfalto è asciutto
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A me sembrano 7/8 8-)CRONet ha scritto:Se i miei occhi non mi tradiscono le Michelin hanno meno di 5 millimetri di battistrada quindi da scartare subito anche se fossero nuove.
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Ciao,Sierra ha scritto:Ciao a tutti, da parte mia da quando ho provato le gomme invernali, 2 stagioni fa, non tornerei più indietro; le estive fanno veramente schifo sotto i 7° di temperatura, anche se l'asfalto è asciutto
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Le gomme sono le stesse: in quella misura mi sembra che la Pirelli faccia solo le Sottozero (sulle misure più piccole ci sono le Snowcontrol). Serie II significa che sono l'evoluzione delle prime Sottozero.
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