[W204] Gomme termiche dubbi

(2007 - 2015)

Moderatore: Staff

Rispondi
w204
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: gio giu 09, 2011 7:09 pm
Auto guidata: C 220d Premium Next

Ciao a tutti, secondo voi è utile mettere le gomme termiche? La differenza rispetto alle estive si nota davvero riguardo la tenuta sul bagnato, asfalto viscido, ghiaccio ed eventualmente neve? Ve lo chiedo in quanto non ho mai montato gomme termiche anche a causa del clima non prettamente rigido della stagione invernale. Ho intenzione di montarle perchè questi mesi dovrò viaggiare spesso; sopratutto la mattina presto incontro brevi tratti leggermente ghiacciati (non sempre), e temperature intorno allo zero.

Attualmente monto le Goodyear eagle f1 asymmetric 2 differenziate ant e post e mi posso ritenere più che soddisfatto. Siccome ho notato che alcuni modelli delle 245/40 17 sono difficili da trovare, vorrei montare sia davanti che dietro le 225/45, anche se mercedes non prevede questa misura su canale 8,5. Non avrei problemi giusto? Mi consigliate di fare così?
La mia scelta è ricaduta su delle gomme usate (visto che dovrò usarle solo per pochi mesi), come la vedete? vi affidereste a delle gomme usate?

Le gomme in questione sono le Michelin Alpin 4 A4 225/45 17 91 H (usate per solo 2 stagioni invernali per un totale massimo di 16.000 km, con DOT 5110)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

le Pirelli Winter sottozero 225/45 17 94H (residuo complessivo pari al 70%) DOT 5010
Immagine
Immagine
Immagine

le Pirelli Winter serie2 225/45 17 91H DOT 3512
Immagine
Immagine

Tra questi 3 quali scegliereste? In alternativa cosa proponete?

Grazie a tutti :2:
Avatar utente
shamal63
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1723
Iscritto il: ven ago 07, 2009 10:21 am
Auto guidata: C Klass
Località: Romagna sud

Ti rispondo dicendoti che da 7° in giù le gomme estive non tengono più....quindi, frenata che si allunga di parecchio, non tengono in curva, sulla neve e come stare con i pattini sul ghiaccio.......fai te?
Occhio che con quel DOT, le monti solo questo inverno e basta :!:
C 220 CDI SW Avantgarde W204 - Nag.5, Sospensioni post.autolivellanti, Servosterzo parametrico, Parktronic - Grigio Palladio....
Socio n°.032
w204
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: gio giu 09, 2011 7:09 pm
Auto guidata: C 220d Premium Next

shamal63 ha scritto:Occhio che con quel DOT, le monti solo questo inverno e basta :!:
Puoi spiegarti meglio? Tra le 3 quali mi consigli?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164558
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Le Alpin 4 sono complessivamente le migliori del lotto (e nel panorama degli pneumatici invernali) e apparentemente quelle con il battistrada meno consumato però il DOT dice che sono anche abbastanza vecchie e che il processo inesorabile di indurimento è avviato e questo è un fattore negativo.
shamal63 ha scritto:Occhio che con quel DOT, le monti solo questo inverno e basta :!:


Questo avvertimento è assolutamente condivisibile,infatti più la gomma indurisce più peggiorano le prestazioni in tutti i frangenti.

A questo punto rimanendo in questo ambito consiglio le Pirelli Winter serie 2 decisamente più giovani
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
w204
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: gio giu 09, 2011 7:09 pm
Auto guidata: C 220d Premium Next

Startaxi ha scritto:Le Alpin 4 sono complessivamente le migliori del lotto (e nel panorama degli pneumatici invernali) e apparentemente quelle con il battistrada meno consumato però il DOT dice che sono anche abbastanza vecchie e che il processo inesorabile di indurimento è avviato e questo è un fattore negativo.
shamal63 ha scritto:Occhio che con quel DOT, le monti solo questo inverno e basta :!:


Questo avvertimento è assolutamente condivisibile,infatti più la gomma indurisce più peggiorano le prestazioni in tutti i frangenti.

A questo punto rimanendo in questo ambito consiglio le Pirelli Winter serie 2 decisamente più giovani
Il mio dubbio era proprio quello, peccato le michelin abbiano quel DOT, infatti hanno già 3 anni! Opterò, a meno che non trovi altro, per le pirelli (anche se quest'ultime non mi convincono pienamente)
Massi74
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1380
Iscritto il: gio gen 26, 2012 9:37 am
Auto guidata: GLC X253 300 DE EQ POWER Premium
Località: Milano

Io monto le Pirelli sottozero 2 e dal mio punto di vista sono ottime.
Prima usavo le alpin 3 della michelin ed anche io avevo qualche dubbio quando sono passato alle pirelli ma devo dire che alla fine non rimpiango la scelta.
Silenziose, ottima tenuta in frenata e sul baganto ed anche sulla neve/ghiaccio mai avuto problemi (considera che io vado a sciare praticamente quasi tutti wkend) (Y)
Avatar utente
Orchetto
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 165
Iscritto il: ven nov 16, 2012 11:51 am
Auto guidata: Classe C 220 CDI BlueEfficiency Avantgarde SW
Località: Monza MB
Contatta:

Massi74 ha scritto:Io monto le Pirelli sottozero 2 e dal mio punto di vista sono ottime.
Prima usavo le alpin 3 della michelin ed anche io avevo qualche dubbio quando sono passato alle pirelli ma devo dire che alla fine non rimpiango la scelta.
Silenziose, ottima tenuta in frenata e sul baganto ed anche sulla neve/ghiaccio mai avuto problemi (considera che io vado a sciare praticamente quasi tutti wkend) (Y)
Anch'io monto le Pirelli sottozero e mi trovo bene (Y)
Rispondendo alla prima domanda; si le gomme termiche fanno davvero la differenza in inverno (Y) (Y)
Ciao
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164558
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ragazzi però le Sottozero hanno praticamente lo stesso problema delle Alpin 4,ossia il DOT.......

Le sole abbastanza nuove sono le Winter
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
w204
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: gio giu 09, 2011 7:09 pm
Auto guidata: C 220d Premium Next

Startaxi ha scritto:Ragazzi però le Sottozero hanno praticamente lo stesso problema delle Alpin 4,ossia il DOT.......

Le sole abbastanza nuove sono le Winter
a me le due pirelli sembrano uguali, o mi sbaglio:?:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164558
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Se non lo sono la somiglianza è davvero tanta..........
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Se i miei occhi non mi tradiscono le Michelin hanno meno di 5 millimetri di battistrada quindi da scartare subito anche se fossero nuove.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Sierra
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mar dic 03, 2013 10:23 am
Auto guidata: Mercedes W204 classe C Avantgarde 200 Kompressor
Località: Brescia

Ciao a tutti, da parte mia da quando ho provato le gomme invernali, 2 stagioni fa, non tornerei più indietro; le estive fanno veramente schifo sotto i 7° di temperatura, anche se l'asfalto è asciutto :ciao:
Mercedes W204 Classe C 200 Kompressor 2009
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164558
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

CRONet ha scritto:Se i miei occhi non mi tradiscono le Michelin hanno meno di 5 millimetri di battistrada quindi da scartare subito anche se fossero nuove.
A me sembrano 7/8 8-)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164558
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Sierra ha scritto:Ciao a tutti, da parte mia da quando ho provato le gomme invernali, 2 stagioni fa, non tornerei più indietro; le estive fanno veramente schifo sotto i 7° di temperatura, anche se l'asfalto è asciutto :ciao:
Ciao,
benvenuto a nome di tutto lo Staff del Mercedes-Benz Club Italia.
In attesa che arrivi qualcuno che possa rispondere alla tua richiesta ti propongo alcune cose:
1 - passa in area presentazioni
2 - clicca qui in alto a sinistra, su "pannello di controllo utente" e nel menù "profilo - auto guidata" metti una breve descrizione della tua auto, così apparirà in tutti i tuoi messaggi e tutti capiranno di che modello stiamo parlando, indica anche la località di residenza.
3 - se vorrai diventare socio del nostro club avrai accesso alla sezione del sito che contiene schede e informazioni tecniche e ci aiuterai nelle spese di mantenimento di questo forum. CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI
:ciao:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
muna
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ago 02, 2011 11:16 pm
Auto guidata: Mercedes SLK (R170) 200 Kompressor
Località: Thiene (VI)

Le gomme sono le stesse: in quella misura mi sembra che la Pirelli faccia solo le Sottozero (sulle misure più piccole ci sono le Snowcontrol). Serie II significa che sono l'evoluzione delle prime Sottozero.
Rispondi

Torna a “W204/S204/C204”

  • Informazione