[W/S/C204] Problemi bloccasterzo: sondaggio

(2007 - 2015)

Moderatore: Staff

Rispondi
Marco2407
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 279
Iscritto il: mer set 09, 2009 12:05 pm
Auto guidata: C220 CDI SW Avantgarde (W204)
Località: ROMA

Mah, se vuoi risparmiare qualche soldo e se hai trovato chi riesce a smontare il blocchetto ESL senza staccare il volante e cambiare il motorino, credo che potresti provarci con la revisione. Nella avventura parlando con i "maghi" di questo sistema, mi hanno messo in guardia sulla possibilità di un guasto complesso al chip interno della NEC che in tal caso pur cambiando il motorino non si risolve il problema e va sostituito anche questo chip e riprogrammato come se fosse un ricambio nuovo vergine però, sono stato fortunato e me la sono cavata con 300 Euro. Confesso però che ora ogni volta che inserisco la chiave mi sembra di giocare alla roulette russa :hot: Esiste anche un modulo emulatore che si mette al posto del blocco ESL eliminando la funzione di bloccasterzo ma anche questo emulatore deve essere programmato copiando i parametri dalla vettura funzionante. Fai presente che la cifra può salire molto se il motorino si blocca definitivamente che bisogna allora smontare mezzo mondo.
Ciao
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao, anche nella mia 200k del 2007 è morto intorno ai 120000 km,...qua costò 700€ sostituito in concessionaria (torino), forse in calabria la mandopera costa un po meno e puoi limare qualche 100€. Revisionarlo è sempre un'azzardo, o trovi il modo di fare da te ( o meccanico esperto) con pezzo nuovo e codifica in mercedes, ma se quel coso revisionato si pianta di nuovo resti a piedi.
Se il tuo bloccasterzo ha appena iniziato a fare le bizze ( prima di morire sentivo distintamente che il motorino girava piu piano durante lo sbloco/blocco) non aspettare...come già detto il mio è stato fatto "ripartire" un'ultima volta a manate sul pannello sotto al volante, portata dal meccanico di fiducia, che ha rifiutato il lavoro, portata in MB e parcheggiata con la chiave inserita, se si blocca in sede e non si riesce a sbloccare devono rompere pure il piantone dello sterzo per sostituire il bloccasterzo (giustamente, altrimenti che bloccasterzo sarebbe). La tentazione dell'emulatore è forte, ma è un intervento comunque da fare da uno specializzato. E' un componente palesemente progettato male, forse in seguito hanno risolto senza dire nulla...sul clk dopo 18 anni e 330000 km girava ancora perfettamente...
Marco2407
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 279
Iscritto il: mer set 09, 2009 12:05 pm
Auto guidata: C220 CDI SW Avantgarde (W204)
Località: ROMA

Beh ora a distanza di un paio di settimane sono più tranquillo e me ne sono quasi dimenticato che il motorino gira allegramente ma lo credo bene che non girava quasi più con i carboncini delle spazzole finite all'osso :-G
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
hai aperto e sostituito il motorino?
Marco2407
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 279
Iscritto il: mer set 09, 2009 12:05 pm
Auto guidata: C220 CDI SW Avantgarde (W204)
Località: ROMA

Si nel senso che l'ho fatto smontare e sostituire in quanto serve una bella dimestichezza con i bulloni a stella sotto il cruscotto e il fisico per lavorare a testa in giù :sunglasses:
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

molto bene, mi ero informato ma non ero riuscito a trovare il motorino, smontando e sostituendo il motorino non credo servano codifiche, alla fine si sostituisce solo un componente elettromeccanico. Potevano spendere 50 cents in più per un motorino decente ...
Marco2407
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 279
Iscritto il: mer set 09, 2009 12:05 pm
Auto guidata: C220 CDI SW Avantgarde (W204)
Località: ROMA

Eh già ma tanto sembrerebbe che alcune vetture hanno comunque una specie di contatore che dopo un certo numero di operazioni tipo 15000 si blocca il funzionamento per evitare di rompere il motorino e spaccare mezzomondo per sostituirlo perché poi basta il sw adatto per sbloccarlo per la sostituzione anche del freno di stazionamento elettrico. La prossima auto mi sa che la noleggio :yueah:
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
Se mi metti un contatore che poi mi impedisce l'avviamento devi farmi apparire ad ogni avvio con congruo preavviso un messaggio sul display..."bloccasterzo danneggiato, recarsi in officila, xxx sblocchi consentiti". Non capisco il contatore sul freno a mano elettrico, altra feature di cui farei volentieri a meno
Marco2407
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 279
Iscritto il: mer set 09, 2009 12:05 pm
Auto guidata: C220 CDI SW Avantgarde (W204)
Località: ROMA

Infatti queste sono le cose che bisogna chiedere negli autosaloni altro che "hey Mercedes" o gli impianti di intrattenimento :figo:
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
sono cose talmente specifiche e legate a guasti difficilmente immaginabili che nemmeno persone attente ed "esperte" si immaginano...solitamente si chiede ogni quanto si fa il tagliando, i costi dello stesso, i consumi...dubito che un venditore anche in buona fede sappiaqueste cose, credo che devi già intervistare capi officina con esperienza e dove passano centinaia di auto per sapere queste cose (sempre se te le vogliono dire). O cercare sui forum...
credo però che molte vendite avvengano grazie a "hey mercedes" e impianti di intrattenimento, le argomentazioni "meccaniche" sono per pochi appassionati, e magari su (per restare in casa) AMG o versioni particolari.
E questo è OT :B
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Esatto....chiuso OT!!
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Bobchain
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mar 29, 2012 10:13 pm
Auto guidata: Merceds W204 C220 CDI AMG
Località: Ancona
Contatta:

Ciao a tutti,
mi aggiungo al sondaggio per riportare la mia esperienza.
Come potrete immaginare ha avuto la stessa identica "sfortuna".
Propritario di una w204 sw mi sono imbattuto in questo problema il giorno Giovedì 5 Agosto uscendo dall'ufficio la sera.
La chiave attivava la chiusura centralizzata, la radio si avviava, le luci interne funzionanti, batteria ok ma mettendo la chiave sul quadro, non veniva riconosciuta, girava ma tutto il quadro restava spento e la vettura non si avviava.
La mattina del venerdì ho chiamato per una verifica, chi è intervenuto ha cercato di sbloccare lo sterzo con martello e picchetto, con dei bei colpi sotto il piantone ;-( ;-( . sbloccato lo sterzo portata in officina e confermato la diagnosi di rottura centralina bloccasterzo.

Auto ripresa il giorno venerdì 20 Agosto e costo totale intervento 756 €
Km 138000 circa
W204 C220 CDI Elegance Auto AMG
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
evento fotocopia di quanto successo alla mia, alcuni anni fa. ti è andata bene che a mazzate si è sbloccato e non hanno dovuto scassinare il piantone per togliere il maledetto bloccasterzo, prezzo abbastanza allineato a quello che pagai all'epoca.
Tuono Blu
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: lun dic 19, 2011 6:24 pm
Auto guidata: W639 Vito - S204 C200 - BMW E28 M535i
Località: Bari

Leggendo la lista dei "caduti" noto che sono tutti modelli pre 2010.

Questo perchè sulle restyling (o comunque da una certa data in poi) hanno migiorato il componente oppure perchè la lista non viene più aggiornata?

Comunque mi aggiungo alla lista:

Tuono Blu -----> S204 08/2011 C200 CDI 290.000 km. difetto NO Uso 15% città, 15% autostrada 70% statale.

Precisazione: l'auto l'ho presa usata con 216 mila km verificati ed il vecchio proprietario non ha mai avuto problemi al bloccasterzo.

Per sicurezza ho già preso il motorino di ricambio ed ho intenzione di cambiarlo a breve.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Già nel 2009 l’elemento era stato modificato,con la mia ex 250 CDI (del 2009 appunto) ho percorso 235000 km senza problemi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W204/S204/C204”

  • Informazione