Pneumatici estivi ..cosa montare ?

(2007 - 2015)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
"Indagando......"
Arroma direbbero "anvedi!" ! :crpp: :crpp:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Egill
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
Località: Empoli (FI)

Alberto47 ha scritto:Hi
"Indagando......"
Arroma direbbero "anvedi!" ! :crpp: :crpp:
Bye

Ho ancora qualche amicizia nel mondo dei pneumatici avendoci lavorato per 8 anni, anche se un bel po' di tempo fa. :wink: In particolare al reparto R & D della Continental in Belgio ...
Tessera MBCI n. 1240 (Y)
Massi74
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1380
Iscritto il: gio gen 26, 2012 9:37 am
Auto guidata: GLC X253 300 DE EQ POWER Premium
Località: Milano

Dunque scrivo qui anche se la mia è una W204 in quanto non mi sembra il caso di aprire un nuovo thread solo per un consiglio.
Devo cambiare le gomme estive che sono arrivate alla frutta.
La misura è la 205/55 R16 91 W
Il gommista sabato mi ha fatto le seguenti proposte:

Pirelli Cinturato P7 MO => penumatico che lui mi consiglia e che è identico a quello che vado a sostituire. Sono soddisfatto della silenziosità e durata ma meno in termini di reattività e tenuta in curva.

Bridgstone Potenza R002=> pneumatico molto più sportivo del primo e che a detta del gommista sicuramente è più reattivo e rigido a discapito della durata e della rumorosità

Continental Premium 5 => secondo il gommista molto simile al Cinturato P7

Michelin Primacy 3=> il gommista non me lo consiglia perchè secondo lui molto meno rigido del Cinturato P7 stesso.

Voi in base alla vostra esperienza cosa mi dite?

Tenete presente che io ho anche il treno invernale per la stagione "brutta"

Il dubbio che ho è : Con l'assetto standard della W204 con gomme da 16, ha senso passare ad una gomma più sportiva come la Bridgstone per avere maggiore reattività nei cambi di direzione e tenuta in curva oppure no?.
Ovvero non vorrei che l'assetto "morbido" neutralizzi la gomma più rigida ed alla fine mi ritrovo con una gomma che si usura velocemente senza trarne però dei benefici.

Grazie

  • Messaggio spostato
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Per esperienza personale, sto sui Michelin, i Primacy 3 li trovo ottimi.
Sempre per esperienza personale, opinabile, sto alla larga dai Pirelli.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Le gomme sportive si differenziano dalle "famigliari" oltre che per la mescola più morbida anche per la spalla più rigida (Y)
E' ovvio che più la spalla scende /55, /50, /45, /40, /35 la guida esasperata risulterà più agevole e precisa.
Ma a parità di spalla è altrettanto ovvio che una gomma sportiva reagirà meglio di una "normale" :wink:
Massi74
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1380
Iscritto il: gio gen 26, 2012 9:37 am
Auto guidata: GLC X253 300 DE EQ POWER Premium
Località: Milano

Grazie per aver spostato il messaggio...qui è sicuramente il posto giusto :D
silti ha scritto:..Ma a parità di spalla è altrettanto ovvio che una gomma sportiva reagirà meglio di una "normale"
Il mio ragionamento è esattamente il medesimo. Inoltre il fatto di avere una spalla alta e non avere un assetto rigido dovrebbe anche mitigare l'impatto negativo sul comfort di questa tipologia di pneumatico.

A livello di rumorosità vedo che si attestano tutti tra 70/71 db quindi direi che non vi è differenza sostanziale.
Avatar utente
Egill
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
Località: Empoli (FI)

La 205/55-16 è una delle misure più "popolari" (soprattutto in Germania e Nord Europa) e per questo è anche una di quelle più "combattute", nel senso che si possono trovare ottimi prodotti anche di marche non-premium ed ovviamente a prezzi inferiori. Per questo, se uno non ha particolari esigenze (parlare di "sportività" con una misura del genere è piuttosto esagerato) consiglio di esplorare anche altri orizzonti. Teniamo presente che, comunque, quasi tutte le marche di pneumatici sul mercato appartengono comunque ai grandi gruppi, per cui a livello qualitativo si va tranquilli. Tanto per fare un esempio, in questa misura in passato ho avuto delle Firestone che non avevano niente da invidiare alle "sorelle" Bridgestone (fanno parte dello stesso gruppo) ma costavano di meno e duravano di più. Ma niente male anche le Kuhmo ed altre meno conosciute.
Per quanto riguarda le marche citate, con la Pirelli ho avuto esperienze negative già come primo equipaggiamento (quelle che in teoria dovrebbero essere le gomme migliori) sulla W202 e non ostante siano sponsor dell'Inter, per quanto mi riguarda rimangono dove sono. Quando lavoravo nel settore dei pneumatici, era opinione diffusa che Michelin facesse ottimi pneumatici ma non i migliori, ragione per cui non si capiva perché li facesse strapagare.
Personalmente vado spesso di Continental, come estive ho proprio le Premium 5 (anche se in ben altra misura ...) e mi sono trovato bene, sono sportive ma senza essere eccessivamente rigide. Le ho usate solo per una stagione (circa 15.000 km) per cui sul consumo posso dire poco, se non che non vedo l'ora di montarle di nuovo, tra 12 giorni ...
Tessera MBCI n. 1240 (Y)
Massi74
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1380
Iscritto il: gio gen 26, 2012 9:37 am
Auto guidata: GLC X253 300 DE EQ POWER Premium
Località: Milano

Tutte le soluzioni che mi ha paventato sono ad un costo di 100 euro con montaggio, equilibratura e convergenza tranne le michelin che me le farebbe pagare 115.
Diciamo che l'aspetto economico mi va bene e non sono alla ricerca di soluzioni più economiche.
Egil a tuo giudizio le Continental Premium 5 come si comportano? Forse sono più comparabili a delle Bridgestone Turanza che Potenza..corretto?
Io uso l'auto principalmente in autostrada e ciclo extraurbano e molto poco in città. L'handicap che avevo riscontrato sulle Pirelli P7 era quello in particolare di essere "lente" in entrata di curva e nei cambi repentini di corsia e di coricarsi in appoggio sui curvoni autostradali. Tuttavia non riesco a giudicare quanto questo sia imputabile alla gomma e quanto all'assetto. Sicuramente incidono entrambi. In teoria con delle gomme con carcassa e spalla più rigida nonchè mescola più morbida la situazione dovrebbe migliorare.
mano
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 284
Iscritto il: mar mag 19, 2009 6:46 pm
Località: milano

Massi74 ha scritto:Tutte le soluzioni che mi ha paventato sono ad un costo di 100 euro con montaggio, equilibratura e convergenza tranne le michelin che me le farebbe pagare 115.
Diciamo che l'aspetto economico mi va bene e non sono alla ricerca di soluzioni più economiche.
Egil a tuo giudizio le Continental Premium 5 come si comportano? Forse sono più comparabili a delle Bridgestone Turanza che Potenza..corretto?
Io uso l'auto principalmente in autostrada e ciclo extraurbano e molto poco in città. L'handicap che avevo riscontrato sulle Pirelli P7 era quello in particolare di essere "lente" in entrata di curva e nei cambi repentini di corsia e di coricarsi in appoggio sui curvoni autostradali. Tuttavia non riesco a giudicare quanto questo sia imputabile alla gomma e quanto all'assetto. Sicuramente incidono entrambi. In teoria con delle gomme con carcassa e spalla più rigida non chè mescola più morbida la situazione dovrebbe migliorare.

la lentezza che senti nei cambi di direzione..circa mezzo secondo tra il comando sterzo e l appoggio in curva...lo hanno tutte le gomme turistiche ,chi più chi meno...

le uniche gomme a spalla rigida sono le bridgestone e le yokohama v105. io monto quest ultime e le ho preferite alle B.

( se cmq hai le barre antirollio morbide l auto si corica...)
SC 220CDI W203,tetto panorama,cerchi lega,specchi ripiegabili,interni pelle cartier,navigatore aps30,tempomat,antifurto MB.
luquito71
Utente bannato
Messaggi: 1492
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:34 am
Auto guidata: C 220 CDI modello W203 del 2002
Località: Ancona

Sulla mia w203 le miglior gomme montate son state proprio le Bridgeston RE50 potenza (non piu prodotte ed ora sostituite dalle S001), morbide, sportive.
A parte la guida ottima, mai sperimentata con le originali Dunlop sport, le sucessive Hankook ventus prime2 e le bridgestone turanza T001, posso aggiungere una buona durata (non guido sportivo a parte in curva) e una costanza di rendimento fino all'usura massima.....cosa non comune per quasi tutti i pneumatici in commercio.
P.s. solo la rumorosità era aumentata abbastanza quando erano molto usurati, ma le scalettature provocano questo inconveniente su tutti i pneumatici!!
Avatar utente
sbentivoglio
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 36
Iscritto il: mer ott 15, 2014 11:21 am
Auto guidata: Mercedes c sw 220 4 matic premium next
Località: (LU)

Ciao, per esperienza personale consiglio michelin primacy 3 (ottime sul bagnato,buona durata e rumorosità) Continental sport contact 4-5 (tenuta buona in tutte le condizioni ma un pelo più rumorose e meno durevoli) Bridgestone re050 (ottima tenuta ma rumorose soprattutto con l'avanzamento dei km e meno durature delle altre )
Questa la mia esperienza con il mio stile di guida sportivo e per lo più su strade di media montagna.
Saluti !
Max300
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 399
Iscritto il: mar ago 23, 2016 3:13 pm
Auto guidata: A205 C63S Cabrio
Località: Brescia

Per chi ama una guida sicura e sportiva il TOP Yokohama Advan Sport V105 batte di molto Michelin e Goodyear se invece si ha una guida tranquilla e comunque si vuol godere di una buona sicurezza hankook ventus s1 evo2 k117 grande rivale di marchi blasonati...
Immagine
Avatar utente
funk
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 623
Iscritto il: dom lug 06, 2014 2:35 pm
Auto guidata: C220 CDI S203 Sport Ed. Restyling, A150 W169
Località: Pescara

Io ho montato le Viking ProTech HP (sono svedesi) e devo dire che vanno molto bene.

Prezzo fantastico! ;)
Massi74
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1380
Iscritto il: gio gen 26, 2012 9:37 am
Auto guidata: GLC X253 300 DE EQ POWER Premium
Località: Milano

Alla fine ho ordinato le Bridgestone Potenza RE02
Vi farò sapere come vanno appena le monto
Grazie per i consigli
luxul
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: gio gen 21, 2016 11:26 am
Auto guidata: C220 S204 Avantgarde AMG pack - Polo 1.4 TDI
Località: Ferrara

Gli ultimi tre cambi gomme ho preso fourseason due vredestein quatrac e sulla w204 SW ho messo le Michelin Crossclimate.
Mi sto trovando veramente molto bene.
In passato su altre auto ho apprezzato anche io Bridgestone, le potenza come estive e le blizzak invernali, un po' meno good year e continental.
Rispondi

Torna a “W204/S204/C204”

  • Informazione