[W204] Blocco sterzo bloccato, auto immobilizzata

(2007 - 2015)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
mileslunae
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ago 21, 2015 9:37 am
Auto guidata: Mercedes-Benz Classe C (W204) 220 CDI SW (204.008)
Località: Merano

Miracolo!

Poco prima di provare a caricare la macchina sul carro attrezzi, questa si è accesa. Come è possibile???

Ad ogni modo io ho la testimonianza del primo carroattrezzi che ha visto che la macchina non si accendeva... fortunatamente adesso la stanno portando in concessionaria.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164786
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non lo so ma non è normale,se la diagnosi è corretta (mi sembra sia stata fatta solo ad occhio) ti lascerà a piedi ancora!
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

è normale, se è il bloccasterzo elettrico guasto, all'interno c'è un motorino che si blocca per surriscaldamento... basta batterlo leggermente per riprendere a far girare il motorino e sbloccare il bloccasterzo. Ho scritto un lungo messaggio come sostituire l'ELV e come muoversi in queste situazioni, ma sembra che non lo legga nessuno...

un'altra cosa, il guasto endemico della serie C è quello che riguarda l'ELV, cioè la scatoletta vera e propria del bloccasterzo, la EZS è il blocchetto della chiave che si guasta con molta meno frequenza... se nel primo caso una casa seria riconoscerebbe la difettosità di quei bloccasterzo, visto che si sono guastati tutti, per l'EZS il discorso è diverso.. visto che il difetto mi sembra molto meno frequente..
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

dado_1984 ha scritto:interessante,vedremo che succede sul c del babbo (2007); ma è la famosa centralina che si ripara con una saldatura?
ogni tanto penso di autoportarmi sfiga (in questo caso penso sia la statistica a giocare a sfavore)

questa mattina si presenta il problema al babbo, per strada; chiamato il carro attrezzi, fatto per prima cosa il ponticello sulla batteria, niente, dati dei colpi sotto il volante niente, staccata e riattaccata la batteria ripartita per magia.
Ora diagnosi in MB, non vorrei che i colpi sotti il volante e la "svalidazione errori con lo stacco batteria" hanno ripristinato il tutto ma in modo precario...
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

I colpi sotto il volante sicuramente ripristinano, ma il motorino fuso rimane tale e anche se sei riuscito a sbloccarlo dai residui di stagno, avrà vita corta... non so se lo stacco batteria resetta gli errori...
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ora è in attesa di diagnosi,...no comment visto che la prenotano e ci va una settimana per farla...sicuramente il pezzo va sostituito, mi sono documentato con immagini varie e ho visto che il problema è palesemente progettuale
cicciopg
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: gio set 22, 2016 4:25 pm
Auto guidata: c220 w204
Località: centro-sud

Buon pomeriggio ,

in anticipo mi scuso e dico ai moderatori che non appena finisco di scrivere il post vado a presentarmi.


siccome possiedo una MB c220 del 2008 immatricolata nel 2009 , mi sto preoccupando.

Siccome leggo e forse ho compreso che il problema è il motorino che fa scattare il dente del bloccasterzo, mi chiedo e vi chiedo :

- se io smonto tutto il cruscotto volante ecc,
- faccio sbloccare la macchina ,
- stacco la batteria e sfilo la scatola contenente questo motorino,
- compro un motorino identico ( googlerando su internet se ne trovano a chili ) ,
- lo sostituisco (la scatoletta se ha i rivetti si apre tranquillamente senza fare danni ) ,
- richiudo la scatola lo monto e ricollego la batteria , devo far codificare qualcosa ?
oppure siccome è un intervento meccanico (proprio fisicamente ho solo sostituito un motorino elettrico che è collegato solo con fastom alla macchina ) non ho bisogno di codificare nulla perchè la macchina dopo aver montato tutto ricollegando la batteria riprende il suo normale utilizzo ?
anche perchè cambio solo un componente meccanico senza andare a toccare nulla di elettrico.

Se posso farlo e ho scritto correttamente , preventivamente io cambierei il motorino senza pensarci due volte.

grazie a tutti.

saluti ciccio
scinny
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 745
Iscritto il: sab ott 20, 2012 1:05 pm
Auto guidata: W203 220CDI
Località: Reggio Emilia- Gaeta

si in questo caso non cambi nulla di elettronico ma solo un componente elettrico (la differenza è sottile, ma è la stessa differenza che si può trovare tra un monitor e una scheda video per esempio). Questa è la soluzione più economica per il problema!
-FIAT PUNTO 1.3 multiJet del 2006, 156kkm
-Mercedes c220cdi del 2002, 121000km e una lunga serie di soste in officina per lasciare intaccato il suo valore. Bell'auto, carrozzeria rivista una volta all'anno per passione di un mezzo che voglio portare all'ASI
-AUDI A6 avant 3.0 V6 quattro sTronic 40kkm [2018]
-Fiat tipo 1.6 Lounge 15k km [2018]
cicciopg
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: gio set 22, 2016 4:25 pm
Auto guidata: c220 w204
Località: centro-sud

scinny ha scritto:si in questo caso non cambi nulla di elettronico ma solo un componente elettrico (la differenza è sottile, ma è la stessa differenza che si può trovare tra un monitor e una scheda video per esempio). Questa è la soluzione più economica per il problema!
Perfetto allora se la procedura è corretta in questi giorni compro il motorino problematico su internet.



Saluti Ciccio
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

Eh eh perchè io non ci ho provato.... il motorino ha un perno lungo 40 mm. circa, dove è fissata la vite senza fine per azionare gli ingranaggi, il perno è stabilmente fissato al piccolo rotore che è quello che si fonde. Quest'ultimo particolare perchè mi era balenata l'idea di sostituire il perno in un rotore standard (lo puoi fare, scaldi, scolli, reincolli e speri in Dio). Per complicare la vita, il motorino deve essere esattamente uguale all'originale, perchè la scatoletta ha una forma anatomica per contenerlo, basta più grosso o più lungo di 3 mm. e la scatoletta del bloccasterzo non si chiude.
Dei motorini fatti così se ne trovano a chili, ma tutti standard, questo è customizzato.... quindi se lo trovi, è qualcuno che lo fa apposta o magari lo stesso produttore di cui si serve MB...
Io l'ho cercato in una giornata (ero a piedi) qui a Bologna fra 6-7 venditori di modellismo dinamico, senza successo, proprio perchè su internet rischi di comprare qualcosa che non va bene, a meno che non trovi esattamente il ricambio....
cicciopg
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: gio set 22, 2016 4:25 pm
Auto guidata: c220 w204
Località: centro-sud

Spextrum ha scritto:Eh eh perchè io non ci ho provato.... il motorino ha un perno lungo 40 mm. circa, dove è fissata la vite senza fine per azionare gli ingranaggi, il perno è stabilmente fissato al piccolo rotore che è quello che si fonde. Quest'ultimo particolare perchè mi era balenata l'idea di sostituire il perno in un rotore standard (lo puoi fare, scaldi, scolli, reincolli e speri in Dio). Per complicare la vita, il motorino deve essere esattamente uguale all'originale, perchè la scatoletta ha una forma anatomica per contenerlo, basta più grosso o più lungo di 3 mm. e la scatoletta del bloccasterzo non si chiude.
Dei motorini fatti così se ne trovano a chili, ma tutti standard, questo è customizzato.... quindi se lo trovi, è qualcuno che lo fa apposta o magari lo stesso produttore di cui si serve MB...
Io l'ho cercato in una giornata (ero a piedi) qui a Bologna fra 6-7 venditori di modellismo dinamico, senza successo, proprio perchè su internet rischi di comprare qualcosa che non va bene, a meno che non trovi esattamente il ricambio....
uno a caso con tanto di specifiche
lightinthebox.com/it/esl-motore-elv-motore-bloccasterzo-volante-per-mercedes-benz-w204-w207-w212_p4065060.html

però il discorso quadra se non devo codificare nulla alla fine e sarebbe preventivo, poi negli anni a seguire alla prima avvisaglia lo ricambio.

tu cosa ne pensi?

ps:mamca il www. e l'http per vederlo
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

Perfetto, non devi ricodificare nulla, purchè quando lo smonti stacchi la batteria dopo aver messo a riposo tutta l'elettronica della macchina. Cmq se anche dovessi ricodificare la macchina, sarebbe una cavolata...
Costo del motorino 35 euro !! Normalmente quelli standard costano 3 euro...
L'operazione è facile, trapanare i rivetti e aprire il bloccasterzo elettrico.
Fossi in te lo farei prima possibile, non solo rimani a piedi quando meno te lo aspetti (le avvisaglie non sempre ci sono), ma se non lo sblocchi perchè il motorino è definitivamente defunto, devi smontare tutto il piantone, cosa ti puoi evitare con il bloccasterzo non inserito ...
Avatar utente
ten80
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 811
Iscritto il: lun ago 20, 2007 10:17 am
Auto guidata: C 200 Avantgarde BlueEfficiency First NAG5
Località: Roma

Mi sono appassionato all'argomento e mi sono sorbito ore di video su youtube... non mi è chiara una cosa.
Innanzi tutto sull' EPC e su internet vedo usare 2 sigle per indicare lo stesso oggetto, quindi le scriverò entrambe poi se qualcuno mi può illuminare sulla differenza e su quale sia giusta, gliene ne sarei grato.
Una volta che l'ELV/ESL (il bloccasterzo) sì blocca e quindi segnala all'EIS/EZS (il blocchetto della chiave) che è bloccato, la chiave non gira ed il quadro non si accende.
Leggendo sul post, chi è riuscito a ripararlo ha notato che l'EIS/EZS continuava a non dare il consenso per la chiave finchè non è stata resettata la memoria errori, che quindi presumo non sia come quella del motore, che si resetta semplicemente staccando la batteria.

Mi domandavo perciò, se un domani mi dovesse capitare di rimanere a piedi, oltre alle madonne per capire come smontare sto benedetto ELV/ESL in modalità di blocco senza segare nulla (su youtube non sono riuscito a trovare nessuno che mostrasse come smontarlo senza rompere qualche pezzo), non mi basterebbe sostituirgli il motorino, perchè una volta montato rimarrebbe comunque l'errore memorizzato e dovrei comunque portare l'auto da un meccanico per resettare la memoria guasti. Giusto?
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

Io ritengo di no...
Il mio, dopo che si è guastato, l'auto non dava segni di vita... poi dando dei colpetti sono riuscito a riaprirlo e l'auto si è avviata normalmente. Una volta sostituito con quello nuovo, non ho neanche provato ad accenderla, ho chiamato il carro convenzionato con l'assicurazione e in MB mi hanno ricodificato tutta l'auto con una cifra irrisoria.
Mi hanno chiesto se ero un collega perchè nessun cliente finora si era sostituito il bloccasterzo da solo così... bah... forse non sono un cliente Mercedes tipo...
Avatar utente
ten80
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 811
Iscritto il: lun ago 20, 2007 10:17 am
Auto guidata: C 200 Avantgarde BlueEfficiency First NAG5
Località: Roma

Però tu hai avuto la fortuna di riuscire a sbloccarlo. Io invece mi sto cercando di immaginare cosa poter fare nella situazione che rimanga bloccato (a parte il restare a piedi) per provare prima a sostituire il motorino ed in seconda battuta sostituire tutto il pezzo con conseguente ricodifica.
Ho cercato anche sul wis ma non ho trovato riferimenti a cosa fare quando devono smontarlo bloccato, ma solo le istruzioni per sostituirlo quando ancora funziona.
Rispondi

Torna a “W204/S204/C204”

  • Informazione