[W204] Blocco sterzo bloccato, auto immobilizzata

(2007 - 2015)

Moderatore: Staff

Rispondi
tizi2000
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: dom ott 17, 2010 3:13 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 d 4Matic
Località: Fidenza (PR)

Ciao a tutti,
aiuto aiuto....urgente urgente!!!!
Ieri mi è capitata una strana cosa alla mia classe C 200 Kompressor Berlina W204 con cambio automatico.
Ho parcheggiato l'auto su una salita ripida, con lo sterzo tutto girato a sx e cambio automatico su Parking.
Quando sono tornato a prenderla, niente da fare, il servosterzo non si sblocca, la chiave, inserendola, non fa il solito rumore di sblocco, gira tranquillamente ma a vuoto.
Il cambio dalla posizione Parking non si muove, nemmeno schiacciando il freno. Praticamente macchina bloccata, inamovibile se non con il carro attrezzi.
Provato a cambiare pile nelle chiavi, provate entrambe le chiavi, staccata e riattaccata la batteria, provato a trainare la macchina per qualche cm. per vedere se si sbloccava il blocca sterzo.
Niente da fare......o il blocco chiave non riconosce più le chiavi o il servosterzo è bloccato e la chiave gira a vuoto.
Mi è venuto il dubbio che il blocca sterzo, essendo l'auto parcheggiata in forte salita con le ruote completamente sterzate non riuscisse a sbloccarsi e per questo abbia potuto far saltare qualche fusibile...???? Mahhh?????
Leggendo alcuni post vi chiedo anche se il vano chiave, internamente può sporcarsi e rendere difficile la lettura del codice al momento dell'inserimento???? Mahhh???
Le sto pensando tutte....prima di chiamare un carro attrezzi e portare l'auto in Mercedes...e spendere, tra tutto, un tot.
Qualcuno mi può aiutare o darmi qualche dritta.
Grazie e saluti a tutti.
Ultima modifica di tizi2000 il mer apr 10, 2013 11:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Nikoc200
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 116
Iscritto il: dom dic 09, 2012 4:10 pm
Auto guidata: C220 bluetec w205 automatic premium
Località: Brescia

Quella della rottura del bloccasterzo è un problema noto, quindi penso possa essere quello, però aspetta qualcuno di più esperto
Ciao
tizi2000
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: dom ott 17, 2010 3:13 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 d 4Matic
Località: Fidenza (PR)

Grazie Nikoc,
anche se speravo in una risposta meno "costosa".
Vediamo se gli esperti mi confermano la tua versione.
Ciao
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

carro attrezzi , modulo bloccasterzo, 5 giorni fermo macchina e una spesa di circa 500 euro.... purtroppo.....
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
meti
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:40 pm
Auto guidata: C220 CDI w204 SW my 2012
Località: Brescia

Ma, dico io, muovere un po' lo sterzo quando inserisci la chiave? Come succedeva, nelle auto più datate, quando la chiave fisicamente girandola sbloccava lo sterzo e a volte risultava duro, bastava girarlo un pochetto per farla andare... magari e' solo questo e succede per via della salita
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

la chiave è elettronica come il modulo bloccasterzo comandato dal blocchetto chiavi elettronico, come vedi la chiave gira... è il blocchetto che non da il consenso se la centralina bloccasterzo non risponde.....non è meccanico ma tutto elettronico.
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
meti
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:40 pm
Auto guidata: C220 CDI w204 SW my 2012
Località: Brescia

Certo, lo so che è elettronico, ma immagino che, come in quelli di una volta, se il bloccasterzo è sotto sforzo per via della salita magari fatica a sbloccare e desiste. Almeno io proverei a muoverlo per vedere se aiutandolo ce la fa prima di pensare al carro attrezzi...
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

non va sottosforzo.... si blocca in qualsiasi posizione rispetto a quello meccanico normale... è bruciata la centralina gestione bloccasterzo e in pratica non arriva impulso.

a volte si può riparare saldando una pista all'interno ma non è un lavoro che fa mb, la cambiano e basta.
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
meti
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:40 pm
Auto guidata: C220 CDI w204 SW my 2012
Località: Brescia

Capito, amen allora... fortuna che ho 4 anni di garanzia :D
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

tizi2000 quando la porti in MB e ti cambiano tutto (bloccasterzo,centraline EIS, ESZ, ESL ecc..), VISTO CHE LE PAGHI, ti fai dare tutto quello che viene cambiato (guasto) e poi me le spedisci (chiaramente a mie spese) oppure le vengo a prendere ? Così vedo come è fatto il tutto....
Ciao. Stefano
tizi2000
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: dom ott 17, 2010 3:13 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 d 4Matic
Località: Fidenza (PR)

Grazie a tutti delle info......non molto allettanti....."la verità fa male".

A "MercedeMods" chiedo.....quando dici "a volte si può riparare saldando una pista all'interno ma non è un lavoro che fa mb, la cambiano e basta".......cosa intendi ??? Se sapessi dove mettere mano, ci potrei provare.
Ti chiedo anche.............la centralina del blocca sterzo è per caso sotto fusibile????.
Se il problema è elettronico, non capisco perchè non basti cambiare la scheda, o centralina che dir si voglia, e bisogna cambiare anche il bloccasterzo che è una parte meccanica, che non penso si sia "rotto".
Due anni fa, im montagna, sempre in salita, mi era successa la stessa cosa, ma dopo 30 o 40 secondi di inserimento chiave e movimento del volante......è partita.
Pensavo fosse la stessa cosa, ma a quanto pare mi sbagliavo.

Per "Meti".....considera che con un amico che ha un gippone, l'ho trainata di qualche centimetro avanti e indietro per una ventina di volte, inserendo e disenserendo le due chiavi ocn pile nuove........ma niente da fare.

Ancora grazie.
Ciao
Avatar utente
shamal63
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1723
Iscritto il: ven ago 07, 2009 10:21 am
Auto guidata: C Klass
Località: Romagna sud

Spextrum ha scritto:tizi2000 quando la porti in MB e ti cambiano tutto (bloccasterzo,centraline EIS, ESZ, ESL ecc..), VISTO CHE LE PAGHI, ti fai dare tutto quello che viene cambiato (guasto) e poi me le spedisci (chiaramente a mie spese) oppure le vengo a prendere ? Così vedo come è fatto il tutto....
Ciao. Stefano
Questa mattina sono passato in MB perché un pezzo di M.E.R.D.A mi ha rubato i tappi delle valvole! :axe: E cosi li ho comprati di nuovo...

Parlando con il titolare, gli ho chiesto quanti di questi bloccasterzi ha già cambiato? Mi ha risposto che ne cambia 4 o 5 all'anno.....e tutti su auto di minimo 5 anni, e che per lui è stato sempre cosi! In più mi diceva che MB se l'auto è sempre stata tagliandata da loro, e anche se la garanzia è scaduta anche da 1 anno, beh MB si sono sempre comportati bene; o del tutto o a metà, hanno sempre fatto il loro dovere...certo che su un auto di 5 anni con 100.000 Km e passa, la spesa è tutta del proprietario!

Spextrum, ho chiesto se aveva un bloccasterzo rotto? mi farà sapere, se si te lo spedisco!
Ultima modifica di shamal63 il gio apr 11, 2013 3:30 pm, modificato 2 volte in totale.
C 220 CDI SW Avantgarde W204 - Nag.5, Sospensioni post.autolivellanti, Servosterzo parametrico, Parktronic - Grigio Palladio....
Socio n°.032
Avatar utente
shamal63
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1723
Iscritto il: ven ago 07, 2009 10:21 am
Auto guidata: C Klass
Località: Romagna sud

@tizi2000; purtroppo il pezzo in nessun officina o concessionaria MB si trova. Questo è ordinato direttamente Stoccarda dietro presentazione del libretto e documenti del proprietario dell'auto......il pezzo viene prodotto attraverso il "DNA" della tua auto, e siccome sanno che un cliente è rimasto a piedi, il canale è preferenziale e quindi in due giorni il pezzo arriva (o dovrebbe!).....questo mi è stato raccontato oggi in MB.
C 220 CDI SW Avantgarde W204 - Nag.5, Sospensioni post.autolivellanti, Servosterzo parametrico, Parktronic - Grigio Palladio....
Socio n°.032
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

Grazie, magari tutto quello che viene cambiato oppure quello che trovi...
Penso che venga cambiato tutto, perchè è tutto codificato...
Non si trova come pezzo disponibile perchè sarebbe inutile, ogni auto ha il suo...
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

Shamal, grazie, ma dubito fortemente che una MB ti possa omaggiare di pezzi di ricambio del genere, anche se rotti... solo se al momento di pagare (prima) gli chiedi quanto è stato sostituito, magari ti accontentano, ma solo per la velata minaccia di non pagare il conto in caso contrario.... :axe: :felice:
Rispondi

Torna a “W204/S204/C204”

  • Informazione