Retrocamera post montaggio

(2007 - 2015)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Nicola Calderone
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: mar ott 13, 2020 1:23 pm
Auto guidata: Mercedes C 200 W204 cdi 2012
Località: Storo

Si, su System ho messo la spunta per attivare la camera.
quattromatic
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 419
Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
Auto guidata: Smart Forfour crosstown - Audi Q7 50 S-line
Località: Prov. Roma

Ciao Nicola,
insisto sui collegamenti.....
Non sono un esperto di elettronica, non ne capisco proprio nulla ma ho montato da solo le retrocamere sia sulla S211 che sulla mia R350 ed entrambe funzionano alla grande!
Non mi ricordo come ho fatto ma ho seguito le istruzioni....comunque con un po' di intuito farei così:
Dal lato comad collegherei il jack giallo all'adattatore fakra verde (indicato da meltin), e quest'ultimo direttamente al comand, chiaramente alla presa verde.
Dal lato telecamera mi concentrerei sui cavetti rosso e nero che alimentano la telecamera (tralasciando per il momento i cavetti rossi che escono dai jack gialli). Il cavetto rosso lo collego al positivo della lampadina retromarcia e il nero alla massa, sullo stesso spinotto per non creare casini. Farei la prova per vedere se funziona.
Se l'esito è negativo darei anche alimentazione continua alla camera collegando il cavetto rosso che esce dal jack giallo (sempre lato telecamera) ad un cavetto sempre alimentato (a te la scelta.....devi trovare il fusibile giusto).
So che è un metodo un po' "rustico" ma o si è esperti o, volendo fare da soli, ci si adatta!! Non so perché ma nella S211 non ho dovuto dare alimentazione continua e la telecamera ha funzionato subito mentre nella R350 ho dovuto alimentarla, sfruttando il positivo del tergilunotto (sono tre cavi: positivo, negativo e consenso).
Nel tuo caso invertirei i due positivi dal lato telecamera.
Facci sapere!
:ciao: :ciao:
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
Avatar utente
Nicola Calderone
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: mar ott 13, 2020 1:23 pm
Auto guidata: Mercedes C 200 W204 cdi 2012
Località: Storo

quattromatic, Grazie della tua disponibilità. Scusa quattromatic, il primo suggerimento da te proposto non mie chiaro. Premessa: l’adattatore fakra è composto da una parte il jack giallo N°1 (se non sbaglio femmina che va collegato al cavo N°2 di 6m RCA maschio) e dall’altra la presa verde scuro N°3. Come detto nel post precedente l’ho collegato cosi: la presa verde scuro del cavetto fakra alla presa verde della mia autoradio come dalla foto di meltin Dall’altra parte del cavetto fakra il jack giallo femmina l’ho collegato al jack maschio cavo 6m. RCA. Dal lato telecamere ho fatto esattamente come da te suggerito, alternando i collegamenti. E pure non va. Provo a modifica dal menù segreto, se non va provo a contattare un elettrauto. La cosa che mi da fastidio e che bisogna smontare un po’ di macchina. Grazie di tutto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
quattromatic
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 419
Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
Auto guidata: Smart Forfour crosstown - Audi Q7 50 S-line
Località: Prov. Roma

Ciao Nicola,
per quanto riguarda il fakra verde e adattatore diciamo la stessa cosa :ok:
per il resto sei sicuro di prendere l'alimentazione giusta?
:ciao: :ciao:
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
Avatar utente
Nicola Calderone
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: mar ott 13, 2020 1:23 pm
Auto guidata: Mercedes C 200 W204 cdi 2012
Località: Storo

Ciao quattromatic, direi di sì. La ricerca dell'alimentazione l'ho fatta fare a persona esperta utilizzando un tester, poi io sono andato avanti nella installazione. Grazie
Franco Pif
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: gio apr 21, 2016 11:01 am
Auto guidata: CLASSE C 220 CDI SW AUTOMATICO ANNO 2013
Località: Laterina Pergine Valdarno(AREZZO)

Ciao a tutti, a riguardo della retrocamera ho lo stesso vostro problema, inserendo la retro lo schermo diventa nero con la scritta "Attenzione etc etc) i collegamenti sono giusti ma non funziona, per cortesia mi sapreste dire se e come avete risolto il problema ?. Vi ringrazio
Avatar utente
Nicola Calderone
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: mar ott 13, 2020 1:23 pm
Auto guidata: Mercedes C 200 W204 cdi 2012
Località: Storo

Ciao. Si, ho risolto il problema retrocamera. Parto dall’ultimo mio post. Avendo visto dei filmati su una classa C del 2008 come veniva collegato lo spinotto dietro la radio, ho fatto la stessa cosa (sbagliando) anche io sulla mia C del 2012. Anche sulla mia quando inserivo la retro lo schermo diventava nero. Alla fine mi sono stufato. Un giorno mi sono recato in Mercedes per altro e ho chiesto se mi potevano fare un controllo al collegamento della retrocamera. Risultato: il collegamento, da me fatto, dietro la radio era sbagliato. È stato istallato anche un relè per tenere stabile l’immagine della retro. Spero di esserti stato d’aiuto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Franco Pif
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: gio apr 21, 2016 11:01 am
Auto guidata: CLASSE C 220 CDI SW AUTOMATICO ANNO 2013
Località: Laterina Pergine Valdarno(AREZZO)

Allora ho ricontrollato tutto e i collegamenti sono giusti, ho anche installato un filtro stabilizzatore sull'alimentazione 12 v tra la lampadina retro e la telecamera ma senza risultati, evidentemente il problema è sul collegamento sul retro della radio. Appena riesco vado da un elettrauto e faccio le foto e le pubblico sul forum. comunque ti ringrazio.
Avatar utente
Nicola Calderone
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: mar ott 13, 2020 1:23 pm
Auto guidata: Mercedes C 200 W204 cdi 2012
Località: Storo

OK
Franco Pif
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: gio apr 21, 2016 11:01 am
Auto guidata: CLASSE C 220 CDI SW AUTOMATICO ANNO 2013
Località: Laterina Pergine Valdarno(AREZZO)

Oggi sono riuscito a sistemare il tutto e funziona benissimo :2: :felice: :felice: :felice: , allego delle foto che possono aiutare altri amici.
Comunque in grazie a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Nicola Calderone
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: mar ott 13, 2020 1:23 pm
Auto guidata: Mercedes C 200 W204 cdi 2012
Località: Storo

Sono contento per la soluzione del tuo problema. Sei andato in Mercedes o dall’elettrauto? Vedo la foto del retro dell’autoradio e vedo l’errore che avevo fatto io usando lo spinotto verde NO. Ciao
Franco Pif
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: gio apr 21, 2016 11:01 am
Auto guidata: CLASSE C 220 CDI SW AUTOMATICO ANNO 2013
Località: Laterina Pergine Valdarno(AREZZO)

Ciao, no non sono andato da nessuno ma in questo forum ho visto una foto dove la retrocamera era collegata dove ho detto io e quindi ho voluto provare.
Avatar utente
Nicola Calderone
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: mar ott 13, 2020 1:23 pm
Auto guidata: Mercedes C 200 W204 cdi 2012
Località: Storo

OK, soldi risparmiati. Ciao
Calogero0283
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mar 06, 2019 9:39 pm
Auto guidata: Mercedes w204 220 cdi
Località: Riesi

air_jordan ha scritto: ven feb 22, 2019 7:26 pm Salve ragazzi vorrei installare una retrocamera sulla mia w204 del 2007, prima di comprare tutto l'occorrente però, vorrei essere certo che sia possibile anche per il mio modello..Ho il comand NTG4, quello grande a scomparsa, entrando nella modalità segreta però alla voce review camera non ci sono le voci SRVC oppure DRVM,come visto nei vostri video, ma solo NOT INSTALLED ed INSTALLED, cambia qualcosa? È comunque possibile installarla? Grazie mille
Hai avuto una soluzione."?????
Calogero0283
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mar 06, 2019 9:39 pm
Auto guidata: Mercedes w204 220 cdi
Località: Riesi

Buongiorno al tutto il gruppo ho installato una retrocamera aftmarket sul mio classe c w204 anno 2007 sul mio Command ntg4 sul menu segreto reale camera invece di avere delle scelte come srvc ecc io ho installed no installed ma non succede niente mi potreste aiutare per l’abilitazione della telecamera.
Rispondi

Torna a “W204/S204/C204”

  • Informazione