[W204] Rottura bloccasterzo elettrico

(2007 - 2015)

Moderatore: Staff

Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao, è successo al babbo x fortuna un mese prima delle ferie...è riuscito ad aprirlo un'ultima volta ed avviare poi è finita in officina MB, una di quelle che non mi convince ma la più vicina.
Eviterei assolutamente di andarci in ferie pena il rischio di blocco in luoghi sfigati (legge di Murphy); ti consiglio di portare la macchina in assistenza e metterti il cuore in pace lasciando i tuoi documenti x ordinare il ricambio e affittare/ farti prestare una vettura.
la procedura è dare botte/pugni nella zona inferiore della plancia nel vano piedi del guidatore, in corrispondenza di dove a occhio passa il piantone mentre inserisci la chiave.
Avatar utente
cfrancesco97
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 48
Iscritto il: gio ago 12, 2010 1:55 pm
Auto guidata: Mercedes Classe C220 CDI Avantgard (W204)
Località: IMPERIA

ritirata oggi da officina MB poiché dopo una settimana di prove non ne voleva sapere di rifare il difetto! preventivo per il cambio blocchetto e ricodifica 650 euro tutto compreso. ...che mi consigliate di fare?
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26271
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Personalmente eliminerei il bloccasterzo.
Per quello che serve.....
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Sgummy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2970
Iscritto il: lun set 22, 2008 8:34 am
Auto guidata: Volvo V40 Inscription
Località: TO - SV

Alberto47 ha scritto:Hi
Personalmente eliminerei il bloccasterzo.
Per quello che serve.....
Bye
Assolutamente d'accordo.
(23/09/2008 - 11/03/2016): 2002 CL203 M111
(07/05/2016 - marzo 2019): 2014 W176 OM607
poi passato a Volvo
Avatar utente
cfrancesco97
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 48
Iscritto il: gio ago 12, 2010 1:55 pm
Auto guidata: Mercedes Classe C220 CDI Avantgard (W204)
Località: IMPERIA

ma si può fare tecnicamente?...
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

Alberto47 ha scritto:Hi
Personalmente eliminerei il bloccasterzo.
Per quello che serve.....
Bye
e come ? Se lo scolleghi, l'auto non da' segni di vita, idem se si guasta... ci vorrebbe un emulatore che inganna il sistema, altrimenti ? Il problema non è lo sterzo che si blocca, ma l'auto che è come morta.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26271
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Non lo so...e chiedo scusa.
Ma penso ci sia un piolo meccanico o qualcosa del genere che si possa togliere.
La mia oldtimer non ha questo problema...ma tremerei all'idea di essere in giro, lontano, ed avere l'auto con lo sterzo bloccato.
Tra l'altro, che io sappia, non e' che ci sia in giro una partita di bloccasterzi difettosi per cui, individuatili, si sostituiscono e si sta tranquilli. !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

Ripeto, non è il problema che lo sterzo è bloccato, ma la centralina guasta lascia morta l'auto... c'è poco da cercare il piolo meccanico...
Alberto47 ha scritto:Hi
Tra l'altro, che io sappia, non e' che ci sia in giro una partita di bloccasterzi difettosi per cui, individuatili, si sostituiscono e si sta tranquilli. !
Bye
Certo che c'è, è evidente (veicoli in genere del 2007 o 2008, forse inizio 2009), ma MB lo nega, così non hai riferimenti, per cui o lo cambi a priori (come diceva qualcuno qui) oppure aspetti di rimanere a piedi...
Avatar utente
Iangiulu
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 335
Iscritto il: lun apr 26, 2010 10:24 pm
Auto guidata: BMW F25 x20d
Località: Torino

cfrancesco97 ha scritto:ma si può fare tecnicamente?...
Bisogna innanzitutto capire se la centralina è bloccata o è solo il motorino elettrico è danneggiato.

Succede infatti che possa essere memorizzato in centralina un errore che blocca completamente la funzionalità del bloccasterzo per prevenire che possa bloccarsi durante l'utilizzo (ci sono due switch che leggono la posizione di un leveraggio). In questo caso sarebbe necessario dissaldare un chip sull'elettronica dell'esl e sostituirlo con uno vergine che va chiaramente riprogrammato. A questo chiaramente va aggiunto il costo di un nuovo motorino elettrico.
new-esl-nec.jpg
In alternativa se la vostra centralina esl non è entrata in blocco e quindi non c'è nessun codice in memoria non cancellabile, potete rigenerarla con il solo motorino elettrico acquistabile QUI
oppure acquistando il kit di riparazione del motorino stesso che sarebbe quello mostrato nella foto che segue (soluzione che sconsiglio)
Repair set DC Motor.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ex S203 220cdi
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

Ritengo che sia sufficiente sostituire il motorino, poi azzerare eventualmente l'errore, alla fine la centralina rimane la stessa e tiene in scacco tutta l'auto perchè il leveraggio non scorre e gli switch, che dicevi tu, non danno il consenso.
Dopo che sono rimasto a piedi con il mio, battendo l'ho sbloccato e ho riavviato l'auto, se c'erano messaggi non ricordo, ma la macchina è partita regolarmente, quindi al max è un messaggio da azzerare.
Non capisco in cosa consiste il kit di riparazione... nel mio si era sciolto proprio il rotore, il piccolo indotto del motorino, c'è poco da prevedere un kit...
Avatar utente
Iangiulu
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 335
Iscritto il: lun apr 26, 2010 10:24 pm
Auto guidata: BMW F25 x20d
Località: Torino

Spextrum ha scritto:Ritengo che sia sufficiente sostituire il motorino, poi azzerare eventualmente l'errore, alla fine la centralina rimane la stessa e tiene in scacco tutta l'auto perchè il leveraggio non scorre e gli switch, che dicevi tu, non danno il consenso.
Dopo che sono rimasto a piedi con il mio, battendo l'ho sbloccato e ho riavviato l'auto, se c'erano messaggi non ricordo, ma la macchina è partita regolarmente, quindi al max è un messaggio da azzerare.
Non capisco in cosa consiste il kit di riparazione... nel mio si era sciolto proprio il rotore, il piccolo indotto del motorino, c'è poco da prevedere un kit...
Se la centralina va in blocco e memorizza un particolare errore che adesso non ricordo a memoria non è possibile cancellare la memoria.
Comunque molto spesso si risolve con il solo motorino, come ho già detto nel post precedente vista l'esigua differenza di costo tra motorino e kit di riparazione conviene cambiare direttamente tutto.
ex S203 220cdi
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

immagino che la centralina blocchi tutto se si tenta maldestramente di staccare il cablaggio del modulo con funzione antifurto; quello del babbo si è sbloccato a botte poi portato in off. MB senza spegnere l'auto e con l'avvertimento che fin li era arrivata con il bloccasterzo aperto quindi non dovevano permettersi di togliere la chiave e scassinarmi la macchina per sfilare sto modulo benedetto.
Su auto con un valore commerciale esiguo potrebbe valer la pena rimuovere il perno meccanico, IMHO il motorino si scioglie perchè mal dimensionato e scalda,specie se col tempo il perno scorre con sempre piu attrito. ma se lo si fa girare a vuoto....
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

Dado, dopo che l'hai sbloccato, c'era qualche messaggio sul CDB ? Da me no.

Tagliare il perno non serve a nulla, se la centralina non sente il perno scorrere (azionando i dip switch all'interno) la macchina è morta... senza il perno del bloccasterzo, ma morta... che te ne fai ?

Il rotore del motorino si era in parte sciolto e le goccioline di lega saldante fusa, si erano incastrate e non permettevano al motorino di girare, cioè lo tenevano bloccato. Con quelle piccole botte, si sono smossi questi rimasugli, permettendo al perno di girare... almeno per una volta...
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Non l'ho visto di persona ma nessun messaggio; effettivamente non avevo considerato la questione fine corsa :(
un sistema costruito male, visto che immagino sia un sistema usato su moltissime auto anche non MB e funziona per decenni
Paolo1967
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: sab nov 15, 2014 11:56 am
Auto guidata: Mercedes c200 CDI S204

A me è successo direttamente in concessonaria prima di un tagliando, però nella diagnosi non è risultato alcun errore, probabilmente il problema è sul motorino e non sulla scheda! altrimenti la diagnosi lo avrebbe individuato.
Rispondi

Torna a “W204/S204/C204”

  • Informazione