La casistica (almeno nel nostro sondaggio) riguarda solo le vetture prodotte nel 2007/8......Spextrum ha scritto:P.S. temo che anche i bloccasterzi nuovi, se funzionanti nella stessa maniera, avranno più o meno la stessa durata, non è solo la qualità del motorino, ma proprio come è messo a funzionare...
[W204] Rottura bloccasterzo elettrico
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Ho premesso: se la centralina non è stata consistentemente modificata, perchè se non è così negli anni a venire avremo anche le auto del 2009 2010 e così via. Il motorino è immondizia cinese da pochi euro, ma anche un motorino di qualità, posto a funzionare in quel modo, ha un impiego troppo gravoso. Il motorino oltre ad avere le spazzole e il collettore finiti, ha surriscaldato parecchio, tanto che all'interno erano presenti gocce di stagno (quello usato per le saldature dei poli dell'indotto) solidificate che erano andate a bloccare la rotazione dell'albero... è palesemente un difetto di costruzione e progettazione del blocchetto e per legge la Mercedes dovrebbe porvi rimedio trattandosi di difettosità congenita, dimostrata dal pezzo guasto (e fuso) e dagli innumerevoli casi occorsi, che esula dalla garanzia dei due anni... una brutta pagina Mercedes che dovrebbe far riflettere...
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In rete ho trovato questo:
""""centralina elv monta su piantone sterzo devi togliere il piantone per arrivarci .........a me l'anno data ma fanno un mucchio di storie e poi meglio passare da loro c'e da programmare la sam se no si ripresenta problema
comunque se te la danno ......monti quella nuova ti danno una chiave che serve per codificarla e la devi mettere nel blocchetto chiave senza girarala pe 10-15 secondi si accende un led ....poi si spegne ma tu aspetta i secondi che ti ho detto ...poi giri chiave su quadro acceso e aspetti ancora 10-15 secondi .........poi togli chiave data da loro che poi devi restituire ......e metti quella dell'auto senza girarala ....sempre 10-15 secondi .....poi giara la chiave e l'auto si avvia
poi vai in concessionaria e fai registrare che elv sostituita e fai programmare le sam"""
Qualcuno, per es. MercedesMods, mi può indicare se è una procedura sicura ? In MB, devo dire molto gentili e disponibili come ci si aspetta da un'assistenza, non hanno problemi a darmi il necessario, ma non mi garantiscono questa procedura, in quanto loro la eseguono sempre con il PC collegato, come indicato dalla casa madre. Tuttavia, mi hanno anche confessato di non essere poi tanto ferrati in materia e di svolgere le procedure come indicato, senza poi capire esattamente il perchè, quindi non la escludono, ma dicono anche che la chiave officina (quella arancio o verde o blu) potrebbe danneggiarsi se utilizzata in modo sbagliato (danno sui 200 euro).
Vorrei avviare l'auto per toglierla da una posizione difficile e non utilizzare il carro che rischierebbe di fare danni, se poi c'è da passare in MB per un refresh, nessun problema, così riconsegno la chiave officina. Grazie a chi mi aiuterà.
""""centralina elv monta su piantone sterzo devi togliere il piantone per arrivarci .........a me l'anno data ma fanno un mucchio di storie e poi meglio passare da loro c'e da programmare la sam se no si ripresenta problema
comunque se te la danno ......monti quella nuova ti danno una chiave che serve per codificarla e la devi mettere nel blocchetto chiave senza girarala pe 10-15 secondi si accende un led ....poi si spegne ma tu aspetta i secondi che ti ho detto ...poi giri chiave su quadro acceso e aspetti ancora 10-15 secondi .........poi togli chiave data da loro che poi devi restituire ......e metti quella dell'auto senza girarala ....sempre 10-15 secondi .....poi giara la chiave e l'auto si avvia
poi vai in concessionaria e fai registrare che elv sostituita e fai programmare le sam"""
Qualcuno, per es. MercedesMods, mi può indicare se è una procedura sicura ? In MB, devo dire molto gentili e disponibili come ci si aspetta da un'assistenza, non hanno problemi a darmi il necessario, ma non mi garantiscono questa procedura, in quanto loro la eseguono sempre con il PC collegato, come indicato dalla casa madre. Tuttavia, mi hanno anche confessato di non essere poi tanto ferrati in materia e di svolgere le procedure come indicato, senza poi capire esattamente il perchè, quindi non la escludono, ma dicono anche che la chiave officina (quella arancio o verde o blu) potrebbe danneggiarsi se utilizzata in modo sbagliato (danno sui 200 euro).
Vorrei avviare l'auto per toglierla da una posizione difficile e non utilizzare il carro che rischierebbe di fare danni, se poi c'è da passare in MB per un refresh, nessun problema, così riconsegno la chiave officina. Grazie a chi mi aiuterà.
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Allora mi sono cimentato e sono riuscito in modo abbastanza agevole a smontare l'ELV, elenco la procedura se a qualcuno interessa:
1) Si smonta il rivestimento sotto il cruscotto del lato guida, svitando 3-4 torx e sganciando il connettore OBD della diagnosi e la manetta dell'apertura cofano, quest'ultima fermata con una piccola vite a croce.
2) Sopra la pedaliera si scorge il piantone nero dello sterzo e la relativa piastra di sostegno, quest'ultima fermata con 4 torx E12. La centralina è fissata sopra questa piastra, in prossimità del collare del piantone sterzo, per cui, per raggiungerla, bisogna abbassare la suddetta piastra.
Ci fermiamo un attimo per fare alcune considerazioni molto importanti: La suddetta centralina si smonta agevolmente solo se il bloccasterzo è aperto, cioè a chiave inserita (ovviamente quando funziona), viceversa se è chiuso non è possibile smontarla e bisogna fare danni. Poichè quando avviene il guasto, il bloccasterzo è inserito/chiuso, dobbiamo necessariamente farlo funzionare almeno una volta. Io ci sono riuscito reperendo le info in rete che dicevano di battere delicatamente in modo ripetuto sulla centralina e contestualmente inserire più volte la chiave, una volta azionato il bloccasterzo, quindi aperto, staccare il connettore bianco che c'è sulla sx della piastra del piantone, in questo modo si toglie alimentazione alla centralina e si "congela" il bloccasterzo nella posizione aperto, cioè quella giusta e si può togliere la chiave senza rischiare di richiudere il blocco.
3) Per raggiungere le 4 torx della piastra, devo smontare il volante e tutto quanto connesso a lui, poichè le due torx più vicine al cruscotto non sono svitabili da sotto, come invece avviene per le due torx più vicine alla pedaliera.
A questo punto decido di staccare la batteria.
4) Per smontare il volante, si svitano le due torx (TX30) che sono dietro allo stesso. Una volta fatto questo, si prende via il complessivo airbag/clacson, lasciando il volante "nudo", previo sgancio dei connettori (giallo e verde o marrone). Si svita la grossa brugola da 10mm. al centro del piantone, aiutandosi con una prolunga (è piuttosto dura anche per la presenza di un po' di frenafiletti sul bullone). Si fanno due riferimenti per riposizionare il volante nella stessa posizione e si toglie.
5) Ora c'è il complessivo devioluci/sensore sterzata da togliere, verrebbe via senza problemi e senza svitare nulla, bisogna solo sganciare la cuffia in fintapelle. Per fare questo bisogna togliere la palpebra che circonda il quadro strumenti, in modo da liberare la cornice che trattiene la cuffia e che si spinge fin sotto il volante. Per scrupolo, ho fissato il sensore angolo sterzata nella sua posizione iniziale con un po' di nastro isolante, si estrae il complessivo e si sgancia il connettore lasciando a penzoloni anche quella flangia bianca che sostiene il connettore stesso.
6) Si procede a svitare i 4 bulloni torx E12, si abbassa la piastra, si svita l'unico dado da 13 che trattiene la centralina guasta e si spinge verso l'interno della scatoletta il bullone per permettere alla centralina di scorrere fuori. E' proprio questa operazione che si può fare solo se il bloccasterzo è aperto, viceversa il bullone non si può premere verso l'interno e la centralina rimane bloccata in sede. Si sgancia il connettore quadripolare del bloccasterzo e si monta quello nuovo, procedendo a ritroso.
7)A questo punto bisogna ricodificare la centralina, si può andare in MB con il carro attrezzi oppure procedere con le operazioni di cui ho chiesto lumi nel messaggio precedente.
Due film su youtube molto utili:
http://www.youtube.com/watch?v=jLL1mRjlWEM
http://www.youtube.com/watch?v=ue-161sx5zs
Commenti e critiche sono ben accetti. Ciao a tutti.
1) Si smonta il rivestimento sotto il cruscotto del lato guida, svitando 3-4 torx e sganciando il connettore OBD della diagnosi e la manetta dell'apertura cofano, quest'ultima fermata con una piccola vite a croce.
2) Sopra la pedaliera si scorge il piantone nero dello sterzo e la relativa piastra di sostegno, quest'ultima fermata con 4 torx E12. La centralina è fissata sopra questa piastra, in prossimità del collare del piantone sterzo, per cui, per raggiungerla, bisogna abbassare la suddetta piastra.
Ci fermiamo un attimo per fare alcune considerazioni molto importanti: La suddetta centralina si smonta agevolmente solo se il bloccasterzo è aperto, cioè a chiave inserita (ovviamente quando funziona), viceversa se è chiuso non è possibile smontarla e bisogna fare danni. Poichè quando avviene il guasto, il bloccasterzo è inserito/chiuso, dobbiamo necessariamente farlo funzionare almeno una volta. Io ci sono riuscito reperendo le info in rete che dicevano di battere delicatamente in modo ripetuto sulla centralina e contestualmente inserire più volte la chiave, una volta azionato il bloccasterzo, quindi aperto, staccare il connettore bianco che c'è sulla sx della piastra del piantone, in questo modo si toglie alimentazione alla centralina e si "congela" il bloccasterzo nella posizione aperto, cioè quella giusta e si può togliere la chiave senza rischiare di richiudere il blocco.
3) Per raggiungere le 4 torx della piastra, devo smontare il volante e tutto quanto connesso a lui, poichè le due torx più vicine al cruscotto non sono svitabili da sotto, come invece avviene per le due torx più vicine alla pedaliera.
A questo punto decido di staccare la batteria.
4) Per smontare il volante, si svitano le due torx (TX30) che sono dietro allo stesso. Una volta fatto questo, si prende via il complessivo airbag/clacson, lasciando il volante "nudo", previo sgancio dei connettori (giallo e verde o marrone). Si svita la grossa brugola da 10mm. al centro del piantone, aiutandosi con una prolunga (è piuttosto dura anche per la presenza di un po' di frenafiletti sul bullone). Si fanno due riferimenti per riposizionare il volante nella stessa posizione e si toglie.
5) Ora c'è il complessivo devioluci/sensore sterzata da togliere, verrebbe via senza problemi e senza svitare nulla, bisogna solo sganciare la cuffia in fintapelle. Per fare questo bisogna togliere la palpebra che circonda il quadro strumenti, in modo da liberare la cornice che trattiene la cuffia e che si spinge fin sotto il volante. Per scrupolo, ho fissato il sensore angolo sterzata nella sua posizione iniziale con un po' di nastro isolante, si estrae il complessivo e si sgancia il connettore lasciando a penzoloni anche quella flangia bianca che sostiene il connettore stesso.
6) Si procede a svitare i 4 bulloni torx E12, si abbassa la piastra, si svita l'unico dado da 13 che trattiene la centralina guasta e si spinge verso l'interno della scatoletta il bullone per permettere alla centralina di scorrere fuori. E' proprio questa operazione che si può fare solo se il bloccasterzo è aperto, viceversa il bullone non si può premere verso l'interno e la centralina rimane bloccata in sede. Si sgancia il connettore quadripolare del bloccasterzo e si monta quello nuovo, procedendo a ritroso.
7)A questo punto bisogna ricodificare la centralina, si può andare in MB con il carro attrezzi oppure procedere con le operazioni di cui ho chiesto lumi nel messaggio precedente.
Due film su youtube molto utili:
http://www.youtube.com/watch?v=jLL1mRjlWEM
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Buongiorno la settimana scorsa si è rotto il blocca sterzo elettronico chiamando in Mercedes mi hanno chiesto 600 euro,dopo varie ricerche ho trovato una azienda che riesce ad aggiustare con una spesa di 200 euro e lo garantisce per 6 mesi per altre informazioni contattarmi privatamente
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Nuovo costa 370 (senza sconto), non so se vale la pena risparmiare 150 euro e avere solo 6 mesi di garanzia, 200 euro per sostituire un motorino mi sembra tantino
- marcogoal
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Il nuovo blocchetto ha bisogno di una nuova codifica?Spextrum ha scritto:Nuovo costa 370 (senza sconto), non so se vale la pena risparmiare 150 euro e avere solo 6 mesi di garanzia, 200 euro per sostituire un motorino mi sembra tantino
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che ti ridi... la fai con la chiave fake che ti danno insieme al blocchetto nuovo... anche se io, con il carro gratuito dell'assicurazione, sono andato in MB e me l'hanno fatta col PC.
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Vi prego aiutatemi almeno a far accendere la macchina,ho letto di una procedura fatta da un utente di nome Spectrum ma non riesco a dare dei colpetti sulla scatola del bloccastero perché non so dove è .Grazie.Dopo domani devo partire e non so come fare
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- Benzer Junior
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Vi prego aiutatemi
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se devi partire, parti con un'altra. il rischio di rimanere a piedi é elevatissimo.
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
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- Benzer Junior
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- Auto guidata: Mercedes W204 C220 CDI Avantgarde di Febbraio 2008
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Non ho un altra macchina e purtroppo non la posso lasciare qui non so come fare altrimenti un aiuto
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- Utente bannato
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Se riesci con i colpetti ad azionarlo, cioè ad aprirlo, smontalo subito !!! Ritieniti fortunato di essere riuscito a sbloccarlo una volta e non riprovarci a bloccarlo perchè un conto è smontarlo da aperto, ben altro conto è smontarlo da bloccato (smontare tutto il piantone).
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