[W204] Rottura bloccasterzo elettrico

(2007 - 2015)

Moderatore: Staff

Avatar utente
max250
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: dom dic 18, 2011 7:13 pm
Auto guidata: mercedes w204 250 cdi prime edition 2009
Località: castrovillari (cs)

a me oltre al blocchetto anche la centralina ezf se non sbaglio, feci insieme a questa operazione tagliando e cambio cinghie servizi : 1500 €
Le statistiche sostengono che piu' tempo si passa in automobile sulle strade e piu' aumenta la probabilita' di incidenti; la prudenza consiglia quindi di possedere un'auto molto veloce e di correre a tavoletta. (Lucie Olbrechts-Tyteca)
luquito71
Utente bannato
Messaggi: 1492
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:34 am
Auto guidata: C 220 CDI modello W203 del 2002
Località: Ancona

max250 ha scritto:a me oltre al blocchetto anche la centralina ezf se non sbaglio, feci insieme a questa operazione tagliando e cambio cinghie servizi : 1500 €
azzz 1500€!
Amo la mia auto, ma se dovessero preventivarmi 1500€ di intervento la cambio immediatamente
carlodue
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: sab mar 22, 2014 4:41 pm
Auto guidata: Mercedes classe c

Ritengo che il bloccasterzo sia un grosso problema. Ho speso 560,00 euro per sostituirlo.
luquito71
Utente bannato
Messaggi: 1492
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:34 am
Auto guidata: C 220 CDI modello W203 del 2002
Località: Ancona

Ragazzi, per favore, comunicate per il sondaggio la rottura qua:
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =8&t=69766
Scrivete modello auto, km percorsi, anno di fabbricazione e tipo di uso prevalente
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

Il mio meccanismo elettrico di sblocco del bloccasterzo ha cambiato voce, sembra che si muova con minor piglio (il rumore è più ovattato) anche se non ha manifestato, al momento, deficit o mancati azionamenti, anche ripetuti in breve tempo ... ma secondo me sta cedendo...
volevo chiedere se qualcuno sa per certo se, smontando la centralina in questione (quella che alloggia il motorino), con batteria collegata, chiave d'accensione estratta + tempo di attesa per la messa a riposo delle centraline, una volta rimontata poi devo andare in Mercedes a far rileggere il particolare dalla logica della vettura, oppure l'auto riprende senza accorgersi di niente.
Qualcuno ha cercato per caso un tutorial su come si accede a questa centralina ? Cioè cosa bisogna smontare nella vettura ?
Avatar utente
Dodus
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 271
Iscritto il: dom feb 05, 2012 6:50 pm
Auto guidata: mercedes w205 c220
Località: Tarquinia VT

Anche a me si e' rotto il blocchetto, in conce mi hanno chiesto circa 700€, ordinato e fatto sostituire da un elettrauto di fiducia che ne aveva cambiati altri.....costo complessivo 450€ unica pecca....il pezzo non e' arrivato nei tempi previsti e sono andato al raduno di castell'arquato con la citroen di mia figlia :crpp: :crpp:
"chi semina vento....raccoglie tempesta!" insegnamento di un grande amico, ciao Franco!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Dodus ha scritto:il pezzo non e' arrivato nei tempi previsti e sono andato al raduno di castell'arquato con la citroen di mia figlia :crpp: :crpp:
Ce lo ricordiamo :crpp: :crpp:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
luquito71
Utente bannato
Messaggi: 1492
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:34 am
Auto guidata: C 220 CDI modello W203 del 2002
Località: Ancona

Dodus ha scritto:Anche a me si e' rotto il blocchetto, in conce mi hanno chiesto circa 700€, ordinato e fatto sostituire da un elettrauto di fiducia che ne aveva cambiati altri.....costo complessivo 450€ unica pecca....il pezzo non e' arrivato nei tempi previsti e sono andato al raduno di castell'arquato con la citroen di mia figlia :crpp: :crpp:
Dodus tu hai registrato la rottura qua?
viewtopic.php?f=8&t=69766
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Dodus
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 271
Iscritto il: dom feb 05, 2012 6:50 pm
Auto guidata: mercedes w205 c220
Località: Tarquinia VT

luquito71 ha scritto:
Dodus ha scritto:Anche a me si e' rotto il blocchetto, in conce mi hanno chiesto circa 700€, ordinato e fatto sostituire da un elettrauto di fiducia che ne aveva cambiati altri.....costo complessivo 450€ unica pecca....il pezzo non e' arrivato nei tempi previsti e sono andato al raduno di castell'arquato con la citroen di mia figlia :crpp: :crpp:
Dodus tu hai registrato la rottura qua?
viewtopic.php?f=8&t=69766
Si ho registrato il guasto subito ed ho anche commentato sul fatto che l'ing Vellucci diceva che era un caso abbastanza sporadico......non sono proprio d'accordo con lui
"chi semina vento....raccoglie tempesta!" insegnamento di un grande amico, ciao Franco!
Avatar utente
shamal63
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1723
Iscritto il: ven ago 07, 2009 10:21 am
Auto guidata: C Klass
Località: Romagna sud

Dodus ha scritto: Si ho registrato il guasto subito ed ho anche commentato sul fatto che l'ing Vellucci diceva che era un caso abbastanza sporadico......non sono proprio d'accordo con lui
Eccone un altro......strano, come mai? :mrgreen:
C 220 CDI SW Avantgarde W204 - Nag.5, Sospensioni post.autolivellanti, Servosterzo parametrico, Parktronic - Grigio Palladio....
Socio n°.032
Avatar utente
Dodus
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 271
Iscritto il: dom feb 05, 2012 6:50 pm
Auto guidata: mercedes w205 c220
Località: Tarquinia VT

Macchine come le nostre, con i loro costi di acquisto e con il nome che si portano dietro non dovrebbero avere questi problemi, nel caso specifico mi sarei aspettato un intervento della casa madre.....neanche se mi fossi comprato una Dacia o una Moskovic!!!!!!!
"chi semina vento....raccoglie tempesta!" insegnamento di un grande amico, ciao Franco!
cescoch8
Utente bannato
Messaggi: 424
Iscritto il: lun mag 20, 2013 5:23 pm
Auto guidata: Classe C220 CDI Elegance '09
Località: Nel quasi profondo sud(MT)

Dodus ha scritto:Macchine come le nostre, con i loro costi di acquisto e con il nome che si portano dietro non dovrebbero avere questi problemi, nel caso specifico mi sarei aspettato un intervento della casa madre.....neanche se mi fossi comprato una Dacia o una Moskovic!!!!!!!
k poi leggendo si rompe un motorino come quello delle macchinine 4wd giocattolo.....perchè sembra ch si sia fatta economia su un pezzo che costa un inezia , e invece per questo piccolo risparmio bisogna buttare 500 euro minimo.....
Le politiche aziendali..........
Classe C220 CDI Elegance 2009

La mia bestiolina http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... start=2145
Avatar utente
eagleSC
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1000
Iscritto il: dom mar 25, 2007 12:13 am
Auto guidata: CLA 220d (C118) Automatic Premium Iridium Silver
Località: Grosseto

Dodus ha scritto:
luquito71 ha scritto:
Dodus ha scritto:Anche a me si e' rotto il blocchetto, in conce mi hanno chiesto circa 700€, ordinato e fatto sostituire da un elettrauto di fiducia che ne aveva cambiati altri.....costo complessivo 450€ unica pecca....il pezzo non e' arrivato nei tempi previsti e sono andato al raduno di castell'arquato con la citroen di mia figlia :crpp: :crpp:
Dodus tu hai registrato la rottura qua?
viewtopic.php?f=8&t=69766
Si ho registrato il guasto subito ed ho anche commentato sul fatto che l'ing Vellucci diceva che era un caso abbastanza sporadico......non sono proprio d'accordo con lui
Sporadico un piffero.. Anche la w204 di mio padre ha appena subito la rottura del bloccasterzo elettrico. Anno 2007 mese Settembre, Km 150.000. Uso prevalente extraurbano, di media 2 accensioni al giorno, 365 giorni all'anno.

Costo riparazione 600 euro, ma visto che il guasto era conosciuto, e che é un cliente storico della concessionaria ha avuto un auto sostitutiva 5giorni gratis
SOCIO MBCI NR. 898
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

Allora cari amici, a forza di chiedere se qualcuno aveva la famigerata centralina ELV guasta da visionare, alla fine mi è toccata la mia, visto che ieri sono rimasto a piedi. Oggi ho provveduto a smontarla, staccando piantone, volante, devioluci, angolo di sterzata ecc..
Una volta avuta in mano, ho provveduto ad aprirla e a verificare che il solito motorino era quasi completamente fuso. E' lui il responsabile, sicuramente. Il problema è che non si trova. Purtroppo non sono consumate solo le spazzole, queste infatti, essendo in rame, quando sono consumate significa che si sono "mangiate" anche il collettore del piccolo rotore, montato sull'alberino, per cui è necessario sostituire l'intero motorino per fare una riparazione affidabile. Non si trova, soprattutto con un perno così lungo, sopra il quale bisognerà estrarre e poi riposizionare a pressione la vite senza fine.
Qualcuno conosce chi le ripara e dove può reperire questo particolare, anche in Germania ? Ahimè le misure sono obbligate, così come il perno lungo solidale all'avvolgimento del rotore, la forma dei contatti (qui a pressione) è facilmente adattabile.
Ciao a tutti.

P.S. temo che anche i bloccasterzi nuovi, se funzionanti nella stessa maniera, avranno più o meno la stessa durata, non è solo la qualità del motorino, ma proprio come è messo a funzionare...
Rispondi

Torna a “W204/S204/C204”

  • Informazione