C 250 CDI Made By Fra91

(2007 - 2015)

Moderatore: Staff

Rispondi
espo87a
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: dom giu 05, 2016 1:19 pm
Auto guidata: MERCEDES SLK (R172)

ciao fra91 !! volevo sapere una volta procurato il dvd telematics 2013 + il software Vediamo cosa altro mi serve per Flashare la mia auto. volevo sapere passo dopo passo cosa devo fare e che accessori (intendo hardware o sotware del pc) mi possano servire. anche io sono interessato a passare dal comand 4.5. 1gen al comand 4.5. 2gen. ti ringrazio in anticipo
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164781
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

espo87a ha scritto:ciao fra91 !! volevo sapere una volta procurato il dvd telematics 2013 + il software Vediamo cosa altro mi serve per Flashare la mia auto. volevo sapere passo dopo passo cosa devo fare e che accessori (intendo hardware o sotware del pc) mi possano servire. anche io sono interessato a passare dal comand 4.5. 1gen al comand 4.5. 2gen. ti ringrazio in anticipo
Ciao e benvenuto nel forum a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italia :wel:
Ti chiedo per cortesia di:
- passare in area Presentazioni
- completare il tuo profilo la località di residenza dal "Pannello di Controllo Utente"

Regolamento sintetico per i nuovi arrivati

Regolamento integrale del Forum

Se vorrai diventare socio del nostro Club potrai partecipare ai Raduni, usufruire del nostro mercatino, accedere alla sezione riservata del sito per consultare schede e informazioni tecniche, beneficiare delle convenzioni per i soci contribuendo inoltre alle spese di mantenimento di questo forum.

CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI

:ciao:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
cek1992
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1953
Iscritto il: sab set 25, 2010 6:45 pm
Auto guidata: BMW 116d - Z4
Località: Vicenza

Ciao Fra, sempre al top la tua C!!! (Y)
Enrico C.
Avatar utente
harakid
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 17, 2013 7:22 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 Avantgarde W204 MY2012
Località: Rimini

Fra91 ha scritto:
Per i quadri il discorso è diverso, l'hardware in alcuni casi cambia ma il software di gestione del display è uguale per tutti, cambia solo il layout tipo 204-212-218 e così via, poi nel quadro delle my13 c'è la spia "luci di posizione" che nel my12 non c'è, però anche lì i software sono i medesimi, nella cartella degli archivi flash in quella che contiene tutti i software dei quadri w204 quindi da 2007@2013 sono andato per esclusione, togliendo quelli da 2007@2010 della versione monocromatica, e rimaneva ben poco, il quadro contiene 5 partizioni separate di firmware, che sono per le varie gestioni, per non stare lì ad impazzire, ho chiesto ad un utente del forum il gentilissimo Gianmarco aka "Mercedes 64" di inviarmi i suoi categorici del firmware, visibili tramite menù segreto del quadro, e poi per un ulteriore conferma ho trovato a 50km da me una w204 my13 con quadro silver, andato in concessionaria gentilissimi mi hanno concesso di annotarmi i categorici a me utili per l'aggiornamento, ovviamente tutti e 5 erano diversi rispetto i miei, inizio flashando quello più grosso, è il quadro va in semi-brick :baby:
penso a nessuno sia mai capitato di vedere una schermata del genere :mrgreen: :ooops: :ahah:

Immagine Immagine

poi ho flashato uno per volta gli altri 4 livelli restanti e dopo 2 ore di aggiornamento, si 2 ore, perché in questo caso i dati passavano dal OBD quindi 128kbps o giù di lì, e come per magia anche qui il "marroncino" resta un brutto ricordo! :;D: PS: ri-eseguita anche la codifica l/100km > km/l :yueah:

Immagine Immagine

Ed ecco il nuovo menù "ECO" delle my13 funzionante e poi una codifica nascosta del livello olio motore da BC :dancing: :pc:

Immagine Immagine

Conversione da My12 @ My13 Completata! :2: l'unica cosa che non funziona è lo speed assist, ma provvederò aggiornando la SAM frontale, tutto il resto funziona come prima, nessun errore in centralina... non voglio essere cattivo ma scordatevi un lavoro del genere in conce, l'ho fatto primo perché quella degli aggiornamenti è una malattia mentale, secondo perché sono matto, e terzo ci vuole una bella base ed esperienza in operazioni simili, se non sapete, lasciate stare, rischiate di trovarvi con un quadro ed un comand pari al utilità di un mattone, Stay Tuned, ci sono altri piccoli lavoretti in cantiere! questa è la "Führer" delle W204 In Italia! :cannabius: :cannabius: :cannabius:
Cia fra, avresti mica i file o i codici del quadro?

Thanks
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164781
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non si collega da luglio 2017...
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
harakid
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 17, 2013 7:22 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 Avantgarde W204 MY2012
Località: Rimini

Startaxi ha scritto:Non si collega da luglio 2017...
Immagine
Avatar utente
AmSte
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 693
Iscritto il: dom mag 06, 2012 10:24 am
Auto guidata: E 350 s212 2016
Località: MB

Pare sia passato ad altro OOOO
Avatar utente
Mercedes64
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 14342
Iscritto il: mer lug 25, 2012 10:24 am
Auto guidata: BMW F31 LCI Edition SportLine Shadow Imperial Blue
Località: Fonte Nuova (Roma)

harakid ha scritto:
Cia fra, avresti mica i file o i codici del quadro?

Thanks
glieli ho forniti io all'epoca perchè avevo un MY2013.... se trovo il messaggio privato che gli avevo mandato con i codici te lo giro... stay tuned (Y)
Un ragazzo, studente di Ingegneria Energetica, di 20anni che guida una Opel Corsa di 27anni in giro per l'Europa che un giorno lontano comprerà una Benz, al momento va bene così :D
EX S204 C220 CDI Restyling con una lunga lista di optional

Clicca qui: domande e risposte, pulizia sedili in pelle
Clicca qui: FAQ richiesta nullaosta MB per pneumatici non a libretto
Avatar utente
harakid
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 17, 2013 7:22 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 Avantgarde W204 MY2012
Località: Rimini

Grazie
Avatar utente
Mercedes64
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 14342
Iscritto il: mer lug 25, 2012 10:24 am
Auto guidata: BMW F31 LCI Edition SportLine Shadow Imperial Blue
Località: Fonte Nuova (Roma)

harakid ha scritto:Grazie
ti ho mandato il tutto (Y)
Un ragazzo, studente di Ingegneria Energetica, di 20anni che guida una Opel Corsa di 27anni in giro per l'Europa che un giorno lontano comprerà una Benz, al momento va bene così :D
EX S204 C220 CDI Restyling con una lunga lista di optional

Clicca qui: domande e risposte, pulizia sedili in pelle
Clicca qui: FAQ richiesta nullaosta MB per pneumatici non a libretto
Avatar utente
harakid
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 17, 2013 7:22 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 Avantgarde W204 MY2012
Località: Rimini

Mercedes64 ha scritto:
harakid ha scritto:Grazie
ti ho mandato il tutto (Y)
Oggi ho avuto la mattinata libera e finalmente Grazie ai tuoi codici, che ho confrontato con quelli trovati in rete, ho potuto convertire anche il quadro in stile my13.

Mi rimane da personalizzare un po' il sensore pioggia e aggiornare la Sam frontale per far funzionare lo speed assyst.
Avatar utente
Mercedes64
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 14342
Iscritto il: mer lug 25, 2012 10:24 am
Auto guidata: BMW F31 LCI Edition SportLine Shadow Imperial Blue
Località: Fonte Nuova (Roma)

(Y) (Y) ottimo
Un ragazzo, studente di Ingegneria Energetica, di 20anni che guida una Opel Corsa di 27anni in giro per l'Europa che un giorno lontano comprerà una Benz, al momento va bene così :D
EX S204 C220 CDI Restyling con una lunga lista di optional

Clicca qui: domande e risposte, pulizia sedili in pelle
Clicca qui: FAQ richiesta nullaosta MB per pneumatici non a libretto
Beltra
Coda Moderazione
Messaggi: 392
Iscritto il: gio gen 18, 2018 12:47 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 Elegance 7gtronicplus
Località: Udine, Friuli Venezia Giulia

harakid ha scritto: mar feb 20, 2018 10:55 am
Mercedes64 ha scritto:
harakid ha scritto:Grazie
ti ho mandato il tutto (Y)
Oggi ho avuto la mattinata libera e finalmente Grazie ai tuoi codici, che ho confrontato con quelli trovati in rete, ho potuto convertire anche il quadro in stile my13.

Mi rimane da personalizzare un po' il sensore pioggia e aggiornare la Sam frontale per far funzionare lo speed assyst.
posta qualche foto :) e magari una guida :P

anche a me piacerebbe regolare un paio di cosucce
Avatar utente
harakid
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 17, 2013 7:22 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 Avantgarde W204 MY2012
Località: Rimini

Foto ne ho una... Ancora devo finire ma con sto tempo congelo se sto in auto.

Non sono bravo a fare le guide ma se hai il pc con la diagnostica e software completi ci si può lavorare.

Importante avere un la diagnostica cinese buona per evitare la perdita di dati e danni, ecco, chi inizia deve essere consapevole che se qualcosa va storto rimane senza auto o che deve sganciare un bel po' di denari per ripristinarla come lo era.

Prima di iniziare si attacca il pc con la digbistica all auto, si interroga la centralina alla quale si vuole effettuare la modifica e si salvano, per sicurezza, tutti i codici dell'attuale configurazione.

Poi si cercano i codici nuovi che possono servire alle modifiche desiderate e inizia la codifica.
Alcune modifiche tipo il lavoro del quadro o strumentazione cruscotto, hanno bisogno di nuovi firmware quindi essi vanno flashati ed i file da flashare hanno estensione cff. Ogni cff è un mini programma, se metti quello sbagliato rischi un semibrick, quindi puoi ancora tentare un recupero flashando un altro file... Se ti va in brick e non riesci più a interrogare la centralina dal pc bisogna intervenire direttamente sulla eeprom tramite attrezzi di programmazione.

La prima volta si suda parecchio poi diventa roba semplice da due click ma se non siete bravi col pc e non sapete cosa state facendo meglio andare da chiara lo fa ogni giorno! Immagine
Beltra
Coda Moderazione
Messaggi: 392
Iscritto il: gio gen 18, 2018 12:47 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 Elegance 7gtronicplus
Località: Udine, Friuli Venezia Giulia

molto meglio il nuovo design, ho preso una 2011 col vecchio marroncino ed effettivamente è un po' antiestetico.

ho buona dimestichezza con l'elettronica, sulla precedente avevo pp2000 cinese e ci ho anche rimappato un paio di volte
Rispondi

Torna a “W204/S204/C204”

  • Informazione