Rottura collettore acqua motore

(2007 - 2015)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
giuport
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 103
Iscritto il: sab nov 26, 2016 1:31 pm
Auto guidata: C220 W204 Avantgarde Restyling
Località: Taranto

Ciao a tutti, oggi purtroppo mi è accaduto che mentre ero in autostrada mi si è accesa la segnalazione relativa al rifornimento della vaschetta acqua motore. Dato che mi si accende ogni sei, sette mesi e che per il rabbocco sono necessari circa 200 grammi di acqua, io non ci ho dato molto peso. Dopo qualche minuto si è accesa nuovamente la segnalazione ed a quel punto ho tenuto sotto controllo la lancetta della temperatura motore. A causa della perdita di acqua, la temperatura si è alzata ed io ho rallentato molto l'andatura ed ho notato che anche se avessi voluto accelerare, l'auto non me lo consentiva, ho fatto in tempo ad uscire dal casello autostradale ed il motore si è spento da solo. Vorrei sapere se è normale che la macchina vada in protezione per evitare danni alla guarnizione della testata per avere qualche speranza di non aver fatto danni seri al motore, anche perché dopo aver individuato la rottura che ha causato la perdita, io ho rifornito il circuito di refrigerazione ed ho avviato il motore riscontrando il suo funzionamento regolare. Ovviamente ho chiamato il soccorso stradale perché non me la sono sentita di rischiare e domani mattina la macchina sarà portata in MB a Prato. Il pezzo che si è rotto è l'estremità superiore del beccuccio del "Water Outlet - Fuel Filter Housing for Mercedes A6512003900" che ha fatto di conseguenza sganciare il manicotto dell'acqua.
Saluti
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Scusa ma non mi pare razionale che tu accetti come “normale” che la spia si accendesse ogni tot mesi, senza provvedere alla sistemazione della causa.
Non ho mai rabboccato acqua diraffreddamento, se non in occasione di tagliandi periodici, e necessario, mai in marcia.
Ti auguro non sia bruciata la guarnizione della testata e spero vorrai tenere in maggiore considerazione l’accensione delle spie, che sono state create per segnalare le anomalie.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
giuport
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 103
Iscritto il: sab nov 26, 2016 1:31 pm
Auto guidata: C220 W204 Avantgarde Restyling
Località: Taranto

Lo so sembra assurdo, ma purtroppo quest'auto e così, in MB mi hanno sostituito la pompa dell'acqua ed a ogni tagliando fatto in casa madre non hanno mai trovato la perdita. Ti dico solo, ma questo non c'entra nulla con il difetto per cui ho aperto questo post, che per un difetto presente su un sensore del cambio automatico mi si accende la spia del motore, ebbene in MB a seguito di una diagnosi approfondita mi hanno fatto leggere il report del software di analisi dove addirittura c'era scritto "ignorare il messaggio di errore". Cmq tornando per fortuna il meccanico mi ha detto che non sono stati riportati danni al motore.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Sai che non ho capito nulla di cosa ti è successo, tranne che hai avuto problemi ad un sensore del cambio e che ti è stata sostituita la pompa acqua.
Cosa vuol dire “quest’auto è cosi?”
Io ho appena fatto il tagliando della mia cl203 del 04/2005, in officina MB: mi trovo bene sia con l’auto che con l’assistenza.
I problemi via via insorti in questi 18 anni sono sempre stati risolti.
Certo tutto è perfettibile.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
marcus.b
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 121
Iscritto il: mer set 29, 2010 11:17 am
Auto guidata: w 203-W204 220 cdi
Località: Cagliari

La mia non ha mai perso un goccio di liquido di raffreddamento per cui quando per la prima volta si è accesa la spia ho capito subito che aveva iniziato a perdere da qualche parte. Solitamente vicino al filtro gasolio perchè a quanto pare a forza di armeggiare da quelle parti si rompe uno dei condotti, se non capiscono subito dov'è la perdita mettono un reagente nel liquido di raffreddamento.
Avatar utente
flaz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 599
Iscritto il: sab gen 18, 2014 3:13 pm
Auto guidata: C220 CDI 7G-Tronic+ S204
Località: Pordenone

Anche il mio OM651 ha sempre avuto bisogno di rabbocchi. All'inizio ogni 6-12 mesi quando percorrevo più volte alla settimana tragitti di 1-2 ore. Negli ultimi 3 anni, anche causa COVID, la frequenza dei rabbocchi è diminuita come anche la mia percorrenza annua e la distanza media.

L'impianto idraulico verificato da MB, messo a pressione risulta in ordine. Mi confermano che è tutto regolare e che è assolutamente normale che ci siano delle trasudazioni, soprattutto se si fanno lunghi viaggi. Evidentemente i materiali dei manicotti non sono più pregiati come lo erano un tempo, e quindi maggiormente soggetti a dilatazione quando esposti per lungo tempo ad alte temperature.
Mercedes-Benz S204 C220 CDI Avantgarde 7G-Tronic+ feueropal MJ2012 290.000 km und darüber
Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Io sono al secondo OM651 il primo ha avuto bisogno di rabbocchi solo quando perdeva la pompa dell'acqua in materiale sintetico poi sostituita con quella in alluminio.
Il secondo, con pompa dell'acqua in alluminio, in 107000 Km non hai mai avuto bisogno del minimo rabbocco.
Zero problemi ai manicotti con entrambi i motori.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
giuport
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 103
Iscritto il: sab nov 26, 2016 1:31 pm
Auto guidata: C220 W204 Avantgarde Restyling
Località: Taranto

Buonasera, oggi sono andato a ritirare l'auto presso l'officina San Giorgio a Prato, il meccanico che si è occupato della mia auto e che mi ha dato assistenza telefonica nell'attesa del soccorso stradale mi ha mostrato come si era ridotto il collettore/porta filtro. Ebbene, i due attacchi dell'acqua si erano cotti a tal punto da consumarsi, causando il distacco di uno dei due manicotti. Inoltre anche l'oring che garantisce la tenuta sulla testata si era appiattita e secondo lui la mia piccolissima perdita di acqua era imputabile a quel componente (visto che la pompa dell'acqua è stata già cambiata). Quindi se avete questo motore e come me avete raggiunto e superato i 200k km vi consiglio di prestare attenzione e magari sostituire il pezzo.
Saluti
Rispondi

Torna a “W204/S204/C204”

  • Informazione