frequenti rigenerazioni fap

(2007 - 2015)

Moderatore: Staff

Rispondi
Marco2407
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 279
Iscritto il: mer set 09, 2009 12:05 pm
Auto guidata: C220 CDI SW Avantgarde (W204)
Località: ROMA

Buongiorno e buon anno a tutti,
Di ritorno dalle vacanze natalizie mi si é accesa nuovamente dopo 200 km la segnalazione di "non funzionamento dello esp e vedi libretto istruzioni.." che ho sempre identificato nell'avvio della rigenerazione del fap;
Infatti dopo una bella tirata autostradale e la breve sosta all'autogrill l'auto é ripartita in ottima forma tutto spento però il giorno dopo, viaggiando in città ad un certo punto ha rifatto nuovamente la procedura e allora collegando il lettore di obd ho trovato i codici U0106 (perdita di comunicazione con il modulo di controllo delle candelette) e P2263 (Turbocharger Boost System Performance) quindi ho resettato il tutto e sono ripartito cercando di tirare le marce sempre oltre i 2500 giri e da allora non si é più riacceso niente. Ho la quasi certezza che il fap si stia chiudendo per mancate rigenerazioni oppure proprio perché é ormai arrivato.
Leggendo oggi gli errori pur non apparendo nessuna spia motore o altra stranezza sul ciclo delle candelette c'é sempre quell'errore U0106 del modulo di controllo che mi fa pensare proprio a possibili problemi sulla rigenerazione perché forse non aiutata dalle candelette. Però il motore si mette in moto senza problemi anche al mattino freddino :J
Cosa ne pensate, é davvero così importante che si accendano nella rigenerazione del fap ?
Grazie
marco
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 3910
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

Ciao, so che alcune auto hanno le candelette sempre accese durante la rigenerazione
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Ponzio16
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: dom dic 18, 2016 2:04 pm
Auto guidata: W166 - ex W176
Località: Fermo

come mai imputi la causa al fap? Batteria come sta messa? quanti km hanno le candelette?
Marco2407
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 279
Iscritto il: mer set 09, 2009 12:05 pm
Auto guidata: C220 CDI SW Avantgarde (W204)
Località: ROMA

Grazie,
Penso alle candelette perché so che le usa per rigenerare e quindi non facendo nessuna stranezza sulla procedura di accensione del motore cioé si accende la spia delle candelette che poi si spegne, penso all'errore che indica la perdita del collegamento con la centralina delle candelette e quindi che non vengono comandate realmente dal cdb.... però é davvero una stranezza in quanto le ho cambiate un paio di anni fa che mi rimaneva la spia accesa :-G
Però la batteria ha 6 anni quindi chi lo sa forse forse quando il motore scende di giri la tensione potrebbe davvero diventare troppo bassa per via dell'alternatore che pure lui comincia ad essere vecchietto
Marco2407
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 279
Iscritto il: mer set 09, 2009 12:05 pm
Auto guidata: C220 CDI SW Avantgarde (W204)
Località: ROMA

Qualcuno ha mai provato a pulire il DFP senza smontarlo versandoci il liquido disincrostante da sopra togliendo la valvola EGR ? :J
Avatar utente
Leproix
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 362
Iscritto il: dom lug 26, 2015 5:51 pm
Auto guidata: W246 B200d Sport Automatic
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Ciao
senza smontarlo puoi fare molto poco con le bombolette disincrostanti.
Non credere ai filmati che trovi in rete !
Marco2407
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 279
Iscritto il: mer set 09, 2009 12:05 pm
Auto guidata: C220 CDI SW Avantgarde (W204)
Località: ROMA

Immaginavo :-W grazie spero che riesca ad arrivare a Luglio quando la devo consegnare al conce Mazda per un cambio di filosofia "Jimba Ittai" che tanto pure le Stelline sono diventate un Tablet con le ruote :zip:
Marco2407
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 279
Iscritto il: mer set 09, 2009 12:05 pm
Auto guidata: C220 CDI SW Avantgarde (W204)
Località: ROMA

Sembra che sono riuscito a ridurre per il momento il problema: Ho comperato una pompetta elettrica su ama..n e sostituito l'olio motore con uno da supermercato ma sicuramente rispondente alla specifica Acea C2 quindi per auto con filtro antiparticolato come d'altro canto é il Mobil 1 ESP previsto. Ho buttato nel serbatoio quasi in riserva una boccetta di additivo della arex.n per la pulizia del fap e ho messo mezzo serbatoio di gasolio plus quindi come al solito dopo circa 150 Km si é riaccesa la segnalazione della rigenerazione forzata ma ho continuato ad indugiare con le marce basse e il contagiri sui 3000. Il giorno dopo con tutto spento ho continuato a guidare sempre con il contagiri intorno ai 3500 giri cosa facilitata dal cambio manuale e con grande soddisfazione sono arrivato oggi ai 700 Km percorsi senza problemi segnalati dal DPF, col motore più sciolto e le partenze al mattino molto più immediate. Credo allora valga la pena di consumare un poco di più con i giri motore più alti per avere un sistema di filtraggio dei gas di scarico più durevole ben rigenerato. :rido4: speriamo bene
Rispondi

Torna a “W204/S204/C204”

  • Informazione