rumore cadenzato al motore

(2007 - 2015)

Moderatore: Staff

Rispondi
marcus.b
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 121
Iscritto il: mer set 29, 2010 11:17 am
Auto guidata: w 203-W204 220 cdi
Località: Cagliari

Buongiorno a tutti,
ho un paio di problemini alla mia c220, da poco ho portato l'auto in Mercedes per far sostituire il coperchio punterie per una perdita d'olio, dal giorno a volte fa fatica a partire a freddo, loro però non riscontrano il problema perchè non lo fa sempre. Poi da poco fa un rumore come di un tintinnio metallico cadenzato, io lo sento soprattutto al minimo, ho pensato al tendicatena ma francamente e solo una supposizione, ho anche il dubbio che sia colpa mia perche qualche mese fa ho usato un additivo Bardhal per le perdite d'olio che secondo me ha alterato la viscosità dell'olio che adesso ho ovviamente ricambiato. Se qualcuno ha suggerimenti sono ben accetti grazie in anticipo.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164701
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Buongiorno, può essere la seconda causa che hai menzionato, il rumore che senti proviene dalle punterie.
Prova a cambiare l'olio.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
marcus.b
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 121
Iscritto il: mer set 29, 2010 11:17 am
Auto guidata: w 203-W204 220 cdi
Località: Cagliari

Grazie Startaxi, ma che olio suggerisci, uno più denso?
Non capisco, visto che hanno aperto il coperchio, perchè non mi hanno chiesto se sostituirle, quando poi ho chiesto nello specifico del rumore mi hanno detto che il capo meccanico non sapeva esattamente cosa poteva essere e per capirlo bisognava aprire il motore, il costo prospettato evito anche di dirlo perchè era ridicolo solo proporlo.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164701
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La gradazione giusta è 5W 30 non so quale tu abbia ora ma un olio più denso amplifica il problema perchè a freddo impiega più tempo per andare in pressione e quindi a riempire i bicchierini delle punterie,sono questi che scaricandosi producono il ticchettio.
Non ho scritto che le punterie siano da sostituire.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
peppeoffroad
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: mer ago 17, 2022 5:01 am
Auto guidata: Mercedes w203(s203) 220 cdi
Località: catania

Anche la mia c220 om643 fa un rumorino cadenzato,(sembrerebbe il classico rumorino di qualche cuscinetto servizi,ma non è perché togliendo la cinghia lo fa ugualmente) solo a caldo però a motore freddo è perfetta,visto che ha 305000 nell'ultimo cambio olio ho messo bardhal 10w40 con fullerene. Ancora dal cambio io ho fatto solo 200 km, ma non è cambiato nulla il rumorino persiste e salendo la macchina sul ponte sembra provenire da dietro intercooler.... Ho pensato potesse essere il tendicatena.... Ma non so dovrei provare a sostituirlo ma onestamente quello originale costa parecchio,qualcuno di voi sa che marca lo fa quello Mercedes? Io vorrei montare marca ina . Che ne pensate?
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26362
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Startaxi ha scritto: dom dic 11, 2022 6:27 pm La gradazione giusta è 5W 30 non so quale tu abbia ora ma un olio più denso amplifica il problema perchè a freddo impiega più tempo per andare in pressione e quindi a riempire i bicchierini delle punterie,sono questi che scaricandosi producono il ticchettio.
Non ho scritto che le punterie siano da sostituire.
:approved:
Nel 646, fermo da un po’ di tempo, e’ normale sentire, a freddo, il rumore delle punterie !
Raccomando l’olio prescritto dalla casa 5/30w, senza additivi.
Per questo ottimo motore, del quale sono molto soddisfatto, e’ necessario un minimo di riscaldamento affinché’ si assestino tutte le dilatazioni.
La differenza sonora tra il motore freddo ed in temperatura e’ sorprendente!
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4108
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

Esatto! Un olio troppo viscoso impiega più tempo per giungere in tutti i passaggi e in tutte le intercapedini del motore; un olio troppo poco viscoso, soprattutto a caldo, non ha un potere lubrificante sufficiente, la pompa non riesce a portarlo in pressione, per questo è di vitale importanza utilizzare quello raccomando dalla casa e che rispetti le specifiche
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Rispondi

Torna a “W204/S204/C204”

  • Informazione