problemi con il cambio 722.9

(2007 - 2015)

Moderatore: Staff

Rispondi
frankm65
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ott 05, 2020 10:11 am
Auto guidata: mercedes w204 c200
Località: conversano

Buonasera, vorrei un aiuto sul problema che affligge la mia c200 cambio automatico 722.9 con start and stop(w204) del 2012 con 230.000km.
In occasione del richiamo per sostituzione airbag laterale avvenuto a marzo 2022 presso un officina MB mi è stato offerto l'upgrade del software motore. Premetto che avevo effettuato in precedenza, 1500km prima sostituzione olio cambio, senza evidenti problemi. Appena uscito dall'officina ho notato una stranezza che non si era mai manifestata senza effettuare brusche accelerazioni. Nella cambiata tra 3 e 4 ho avuto uno slittamento della frizione con numero giri più elevato (2800/3000) anzichè i soliti 1600/2000. Inoltre nella manovra di retromarcia in leggera salita macchina piantata fino ad innesto brusco degli ingranaggi. Tornato in MB sotto diagnosi non risultavano errori ne sul motore e tantomeno sul cambio. Il capofficina mi ha proposto un adattamento su strada ma non era sicuro sulla risoluzione del problema. Dirvi altre soluzioni proposte che mi sono state date al di fuori es.: sostituzione delle frizioni del cambio. Ringrazio anticipatamente chi contribuirà alla risoluzione del problema :-)
rokis2323
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: mer dic 07, 2022 2:10 pm
Auto guidata: Classe C Station Wagon 250 CDI 4Matic Avantgarde
Località: Roma

Ciao, è successo anche un mio caro amico, faceva come la tua, ha risolto con il cambio dell'olio del cambio automatico, fai la prova se in salita in retromarcia specialmente a freddo ti slitta molto la frizione prima di muovere la macchina, è sicuramente tempo di cambiare l'olio.
Strano che a te lo faccia visto che hai appena cambiato l'olio, a meno che non ti abbiano dato una fregatura e non abbiano fatto un lavoro a regola d'arte.
Avatar utente
flaz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 599
Iscritto il: sab gen 18, 2014 3:13 pm
Auto guidata: C220 CDI 7G-Tronic+ S204
Località: Pordenone

L'aggiornamento ha fatto tabula rasa del precedentemente apprendimento?
In tal caso fai l'apprendimento su strada, è questione di un paio d'ore di lavoro al massimo. Prima che ti imbarchi in manutenzioni o ricambi ben più costosi è sicuramente la prima cosa da tentare.
Mercedes-Benz S204 C220 CDI Avantgarde 7G-Tronic+ feueropal MJ2012 290.000 km und darüber
Immagine
frankm65
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ott 05, 2020 10:11 am
Auto guidata: mercedes w204 c200
Località: conversano

Vi ringrazio per i consigli! programmerò l'intervento in officina e vi aggiornerò. Grazieee
Avatar utente
Mad Kat
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 136
Iscritto il: mar set 16, 2014 2:32 pm
Auto guidata: Mercedes c200 cdi w204 7g tronic
Località: Milano (ITALIA)

Ciao ragazzi, anche io mi ritrovo a km 170.000 con frizione che slitta a freddo (migliora a caldo) e sento anche colpi in cambiata che scaricano sul differenziale posteriore .... mai fatto cambio olio automatico ne differenziale ... che dite può essere quello ?

Altra cosa, ho acquistato pistola grasso ad innesto per cancellone ... per caso cè qualche punto dove poterla utilizzare su w204 ? si sa mai che sfrutto :ridoo6:

Intanto vi auguro un buon fine ed inizio anno a tutti .... :beer:
Mercedes W204 C200 CDI Executive Blueefficiency Grigia 7g tronic
Avatar utente
flaz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 599
Iscritto il: sab gen 18, 2014 3:13 pm
Auto guidata: C220 CDI 7G-Tronic+ S204
Località: Pordenone

Ciao
Credo tu intenda il convertitore che slitta.
Questo, come anche i colpi che segnali, portano a pensare all'olio esausto che ha ormai perso le sue proprietà. Certo può anche essere altro, ma ha senso iniziare dalla cosa più semplice e ovvia.
Fagli un bel cambio olio e taratura su strada (Y)
Mercedes-Benz S204 C220 CDI Avantgarde 7G-Tronic+ feueropal MJ2012 290.000 km und darüber
Immagine
Avatar utente
Mad Kat
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 136
Iscritto il: mar set 16, 2014 2:32 pm
Auto guidata: Mercedes c200 cdi w204 7g tronic
Località: Milano (ITALIA)

Grazie mille flaz e buon inizio anno

credo che hai ragione, pensavo di farlo gia l'anno scorso ma tra una cosa ed altra non ho ancora provveduto
oltre tutto ho notato che quando cambia è quasi a 2500 giri ... oltre che impiegarci un pochino a rilasciare marcia

speriamo sia solo quello

nel caso fosse olio indica la spia gialla guasto motore ?
Mercedes W204 C200 CDI Executive Blueefficiency Grigia 7g tronic
Avatar utente
flaz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 599
Iscritto il: sab gen 18, 2014 3:13 pm
Auto guidata: C220 CDI 7G-Tronic+ S204
Località: Pordenone

Nessuna spia.
Neanche quando la disparità di pressione tra i due rapporti non fosse compensabile dal lavoro del convertitore.

Se l'olio non è mai stato sostituito fallo senza esitare.
Mercedes-Benz S204 C220 CDI Avantgarde 7G-Tronic+ feueropal MJ2012 290.000 km und darüber
Immagine
Avatar utente
Mad Kat
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 136
Iscritto il: mar set 16, 2014 2:32 pm
Auto guidata: Mercedes c200 cdi w204 7g tronic
Località: Milano (ITALIA)

sentivo parlare anche di lavaggio cambio, forse è il caso di farlo o solo sostituzione olio ? e nel caso che olio mi consigliate

grazie mille
Mercedes W204 C200 CDI Executive Blueefficiency Grigia 7g tronic
Avatar utente
flaz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 599
Iscritto il: sab gen 18, 2014 3:13 pm
Auto guidata: C220 CDI 7G-Tronic+ S204
Località: Pordenone

C'è chi dice che il lavaggio va fatto solo a fronte di problemi. Grossi problemi, non i tuoi.
Altri che la sola sostituzione dell'olio sia un lavoro fatto a metà.

Se non sbaglio il nostro cambio ha 12 litri di olio. La normale sostituzione ne lascia circa 4 in coppa, vengono sostituiti gli altri 8.
Ma puoi sostituire anche tutti i 12.
Il vero lavaggio fa praticamente due riempimenti completi, il primo ha lo scopo di spurgare.

C'è chi usa additivi per gestire le morchie che vanno in circolo. Secondo alcuni l'additivo resta all'interno e a lungo andare rovina i componenti interni.

È un argomento complesso. Non ho le competenze tecniche per dire quale sia la scelta migliore.
Trovati un buon meccanico, realmente competente sui cambi automatici, e fidati di lui.
In rete ufficiale va altrettanto bene ma sai che a fronte di problemi sono più propensi per la sostituzione più che per la riparazione.

L'ultimo cambio olio dell'automatico l'ho fatto presso officina "specializzata" in cambi automatici.
Sostituiti 12 litri di olio + additivo. Risultato: le prime marce sfollavano e la marcia superiore veniva innestata bruscamente. Ma non un colpetto: un rinculo da sbattere il naso sul volante!
Il meccanico che ha fatto il lavoro sosteneva fossero le frizioni usurate. MB le morchie andate in circolo, serviva aprire il cambio e revisionarlo completamente. :scream:
Su mia insistenza, col primo meccanico, ho fatto resettare la memoria dell'auto apprendimento: la differenza tra olio esausto e olio nuovo era oltre le tolleranze delle pressioni registrate e quindi il cambio lavorava non male. Malissimo. Fatto ciò il problema rinculo è stato risolto. Le cambiate non erano però morbidissime, successivamente un adattamento su strada fatto in MB ha completato il lavoro.

L'olio da usare deve rispettare le specifiche MB (se non erro 722.9).
Mercedes-Benz S204 C220 CDI Avantgarde 7G-Tronic+ feueropal MJ2012 290.000 km und darüber
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Ti consiglio di fare il cambio olio presso un’officina MB.
A Mi e provincia ce ne sono tante.
Non far fare questo lavoro, apparentemente semplice ad un generico.
Sarà l’accettatore, provata l’auto, a decidere se fare il lavaggio o meno.
A volte, per un malinteso senso del risparmio, si va a spendere di più.
Imho
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164715
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Potrei sbagliare ma 12 litri di olio per un 7G-tronic mi sembrano tanti......gli eventuali litri restanti non rimangono in coppa bensì all'interno del convertitore, ma c'è il sistema di scaricarli e in MB lo sanno, come lo sa una officina specializzata in trasmissioni automatiche a patto che sia seria.
Se non si notano irregolarità nel funzionamento, non è necessario eseguire il lavaggio.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
flaz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 599
Iscritto il: sab gen 18, 2014 3:13 pm
Auto guidata: C220 CDI 7G-Tronic+ S204
Località: Pordenone

Alberto47 ha scritto: mer gen 04, 2023 1:29 pm A volte, per un malinteso senso del risparmio, si va a spendere di più.
Non so se questa è riferita alla mia esperienza. Così fosse, avevo scelto di rivolgermi altrove dopo essermi informato. Ho speso di più che in MB! Con l'idea di fare lavoro migliore. C'è stato qualche intoppo, ma alla fine il risultato mi ha soddisfatto. Ovviamente non saprò mai se la sola sostituzione degli 8 litri (circa) di olio proposta da MB sarebbe stata migliore/peggiore/uguale. Generalizzare è sbagliato.
Startaxi ha scritto: mer gen 04, 2023 1:38 pm Potrei sbagliare ma 12 litri di olio per un 7G-tronic mi sembrano tanti......
Giusto, ho fatto una rapida ricerca e ne risultano 10.5.
Startaxi ha scritto: mer gen 04, 2023 1:38 pm gli eventuali litri restanti non rimangono in coppa bensì all'interno del convertitore
Errore mio.
Startaxi ha scritto: mer gen 04, 2023 1:38 pm c'è il sistema di scaricarli e in MB lo sanno
Non lo metto in dubbio. Dipende se vogliono soddisfare la richiesta del cliente o meno.
Mercedes-Benz S204 C220 CDI Avantgarde 7G-Tronic+ feueropal MJ2012 290.000 km und darüber
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Semplicemente per tutte le auto che ho posseduto, di diverse marche, dopo disastrose esperienze giovanili, ho sempre fatto fare la manutenzione dalle officine autorizzate dalle case.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Mad Kat
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 136
Iscritto il: mar set 16, 2014 2:32 pm
Auto guidata: Mercedes c200 cdi w204 7g tronic
Località: Milano (ITALIA)

:pauroso: ansia da sostituzione olio cambio .... :-G
Mercedes W204 C200 CDI Executive Blueefficiency Grigia 7g tronic
Rispondi

Torna a “W204/S204/C204”

  • Informazione