Sensore temperatura gas di scarico

(2007 - 2015)

Moderatore: Staff

Rispondi
domynozi96
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: lun lug 25, 2022 1:36 pm
Auto guidata: Mercedes C220 CDI w204 Avantgarde AMG
Località: Frosinone

Salve,
sono nuovo del forum e spero di non aver sbagliato sezione.

Vi racconto un po' il mio problema. Qualche mese fa, in occasione del tagliando nella mia officina di fiducia, sulla centralina motore con la diagnosi era stato rilevato un errore, il che mi lascio un po' perplesso perché non si erano mai accese spie di guasto. Il codice di errore visualizzato sulla diagnostica era il seguente:

Codice Errore 22A5 : Temperatura gas di scarico - Segnale non plausibile.

Il meccanico mi resetto l'errore e mi disse di camminarci per un po' per vedere se questo si ripresentava. Proprio oggi mi sono dovuto recare in officina per un altro intervento (mi sono accorto ad orecchio che un iniettore sfiata, e quindi presumo dovrà cambiare la tenuta in rame sotto l'iniettore stesso), e dalla diagnosi è uscito nuovamente questo codice di errore.
Ora, quasi sicuramente vi è un malfunzionamento nel sensore, e considerando i 180.000 Km è anche plausibile. Il problema è che il mio meccanico non ricorda il numero dei sensori (non ha indagato perché in questo periodo è molto indaffarato) e che nel caso siano due (pre-turbo e pre-FAP), per fare un lavoro pulito, consiglia di sostituirli entrambi. Ora non vorrei ritrovarmi a cambiare anche pezzi funzionanti, dato che sono intenzionato a cambiare auto a fine anno per passare ad un modello più recente di Mercedes.
Mi chiedevo quindi, se nel forum c'era qualche tecnico che mi sapesse indicare il numero dei sensori che monta la mia Mercedes, se c'è un modo per capire quale è che da problemi, e se conviene sostituirli entrambi come consigliato dal mio meccanico. Premetto che non ho idea del costo di questi, per cui potrebbe anche non avere senso cambiarne uno soltanto. Inoltre mi chiedo se questo può essere collegato in qualche modo al problema sull'iniettore che sto facendo sistemare. Aggiungo inoltre che la macchina sembra funzionare bene e non ho spie di guasto accese.
Il modello in questione è una C220 CDI w204, 170cv (versione 204.008 - Motore 646.811)
Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi.
Rispondi

Torna a “W204/S204/C204”

  • Informazione