problema cambio 722.9 g tronic plus

(2007 - 2015)

Moderatore: Staff

Rispondi
pilade
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: lun dic 12, 2011 10:49 am
Auto guidata: w204 C200
Località: Lucca

Salve a tutti vorrei sottoporvi un problema che mi è capitato sulla mia classe C w204 bluefficency di fine 2011 con cambio automatico 722.9:
senza particolari preavvisi ad un certo punto il motore non va oltre i 3000 giri e togliendo gas, anzichè rimanere la trasmissione in presa, sembra quasi che vada in "folle" nel senso che il motore torna al minimo staccandosi dalla trasmissione, non so come spiegarvi ma il comportamento del cambio sembra diventare quello di un CVT...... Quando mi fa questo scherzo ho notato che le poche cambiate che fa diventano brusche specialmente a basse velocità, soprattutto nell''innesto della prima quando si arriva agli stop. Spengendo e riaccendendo il motore il problema scompare per poi ripresentarsi a distanza di qualche giorno.
E' mai capitato a nessuno? Secondo voi è il classico problema della centralina del cambio?
L'auto ha 220.000 km, olio del cambio sostituito regolarmente. Posso dirvi che il sistema start-stop sono mesi che non mi va più perchè probabilmente ho la batteria ausiliaria rovinata. Che sia anche questa la causa di tutto?.....
Avatar utente
flaz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 599
Iscritto il: sab gen 18, 2014 3:13 pm
Auto guidata: C220 CDI 7G-Tronic+ S204
Località: Pordenone

Ciao
I cambi dell'olio li hai fatti in MB?
Sai se è mai stato fatto un adattamento su strada?

Hai notato se cambia qualcosa a olio freddo/caldo?

Metterla in diagnosi è il consiglio più scontato ma anche la prima cosa da fare, dopo aver verificato il livello dell'olio.
Mercedes-Benz S204 C220 CDI Avantgarde 7G-Tronic+ feueropal MJ2012 290.000 km und darüber
Immagine
pilade
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: lun dic 12, 2011 10:49 am
Auto guidata: w204 C200
Località: Lucca

I cambi olio li ho fatti da solo, ed ho usato olio originale 223.15. Il livello dovrebbe essere ok, penso al limite di averci messo 0.5 litri in più ma un po' di tolleranza sarà pure ammessa .... Non ho notato differenze di comportamento tra caldo e freddo. Riguardo all'adattamento non ho mai eseguito la procedura
Avatar utente
flaz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 599
Iscritto il: sab gen 18, 2014 3:13 pm
Auto guidata: C220 CDI 7G-Tronic+ S204
Località: Pordenone

Fallo fare, o quanto meno fai cancellare le impostazioni di autoadattamento. Se riscontri un beneficio probabilmente hai messo le mani nel posto giusto, e con l'adattamento su strada lo perfezioni ulteriormente.
Mercedes-Benz S204 C220 CDI Avantgarde 7G-Tronic+ feueropal MJ2012 290.000 km und darüber
Immagine
pilade
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: lun dic 12, 2011 10:49 am
Auto guidata: w204 C200
Località: Lucca

grazie delle info. L'adattamento riguarda la compensazione di giochi/scorrimenti di frizioni o freni interni oppure è qualcosa che a a che fare con lo stile di guida?
Avatar utente
flaz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 599
Iscritto il: sab gen 18, 2014 3:13 pm
Auto guidata: C220 CDI 7G-Tronic+ S204
Località: Pordenone

Se non ricordo male è un sorta di sincronizzazione della pressione dell'olio nel cambio di rapporto.
Mercedes-Benz S204 C220 CDI Avantgarde 7G-Tronic+ feueropal MJ2012 290.000 km und darüber
Immagine
Seaz1998
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 44
Iscritto il: dom gen 21, 2018 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes W124 CE 200
Località: Tivoli

Anche la mia w212 recentemente ha avuto un problema identico. Ma il problema non era il cambio, bensì il sensore pressione filtro antiparticolato. Quest'ultimo manda il motore in recovery (senza accendere alcuna spia sul quadro) e l'auto non sale sopra i 2500/3000 giri anche col selettore manuale e in generale le cambiate peggiorano tremendamente (non che di solito siano egregie eh...) Spegnendo e riaccendendo la vettura il problema scompare per un po' per poi ripresentarsi.

In generale comunque il 7g tronic (plus nel mio caso) è un cambio affidabile ma non esente da problemi.
Nonostante anche io avessi sempre rispettato la manutenzione corretta, cambi dell'olio puntuali in casa madre e guida rispettosa della meccanica, non mancano di tanto in tanto strappi, saltelli, sobbalzi, comportamenti anomali, sfrizionamenti lunghissimi con scossoni tra prima e seconda marcia. Il tutto si presenta in maniera casuale, alternando qualche chilometro impeccabile a qualche chilometro disastroso. Ancora oggi non ne vengo a capo (160.000km).

Devo essere sfigato io comunque, vengo da un DGS 6 Volkswagen che mi ha fatto penare già a 60k km in quanto a strattoni, strappi e sobbalzi.
Questo poco meglio ma non è da meno. Meglio col 9g tronic che ho su classe C nuova, ma pure lui non si fa mancare qualche scalciata di troppo in qualche scalata, specie in salita.
pilade
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: lun dic 12, 2011 10:49 am
Auto guidata: w204 C200
Località: Lucca

Il problema alla fine era un sensore sul filtro antiparticolato, che mandava il motore il recovery.
Ora però mi si sta presentando un altro problema: quando da N passo a D o a R l'innesto avviene bruscamente a tal punto da avvertire un colpo secco sul differenziale posteriore. Inoltre, nel passaggio dalla seconda alla terza il motore sale per un attimo di 500 giri circa prima di innestare la marcia (tipo sfrizionata per capirci. Alra cosa che ho notato è che in decellerazione, un attimo prima di arrivare allo stop il motore fa una forte vibrazione. Questa vibrazione sembrerebbe in concomitanza del passaggio dalla condizione di "freno motore" in decelerazione, alla condizione di "trazione" sui 5km/h cioè quando rientra in presa il convertitore di coppia.
Chiedo se a qualcuno è successa una cosa simile e nel contempo vi sottopongo qualche ipotesi a cui ho pensato:
1) Livello olio cambio troppo basso
2) Olio sporco o qualche elettrovalvola difettosa
3) Rottura scambiatore con conseguente presenza di acqua nel cambio
pilade
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: lun dic 12, 2011 10:49 am
Auto guidata: w204 C200
Località: Lucca

TOPIC UNITO


Salve a tutti, mi si sta presentando un problema da tempo e che giorno dopo giorno va peggiorando: quando da N passo a D o a R l'innesto avviene bruscamente a tal punto da avvertire un colpo secco sul differenziale posteriore. Inoltre, nel passaggio dalla seconda alla terza il motore sale per un attimo di 500 giri circa prima di innestare la marcia (tipo sfrizionata per capirci. Alra cosa che ho notato è che in decellerazione, un attimo prima di arrivare allo stop il motore fa una forte vibrazione. Questa vibrazione sembrerebbe in concomitanza del passaggio dalla condizione di "freno motore" in decelerazione, alla condizione di "trazione" sui 5km/h cioè quando rientra in presa il convertitore di coppia.
Un'altra cosa che ho notato è che mettendo l'auto bloccata in P e andandola a spingere avanti e indietro a mano, mi accorgo che c'è un gran gioco sulla trasmissione. Riesco cioè a far oscillare l'auto avanti e indietro anche di 15cm, il tutto in modo "elastico" con effetto molla. Escludo problemi ai supporti motori perchè li ho cambiati di recente e poi il motore mantiene la posizione ben ferma quando faccio questa prova di oscillazione.
Chiedo se a qualcuno è successa una cosa simile e nel contempo vi sottopongo qualche ipotesi a cui ho pensato:
1) Livello olio cambio troppo basso
2) Olio sporco o qualche elettrovalvola difettosa
3) Rottura scambiatore con conseguente presenza di acqua nel cambio
4) Rottura del convertitore di coppia o di un "parastrappi" interno...

Ringrazio tutti in anticipo
pilade
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: lun dic 12, 2011 10:49 am
Auto guidata: w204 C200
Località: Lucca

Vorrei comunicarvi un aggiornamento del problema: sul cruscotto mi è apparsa la segnalazione di rabboccare il liquido di raffreddamento. A quel punto aprendo il tappo del cassoncino di espansione mi sono accorto che il liquido è un mix tra olio e glicole il tutto di color marrone. Siccome però l'olio motore è rimasto al solito livello di sempre e ha un colore decisamente nero (tipico nei diesel), a questo punto il componente incriminato dovrebbe essere lo scambiatore di calore dell'olio del cambio.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? A qualcuno è già successo il problema?
grazie a tutti
Rispondi

Torna a “W204/S204/C204”

  • Informazione