7g tronic plus manutenzione si manutenzione no?

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giuport
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Buonasera a tutti, sono combattuto sul fare o non fare il cambio olio al cambio. Vi riassumo brevemente il problema che ho constatato da in bel po' di tempo, con un lettore obd generico ho rilevato un errore p2783 (alta temperatura convertitore di coppia). La macchina si guida normalmente, l'ho fatta anche provare al capo officina dell'officina MB il quale ha dovuto smanettare un bel po' con il gas per sentire qualcosa. Lui ha escluso da subito un difetto del convertitore di coppia, e mi ha detto che il problema potrebbe imputarsi al cambio. Detto ciò lui stesso mi ha detto che considerato il chilometraggio dell'auto (200k km) e la sua età (10 anni) andare ad intervenire su un cambio potrebbe essere un'operazione non vantaggiosa per me. Da pochi giorni mi so è accesa la spia del motore..ho ricollegato il lettore ed ho trovato l'errore p0705.....questo errore esce fuori quando il trasmettitore di posizione del cambio non riceve il feedback dal trasmettitore che si trova nel cambio. Anche con questo errore la macchina viaggia come se niente fosse. A volte la spia del motore si spegne ed a volte si riaccende. Adesso io starei pensando di fare il cambio dell'olio, il primo fu fatto a 120.000, con la speranza che l'olio nuovo possa risolvere i miei problemi, l'unico mio timore è quello di andare a peggiorare la situazione e trovarmi poi costretto a bere oppure ad affogare. Voi cosa fareste al posto mio?
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Alberto47
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Hi
Al tuo posto andrei in un’officina Mercedes Benz e getterei nel cassonetto sia gli obd cinesi che l’amico meccanico.
In tutta sincerità.
Bye
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Buongiorno, ma non è un amico meccanico la persona a cui faccio riferimento nel mio post, tutt'altro, è proprio il capo officina Mercedes . Per quanto riguarda gli obd cinesi, so benissimo che non possono minimamente paragonarsi ad attrezzature professionali, cmq sia il codice d'errore rilevato è vero.
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dado_1984
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ciao
lo scannerino cinese il suo lo fa , ovviamente solo sul motore/cambio...i codici Pxxxx insomma, ma tant'è. Non vorrei che il problema della temperatura dell'olio sia fasullo nel senso che ci sia il sensore di temperatura che legge a caso, o a problemi elettrici sul cambio...questo me lo fa pensare in contemporanea la comparsa dell'errore sul sensore giri... Sul programmino allegato al mio scannerino cinese c'è la possibilità di leggere la temperatura dell'olio del cambio automatico- ho però un 5 marce- e noto che spesso e volentieri è molto bassa rispetto a quella del motore. Potresti provare a leggerla durante il funzionamento. ovviamente appena messo in moto deve essere molto simile a quella dell'acqua e a quella esterna ambientale,per poi salire piu lentamente di quella motore. Strano che si surriscaldi in inverno...
Potrebbe pure esserci qualche problema allo scambiatore calore olio acqua, come se fosse intasato ma mi pare difficile.
Se vuoi sentire un'altra campana portalo da uno specialista di cambi automatici, fargli mettere le mani in MB è escluso visto che sostituiscono in blocco il cambio- spero almeno con un ricondizionato e ti costerebbe piu del valore della macchina. Potrebbe essere un non nulla ma meglio indagare...
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Alberto47
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Hi
Capisco, ma che un capo officina Mercedes non ti indichi la via di uscita dai tuoi problemi , mi pare, perlomeno, strano.
Prendo per corrette le indicazioni di. @dado, ma fai una diagnosi in MB con Xentry, poi decidi cosa, come e con chi fare.
10 anni e 200k km direi che ben giustifichino un’attenzione al cambio: quale spetta ad un bravo meccanico dirlo. Ma non sono affatto indice di auto “vecchia”.
Se aspetti, chiaramente il problema non si risolve !
Auguri ! Bye

Ps perdona il mio approccio al problema: in tanti anni di possesso di Mb non ho mai avuto dissintonie con le officine che hanno operato sulla mia auto: esposto il problema me ne veniva proposta la soluzione ed il costo, oppure le alternative.
Non sono un emiro, so bene che l’assistenza MB è più cara di quella di un generico, ma alla fine, sono sempre stato ripagato dall’assistenza ufficiale (anche per auto di altre marche).
Forse a Taranto non avrete una buona assistenza, non so….prova a rivolgerti ad altra concessionaria. A volte la paura di spendere un po’ di più fa fare scelte sbagliate.
Bye
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flaz
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dado_1984 ha scritto: mer dic 29, 2021 11:50 am Se vuoi sentire un'altra campana portalo da uno specialista di cambi automatici, fargli mettere le mani in MB è escluso visto che sostituiscono in blocco il cambio- spero almeno con un ricondizionato e ti costerebbe piu del valore della macchina. Potrebbe essere un non nulla ma meglio indagare...
Assolutamente (Y)
In rete ufficiale non riparano, si limitano a sostituire.

Non escluderei del tutto che un olio vecchio/degradato (quanti anni ha?) possa essere l'origine, indiretta, del problema. L'elettronica con l'ausilio dei sensori può far lavorare male il cambio e provocare problemi a valle, spostando l'attenzione verso il dito quando invece bisognerebbe guardare la luna.
Tuttavia, serve indagare a fondo e per questa attività credo che solo le officine specializzate in cambi automatici possano fare una diagnosi abbastanza affidabile, senza cioè cambiare pezzi per tentativi o limitandosi a sostituire il pezzo direttamente responsabile dell'errore così come riportato dall'autodiagnosi.
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Personalmente faccio tagliandare l'automatico da un'officina specializzata, costa un pò meno che in service ufficiale ma si occupano SOLO di cambi automatici, compresa diagnostica e completa revisione di qualsiasi cambio...
come detto diverse volte in MB tagliandano ed al limite sostituiscono parti "esterne" al cambio come piastra elettroidraulica o solenoidi al limite, lo trattano come un componente ben piu banale come un alternatore,...togli, metti uno nuovo o ricondizionato, poi gli specializzati li revisionano.
E' un approccio che comunque è condivisibile, dato che si tratta di operazioni non standard nè alla portata di tutti, e pure chi è del mestiere deve lavorare con concentrazione e precisione. Non si può fare dei lavori del genere nel marasma di un officina di assistenza della casa, dove il grosso dei lavori sono tagliandi e c'è confusione nè ha senso allestire un reparto del genere con personale dedicato.
Bisognerebbe sentire se qualcuno della tua zona conosce una buona officina di cambi automatici, io ne ho una a circa 20 km da casa ma dovessi ne farei anche 100...
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Purtroppo a Taranto non siamo messi proprio bene, io mi sono spostato un bel po' per fare eseguire i tagliandi. Proverò la strada dell'officina specializzata in cambi automatici , l'idea di dover lasciare quest'auto in eccellenti condizioni solo per il cambio non mi scende affatto.
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Hi
….ma scherziamo ?! :scream: :scream:
Prova a sentire per mp Manolo Montagna se ti può consigliare, conoscendo le officine della provincia.
Bye
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Buongiorno, ritorno su questo post perché non potendo abbandonare la mia cara auto ho deciso di affidarla ad un meccanico di mia fiducia, il quale ha provveduto a sostituire il convertitore di coppia con conseguente sostituzione di olio, filtro olio e guarnizione. Appena ho ritirato l'auto per una mia necessità ho percorso 1100 km e finalmente sono totalmente spariti i difetti da me riscontrati in passato. L'olio benché fosse già stato sostituito dal precedente proprietario quando la macchina aveva 120.000 km è uscito nero pece.
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:beer:
….non credere mai a quello che dicono i precedenti proprietari! MAI ! :cannabius:
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