Buonasera a tutti , dopo tantissimo tempo mi trovo a chiedere il vostro aiuto su una perdita di olio zona radiatore che mi lascia perplesso.
Auto classe c , s204 cdi , anno 2009 , 115.000km
Premetto che non è liquido radiatore ma olio e che non trovo nessuna perdita ben visibile.
Ho smontato il paraurti e la protezione sotto ma ho notato solo dell'olio sul gomito del manicotto che va sotto il radiatore come indicato dalla foto 1 senza trovare perdite evidenti ma non riesco a capire da dove posse venire , tutto è bello pulito ma si è formata una chiazza sulla plastica sottoscocca , qualcuno mi può aiutare grazie
Tutte le foto sono fatte frontalmente
Perdita olio zona radiatore
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- Alberto47
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Hi
Controlla le boccole delle sospensioni.
Col tempo si fessurano e fuoriesce il liquido.
Bye
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ciao
quel manicotto di piccolo diametro con raccordi da idraulica/oleodinamica porta sicuramente olio in pressione...o è quello che porta l'olio del cambio automatico nel radiatore o quello del servosterzo. A meno che non sia quello del gas del compressore clima, ma quello non dovrebbe lasciare tracce così oleose.prova a seguirlo e vedi dove va. Piu che una perdita vera e propria è un trafilamento che resta li e si impasta con la polvere. Non riesco a capire bene da dove arriva, per vedendo sulla mia il servosterzo ha una serpentina a parte davanti al pacco radiatori, i tubi del cambio automatico arrivano dal lato destro (passeggro) nella parte bassa del radiatore.
quel manicotto di piccolo diametro con raccordi da idraulica/oleodinamica porta sicuramente olio in pressione...o è quello che porta l'olio del cambio automatico nel radiatore o quello del servosterzo. A meno che non sia quello del gas del compressore clima, ma quello non dovrebbe lasciare tracce così oleose.prova a seguirlo e vedi dove va. Piu che una perdita vera e propria è un trafilamento che resta li e si impasta con la polvere. Non riesco a capire bene da dove arriva, per vedendo sulla mia il servosterzo ha una serpentina a parte davanti al pacco radiatori, i tubi del cambio automatico arrivano dal lato destro (passeggro) nella parte bassa del radiatore.
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Grazie ad Alberto47 e dado_1984 per le risposte , sinceramente non ho avuto modo concreto di vedere perdite vere e proprie da crepe o guarnizioni o rotture quindi presumo che sia una trasudazione anche se leggermente copiosa.
Il sottoscocca e il manicotto l'ho pulito 3 giorni prima , il primo è rimasto lucido di olio ma dopo 3 giorni toccando il raccordo che avevo pulito proprio sulla sua curva ho trovato le dita leggermente sporche di olio chiaro.
Il condotto parte dal blocco motore e arriva sotto il radiatore come evidenziato in foto , probabilmente i mitici Startaxi o il grande fabio71 sono gli unici che riusciranno a darmi info più dettagliate senza nulla togliere a tutti gli amici che si prodigano a dare gentili risposte.
Il sottoscocca e il manicotto l'ho pulito 3 giorni prima , il primo è rimasto lucido di olio ma dopo 3 giorni toccando il raccordo che avevo pulito proprio sulla sua curva ho trovato le dita leggermente sporche di olio chiaro.
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Ciao, ti ringrazio per il mitico troppo buono......... il tubo incriminato mi sembra quello dell'olio del servosterzo sei certo che parta del blocco motore?
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Ciao Startaxi , il mitico è del tutto meritato , la perdita sembra e ripeto sembra provenire nel punto dove fa il gomito sotto al radiatore , dal lato del motore è tutto ok
Per quello che capisco io e per quello che mi ricordo di avere visto da sotto, sembrava partire dal motore ma evidentemente è dello sterzo , nella foto si vede dove arriva , zona sotto il filtro carburante
Per quello che capisco io e per quello che mi ricordo di avere visto da sotto, sembrava partire dal motore ma evidentemente è dello sterzo , nella foto si vede dove arriva , zona sotto il filtro carburante
Ultima modifica di slupo99 il mer dic 01, 2021 9:43 pm, modificato 1 volta in totale.
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Purtroppo Fabio non si collega da tempo, lui ti avrebbe detto con certezza di quale tubo si tratta.
Mi sembri abbastanza sicuro del punto di provenienza della perdita, il fatto che la stessa sia ubicata in basso e non nella parte alta è del tutto casuale, non mi perplime.
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Allora , io 3 giorni fa ho smontato il parafango per cambiare il fare lato guidatore che è impazzito e andava a intermittenza , in quella occasione ho tolto anche il sottoscocca e ho cercato di individuare la perdita infilandomi sotto la macchina, tutto era perfettamente pulito tranne che questo maledetto manicotto che non presenta rotture o altro ma è l'unico pezzo che aveva olio sul gomito.
E' un bel enigma ma prima o poi ci andremo fuori spero.
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Fossi in te lo cambierei.
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Dopo diverso tempo riapro questo argomento per comunicare che la perdita incriminata è dovuta al tubo di mandata dell'intercooler crepato.
I gas e gli oli incombusti che passano nell'intercooler trovano una via di fuga nelle crepe del tubo e vanno ad imbrattare tutto il fondo come nelle foto precedenti , oltre alla perdita di olio si verifica di frequente che l'auto va in protezione e limita il motore senza però dare nessun all'arme e spesso si ha un sibilo di aspirazione quando si accelera.
La sostituzione è veramente semplice e allego link di un video che ho trovato: https://www.youtube.com/watch?v=MABjmIJOUVs
Il tubo si trova facilmente su varie piattaforme di vendita on line al prezzo che oscilla dai 50 ai 150 euro.
Nel mio caso la perdita è dove c'è la fascetta ma si vede benissimo anche una crepa lungo il tubo , allego foto tubo
I gas e gli oli incombusti che passano nell'intercooler trovano una via di fuga nelle crepe del tubo e vanno ad imbrattare tutto il fondo come nelle foto precedenti , oltre alla perdita di olio si verifica di frequente che l'auto va in protezione e limita il motore senza però dare nessun all'arme e spesso si ha un sibilo di aspirazione quando si accelera.
La sostituzione è veramente semplice e allego link di un video che ho trovato: https://www.youtube.com/watch?v=MABjmIJOUVs
Il tubo si trova facilmente su varie piattaforme di vendita on line al prezzo che oscilla dai 50 ai 150 euro.
Nel mio caso la perdita è dove c'è la fascetta ma si vede benissimo anche una crepa lungo il tubo , allego foto tubo
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Ultima modifica di slupo99 il lun apr 18, 2022 11:45 am, modificato 1 volta in totale.
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