Buonasera, da un pò di tempo avverto un problema al cambio automatico che mi preoccupa un pò..in pratica l'ho portata in officina specializzata Mercedes per fare il cambio olio filtro etc al cambio, hanno utilizzato ricambi originali e dicono di aver effettuato anche il reset degli adattamenti.
Nonostante questo intervento il cambio presenta questo problema, soprattutto con le marce basse andando a velocità da traffico diciamo, dopo aver inserito la marcia superiore si sente come un colpo di assestamento e si vede il contagiri che cala molto, subito dopo si avvertono delle vibrazioni come se con un cambio manuale si inserisce una marcia troppo alta a bassa velocità. Se invece si guida in modo "allegro" il problema non compare, le cambiate avvengono fluide e senza scatti, addirittura tra 4a e 5a non ci si rende conto del passaggio.
I meccanici dicono che potrebbe essere un'impostazione voluta su questa vettura essendo la versione sportiva amg, difatti premendo il tasto sport sulla plancia l'auto vola e le cambiate avvengono al limite.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Secondo voi è un guasto di qualche componente?
Comportamento cambio automatico
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- flaz
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Ciao quanti KM ha l'auto?
È stato il primo cambio dell'olio al cambio automatico?
Si sono limitati a resettare gli adattamenti precedenti o hanno fatto un adattamento vero e proprio, su strada, marcia per marcia?
È stato il primo cambio dell'olio al cambio automatico?
Si sono limitati a resettare gli adattamenti precedenti o hanno fatto un adattamento vero e proprio, su strada, marcia per marcia?
- dado_1984
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ciao
se l'effetto è un po simile al rilasciare malamente il pedale della frizione dopo aver cambiato marcia potrebbe essere il meccanismo di blocco del convertitore di coppia, magari la sua valvola di controllo. Potrebbero essere stati fatti semplicemente male gli adattamenti ma su questo non conosco la procedura nè su cosa vanno a impattare, probabilmente soltanto una taratura fine del controllo delle elettrovalvole.
come detto quanti km ha? è il 5 marce? ogni quanto sono stati fatti i cambi olio?
se brancolano nel buio in concessionaria/officina falla provare e valutare a un'officina che tratta SOLO cambi automatici.
se l'effetto è un po simile al rilasciare malamente il pedale della frizione dopo aver cambiato marcia potrebbe essere il meccanismo di blocco del convertitore di coppia, magari la sua valvola di controllo. Potrebbero essere stati fatti semplicemente male gli adattamenti ma su questo non conosco la procedura nè su cosa vanno a impattare, probabilmente soltanto una taratura fine del controllo delle elettrovalvole.
come detto quanti km ha? è il 5 marce? ogni quanto sono stati fatti i cambi olio?
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- Xtrem
- Benzer Neofita
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Ciao, l'auto ha 190.000km ed è la terza volta che viene effettuato il tagliando al cambio. E' la versione 5 marce con motore 220 da 170cv.
So che hanno fatto reset e adattamento in strada ma non ho assistito alla procedura purtroppo. L'effetto è molto simile a quello descritto, la marcia entra in modo regolare ma subito dopo si sente il colpetto con abbassamento di giri. Questa officina è specializzata su Mercedes quindi spero abbiano fatto tutto in modo giusto..
Io leggendo un pò su internet ho scoperto alcuni casi simili dove il problema era una valvola sulla piastra che impazziva e faceva bloccare il convertitore però facendo la diagnosi non ci sono errori
So che hanno fatto reset e adattamento in strada ma non ho assistito alla procedura purtroppo. L'effetto è molto simile a quello descritto, la marcia entra in modo regolare ma subito dopo si sente il colpetto con abbassamento di giri. Questa officina è specializzata su Mercedes quindi spero abbiano fatto tutto in modo giusto..
Io leggendo un pò su internet ho scoperto alcuni casi simili dove il problema era una valvola sulla piastra che impazziva e faceva bloccare il convertitore però facendo la diagnosi non ci sono errori
- dado_1984
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ciao
come cambi olio è piu che corretto, io avevo letto in particolare che a quella valvola poteva rompersi la molla interna facendola funzionare male ma elettricamente è ok quindi niente diagnosi...pensavo anche al volano ma non credo che monti il volano bimassa con il cambio automatico.
Non ti resta che farla vedere e provare di nuovo, se è la valvola non è un lavorone...
come cambi olio è piu che corretto, io avevo letto in particolare che a quella valvola poteva rompersi la molla interna facendola funzionare male ma elettricamente è ok quindi niente diagnosi...pensavo anche al volano ma non credo che monti il volano bimassa con il cambio automatico.
Non ti resta che farla vedere e provare di nuovo, se è la valvola non è un lavorone...
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quindi sarebbe un tentativo? non avendo la certezza tramite guasti in diagnosi dovrei intanto sostituire questa valvola e poi vedere se si risolve...
ma nel caso in cui non fosse la responsabile vuol dire che è un problema più grave tipo convertitore o meccanismi interni?
ma nel caso in cui non fosse la responsabile vuol dire che è un problema più grave tipo convertitore o meccanismi interni?
- dado_1984
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ciao
non sono un esperto di cambi automatici quindi non so dire, certamente se si rompe un componente meccanico che non porta direttamente a un malfunzionamento sotto diagnosi elettronica si deve procedere alla vecchia maniera cioè con intuito ed esperienza. Ti consiglio di trovare un esperto di c. automatici nella tua zona e portargliela per una prova/diagnosi
non sono un esperto di cambi automatici quindi non so dire, certamente se si rompe un componente meccanico che non porta direttamente a un malfunzionamento sotto diagnosi elettronica si deve procedere alla vecchia maniera cioè con intuito ed esperienza. Ti consiglio di trovare un esperto di c. automatici nella tua zona e portargliela per una prova/diagnosi
- Alberto47
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Hi
Ragione di più per farla vedere da uno specialista.
Certamente c’è qualcosa che non va, augurandoti che sia la famosa molla (lavoro da poco); comunque imho, da far vedere, prima che l’anomalia provochi guai maggiori !
Aggiornaci, auguri !
Bye
Ragione di più per farla vedere da uno specialista.
Certamente c’è qualcosa che non va, augurandoti che sia la famosa molla (lavoro da poco); comunque imho, da far vedere, prima che l’anomalia provochi guai maggiori !
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"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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- Xtrem
- Benzer Neofita
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Ciao, la sensazione che ho è che questi "specialisti" vadano un pò a tentativi..cioè fai provare l'auto al primo che ti dice guarda secondo me sono gli attuatori che vanno cambiati, il secondo dice guarda secondo me è la piastra elettronica, il terzo dice guarda secondo me è normale per il chilometraggio che ha...capisco che senza degli errori ben precisi non sanno che pesci prendere però caspita non c'è uno d'accordo con l'altro
- Xtrem
- Benzer Neofita
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Comunque c'è qualcosa di veramente assurdo nel funzionamento del cambio, solitamente guido l'auto da solo oppure con un passeggero, l'altra sera ho guidato per circa 20km con altre due persone sui sedili posteriori e voilà...il cambio era perfetto...cambiate fluide e senza quel colpo, nessuna vibrazione e quasi non si percepivano gli innesti marcia..
C'è una spiegazione sensata a questa cosa??
C'è una spiegazione sensata a questa cosa??
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Si chiama "EFFETTO VISITA" ...
A parte gli scherzi prova a leggere il caso di Nym in info brevi
Ciao
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Raffaele
Socio nr. 1176 - 14 novembre 2015
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