Climatizzatore stacca appena veicolo inizia a marciare

(2007 - 2015)

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tony220
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Salve a tutti, da qualche anno non scrivevo sul forum...

Scrivo perché per un difetto (..?) del clima della mia s204 del 2008, sto avendo difficoltà a risolvere...
Tanto da pensare che forse quest'auto è stata progettata con questo problema ...
Ho portato l'auto a 3 elettrauti che vengono descritti come i piu bravi, ma mai nessuno, pur riconoscendo il difetto, ha mai trovato il problema! (Ovviamente nessun errore in diagnosi.... E li cadono tutti i bravi elettrauti che poi brancolano nel buio...)

Praticamente il problema è che accendendo il climatizzatore, questo parte, funziona sia da fermo che in movimento... Sino a che dopo esserti fermato, per esempio nel traffico cittadino, metti la 1° e riparti!
Ecco! Nell istante esatto in cui rilasci la frizione per iniziare a spostare, si stacca il clima e riattacca dopo 6 secondi circa.... Posso garantire a chiunque che questi 6 secondi, circolando in città e moltiplicati per tutte le ripartenze, sono in grado di non fare raffreddare l'abitacolo!
Da diventarci pazzi.... Sono state fatte 2 ricariche di gas da due officine diverse..

All'inizio mi sembrava di immaginare che l'aria dalle bocchette uscisse molto meno fresca appena rilasciavo la frizione in 1° , poi ho messo un termometro digitale in una bocchetta...e ho notato che se per esempio l'aria fresca è ad 11 gradi..appena sposto vola a 16 gradi per poi piano piano riscendere..sino alla nuova fermata nel traffico!

Diciamo che ormai mi sono arreso e vorrei solo capire se è rotta la mia auto o se sono progettate cosi...

C'è qualcuno con una w204 PRE RESTAILING (motore om646) che potrebbe mettere una mano sulla bocchetta dell aria mentre inizia a spostare e vedere se da aria congelata si passa ad aria freschina...per ritornare congelata durante la marcia? Grazie a tutti
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tony220
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Nessuno con una w204 del 2007-2008 può farmi questa prova?
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dado_1984
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ciao, io ho la 200k e pur non avendo fatto questa prova il clima spara sempre aria bella fredda anche nel traffico piu intenso. La mia è pure automatica quindi non credo faccia testo
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Alberto47
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Hi
Non so aiutarti, ho una cl203 , 646, automatica e non ho mai riscontrato quello che tu rilevi.
Sembra quasi che l’auto si “accorga” , quando rilasci la frizione, del carico su motore ed escluda l’ A/C proprio per dare piena disponibilità alla trazione…e non mi sembra sbagliato !
Ma, salvo che tu non guidi sempre in città congestionate come MI o Roma, non penso che quei 6 secondi annullino l’effetto del condizionatore.
Boh…. :sunglasses:
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tony220
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Grazie dado e Alberto.
Si esattamente, l'auto si accorge che stacco la frizione e disattiva quel servizio...
Ma... In giornate calde e con traffico dentro il paese assicuro che si fa prima ad aprire i finestrini!
Ho fatto anche la prova a spostare tenendo bella viva di giri e vedere .... Ma anche in quel caso disattiva il compressore ... Boh!
Tra l'altro (sicuramente non centrerà nulla..) quando premo il tasto A/C E spengo il led rosso del tasto.. il clima in realtà si spegne dopo diversi minuti... E quest' ultimo sembra essere un difetto moolto ricorrente nei Mb ( su internet ci sono ampie discussioni di questo problema.. mai risolto da nessuno..) anche io lo avevo nella mia ex w203 dopo qualche anno che lho avuta...e magicamente dopo 4 anni che avevo questa w204 anche lei ha preso a ignorare il tasto A/C . Magari non centra nulla...o magari fa parte di una serie di difetti di questi clima, ma mi sembra di capire che non siano gli accessori piu riusciti in mercedes i climatizzatori.
2 auto Mb .... Tutte con problemi ai clima....mah...
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Startaxi
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Se ti basi su quello che leggi nei forum non dovresti nemmeno comprare una Mercedes......lasciamo perdere il discorso climatizzatori come elemento non riuscito perché fa sorridere.
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credo che leggendo in qualsiasi forum (che sia Mercedes o qualsiasi altro marchio), non si dovrebbe acquistare nessuna automobile dato che i forum non sono famosi per le esperienze positive, bensì nei forum si parla quasi sempre di problemi o difetti che sono certamente una piccolissima percentuale rispetto al totale delle automobili, inoltre anche io non ritengo che i climatizzatori siano poco riusciti visto l'enorme quantità di auto "sfornate" con clima e visto in quanti pochi si lamentino di questi ultimi; io personalmente ho dovuto far sostituire un sensore sotto al cruscotto, ma in 20 anni non ritengo possa essere un difetto e conosco molte persone che non hanno mai avuto alcun problema....
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dado_1984
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ciao
anche a me sembra che il clima stacchi non immediatamente dopo che si preme il tasto a/c, sinceramente non me ne curo. Il clima che stacca allo spunto tanto da percepire la maggiore temperatura dell'aria invece è un difetto, non credo che sia stato progettato così, probabilmente c'è qualche problema ma non so dirti quale e se è legato al controllo clima in se o al controllo motore, che ha priorità più alta rispetto al climatizzatore e lo fa staccare per qualche motivo. Serve una diagnosi accurata, capisco che è un problema che non puoi ignorare perchè è veramente uno strazio viaggiare così sotto il solleone siculo. credo che dovresti spendere qualche € in officina MB o da un indipendente veramente esperto di mercedes, certe verifiche può farlo solo chi ha gli strumenti giusti e soprattutto sà dove andare a vedere...non basta avere lo starD, per problemi infidi come questi serve anche conoscenza delle logiche di funzionamento dei sottosistemi...bene o male tutti sanno oramai mettere mano al common rail e ai sistemi meccanici principali, su altre cose no.
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tony220
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Ciao dado, grazie per la risposta mirata al problema.. sinceramente è stata gia vista dai piu bravi di zona.. l'ultimo non n trovando guasti aveva supposto che fosse la centralina motore il problema... Perche da software c'è egr chiusa...
Quindi... Sono andato in un officina specializzata in rimappature ed ho fatto procurare il file origilale mercedes per la mia centralina richiudere in modo pulito egr e scrivere la centralina. Problema mai scomparso... Difatti scrivo qui perche non ho piu altre strade da percorrere.. andare in mercedes immagino gia la risposta lavativa: ecu toccata? Sentenza: è quello il problema!
E se scrivo che con il w203 che avevo ho imparato a conoscere la non efficienza delle officine autorizzate, che cambiano pezzi , rimangono i problemi e il conto è salato , con problema non risolto, non penso che faccia sorridere.. è importante leggere tutto il post per intero..
Cmq grazie per le risposte, purtroppo mi sembra che nessuno con la mia stessa auto possa dirci se ha questo strano problema è comune a quest auto o no. Ma sicuramente no....
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Hi
Scusa ma cosa vuoi che ti dicano in MB ( o in qualunque officina di qualunque marca) ?
Toccare l’Ecu di un’auto e’ come fare un elettroshock ad un umano.
E pretendere che tutto sia come prima è pura utopia.
Imho
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tony220 ha scritto: gio ago 12, 2021 3:30 pm , con problema non risolto, non penso che faccia sorridere.. è importante leggere tutto il post per intero..
Ti rispondo per correttezza perché era chiaro che ti rivolgessi a me,come abitudine in quanto Admin io sono abituato a leggere i post per intero.....forse tu non hai letto o compreso correttamente quanto ho scritto e non ho scritto che il tuo problema irrisolto fa sorridere.
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Ciao, la mia w204 2009 (200 cdi) sembra avere lo stesso difetto. La mia è automatica e non sono sicuro lo faccia ad ogni partenza, di certo l’aria dalle bocchette non è sempre fresca e lo si percepisce anche solo mettendo la mano davanti. Non ho perdite e l’impianto ha gas in abbondanza (verificato dal mio meccanico).

Non me lo so spiegare, di andare in mb non ci penso neanche.
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Dici sia il caso di ingrassare la casa madre con sostituzioni di pezzi a caso visto che la centralina non da difetti?
Ultima modifica di edotto il lun ago 16, 2021 2:38 pm, modificato 2 volte in totale.
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Mah
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