Salve a tutti, è da una settimana circa che sto avendo un problema che rende la macchina inutilizzabile. Lunedì stavo andando tranquillo finché ad un certo punto ho sentito la macchina scalare in un modo anomalo. Per scrupolo mi sono fermato, ho spento e rimesso in moto, metto in D, risultato la macchina tira le marce fino a 2500 giri e non c'è proprio potenza, il kickdown non funziona e nemmeno la modalità M. Collego la diagnosi e mi da due errori: P2463 e P2455, siccome la diagnosi non è con star morale della favola ho capito che c'è qualcosa legato al dpf in particolare al sensore di pressione differenziale.
Cancello l'errore la macchina torna guidabile, ne ho approfitto per andare in tangenziale a fare una tiratina per svuotare un po il dpf e aiutare la rigenerazione. La macchina torna guidabile, nessun problema fino a ieri pomeriggio quando appena messo in moto, parto e torna di nuovo il problema e di conseguenza anche gli errori in diagnosi, la centralina in protezione e zero potenza e il tiro delle marce fino a 2500rpm, e tutto questo senza spia motore.
Secondo voi è il sensore andato? Ho controllato i tubicini del turbo alla veloce e sembrato non avere fori o problemi.
La macchina ha all'attivo 189mila km e viene usata praticamente solo il sabato e la domenica. Vi prego di aiutarmi perché la macchina è davvero inguidabile.
Grazie in anticipo.
Centralina in protezione per sensore DPF
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Ciao,a mio giudizio l’aiuto migliore che possiamo darti (non essendo un service online) è consigliarti di fare una diagnosi in MB.
Se cominci ad andare a tentoni rischi di buttare denaro,ed è una cosa che ho visto fare a tanti qui dentro.
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I sintomi sono quelli del sensore del DPF, se non ricordo male si trova nella parte alta del cofano, diciamo a valle del cristallo. Il costo per la sostituzione per me è stato di circa 70 €.
Conviene rivolgersi in MB per evitare di cambiare componenti sani senza risolvere il problema (solito teorema del chi meno spende più spende).
Ciao!
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Buongiorno a tutti, vi aggiorno: ho ordinato in MB in sensore, 84€ e l’ho cambiato da solo dato che ho un po’ di manualità oltre che ad essere una cretinata. Risultato è tornata ad essere una macchina guidabile ho fatto una diagnosi con star, nessun errore e il dpf sembra essere al 25% di intasamento perciò ho escluso che fosse pieno perciò era proprio quel dannato sensore.
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