Auto per percorsi autostradali (Gpl o metano)

(2007 - 2015)

Moderatore: Staff

Rispondi
carloaf
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: gio mar 15, 2012 5:12 pm
Auto guidata: w245 CLASSE B 170
Località: ROMA

Salve a tutti , sono Carlo da Roma.
Volevo chiedere un consiglio ai possessori della w204 , dal titolo potrete capire che quello che mi interessa è una macchina che infonda sicurezza nei curvoni autostradali e abbia un ottimo comfort.
Sto valutando una C 200 kompressor station del 2008 a Gpl, è chilometrata , gpl montato 6 anni fa e auto tenuta benissimo e in garage.
Parlando con chi l'ha avuta mi ha raccontato che è una gran macchina ma anche che per esempio sul bagnato doveva fare più attenzione rispetto ad altre della stessa categoria.. è vera questa cosa? Non corro (130 / 140 max ) ma voglio stare sereno.
Cosa ne pensate?
se fosse gasabile andrei dritto , se devo essere sincero, su una 159, ma ha motori non adatti😩

Altre auto , sempre usate, che sto prendendo in considerazione, una V70 con impianto della casa o una Passat sempre sw.

Voi cosa mi consigliate su queste?
Non posso spendere troppo per cui le mie scelte cadono su queste auto (o simili)
Grazie in anticipo!
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26372
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Io possiedo una 203, precedente alla 204.
In autostrada va come sui binari e sui curvoni tiene benissimo.
Non so chi ti possa aver detto queste idiozie sulla tenuta sul bagnato
Ovviamente essenziali pneumatici di buona qualità (monto Michelin) ed auto in ordine (sospensioni ed ammortizzatori); le prestazioni sono notevoli !

Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
carloaf
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: gio mar 15, 2012 5:12 pm
Auto guidata: w245 CLASSE B 170
Località: ROMA

testimonianza preziosa, ti ringrazio.

mi è stato detto da un appassionato di auto ( ha due porsche, tra le.altre auto) che ha avuto una w204 "a trazione posteriore"

Io ho voluto valutare questa info e infatti ho chiesto qua sul forum, visto che ok si trazione posteriore ma oggi ci sono gli aiuti elettronici alla guida.

Comunque penso di comprarla, è una automatica con interni in pelle.e cruscotto bicolore, unica pecca diciamo è la spazio interno non proprio da station, ma non può pretendere tutto dalla vita.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26372
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Prego….di’ al tuo amico porschista di stare attento lui, sul bagnato !
Con il motore a sbalzo, bisogna saperci fare ! Anche con gli aiuti elettronici !
La 204, come tutte le Mercedes Benz di fascia medio/alta e’, orgogliosamente, una trazione posteriore !
E la tenuta di strada e’ uno dei suoi vanti.

Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
carloaf
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: gio mar 15, 2012 5:12 pm
Auto guidata: w245 CLASSE B 170
Località: ROMA

ma si infatti, se riesco a vendere la mia in tempo me la.compro.

Anche se un po' mi dispiace ma la B a benzina mi sta dissanguando, però ha tetto panoramico, sedili riscaldabili, luci di cortesia su tutti i lati ecc ecc, cioè in.pratica una dotazione migliore della c che vado a comprare. :?:
vabbè amen :cannabius:
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26372
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

….altro mondo…..(la C)... (Y)
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao, io ho la berlina automatica del 2007 184 cv gpl. Tornando indietro metterei le 225/45 17, forse le 205 55 16 sono piccole per il peso, tuttavia non posso dire che sia instabile o insicura, dipende molto dalla gomma...io monto goodyear, non sportive ma confortevoli e la macchina è sicura ad andature normali restando alle velocità che hai detto tu, sia su asciutto che su bagnato. Se il tuo amico è abituato ad affrontare curve e curvoni a cannone con una 911 ci credo che la trova "instabile", non sono auto paragonabili specie nella versione 200 che è quasi la base e non ha nulla di sportivo, alzando il ritmo si corica e si sente un leggero "secondo tempo" sul retrotreno, che però non porta comunque a scomporla. Comunque il cambio automatico smorza sicuramente sul nascere qualsiasi possibilità di "partire" con retrotreno in accelerazione.

Lo spazio interno specie dietro è piccolo anche per me, non molto diverso da una grande punto :( , tuttavia è un ottimo mezzo

Discorso GPL, a parte qualche rogna di spia accesa per missfire, che capita se l'impianto non è regolato più che perfettamente, ti posso dire che risparmi parecchio.
Consuma eh...autostrada 9.5 kml extraurbano 10.5 città 8 a gpl...sono numeri calcolati su oltre 180000 km di utilizzo a gas, con clima acceso. Sull esemplare che compri il cambio automatico deve essre perfetto, è prevista sostituzione olio ogni 60000 km , in MB dicono solo una volta ma io l'ho sempre fatto ogni 60k, è una spesa ma se ti saluta il cambio son dolori. Purtroppo è di vecchia concezione, rispetto agli attuali sembra derivato da un bus, 5 marce leggermente lunghe per il 1,8 k...conta che ha una 3° da oltre 160 kmh...ma per andare tranquillo e sornione è ottimo, molto fluido e dolce. ovviamente con l'acceleratore a pavimento diventa un po più reattivo e meno lento...occhio al tachimetro perchè le marce lunghe fanno salire i giri "a orecchio" lentamente ma quando guardi la velocità non ci va molto ad arrivare a 130...
unico problema "grosso" avuto - più che altro per il rischio di restare a piedi, è stato il bloccasterzo elettronico. se cerchi c'è un topic apposta su questo maledetto componente dalla qualità non all'altezza del resto.
Alfa 159 forse più "sportiva" ,ma pesante pure lei,...peccato non adatta a GPL a meno di impianti per ID dagli indubbi risultati e consumi monstre di benzina. Volvo non conosco, dell'epoca c'erano 2.4 addirittura proposte a gas dalla casa. VW 1.8 T o 2.0 non iniezione diretta adatti, idem seat e skoda, praticamente la stessa auto.
Ultima modifica di dado_1984 il ven lug 02, 2021 4:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

carloaf ha scritto: ven lug 02, 2021 4:05 pm ma si infatti, se riesco a vendere la mia in tempo me la.compro.

Anche se un po' mi dispiace ma la B a benzina mi sta dissanguando, però ha tetto panoramico, sedili riscaldabili, luci di cortesia su tutti i lati ecc ecc, cioè in.pratica una dotazione migliore della c che vado a comprare. :?:
vabbè amen :cannabius:
Sono stato su una A del 2011...con la C c'è una differenza dal giorno alla notte,...materiali, assemblaggi, assetto. La B non è gasabile vero? o meglio lo è ma a tuo rischio e pericolo di rifare la testa dopo poco...

Gli "aiuti elettronici" sulla C sono intervenuti solo poche volte, ma me lo aspettavo già avendo fatto manovre poco ortodosse (partenza a razzo e sterzato sul bagnato). la trazione posteriore tra l'altro rende la c molto più agile di quel che sembra a vederla e rispetto alla concorrenza a t.anteriore ha moltissimo sterzo che aiuta in manovra, inversioni, tornanti
carloaf
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: gio mar 15, 2012 5:12 pm
Auto guidata: w245 CLASSE B 170
Località: ROMA

cavolo però 9,5l 100km in autostrada non è poco, capisco i 184cv ma a 130 costanti mi sarei aspettato un 12 almeno che già non è poco.

il proprietario mi ha dato 50Litri gpl per circa 400km e lui ha il piede abbastanza pesante. sono 8 km al litro ma su percorsi misti e guida un pò sportiva.
Di più non fa eh?
🤔
carloaf
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: gio mar 15, 2012 5:12 pm
Auto guidata: w245 CLASSE B 170
Località: ROMA

dado_1984 ha scritto: ven lug 02, 2021 4:32 pm Sono stato su una A del 2011...con la C c'è una differenza dal giorno alla notte,...materiali, assemblaggi, assetto. La B non è gasabile vero? o meglio lo è ma a tuo rischio e pericolo di rifare la testa dopo poco...

Gli "aiuti elettronici" sulla C sono intervenuti solo poche volte, ma me lo aspettavo già avendo fatto manovre poco ortodosse (partenza a razzo e sterzato sul bagnato). la trazione posteriore tra l'altro rende la c molto più agile di quel che sembra a vederla e rispetto alla concorrenza a t.anteriore ha moltissimo sterzo che aiuta in manovra, inversioni, tornanti
no la B che ho io, la 170 sport non è gasabile.
Ma oltre a questo ho bisogno di un'auto adatta ai percorsi autostradali, la B w245 non lo è.

Avevo una 156 sportwagon 2a serie e devo dire che a parte alcuni difetti tipici Alfa, come guida era veramente una libidine, non la scollavi da terra nemmeno a farlo apposta.

Ho bisogno di una macchina che mi dia sicurezza per viaggiare con un minimo di serenità
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
percorre 9.5 km/l quindi 10.5 l/100 km; non so se hai mai avuto auto a gpl, ma è normale perdere circa il 20% della percorrenza rispetto alla benzina...appunto 12 km/l a benzina equivalgono a 10 km/l a GPL. Andando in statale credo di aver visto massimo ma proprio massimo 11 km/l, ma senza superare i 100. Non penso che la tua attuale B vada molto meglio come consumo autostradale...Per l' "almeno12 km/l" Ricorda che è un motore vecchio, con volumetrico e cambio automatico,...ci siamo abituati bene con i nuovi motori piccoli e sovralimentati e dai tanti accorgimenti per ridurre i consumi. Non vedo però il problema visto che il gpl costa .65€/l, è come fare almeno i 20 a gasolio...senza guardare nulla, salita, discesa...io entro in autostrada, imposto il cruise a 140, a/c sempre accesa. Certamente i cdi arrivano a 20 km/l in quelle condizioni, e per l'autostrada sono pure meglio...il problema è trovarne uno che non sia sfondato di km e (almeno al nord) che non sia soggetto a blocchi del traffico. Ecco per me il gpl su un'auto simile ha senso nella ragione in cui non ti rompono i maroni coi blocchi e trovi mezzi poco chilometrati.
Avatar utente
flaz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 599
Iscritto il: sab gen 18, 2014 3:13 pm
Auto guidata: C220 CDI 7G-Tronic+ S204
Località: Pordenone

Non ricordo a memoria i listini, ma sono abbastanza sicuro che i più recenti benzina (turbocompressi credo), montati sicuramente nel restyling, non si sposano bene col GPL.
Avresti più fortuna con i benzina più vecchi, forse montati sulla pre-restyling.
Probabilmente i propulsori 6 cilindri sono più di bocca buona, anche nel restyling, ma non li conosco perciò attendiamo chi è più informato.

Guardavo anche io ai benzina ma per la scarsità d'offerta sono andato sul molto più comune 2200 a gasolio. Percorrendo solo autostrada a velocità da codice raggiungi medie di 17-18 km/l senza strafare.

La W204 non è un'auto sportiva e perciò chi è abituato a guidare auto più rigide e corsaiole si sente meno sicuro per via della morbidezza dell'assetto, del rollio e della lentezza negli spostamenti di carico in curva.
La trazione posteriore perdona meno di quella anteriore, perciò su fondo bagnato accelerando in curva o in rotonda prima del tempo stai certo che tenderà a scivolare. È fisiologico. Per giunta, il 2200 a gasolio ha quasi 500 Nm di coppia. Non sono proprio pochi. In ogni caso l'elettronica fa il suo dovere, dopo qualche gaffe ci si abitua e la trazione posteriore ti porta, inevitabilmente, a guidare più pulito.

La V70 è decisamente ancor meno sportiva della W204, l'effetto barca è assicurato.
Sono discordanti i pareri sugli impianti a GPL della casa.
Eviterei i modelli equipaggiati con motori di derivazione Ford, in favore dei muli Volvo. Mi pare esista un 3200, instancabile, compatibile col gas. Il difficile è trovarli.
Mercedes-Benz S204 C220 CDI Avantgarde 7G-Tronic+ feueropal MJ2012 290.000 km und darüber
Immagine
carloaf
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: gio mar 15, 2012 5:12 pm
Auto guidata: w245 CLASSE B 170
Località: ROMA

si hai regione.
io ho avuto una Volvo V40 a GPL.
la mia B a 120/130 fa incredibilmente 16 al litro.
è automatica 116cv.
carloaf
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: gio mar 15, 2012 5:12 pm
Auto guidata: w245 CLASSE B 170
Località: ROMA

flaz ha scritto: mer lug 07, 2021 1:40 pm Non ricordo a memoria i listini, ma sono abbastanza sicuro che i più recenti benzina (turbocompressi credo), montati sicuramente nel restyling, non si sposano bene col GPL.
Avresti più fortuna con i benzina più vecchi, forse montati sulla pre-restyling.
Probabilmente i propulsori 6 cilindri sono più di bocca buona, anche nel restyling, ma non li conosco perciò attendiamo chi è più informato.

Guardavo anche io ai benzina ma per la scarsità d'offerta sono andato sul molto più comune 2200 a gasolio. Percorrendo solo autostrada a velocità da codice raggiungi medie di 17-18 km/l senza strafare.

La W204 non è un'auto sportiva e perciò chi è abituato a guidare auto più rigide e corsaiole si sente meno sicuro per via della morbidezza dell'assetto, del rollio e della lentezza negli spostamenti di carico in curva.
La trazione posteriore perdona meno di quella anteriore, perciò su fondo bagnato accelerando in curva o in rotonda prima del tempo stai certo che tenderà a scivolare. È fisiologico. Per giunta, il 2200 a gasolio ha quasi 500 Nm di coppia. Non sono proprio pochi. In ogni caso l'elettronica fa il suo dovere, dopo qualche gaffe ci si abitua e la trazione posteriore ti porta, inevitabilmente, a guidare più pulito.

La V70 è decisamente ancor meno sportiva della W204, l'effetto barca è assicurato.
Sono discordanti i pareri sugli impianti a GPL della casa.
Eviterei i modelli equipaggiati con motori di derivazione Ford, in favore dei muli Volvo. Mi pare esista un 3200, instancabile, compatibile col gas. Il difficile è trovarli.
Effetto barca?
non penso dai, se vedi la v70 è anche abbastanza bassa, penso che per i viaggi sia confortevole e sicura, ma niente mi rendo conto di essere in alto mare e non riuscire a decidere.

Io vivo a Roma centro per cui di diesel usate non se ne parla proprio ovviamente , altrimenti avrei già trovato facilmente la macchina per me.

Veramente pensavo a un consumo minore per il 184cv a velocità costante.

il gpl costa poco vero, ma chi mi dice che non aumenterà anche lui ? Per me diesel e benzina fra non molto arriveranno oltre i 2€ / litro, e magari il gpl arriverà a 1€: 🥺
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

le "nuove" MB benzina a iniezione diretta si possono (alcune) Gasare con Prins o Vialle, ora non ricordo ma sono impianti costosi (>2000€) di cui non ho manco un feedback,il problema non è il turbo ma l'iniezione diretta. Ovviamente un "vecchio" C280 O C320 a 6 cilindri sarebbe l'ideale col gpl, solo che se per te consuma tanto il 200 k...
Volvo V70 credo anche io che non sia per nulla sportiva, comunque non ti credere che una V70 2.0 o 2.4 a gpl consumi meno della c200...
Per il gasolio nelle zone soggette a blocchi purtroppo so com'è la situazione, compri un euro 6 poi qualcuno si sveglia e le blocca comunque, non ci possiamo fare molto.
Per il prezzo del gpl è come quello della benzina e del gasolio, nessuno ha la sfera magica. Quando passai al gpl nel 2009 costava 0.6 €/l, sono arrivato a pagarlo da 0.45 a 0.8€/l negli anni...e ovviamente il suo prezzo non è mai andato oltre la metà del prezzo della benzina. Per il gasolio prevedo aumenti prossimamente per scoraggiarne l'uso sulle auto (vedi svizzera). Ti hanno detto che un w204 a gasolio fa circa 17-18 a gasolio in autostrada, quindi col gpl come costo siamo lì...se poi il gpl costerà 1€ e il gasolio 2€ i costi per fare 100 km saranno più alti di ora ma sempre allineati tra un'alimentazione e l'altra.
per il discorso trazione posteriore ci va un minimo di attenzione, su una c220cdi da 500 Nm manuale se affondi in curva (o sui sanpietrini/pavimenti in pietra cittadini...) nelle prime 2 marce mentre sei oltre al minimo la sbandata è garantita, ma devi proprio andartelo a cercare. Entro certi limiti l'esp interviene puntuale e anche brutale se serve, non me ne preoccuperei piu di tanto se l'uso è tranquillo...
OT
sui costi dei carburanti...se veramente volessero disincentivare il gasolio dovrebbero abbassare il prezzo della benzina, tanto da colmare col prezzo al litro il gap "medio" di consumi tra benzina e gasolio...solo che poi mi dicono che se consumo piu benzina emetto più CO2...per le elettriche la fanno tanto facile ma io la vedo come una transizione più graduale e con l'elettrico che non arriverà in tempi brevi a quote di circolante significative, buona per l'uso urbano la soluzione di transizione mild hybrid. Certo si deve pur iniziare in qualche modo.
Rispondi

Torna a “W204/S204/C204”

  • Informazione