S204 problema cambio 7g-tronic+

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Adriano1209
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Salve a tutti. Scusate se e gia stato parlato di questo problema pero ho cercato prima di scrivere sul forum ma non ho travato nulla. Oggi sono uscito a fare un giro con la macchina e mentre guidavo ho fato passare una machina e quando stavo per riprendere la velocita la macchina diciamo si e “inchiodata” e subito ha ripreso , solo che non cambiava piu le marce. Secondo me andava solo con la seconda marcia. Mi sono accostato , ho spento e poi riacceso il motore e si e accesa anche la spia dell motore. Sono ritornato indietro dal punto B perche non potevo andare cosi e la macchina stava solo nella seconda marcia a 3000 giri e mi sono parcheggiato un attimo per capire che cosa succede. Ho provato di fare marcia indietro e non si muoveva. Ho rispento il motore e mi sono messo a cercare qualche officina nelle vicinanze aperta di sabato. Per fortuna c’era una a 100 metri. Sono ripartito e quando ho messa in D ha fatto tipo come uno strappo. Comunque sono arrivato in officina , hanno fatto la diagnosi e mi hanno detto che e una cosa di un sensore di giri , comunque si tratta di mecatronica, centralina del cambio. Tutto sommato la spesa puo arrivare a 3000€ . Voglio dire che a gennaio ho fatto il tagliando dell cambio in Mercedes senza lavaggio perche mi hanno detto che mercedes non prevede il lavaggio e sulla fattura c’e come voce dell tipo d’olio per cambio 722.6 invece di 722.9 . Gli ho chiesto e mi hanno detto che e solo la voce sulla carta e che l’olio che l’hanno messo e quello giustoUn’altra cosa da aggiungere e che da un anno mi si accende sempre il senzore run-flat ogni 2 giorni doppo che faccio il reset e controllo la pressione dei pneumatici. Non so se centra qualcosa con il cambio. Adesso non l’ho so che devo fare. Nell fra tempo ho lasciato la macchina in quella officina e aspetto che lunedi mi chiamano per farmi il preventivo. Grazie in anticipo a tutti
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flaz
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Ciao
Che tu sappia hanno fatto un reset dell'adattamento del cambio?
Ho avuto problemi anche io dopo l'ultimo cambio dell'olio, anche se diversi dai tuoi (fuori sincronia la cambiata tra seconda e terza marcia), ma il reset ha risolto.
Se dovesse risolvere anche il tuo di problema, fatti poi fare un adattamento su strada e dovresti avere un cambio quasi perfetto.

Speriamo non sia la piastra valvole (Y)
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Ciao Adriano,
prima di tutto solidarietà per l'accaduto!
Devi essere certo della diagnosi ma ti voglio dire che esistono aziende che si occupano di rigenerazione delle centraline dei nostri cambi automatici.......così potresti risparmiare un bel po' di soldi!

https://www.ecutesting.it/catalogo-dei- ... ca-cambio/

https://www.actronics.it/acinsights/con ... -tcu-722-9#

Per quanto riguarda la voce dell'olio in fattura, te ne accorgi subito se hanno messo l'olio sbagliato perchè quello del 7g plus è blu/azzurro mentre quello del 7g e del nag5 (722.6) è rosso. Ma non credo possano aver fatto un errore così grossolano...
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ciao
visto che la macchina è comunque marciante portala in una delle officine specializzate in cambi automatici della tua zona. 3k€ per una centralina, sempre che sia quella, mi sembrano troppi. con quei soldi revisioni tutto il cambio.
ricordati che molte officine quando vedono la stella (anche se vecchiotta e non da CR7) non si fanno scrupoli a calcare sui costi.
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Alberto47
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Hi
Leggo solo ora…..io ho il nag5.
Un annetto fa mi succede la stessa storia tua.
Auto in 2* inchiodata, adagio adagio arrivo in MB Crema Diesel.
Diagnosi: piastra del cambio.
Spesa sui 600€ ed è tornata nuova.
Bye
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Adriano1209
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Ciao ragazzi , inanzitutto grazie per le risposte e per la solidarieta, auguro che le nostre stelle ci portanto piu chilometri possibili e in sicurezza. Un piccolo aggiornamento.Allora , la mia auto e rimasta nella stessa officina da sabato scorso. Mi hanno confermato che e la piastra tcm e che va proprio cambiata perche dicono loro che dopo che cancelano gli errori , appena parte la macchina , gli stessi errori tornano subito. Mi hanno consigliato di cambiarla invece di revisionarla. Piastra TCM 620€ piu manodopera , olio filtro in somma , il totale e 1500€( voi che ne pensate? E giusto il prezzo)Comunque mi hanno montano tutto , la macchina e pronta , l’unico problema e che non avevano la programazione per il 7-g tronic plus. Adesso aspetto che la fanno e vi aggiorno. P.s. Allego la foto della TCM nuova
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Adriano1209
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Ciao a tutti. Alla fine dopo 3 settimane mi hanno sistemato la macchina. Il pezzo nella foto era sbagliato , mi hanno detto che Mercedes si e sbagliato a mandare il pezzo giusto, insomma e arrivato finalmente quello buono pero ci hanno messo un po per fare gli addatamenti. Sono andato a provare la macchina e quando partiva faceva tipo come uno strappo. Il meccanico si pensava che puo essere anche il convertitore pero doveva fare un’altra prova per essere sicuro. Pratticamente a rimesso diciamo il file dalla centralina vecchia su questa nuova. Adesso la macchina si comporta come prima, pero con gli adattamenti dalla prima centralina. La spesa: 1650€ 715€ la nuova centralina , 10 litri d’olio , filtro e manodopera. Un saluto a tutti
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Alberto47
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:beer:
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felice che tutto sia a posto!!
IMHO il prezzo è alto........ in MB avresti speso molto meno, con garanzia ufficiale ed entro pochi giorni (non 3 settimane).
Più di 900 euro per smontare la TCM (6 viti) e rimettere olio/filtro sono veramente tanti ma credo ti abbiano fatto pagare tutto il tempo dello smonta/rimonta per il pezzo sbagliato e i vari tentativi di codifica.
:ciao: :ciao:
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Non saprei fare una valutazione del lavoro specifico, ma ho notato anche io che l'assunto officina generica = spendo meno si è rivelato sempre sbagliato, quantomeno per la mia C.
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Beh io non sono un "talebano" dell'assistenza ufficiale MB, sono alla mia terza stella + 2 smart e in molti casi mi sono rivolto ad un bravo generico che ha risolto brillantemente e con poca spesa.
Faccio un esempio: se mi fossi rivolto ai service MB per sostituire compressore e tutti soffietti airmatic ( ovviamente ad intervalli di tempo sfalsati :hot: ) avrei speso una piccola fortuna (circa 6.000 euro) mentre dal mio meccanico di fiducia ho risparmiato tantissimo (spesa totale circa 1.300 euro) comprando da solo compressore e soffietti rigenerati e facendoli istallare da lui. Altro esempio su dischi e pasticche freni, li cambio in continuazione (20.000 le pasticche e 40.000 i dischi).....compro io il materiale ATE e me lo faccio montare ad 1/3 della spesa rispetto ai service MB.
Però quando si tratta dei tagliandi e in generale della manutenzione ordinaria mi rivolgo sempre ai service ufficiali.....conoscono le nostre auto meglio di chiunque altro e solo in Mb si può beneficiare di eventuali aggiornamenti software che vengono rilasciati nel tempo, anche a distanza di anni dall'acquisto dell'auto. Ogni tanto ci sono pure delle campagne promozionale (tipo "back to service") che consentono di risparmiare un bel po' equiparando i costi del tagliando in Mb a quello effettuato da un generico, a volte anche meno! ( Ho prenotato il service B della mia R350 a 330,00 iva compresa).
Nel caso del nostro amico, essendoci già passato con la S211 e ricordando il calvario subito presso uno "specialista" in cambi automatici, mi sarei rivolto direttamente all'assistenza MB......credo che abbia pagato la sua inesperienza!
:ciao: :ciao:
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Ciao. Trovo scandaloso il ricarico...700€il pezzo puo ancora starci, ma non è un lavoro da tiare giu mezzo mondo...via la coppa olio,filtro, alcune viti e connettori...tutta roba che si fa in occasione del cambio olio.vabe oramai e andata
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Se chi fa il lavoro sa già esattamente dove mettere le mani sì.
Evidentemente ha speso molto tempo per via degli adattamenti.

Spesso i 60 € /ora dei meccanici Mercedes costano meno del generico a 40, visto che il primo impiega quattro ore e il secondo due giorni.
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