Ventola raffreddamento, clima spento

(2007 - 2015)

Moderatore: Staff

Rispondi
Katalin
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: ven gen 01, 2021 10:02 pm
Auto guidata: w204 220 cdi sw Avantgarde (TV)
Località: Villorba

Salve! Oggi ho sostituito i supporti motore sulla mia Mercedes classe C SW del 2012 in quanto era molto rumorosa e il volante aveva vibrazioni.
Pezzi ricambio lemforder
Prima di iniziare ho staccato il negativo della batteria ..Per il supporto dx ho dovuto smontare : scatola filtro, il dpf tre spinotti quello de filtro , del sensore dpf e uno sotto piccolo che non so che ruolo ha
Dopo aver messo tutto al suo posto mi sono trovato con questo problema: ventola raffreddamento gira al massimo (motore freddo)e la console del clima non si accende
Non ho errori sul computer di bordo
Può essere la batteria ?
Beltra
Coda Moderazione
Messaggi: 392
Iscritto il: gio gen 18, 2018 12:47 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 Elegance 7gtronicplus
Località: Udine, Friuli Venezia Giulia

intanto, complimenti per il lavoro fai da te non proprio semplicissimo, l'auto ora come va?

per quanto riguarda la ventola purtroppo non so aiutarti, devi capire tu se nello smontare hai erroneamente toccato qualcosa, oppure ci sia soltanto la necessità di resettare qualche errore.

non basta staccare la batteria principale in quanto nella restyle è presente anche la batteria tampone.
Katalin
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: ven gen 01, 2021 10:02 pm
Auto guidata: w204 220 cdi sw Avantgarde (TV)
Località: Villorba

Niente, non l'ho ancora sistemata .. ho un grande dubbio che la vecchia batteria ( sostituitoa ieri) mi ha bruciato la consolle clima.. per questo la ventola gira al massimo
Ho chiamato in Mercedes e il tecnico al telefono mi spara : "sicuramente e da cambiare la ventola " mrrr!!
Lunedì ho appuntamento per lasciare l'auto in un autofficina Bosch service
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Katalin
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: ven gen 01, 2021 10:02 pm
Auto guidata: w204 220 cdi sw Avantgarde (TV)
Località: Villorba

La vecchia batteria -"l'originale"-aveva 8 ani e da la settimana scorsa dava dei segnali
Dopo aver cambiato i supporti la batteria era scarica e ho fatto il sbaglio di insistere 2volte a mettere in moto
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non ho mai sentito che una batteria vecchia possa bruciare una centralina.
Puoi fare danni se provando ad avviare con i cavi di emergenza inverti le polarità,ma di certo non è colpa della batteria.
Fai fare una diagnosi seria.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Katalin
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: ven gen 01, 2021 10:02 pm
Auto guidata: w204 220 cdi sw Avantgarde (TV)
Località: Villorba

Avevo trovato questo in internet (tradotto con Google)
Da qui il mio dubbio con il climatizzatore "bruciato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

A parte la traduzione che spesso non è corretta,parlano di avviamento con i cavi ed ecco il dubbio che ho espresso sopra si fa più concreto.
Ripeto,non ho mai sentito che una batteria scarica abbia bruciato una centralina,può sicuramente generare false anomalie.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Katalin
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: ven gen 01, 2021 10:02 pm
Auto guidata: w204 220 cdi sw Avantgarde (TV)
Località: Villorba

Ho un carica batterie con 2 modalità di carica : slow - high
Nel giorno "fatidico" ho messo sotto carica " vecchia" batteria nella modalità " High" //con la carica collegata ho avviato il motore ... ho tolto subito la caricabat..
E qui che ho combinato il guasto ?
L'ho fatto altre volte con diverse auto mai avuto problemi
Quindi ,niente poli invertiti
La mia grande domanda :Cosa può spegnere il quadro clima a parte i fusibili ?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non so se hai combinato il guaio facendo così,so solo che in genere si consiglia di scollegare qualunque caricabatterie o mantenitore prima di avviare il motore.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Ciao
Ahi ahi ahi
Hai avviato col carica batterie collegato?
Se parliamo di un vero e proprio caricabatterie che eroga diverse decine di ampere e ha l modalità "avviamento" rischi di aver cotto qualcosa con una bella sovratensione. Se invece è un mantenitore di carica tipo ctek o quello famoso "del lidl" non dovrebbe creare problemi dato che eroga pochissima corrente. la ventola del clima è comandata dalla centralina tramite un circuito regolatore, trova il regolatore e verifica col tester che gli arrivi dalla centralina una tensione proporzionale alla velocita comandata coi tasti. Se con il clima spento arriva già tensione è partita la centralina clima. Si trovano usate generalmente.

Ps gli avviamenti di emergenza solitamente sono sempre consentiti anche da libretto, facendo ponte in parallelo con un'alta auto o "booster"/avviarorte portatile, quelli che hanno i carri attrezzi...che altro non sono che una batteria 12v.
Katalin
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: ven gen 01, 2021 10:02 pm
Auto guidata: w204 220 cdi sw Avantgarde (TV)
Località: Villorba

Ok. In attesa del meccanico che mi confermi la centralina clima ,ho cercato il pezzo di ricambio ed il costo.
La mia centralina e Comfortmatic a 2 Zone 150euri su subito .... ho trovato anche una 3 zone che a due pulsanti in più (Rest,Airflow) a 100euro proveniente da un classe C 4matic.
Avete idea se e fattibile fare un miglioramento con la 3 zone acquistando anche la centralina per passeggeri posteriori?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,voglio solo precisare che il clima Confortmatic è quello a 3 zone mantre di serie è bizona.
Dubito che installando il pannello di controllo posteriore avresti il climatizzatore a 3 zone,servono sensori e attuatori dedicati.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Katalin
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: ven gen 01, 2021 10:02 pm
Auto guidata: w204 220 cdi sw Avantgarde (TV)
Località: Villorba

Ciao!Hai ragione ,sono due cos'è diverse e ci vogliono delle modifiche e qualche sensore in più.
Io nel frattempo ho smontato la console clima . Ce l'ho davanti e il pensiero di aprirla per vedere l'interno mi stuzzica la curiosità
Ho scovato ancora su internet sui forum internazionali tutti stessi errori di avviamento con cavi e altre improvvisazioni risultato: centralina clima non funzionante, ventola raffreddamento al massimo
Da cambiare centralina
Mi sa che annullo l'appuntamento in officina e a questo punto lo cambio da solo
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Prova a fare così (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Katalin
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: ven gen 01, 2021 10:02 pm
Auto guidata: w204 220 cdi sw Avantgarde (TV)
Località: Villorba

Ciao!
Caso risolto! Ho Sostituito centralina comandi clima e tutto e tornato alla normalità...
Meno male che non l'ho portata dal meccanico .. sarei arrivato a una spesa più consistente..
In Mercedes prezzo comandi clima nuovo : 675€ senza iva /l'ultima serie A......7515
Serie precedente 500€ senza iva ( acquistata da me usata su eBay a 135€)
Rispondi

Torna a “W204/S204/C204”

  • Informazione