Ventola raffreddamento, clima spento

(2007 - 2015)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Bene (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Desmodromico83
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: ven gen 05, 2018 9:52 am
Auto guidata: Mercedes C220D SW 204W
Località: Napoli

TOPIC UNITO



Salve,

mi scuso in anticipo per la prolissità del post.

che voi sappiate la centralina clima
A204 900 39 3,
Q:03 HW:3810
KW 42/11 SW 2610.00

è compatibile con la

A204 830 83 85
Q02 HW 2906
KW22/07 SW 0607.00

le funzioni e gli spinotti sono gli stessi, ma i tasti hanno disposizioni diverse.

Vi è mai capitato o avete mai avuto esperienze simili in merito a problemi sul comando dell'aria condizionata e ventola radiatore sempre accesa, vi racconto nel dettaglio la mia:

Classe C W204 2011, 220 CDI, automatica, BlueTech, Avantagard con S&S.

da circa 6mesi, dopo l'ultimo tagliando dei 90000km, lo S&S non funziona, probabile batteria S&s con capacità residua sotto i limiti d'intervento, poco male.
l'apertura centralizzata, batteria telecomando sostituite, apre solo la portiera conducete con un click, doppio click apre tutto, inizialmente pensavo ad un impostazione dei comando vettura, ma non sembrerebbe fosse cosi, faccio il reset del telecomando, ma dura poco...
plausibilmente, altro sintomo riconducibile alla batteria ausiliaria...

la settimana scorsa, giorno 1:
uso l'auto per 15km in autostrada a stento arrivo alla temperatura d'esercizio 80-90°C, parcheggio e la ventola radiatore è spenta ( da accesa fa molto rumore, impossibile non notarlo).

giorno 7: dopo circa 7 gg riprendo l'auto, ma la batteria è morta... sposto l'auto a mano e carico con il mantenitore di carica (max 1Amp 12V elettronico per batterie S&S ) quel tanto che serve la batteria per accendere l'auto fare un servizio e recarmi dal meccanico per la sostituzione della batteria.
L'auto parte, ma dopo circa 30sec parte la ventola di raffreddamento e 10°C T esterna.
Faccio circa 20km, la batteria ormai è carica, la ventola del radiatore sempre accesa al massimo, temperatura raffreddamento bassa 70-80°C
Spengo l'auto per vedere se la ventola resta accesa e incolpare il termostato come causa, ma appena spengo l'auto la ventola si spegne, il termostato funziona e la batteria non è proprio morta del tutto (le luci automatiche sono accese ed anche quelle di cortesia), sopratutto l'auto riparte senza stentare.

Mi reco dal meccanico, circa 20km, si accende la spia avaria motore e l'A/C morta.

La diagnosi restituisce i codici errore:
U042400 dati centralina climatizzazione errati
U016487 Dati centralina climatizzazione assenti.

Ora mi chiedo, possibile che la centralina climatizzazione montata su lina CAN possa "condizionare" il funzionamento dell'intera vettura?!

qualcuno ha disponibile il controllo clima:

A204 900 39 3,
Q:03 HW:3810

è compatibile con quello

A204 830 83 85
Q02 HW 2906
KW22/07 SW 0607.00

c'è qualche d'uno nel forum in grado di verificare e eventualmente riparare le schede eletroniche, ne vale la pena.

Temo che anche cambiando il controllo clima con uno nuovo ed originale, il problema si possa ripresentare...

Spero di non avervi annoiato troppo e che sappiate darmi qualche dritta.

:thks:
Katalin
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: ven gen 01, 2021 10:02 pm
Auto guidata: w204 220 cdi sw Avantgarde (TV)
Località: Villorba

Ciao , le due centraline clima sembra che non siano compatibili ( pulsanti diversi , la plastica di incastro esterna diversa)
Per quanto riguarda i problemi riscontrati per colpa della batteria sembra che hai lo stesso problema che ho avuto io..... quindi prima di tutto controla se la batteria è da cambiare e poi vai con la centralina
Io la centralina lo aperta per curiosità .. dentro c'è una scheda elettronica e i pulsanti .. niente da fare :)
Per la chiusura centralizzata prova tenere premuti insieme per 6 sec i due pulsanti apertura- chiusura tenendo la chiave vicino alla maniglia lato....autista
Desmodromico83
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: ven gen 05, 2018 9:52 am
Auto guidata: Mercedes C220D SW 204W
Località: Napoli

Grazie mille, batterie da sostituire sicuramente, concordo.

Ho ordinato una centralina usata reperita in Spagna, vediamo se mi arriva....


Vediamo come va
Desmodromico83
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: ven gen 05, 2018 9:52 am
Auto guidata: Mercedes C220D SW 204W
Località: Napoli

Buona sera,

Console controllo clima arrivata, portata in Mercedes per verifica e codifica e sostituita, si accende, ma non funziona nulla... e ad ogni modo il motore resta in protezione con la ventola di raffreddamento al massimo.

Effettuata nuova diagnosi sembrava che il modulo SAM, non funzioni... ma facendo un cross check con SAM di altro veicolo, la SAM funziona!

A monte dell'unita di controllo del clima che controllo/ centralina c'è? la diagnosi dice assenza di segnale... ma c'è continuità sui cavi...

Ho cercato sul forum per lo schema elettrico/ CAM... anche sui famigerati siti russi... ma non trovo nulla.

Mi potete aiutare, idee e consigli su cosa verificare sono ben accetti!!!

Grazie per il supporto
Katalin
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: ven gen 01, 2021 10:02 pm
Auto guidata: w204 220 cdi sw Avantgarde (TV)
Località: Villorba

Ciao, allora ..prima di arrivare alla soluzione... la diagnosi fatta con il mio Foxwel NT 530 mi dava "mancata comunicazione con clima",e anche un problema al pezzo che trovi nelle foto che allego sotto.
Ho sostituito il pezzo poi ho controllato tutti i fusibili per eliminare ogni dubbio non essendo un meccanico
Dai un occhiata anche te magari può essere quello .
Costa 8euro in negozio ricambi auto
- non e originale ma fa il suo lavoro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Desmodromico83
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: ven gen 05, 2018 9:52 am
Auto guidata: Mercedes C220D SW 204W
Località: Napoli

Grazie mille, domani provo subito!!!
Desmodromico83
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: ven gen 05, 2018 9:52 am
Auto guidata: Mercedes C220D SW 204W
Località: Napoli

Dopo 1 mese purtroppo ho risolto in Mercedes...

600€ centralina A/C+MAnodopera+Iva

Sostituzione 2 batterie 315€ dal Elettrauto ( la stessa Mercedes mi ha detto di fare l'intervento all'esterno) Non oso immagginare quanto potessero costare le batterie originali, anche se sono durate 10anni!!!

si 10ANNI!!! La qualità si paga!!!


Anche nel mio caso la Mercedes associa il guasto all'aver collegato il mantenitore di carica con la chiave inserita, N.B. SOLO inserita, nel quadro!!!

Va bhe tutta esperienza...

la prossima volta che non partirà l'auto a causa batteria... provvederò a far sostituire direttamente la batteria senza tentare la ricarica per raggiungere l'elettrauto....
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Ciao. Mi sembra impossibile che si sia danneggiata la centralina clima con un mantenitore di carica da 1A senza nemmeno mettere in moto. Mi fa pure strano che "la ventola parte dopo 30 secondi dalla messa in moto" come dici...sicuramente è successo qualcosa col mantenitore, se la batteria è molto giù meglio ricaricarla scollegata dalla macchina. Poi la tua ha un sistema di doppia batteria, non so come sia lo schema. Credo che in MB, oltre a cambiare la centralina clima come hai fatto tu da solo, abbiano riflashato o resettato qualcosa che a causa della sovratensione ha sfarfallato
Ps aul vecchio clk 200k la varta originale ha fatto 14 anni....poi è morta dopo che l alternatore non caricava più e ho portato la macchina dal meccanico con alernatore ko. Si è ricaricata, usata altri 2 3 giorni e poi improvvisamente non ce la faceva piu a far girare l avviamento. È però partita a spinta(!)
Desmodromico83
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: ven gen 05, 2018 9:52 am
Auto guidata: Mercedes C220D SW 204W
Località: Napoli

dado_1984 ha scritto: gio apr 01, 2021 5:07 pm Ciao. Mi sembra impossibile che si sia danneggiata la centralina clima con un mantenitore di carica da 1A senza nemmeno mettere in moto.
Ho messo in moto con il mantenitore di carica collegato... in verità...
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Ciao
Immaginavo che avessi almeno messo in moto con l'aggeggio collegato, comunque non pensavo fosse così rischioso. in realtà data la corrente che eroga è inutile per l'avviamento. Anzi credo che sia andata così...durante l avviamento, specie con batteria non in forma, la tensione oscilla continuamente e molto. il mantenitore cerca di inseguire la tensione obiettivo per la ricarica...se per sfiga il suo regolatore manda una botta di tensione quando la batteria va su perchè l avviamento è finito si crea un bel picco di sovratensione, in grado di fare impazzire o "bruciare" le centraline non protette da sovratensione. La centralina controllo motore è protetta invece, credo che regga almeno 20 v ma non ci metto la mano sul fuoco
stefanogesi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ott 17, 2018 4:57 pm
Auto guidata: Mercedes C220 CDI Avantgarde SW (S204)
Località: Livorno

Buongiorno a tutti,

ho recentemente avuto lo stesso problema sulla mia C220 CDI SW Avantgarde del 2010 (S204), risolto grazie all'aiuto prezioso di questo forum.

Ho provato tre volte a mettere in moto con batteria quasi esaurita (ha 12 anni e funziona ancora ....) dopo una sosta dell'auto di due settimane, per vedere se con gli ultimi "ioni" in circolo comunque partiva; niente da fare e con l'ultimissima prova di accensione la consolle clima non si accendeva più.
Ho ricaricato la batteria e l'ho rimontata ma, niente: consolle clima ancora spento e ventola radiatore sempre accesa.
Controllati tutti i fusibili, erano ok.
Ho fatto una ricerca e letto questo trend di messaggi e, prima di portarla in officina, ho provato il fai da te acquistando una consolle clima in disfattura (stesso part number) per 80€.
Montata consolle è tornato tutto funzionante!
Ho risparmiato il mal di fegato del preventivo dell'officina MB. ;-) e con una parte del risparmio adesso acquisto una nuova batteria!

Grazie a tutti

Stefano

Katalin ha scritto: ven gen 29, 2021 10:45 pm Ciao!
Caso risolto! Ho Sostituito centralina comandi clima e tutto e tornato alla normalità...
Meno male che non l'ho portata dal meccanico .. sarei arrivato a una spesa più consistente..
In Mercedes prezzo comandi clima nuovo : 675€ senza iva /l'ultima serie A......7515
Serie precedente 500€ senza iva ( acquistata da me usata su eBay a 135€)
Rispondi

Torna a “W204/S204/C204”

  • Informazione