Buongiorno a tutti del forum,
come da titolo, ieri ho incidentato la mia povera W204 il tutto per evitare un'auto davanti a me che ha inchiodato di colpo per svoltare all'ultimo minuto senza mettere la freccia, il tizio è scappato e ovviamente non ricordo la targa...
Fatto sta che sono uscito di strada saltando un piccolo fossato 'grazie' ad un condotto agricolo di cemento che ha fatto da catapulta (manco fosse una scena di hazzard!!) verso il campo incolto che ha attututo la caduta
Da settimana prossima potrò confidare in un verdetto da parte del mio meccanico di fiducia, nel frattempo provo a descrivervi i danni rilevabili a occhio (allego le foto)
Al netto dei danni al paraurti anteriore sotto la calandra non vi sono altri danni estetici evidenti, all'interno nessuna esplosione airbag o vetri rotti, a soffrire è la meccanica e penso sia messa male:
- il motore si avvia all'istante e non fa rumori particolari
- ho qualche spia relativa ai liquidi di radiatore, tergi e olio freni, per fortuna l'olio motore è al massimo e non ha perdite
- due cerchioni distrutti dall'impatto con il cemento, gli altri ovalizzati
- una ruota posteriore sporge, il mozzo è danneggiato
- le marce si innestano senza sforzo ma non c'è movimento, forse è rotto l'albero
Sono indeciso sul da farsi, ripararla potrebbe presentare un ottimistico conto da 4000€ ed i danni paiono abbastanza gravi, certo è che l'auto ha 13 anni ma solo 100000 km
Venderla ad un compro auto sarebbe sconveniente perchè pagano niente ed in questo periodo non posso permettermi di acquistare un'auto nuova e beneficiare dei bonus statali.
Avrei piacere a scambiare qualche idea con qualcuno di voi del forum che condivide l'amore per la stella.
Grazie a tutti!
Incidente W204, vendere o riparare?
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- Benzer Junior
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Se ti può essere utile io ho trovato i cerchi originali Mercedes in Germania per la mia W204 spendendo circa 300 € di tutti e quattro spediti a Milano e in condizioni ottime.
Per il resto chiedi un preventivo, se riesci a stare entro i 4000 € io sarei per la riparazione.
Per il resto chiedi un preventivo, se riesci a stare entro i 4000 € io sarei per la riparazione.
- Startaxi
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Mi dispiace moltissimo preferisco attendere la lista completa dei danni con annesso preventivo prima di esprimermi.
Una domanda sola:come fai a dire che i rapporti vengono innestati regolarmente se la vettura non può muoversi?
Una domanda sola:come fai a dire che i rapporti vengono innestati regolarmente se la vettura non può muoversi?
- sna696
- Benzer Neofita
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Ciao Startaxi, il meccanico mi ha detto che si innestano perché sente il movimento ma le ruote posteriori non vanno per quello pensa all'albero. Appena ho aggiornamenti vi aggiorno :) speriamo bene!!
- Alberto47
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Hi
Se stai nelle cifre indicate, sono del parere di riparare.
Probabile che il retrotreno si sia spostato ed il differenziale sganciato dall'albero.
A quel chilometraggio, l'auto ha davanti a se' molti anni, e' una macchina costruita bene e destinata a durare.
Un oculato acquisto dei ricambi, sul mercato dei rigenerati puo' aiutarti.
Se ti guardi un po' in giro, ci sono auto medie che costano quanto un rene !
Solidarieta', purtroppo sono cose che capitano !
Bye
Se stai nelle cifre indicate, sono del parere di riparare.
Probabile che il retrotreno si sia spostato ed il differenziale sganciato dall'albero.
A quel chilometraggio, l'auto ha davanti a se' molti anni, e' una macchina costruita bene e destinata a durare.
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"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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- Startaxi
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Il messaggio olio dei freni compare probabilmente perché con lo spostamento della ruota posteriore si è rotto il tubo flessibile che ha provocato una fuoriuscita.
- LogicPro
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@sna696: vedo che sei di Bergamo, dunque all'interno dell'area che limiterà la circolazione dei diesel Euro 4 nel 2021. Fossi in te, proverei a guardare nell'usato una W204 restyling con motore Euro 5 (chiaramente se sei dell'idea di restare sullo stesso modello perchè ti sei trovato bene); eseguire una riparazione costosa su un diesel Euro 4 potrebbe portarti comunque a un cambio obbligato a breve, se le regioni del nord proseguiranno con le limitazioni progressivamente. In Lombardia e Piemonte c'è la scatola nera Move In, ma non bisogna sforare un determinato kilometraggio che sarà sempre più basso con il passare degli anni. Valuta bene
2020-: Mercedes-Benz A 250e Premium (W177) grigio montagna - Prestige pack, multi-beam LED, sedili in pelle rossi/neri ventilati, cerchi 19"
2016-20: Mercedes-Benz A 200 CDI Sport (W176) argento polare - cambio manuale, bi-xenon, navigatore, cruise control, parktronic, mirror pack, cerchi 18"
2009-16: Audi A3 Sportback 2.0 TDI Attraction (8PA) nero - cambio manuale, navigatore, cruise control, fendinebbia, clima bizona, cerchi 16"
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- sna696
- Benzer Neofita
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Grazie a tutti per i suggerimenti, appena ho informazioni in più vi faccio sapere
@LogicPro hai ragione ma ora non ho molta scelta, poi con l'auto funzionante posso vendere più avanti recuperando parte della spesa
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- dado_1984
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ciao
fortunatamente le "parti non riparabili" ovvero tu non ti sei rotto, quindi ottimo a prescindere
per l'auto con una cartella del genere credo andrebbe anche messa sulla dima di un carrozziere per vedere se si è piegato il telaio in qualche punto, o gli attacchi del ponte posteriore o delle sospensioni anteriori. cedo che a parte radiatori e paraurti potresti aver distrutto entrambi gli assali, con tanto di ponte posteriore e relativi bracci sospensione, motore e cambio non credo abbiano patito, sono robusti e il motore è relativamente protetto, il cambio va verificato se ha battuto e si è rotta la scatola, insomma un bel casino. visto che sei lombardo o hai un "amico" che ti tratta veramente bene o coi prezzi della manodopera più pezzi è un bagno di sangue...se poi è €4 auguri a fartela valutare bene.
fortunatamente le "parti non riparabili" ovvero tu non ti sei rotto, quindi ottimo a prescindere
per l'auto con una cartella del genere credo andrebbe anche messa sulla dima di un carrozziere per vedere se si è piegato il telaio in qualche punto, o gli attacchi del ponte posteriore o delle sospensioni anteriori. cedo che a parte radiatori e paraurti potresti aver distrutto entrambi gli assali, con tanto di ponte posteriore e relativi bracci sospensione, motore e cambio non credo abbiano patito, sono robusti e il motore è relativamente protetto, il cambio va verificato se ha battuto e si è rotta la scatola, insomma un bel casino. visto che sei lombardo o hai un "amico" che ti tratta veramente bene o coi prezzi della manodopera più pezzi è un bagno di sangue...se poi è €4 auguri a fartela valutare bene.
- sna696
- Benzer Neofita
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E' vero poteva andarmi molto peggio, l'aver colpito il cemento mi ha evitato un frontale nel fosso dal quale non sarei potuto uscirne incolume.
Fortunatamente ho un amico meccanico e carrozziere che ci mette mano, oggi dovrebbero metterla sul ponte, non so davvero cosa aspettarmi, voglio restare ottimista.
Il muso è distrutto per via dell'impatto con il terreno, le parti venute a contatto con il cemento sono le ruote sul lato destro dove i cerchioni si sono completamente crepati, il carter sotto il motore è presente ed integro, per quello spero ancora nell'integrità di cambio e altre componenti sensibili.
Griglia radiatore, paraurti anteriore, vaschetta tergi, fendinebbia e qualche componente elettronico sulla parte anteriore (tipo sensore temperatura esterna e refrigerante) e almeno una coppia di cerchi e sospensioni vanno sicuramente messi in conto, il resto mi verrà fatto sapere, speriamo!
Fortunatamente ho un amico meccanico e carrozziere che ci mette mano, oggi dovrebbero metterla sul ponte, non so davvero cosa aspettarmi, voglio restare ottimista.
Il muso è distrutto per via dell'impatto con il terreno, le parti venute a contatto con il cemento sono le ruote sul lato destro dove i cerchioni si sono completamente crepati, il carter sotto il motore è presente ed integro, per quello spero ancora nell'integrità di cambio e altre componenti sensibili.
Griglia radiatore, paraurti anteriore, vaschetta tergi, fendinebbia e qualche componente elettronico sulla parte anteriore (tipo sensore temperatura esterna e refrigerante) e almeno una coppia di cerchi e sospensioni vanno sicuramente messi in conto, il resto mi verrà fatto sapere, speriamo!
- Startaxi
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Se è possibile fai qualche foto e postala così ci facciamo anche noi una idea dei danni
- dado_1984
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ciao
ottimo per i professionisti che conosci e soprattutto ancora per te. un eventuale impatto "diretto" contro il terreno o peggio ancora uno di quei ponticelli in cemento che attraversano i fossi sarebbe stato devastante.
Manda qualche foto, comunque credo che una volta sul ponte si possa capire bene quali sono i danni. I cerchi sono il meno, anzi meglio se si sono rotti, hanno fatto da "fusibile" assorbendo parte dell'energia dell'urto; direi che radiatore,paraurti e fari sono il meno alla fine della fiera.
buona fortuna
:)
ottimo per i professionisti che conosci e soprattutto ancora per te. un eventuale impatto "diretto" contro il terreno o peggio ancora uno di quei ponticelli in cemento che attraversano i fossi sarebbe stato devastante.
Manda qualche foto, comunque credo che una volta sul ponte si possa capire bene quali sono i danni. I cerchi sono il meno, anzi meglio se si sono rotti, hanno fatto da "fusibile" assorbendo parte dell'energia dell'urto; direi che radiatore,paraurti e fari sono il meno alla fine della fiera.
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- sna696
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Buondì a tutti, purtroppo a causa del covid il meccanico ha potuto dare un'occhiata solo oggi e purtroppo sono dolori...
E' rotta la coppa dell'olio, la struttura dell'auto è piegata e crepata in molti punti a causa del colpo con il cemento, braccetti e sospensioni distrutti più altre componenti costose o difficili da reperire (al telefono l'elenco era infinito ), allego le foto che mi sono state inviate.
Dovendo poi sistemare la parte estetica e la manodopera tenendo conto che è un'auto di 12 anni (e le importanti considerazioni di LogicPro), pur confidando nella bravura del meccanico il gioco non vale la candela, purtroppo la dovrò abbandonare a 100000km compiuti da poco...
Prenderò un nuovo sfruttando l'incentivo rottamazione.
E' rotta la coppa dell'olio, la struttura dell'auto è piegata e crepata in molti punti a causa del colpo con il cemento, braccetti e sospensioni distrutti più altre componenti costose o difficili da reperire (al telefono l'elenco era infinito ), allego le foto che mi sono state inviate.
Dovendo poi sistemare la parte estetica e la manodopera tenendo conto che è un'auto di 12 anni (e le importanti considerazioni di LogicPro), pur confidando nella bravura del meccanico il gioco non vale la candela, purtroppo la dovrò abbandonare a 100000km compiuti da poco...
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Spiace tanto anche a me!
Importante e' la pelle....al tutto il resto c'e' rimedio
Solidarieta'
Bye
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