sostituzione batteria

(2007 - 2015)

Moderatore: Staff

Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164793
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Sono 3 linguette da sganciare dai......
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Beltra
Coda Moderazione
Messaggi: 392
Iscritto il: gio gen 18, 2018 12:47 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 Elegance 7gtronicplus
Località: Udine, Friuli Venezia Giulia

Sono pigro su certe cose :S
Avatar utente
flaz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 599
Iscritto il: sab gen 18, 2014 3:13 pm
Auto guidata: C220 CDI 7G-Tronic+ S204
Località: Pordenone

Ho montato ieri la FIAMM VR800.
Ho dovuto acquistare anche una chiave a T per allentare i due dadi che la fissano alla base. Altrimenti con i classici inserti non riuscivo a fare leva sufficiente sul dado posto verso il fanale.

Operazione da pochi minuti che si può fare molto semplicemente in casa.

La differenza con la nuova batteria si sente: il motorino d'avviamento gira più velocemente e l'auto va in modo prima (questione di frazioni di secondo, comunque). Anche lo S&S entra in funzione più velocemente.
L'originale era evidentemente alla frutta.
Mercedes-Benz S204 C220 CDI Avantgarde 7G-Tronic+ feueropal MJ2012 290.000 km und darüber
Immagine
Avatar utente
danuzz
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: mar set 06, 2016 3:32 pm
Auto guidata: Mercedes Classe C 220 CDI AMG W204
Località: Trento

Buonasera, anch’io finalmente ho cambiato la mia batteria, dopo tante rogne ho messo l’unica montabile secondo la casa madre sulla mia.. quella da 92Ah al gel.. prezzo di listino 400€, mi ha fatto 40% di sconto e me la sono portata via a 240€ visto che compro spesso ricambi in magazzino mercedes :2:
Avatar utente
flaz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 599
Iscritto il: sab gen 18, 2014 3:13 pm
Auto guidata: C220 CDI 7G-Tronic+ S204
Località: Pordenone

Il 40% sui listini batterie auto è piuttosto comune.
Anche la FIAMM che ho acquistato io ha un prezzo di listino di poco più di 240€, e l'ho presa a 140€.
In MB in effetti chiedono sui 300€ (manodopera compresa) per sostituire la batteria, quindi il prezzo che ti hanno fatto mi sembra del tutto normale.
Mercedes-Benz S204 C220 CDI Avantgarde 7G-Tronic+ feueropal MJ2012 290.000 km und darüber
Immagine
Avatar utente
danuzz
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: mar set 06, 2016 3:32 pm
Auto guidata: Mercedes Classe C 220 CDI AMG W204
Località: Trento

Nono, in magazzino ricambi non fanno i prezzi di mano d’opera.. solo il prezzo del ricambio e basta.. in quel periodo girava la promozione delle batterie all’acido da 100Ah Varta/mercedes a 100€ fino a esaurimento scorte... La mia peró non è una batteria all’acido.. sulla mia va al gel, AGM VRLA 92Ah.. in effetti non era nemmeno varta, non c’è sopra alcun logo come solitamente accade.. allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
flaz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 599
Iscritto il: sab gen 18, 2014 3:13 pm
Auto guidata: C220 CDI 7G-Tronic+ S204
Località: Pordenone

danuzz ha scritto: mar gen 21, 2020 5:27 pm Nono, in magazzino ricambi non fanno i prezzi di mano d’opera.. solo il prezzo del ricambio e basta..
Appunto.
Se normalmente chiedono sui 300€ per batteria e manodopera, leva quei 60 € circa per la manodopera resta il costo del ricambio. Per questo dico che quanto hai pagato (per la sola batteria) è perfettamente in linea.

AGM è necessario in quanto abbiamo lo S&S. Non ho controllato in effetti quale fosse l'amperaggio della batteria originale, mi sono basato sui ricambi compatibili (alcuni anche inferiori ai 700 A, tra le opzioni più economiche).
Mercedes-Benz S204 C220 CDI Avantgarde 7G-Tronic+ feueropal MJ2012 290.000 km und darüber
Immagine
Avatar utente
danuzz
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: mar set 06, 2016 3:32 pm
Auto guidata: Mercedes Classe C 220 CDI AMG W204
Località: Trento

Ah okay ho capito, pardon..
Comunque no io non ho lo S&S.. peró quando mi hanno diagnosticato la batteria da cambiare mi han detto che la mia auto ha 32 centraline e molta elettronica, quindi serve una batteria al gel per poterle alimentare tutte correttamente.. bho sará
Marco2407
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 279
Iscritto il: mer set 09, 2009 12:05 pm
Auto guidata: C220 CDI SW Avantgarde (W204)
Località: ROMA

flaz ha scritto: sab gen 04, 2020 12:16 pm Saggia mossa Alberto.
Tempo fa ho visto un documentario canadese dove un ingegnere giustificava la sostituzione delle batterie nelle auto in via precauzionale per evitare danni all'impianto elettrico, causati dalla minor capacità di filtraggio (probabilmente il termine è improprio, non ricordo i dettagli), soprattutto quando sono sottoposte a temperature particolarmente rigide.
Secondo lo stesso ingegnere, la maggioranza dei problemi elettronici in genere sono conseguenza diretta dell'anzianità delle batterie che, anche se ancora funzionanti, fanno sì che correnti sporche e sbalzi provenienti da motorino di avviamento/alternatore arrivino alle varie centraline e dispositivi parte dell'impianto elettrico dell'auto.

C'è un interessante gruppo su Facebook dove si riportano record inerenti le automobili, dove recentemente è stata pubblicata la foto di una ML320 del 2006 la cui batteria è stata sostituita solo lo scorso anno. Cioè dopo ben 13 anni di vita e 490k KM.

Nonostante certi casi (rari?) che mi potrebbero portare a resistere a oltranza, e complice il fatto che proprio per le feste natalizie ho lasciato la mia C220 ferma 12 giorni nel parcheggio dell'aeroporto di Monaco dopo i quali è però partita senza grossi problemi, sono comunque propenso per la sostituzione preventiva nel giro di breve.
Quoto assolutamente, quando la batteria esaurisce la sua vita la resistenza interna delle piastre si alza di valore e non frena gli impulsi elettrici come quella di una batteria in buono stato e questi impulsi potrebbero danneggiare i componenti elettronici più delicati :ok:
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
la batteria al gel è sicuramente migliore di quella al piombo, ma la differenza forse la vedi se fai tanti S &S...la vedi bene sul prezzo
La storia che si bruciano le centraline con batteria quasi esausta però è terrorismo psicologico, qualche errore può saltare fuori ma molte sono protette contro l'inversione di polarità...
In canada credo che se ne accorgano dei problemi della batteria perchè faranno avviamenti a -20 comunemente...
Avatar utente
flaz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 599
Iscritto il: sab gen 18, 2014 3:13 pm
Auto guidata: C220 CDI 7G-Tronic+ S204
Località: Pordenone

Infatti l'inversione di polarità non è un problema. Non può verificarsi. E se succedesse friggerebbe tutto. Non è questo ciò che si cerca di evitare con la sostituzione preventiva.
Già 0°C sono temperatura rischio per una batteria, e anche se negli ultimi anni abbiamo avuto inverni miti, capita spesso di dover accendere l'auto al mattino con temperature inferiori allo zero, anche in pianura.
Mercedes-Benz S204 C220 CDI Avantgarde 7G-Tronic+ feueropal MJ2012 290.000 km und darüber
Immagine
megane
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: mer feb 25, 2015 2:32 pm
Auto guidata: Mercedes W204 220 cdi BlueEfficiency Executive SW
Località: Roma

Buonasera, ho avuto lo scorso anno un problema con l'accensione delle spie ABS, EPS e sensore pressione pneumatici, con mancato funzionamento anche del cruise control e dello start - stop.
Portata alla MB mi hanno detto che era un sensore, e con l'occasione ho fatto fare un tagliando con anche cambio olio del cambio e dei dischi anteriori. Tutto per la "modica" spesa di circa 1.500 Euro.
In tale occasione mi avevano detto che la batteria era da cambiare, perchè in centralina risultavano registrati abbassamenti di tensione.
Dal momento che la vettura non aveva alcuna difficoltà a partire, e lo start-stop funzionava regolarmente, e considerato l'esorbitante prezzo della batteria (360 Euro + IVA), ho soprasseduto, sapendo che una buona batteria costa meno di 150 Euro e per me la sostituzione non rappresenta un problema.
In questi ultimi mesi la vettura è rimasta praticamente ferma per via del Covid 19, e un giorno all'accensione mi si è ripresentato il problema delle spie.
Leggendo sul forum e su internet ho appreso che le spie si possono accendere anche per effetto della non perfetta carica della batteria, e la mia di anni ne ha più di 8, quindi potrebbe essere questo il problema.
Mi viene anche il dubbio che l'officina MB se ne sia approfittata, avendomi fatto sostituire un sensore che non era da sostituire (pagato circa 250 Euro, quando ho poi visto che il ricambio costa qualche decina di Euro) e sapendo che il problema dipendeva dalla batteria. Evidenzio che mi è stato suggerito di cambiare i dischi freno, cosa che ho fatto per motivi di sicurezza, quando la vettura aveva solo 72.000 km, metà fatti in autostrada, quindi probabilmente non erano affatto da cambiare. E' anche strano che si guasti un banale sensore in una vettura di questo livello e che si rompa di nuovo dopo pochi mesi. Con altre vetture di classe inferiore non ho mai avuto problemi simili, soprattutto dopo così pochi km percorsi (adesso la vettura ne ha solo 76.000)
Vorrei sapere se, nel caso fosse effettivamente la batteria la causa del problema, cambiandola l'errore delle spie si azzererebbe, oppure sarebbe comunque necessario portare la vettura alla MB per un reset.
Vorrei anche sapere che tipo esatto di batteria (Ah) deve essere montato al posto dell'originale, considerando che la vettura è una C220CDI del 2011 con start&stop.
Possiedo un dispositivo ODBII che usavo con un'altra vettura, sapete se utilizzandolo con una MB sarebbe possibile leggere gli eventuali errori nella centralina per avere la conferma di quello che penso? Qual'e' il software compatibile con le MB del 2011?
Cordiali saluti
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
tutto quegli errori potrebbero essere legati ad abbassamenti di tensione, anche solo per qualche secondo...verifica bene quanto legge la centralina sulla batteria dal menu segreto, poi controlla bene cavi e morsetti magari è solo un morsetto ossidato o ballerino, fai caso se si presentano errori passando sui sanpietrini o sullo sconnesso...anche l'alternatore e il suo regolatore di tensione potrebbero essere, ma i km sono molto bassi. La batteria inefficiente non è comunque da escludere, gli anni ci sono...non ho però capito che sensore ti hanno cambiato. Alla faccia 1500€ per cosa?
Lo scanner OBD2 è universale, probabilmente riuscirai a leggere solo gli errori legati al motore, piu lo strumento è sofisticato e costoso piu leggi in "profondità", fino ad arrivare allo stardiagnosis con cui pui andare a leggere, resettare e reinizializzare/riprogrammare qualsiasi cosa...ma è roba per professionisti o smanettoni molto bravi. Con i soliti scanner cinesi ci leggi gli errori che accendono la spia e li cancelli, IMHO più che sufficiente per un intervento in autonomia per leggere un problema o spegnere la spia e una recovery durante un viaggio
Avatar utente
flaz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 599
Iscritto il: sab gen 18, 2014 3:13 pm
Auto guidata: C220 CDI 7G-Tronic+ S204
Località: Pordenone

megane ha scritto: gio mag 21, 2020 9:43 pm In tale occasione mi avevano detto che la batteria era da cambiare, perchè in centralina risultavano registrati abbassamenti di tensione.
Dal momento che la vettura non aveva alcuna difficoltà a partire, e lo start-stop funzionava regolarmente, e considerato l'esorbitante prezzo della batteria (360 Euro + IVA), ho soprasseduto, sapendo che una buona batteria costa meno di 150 Euro e per me la sostituzione non rappresenta un problema.
Quando la cambierai ti accorgerai come girerà più veloce il motorino di avviamento, e lo S&S entrerà in funzione dopo pochi metri dalla partenza (di base non lo uso mai, ma spesso lo lascio acceso per cercare di capire quando il filtro antiparticolato rigenera).
megane ha scritto: gio mag 21, 2020 9:43 pm Evidenzio che mi è stato suggerito di cambiare i dischi freno, cosa che ho fatto per motivi di sicurezza, quando la vettura aveva solo 72.000 km, metà fatti in autostrada, quindi probabilmente non erano affatto da cambiare.
È probabile tu abbia ragione. In MB sono molto bravi con l'upselling. I miei dischi li ho cambiati poco oltre i 200 mila KM.
megane ha scritto: gio mag 21, 2020 9:43 pm Vorrei anche sapere che tipo esatto di batteria (Ah) deve essere montato al posto dell'originale, considerando che la vettura è una C220CDI del 2011 con start&stop.
Io ho scelto la FIAMM VR800 (80AH, 800A), prodotto di media qualità e azienda italiana. La trovi sui 140-150 Euro e puoi cambiarla anche da solo, ti serve solo la chiave lunga per allentare i dadi che la fissano alla base.
Mercedes-Benz S204 C220 CDI Avantgarde 7G-Tronic+ feueropal MJ2012 290.000 km und darüber
Immagine
megane
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: mer feb 25, 2015 2:32 pm
Auto guidata: Mercedes W204 220 cdi BlueEfficiency Executive SW
Località: Roma

Grazie Dado, la fattura riporta "Sensore del numero di giri lato destro per ESP del 1o asse", il prezzo del sensore è di 80 euro + iva, oltre il controllo preliminare (63 Euro /h) e poi c'e' la manodopera affogata nel resto, ma telefonicamente mi avevano detto che il tutto era circa 250 Euro. Il resto riguarda olio cambio, olio motore, dischi anteriori e pasticche, liquido freni.
Dove trovo istruzioni per il menu' segreto del mio modello?
Cosa intendi per IMHO?
Rispondi

Torna a “W204/S204/C204”

  • Informazione