Problemi? OM651

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Lamb129
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Buongiorno a tutti. Mi rivolgo a voi sperando che qualche conoscitore del motore 651 mi possa gentilmente illuminare.

Nella mia C200 CDI BlueEfficiency un anno fa circa mi sono accorto, guardando la vaschetta di espansione dell'acqua, che l'acqua sembrava di color marrone chiaro. Ne ho prelevato un campione di 100 ml circa ed il colore era verde/blu come dovrebbe. Eppure illuminandola e guardandola dall'alto risulta marrone. Son passato in MB dove la seguono, ed han fatto la stessa mia prova di prelievo non sapendo inizialmente cosa rispondermi. Poi se ne son usciti dicendo che, guardando altri motori uguali, il fenomeno era ritrovabile egualmente. Ho due amici col 651 e non mi pare che ciò sia vero. Inoltre, ogni tanto, illuminando la vaschetta di lato/da sotto si vede a mezz'acqua una sorta di grumi biancastri (come se fosse qualche sostanza rappresa cristallizzata). Volevo sapere se secondo voi la cosa è fisiologica avendo l'auto 125'000 km soltanto ed uno storico di manutenzione unicamente presso rete ufficiale. L'auto è stata vista e rivista, han fatto la pompa dell'acqua ed il termostato (oltre ad altri mille lavori). Inoltre ho notato che in estate, con alte temperature (agosto), oppure su percorrenze lunghe mangia un po' d'acqua, il che credo sia normale se non fosse per il fatto che ogni tanto sento dallo scarico invece che puzza di diesel quasi un profumo, che ricorda quasi sicuramente il glicoletilene dell'antigelo, il che fa chiaramente pensare alla testata.

Per concludere, noto da tempo una trasudazione di (credo) olio in zona turbina. Allego le fotografie fatte (purtroppo non molto chiare) e ringrazio chiunque voglia aiutarmi.
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mebenz
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Ciao,
- LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO: svuota tutto il radiatore e vedi di che colore esce tutto il liquido, riempi tutto con acqua demineralizzata, fai girare un po' a 90 gradi così si mischia e svuota tutto ancora, fallo 2/3 volte così pulisci tutto, poi metti 50% liquido di raffreddamento colore blu specifica 325.0 o 326.0 + 50% acqua demineralizzata.. magari è solo sporco.. non vorrei dire una cavolata ma sembra ruggine
- MANGIA ACQUA: controlla quanto e soprattutto se magari c'è qualche perdita proprio sulla pompa e termostato che hai cambiato (se si tratta di una microperdita potresti trovare delle chiazze biancastre tipo calcare sparse nelle zone vicino la perdita) a 125.000km mi sembra impossibile che mangia acqua e che hai problemi di testata/guarnizione
- TRASUDAZIONE OLIO TURBINA: prova a controllare gli OR del manicotto turbina-intercooler, li ho cambiati anche io.. la trasudazione arrivava a sporcare fino all'alternatore.. se no smonta la scatola del filtro dell'aria e vedi bene dove trasuda
Lamb129
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Ciao! Intanto grazie per la risposta. Concordo, prima cosa che ho pensato è "quella è ruggine". Farò un flush+cambio acqua sicuramente. Perdite d'acqua: ho guardato un po' ovunque ma non vedo nulla.
Per la turbina: ok, appuro esattamente il punto della perdita poi aggiorno il post
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mebenz
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Secondo me, è solo una contaminazione del liquido di raffreddamento oppure è stato mischiato per sbaglio con un altro tipo che non rispetta le specifiche.
Per il fatto che il livello si abbassa, se si tratta di poco/pochissimo anche le perdite sono difficili da trovare, rischi di buttare via soldi per niente, lasciala cosí.
Per la turbina potresti cavartela con qualche guarnizione o fascetta.
Se è come penso io, con 50€ hai sistemato tutto.
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