Richiamo motore euro 5

(2007 - 2015)

Moderatore: Staff

Rispondi
rollo1983
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: sab set 03, 2016 1:50 pm
Auto guidata: mercedes w204 350cdi
Località: Modena

ciao, ho cercato sul formu fino al 2018 ma non ho trovato niente. Pochi giorni fa mi è arrivato un richiamo per la mia macchina (c350 cdi 4matic 231cv) per aggiornare la centralina per le norme anti inquinamento... ora, dato che sicuramente dovranno riparametrizzare l'iniezione, qualcuno lo ha per caso già fatto? Non vorrei trovarmi una macchina peggiore...
Grazie
Ciao
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
io lascerei perdere, si tratta di aggiornamenti post dieselgate,...dato che la macchina è ampiamente fuori garanzia
se non ci sono aggiornamenti o richiami per la sicurezza eviterei
Avatar utente
Mad Kat
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 136
Iscritto il: mar set 16, 2014 2:32 pm
Auto guidata: Mercedes c200 cdi w204 7g tronic
Località: Milano (ITALIA)

Ciao, volevo chiedervi se sapete qualcosa riguardo lettera richiamo Mercedes di Azione di servizio n.01-19, aggiornamento software centralina di gestione motore diesel, tipo 204, 207, 212, 218 con OM 651, il tutto gratuitamente

Pare sia per ri-mappare per inquinare meno, senza che implichi nessuna perdita prestazioni e consumi.
Garantiscono 24 mesi da aggiornamento, se nel caso dovessero esserci danni al sistema di ricircolo dei gas per colpa dell'aggiornamento software (menzionando che improbabile visto i vari test eseguiti)

Rimango titubante se eseguire o meno...non vorrei incorrere proprio a problemi catalizzatore o di altre varie nature, ma anche vero che magari mi potrebbero migliorare i consumi
Mercedes W204 C200 CDI Executive Blueefficiency Grigia 7g tronic
megane
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: mer feb 25, 2015 2:32 pm
Auto guidata: Mercedes W204 220 cdi BlueEfficiency Executive SW
Località: Roma

Anche a me è arrivata ieri raccomandata per il richiamo "Azione di servizio n. 01_19" per l'aggiornamento della centralina.
La mia vettura è ormai fuori garanzia, anche se regolarmente tagliandata presso MB.
Non vorrei che l'aggiornamento pregiudicasse le prestazioni e i consumi della vettura. Ho letto in altri forum che il consumo aumenterebbe del 13-20%.
Qualcuno può dare un feedback sulle prestazioni e su eventuali inconvenienti post aggiornamento?
Io ho una classe C CDI 220
Avatar utente
Frank68
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 273
Iscritto il: ven gen 25, 2008 5:50 pm
Auto guidata: Mercedes C220 W205 SW Avantgarde 9g tronic
Località: Ravenna

Salve anche per la mia W204 e' arrivato il richiamo, non vorrei farlo, ho letto troppe lamentele, voi cosa suggerite? c'e' qualcuno che l'ha fatto?
Grazie
Saluti
Frank
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164715
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ragazzi è inutile continuare a chiedere se qualcuno lo ha fatto quando vedete voi stessi che nessuno lo ha fatto e che tutti quanti fate la stessa domanda senza ottenere alcuna risposta.
O qualcuno si decide a fare da cavia,altrimenti rimanete fermi e in attesa.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
DIESELPOWER
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mag 22, 2014 2:38 am
Auto guidata: C250 CDI Bluefficency W204 4matic SW Avangarde
Località: Milano

ciao a tutti
sono la cavia, ho fatto aggiornamento del sw a seguito dell'azione di servizio 01/19.
mi hanno assicurato che nulla varierà ne a livello di consumi ne di prestazioni, ne le emissioni Co2
a fine lavoro, rilasciano una certificazione di adeguamento al richiamo da allegare al libretto di circolazione.
per ora tutto funziona bene.
riccardod
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mer set 19, 2018 12:06 pm
Auto guidata: Mercedes C 180 SW W204

Buongiorno,
io ho fatto 3 giorni fa. A parte che viene resettato il dato di consumo cumulativo fatto dall' ultimo azzeramento, non ho notato alcun effetto sia nei consumi che nelle prestazioni.

Saluti

R
Avatar utente
flaz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 599
Iscritto il: sab gen 18, 2014 3:13 pm
Auto guidata: C220 CDI 7G-Tronic+ S204
Località: Pordenone

Dovrebbero essere per lo più tarature sull'iniezione del carburante, anticipi sull'apertura/chiusura valvole, ecc. Di base la quantità di carburante usata dovrebbe rimanere la stessa.
Ero già intenzionato a fare l'aggiornamento appena possibile. Il feedback positivo di riccardod e dieselpower ne sono l'ulteriore conferma. Appena possibile...
Mercedes-Benz S204 C220 CDI Avantgarde 7G-Tronic+ feueropal MJ2012 290.000 km und darüber
Immagine
MariusDaniel
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: lun set 09, 2019 8:16 pm
Auto guidata: Mercedes w204 c200cdi
Località: Ponte di Piave

Salve.
Io ho appena fatto e a una settimana di distanza posso dire che non è cambiato assolutamente niente per quanto riguardano i consumi (120km al giorno), invece ho notato che il motore fa un rumore diverso da prima, tipo come i motori dei ani 90’ primi 2000.
cipriano
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 34
Iscritto il: ven set 07, 2007 3:06 pm
Località: Spagna

Buon pomeriggio a tutti anche io ho ricevuto l'azione di richiamo 01_19 e l'ho fatto eseguire presso la Mercedes Benz Roma. La mia è una vettura w212 250 cdi berlina avantgarde del Maggio 2011 con 138.000km cambio 7Gtronyc sequenziale.
Effettivamente dopo l'aggiornamento del sotware noto una rumorosità del motore differente (più rumorosità) in più la gestione del cambio in automatico non è la stessa di prima cioè numero di giri tra una marcia e l'altro aumentato come se fosse in posizione Sport e invece si trova in Economy. Mi sono recato in officina e mi hanno detto che il cambio non è correlato con l'aggiornamento. Chissà sarà vero?
Un saluto a tutti fatemi sapere se questo è possibile secondo la vostra esperienza
massimo
Avatar utente
flaz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 599
Iscritto il: sab gen 18, 2014 3:13 pm
Auto guidata: C220 CDI 7G-Tronic+ S204
Località: Pordenone

cipriano ha scritto: ven ott 11, 2019 2:51 pm Effettivamente dopo l'aggiornamento del sotware noto una rumorosità del motore differente (più rumorosità) in più la gestione del cambio in automatico non è la stessa di prima cioè numero di giri tra una marcia e l'altro aumentato come se fosse in posizione Sport e invece si trova in Economy. Mi sono recato in officina e mi hanno detto che il cambio non è correlato con l'aggiornamento. Chissà sarà vero?
Se l'aggiornamento non comprendeva in alcun modo il software del cambio, a mio avviso è possibile che sia stata cancellata la memoria (necessità post-aggiornamento), inclusa quella che comprende i parametri appresi dal cambio, e quindi ci vorrà qualche tempo perché si assesti nuovamente.
Mercedes-Benz S204 C220 CDI Avantgarde 7G-Tronic+ feueropal MJ2012 290.000 km und darüber
Immagine
JayZ
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 24
Iscritto il: gio ott 12, 2017 8:43 am
Auto guidata: Mercedes w204 sw 220 cdi
Località: Livorno

Buongiorno, fatto l'aggiornamento ai primi di novembre. L'auto è più o meno uguale ma di sicuro funziona meglio. Più reattiva al cambio, più lineare a salire di giri. Consumi invariati.
Roby220amg
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: dom feb 03, 2019 9:29 am
Auto guidata: Mercedes w204 c amg station
Località: Matera

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e spero di non inserire questo post nel posto sbagliato.
Dunque, ho una classe c 220 allestimento amg, cambio automatico 7g, immatricolata febbraio 2013, ho eseguito l’aggiornamento in Mercedes chiaramente, ma ho rilevato un po’ di problemi, a mio avviso:
1) la macchina lavora a regimi bassi, i cambi sono meno frequenti rispetto a prima, le reazioni della Macchina ,quando chiedi ripresa e quindi una marcia inferiore per un sorpasso, sono più lente e meno da attacati al sedile per intenderci,
2) noto che se percorro strade extraurbane tende a scaldare di più;
3) su autostrade e strade extraurbane a scorrimento veloce, dove quindi la macchina viaggia lanciata i consumi sono leggermente aumentati;
4) la cosa più grave è che sto rilevando un consumo anomalo di olio motore... martedì farò un controllo di verifica perché ho subito notato l’anomalia, perdite di olio non ci sono in garage, e soprattutto avendo fatto da poco il tagliando, da 4000 km, abbiamo rilevato un consumo di circa 500 gr. Che fin ora non si era mai verificato.
Vi aggiorno tra qualche giorno.

Preciso, che la mia non ha ad blue.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164715
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Buon pomeriggio.

Il circuito di lubrificazione è meccanico e non viene gestito dall’elettronica,ma se anche lo fosse,questa non avrebbe alcuna influenza.......pertanto se il consumo che hai segnalato fosse reale (come hai scritto tu,da verificare) non potrebbe essere in alcun modo imputato all’aggiornamento software.
Tendenza a scaldare di più (solo su strade extraurbane)......come l’hai riscontrata?
La lancetta va oltre i 90º C?
Pochi sanno che l’OM651 lavora ad un range di temperatura di esercizio del liquido refrigerante compreso tra 100ºC e 105/106ºC (la lancetta si stabilizza su 90ºC per tranquillità di chi guida).
Quindi potrebbe essere la valvola termostatica che lavora male oppure la lancetta a non indicare un valore corretto.
Anche in questo caso è alquanto difficile se non impossibile imputare il fatto all’aggiornamento software.

Riassumendo,i punti 2 e 4 vanno tolti dall’elenco.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W204/S204/C204”

  • Informazione