Ciao a tutti,
ieri pomeriggio mentre avevo smontato la ruota per controllare freni e braccetti, c'era mio fratello in giro e senza dirmi nulla svita il tappo del liquido di raffreddamento, non accorgendomi di nulla rimonto la ruota e faccio 40km (20km + pausa di 10 minuti + 20km).
Spenta la macchina la 2a volta dopo i 40km sento un rumore di versamento di liquido, vado subito a controllare e vedo il tappo del tutto aperto (appoggiato sopra la vaschetta, non so come abbia fatto a non cadere) e il liquido di raffreddamento che colava cadendo anche sopra i gommini dei braccetti che avevo controllato poco prima ed erano apposto.
In tutto ho dovuto rabboccare 4 litri, ma non sò se sono stati persi durante i 40km oppure ad auto ferma.. la cosa positiva è che mentre andavo il cdb non segnava di rabboccare il liquido di raffreddamento e la temperatura non si è alzata.. ho paura che si sia danneggiato qualcosa.. magari la pompa dell'acqua ha girato a vuoto senza acqua.. e poi anche il liquido di raffreddamento che è caduto caldissimo sopra i gommini dei braccetti, testine e cavi vari.. secondo voi a livello di motore posso stare tranquillo o devo preoccuparmi?
Grazie e buone ferie :D
Ho girato senza 4l liquido raffreddamento
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Ciao,molto strano che non abbia segnalato di rabboccare,il sensore è talmente sensibile da mandare il messaggio appena il livello scende sotto la tacca di riferimento.
Io lo so bene perché quando ho dovuto sostituire la pompa dell’acqua,nel vado di espansione mancava meno di mezzo litro.
Non credo che la pompa abbia girato senz’acqua e se la temperatura non si è mai alzata puoi stare tranquillo.
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Ciao Startaxi, ho notato anche io che il sensore di livello è precisissimo, un po' di tempo fa il livello era appena sotto e me lo ha subito segnalato (a macchina fredda).
Mentre la macchina camminava peró non mi ha segnalato niente, forse per il fatto che a motore caldo il livello sale.. me lo ha segnalato solo quando ho lasciato raffreddare la macchina per rabboccare il necessario.
Tieni conto che ho rabboccato 4 litri (quasi la metà del totale) e che i manicotti della pompa dell'acqua sono posti sopra il manicotto che collega la vaschetta dell'acqua con il radiatore.. quindi penso che se manca acqua, il livello scende sotto i manicotti della pompa dell'acqua e quindi si trova nella condizioni di girare a vuoto.. se davvero avesse girato a vuoto puó darsi che si sia rotta?
Grazie mille
Mentre la macchina camminava peró non mi ha segnalato niente, forse per il fatto che a motore caldo il livello sale.. me lo ha segnalato solo quando ho lasciato raffreddare la macchina per rabboccare il necessario.
Tieni conto che ho rabboccato 4 litri (quasi la metà del totale) e che i manicotti della pompa dell'acqua sono posti sopra il manicotto che collega la vaschetta dell'acqua con il radiatore.. quindi penso che se manca acqua, il livello scende sotto i manicotti della pompa dell'acqua e quindi si trova nella condizioni di girare a vuoto.. se davvero avesse girato a vuoto puó darsi che si sia rotta?
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Io credo che non abbia lavorato a vuoto,girando ha comunque impresso la circolazione del liquido presente nel circuito anche se in quantità minore,il problema non è la pompa quanto semmai le zone calde come la testata e la guarnizione.
La cosa da fare ora è tenere costantemente monitorato il livello,se non cala non è successo niente come penso io.
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Per quanto riguarda testata e guarnizione non dovrebbero esserci problemi se la temperatura non ha mai superato i 90 gradi, no?
Comunque terró d'occhio il livello, grazie
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Esatto,considera che pur se indicati 90ºC quel motore lavora regolarmente a 100º/106ºC lo so perché molto tempo fa feci un giro di prova con un meccanico MB con stardiagnosis collegato che visualizzava tutti i parametri di funzionamento comprese temperature e pressioni e mi spiegò che è tutto normale.
Secondo me ti è andata bene tira le orecchie al fratello
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Lo spero, anche se quei 4 litri mancanti mi hanno spaventato.. per tirargli le orecchie ci ho già pensato ma si può lasciare il tappo del liquido di raffreddamento aperto?!?!? Mi dice che l'aveva stretto poco perché non sapeva quanto stringerlo.. incredibile io l'ho trovato completamente allentato.. forse per i primi km essendo stretto un pochino non è stato perso liquido..
PS: non ho capito, anche se segna 90° in realtà lavora a 100° - 106° ? La temperatura di 90° da dove viene misurata?
PS: non ho capito, anche se segna 90° in realtà lavora a 100° - 106° ? La temperatura di 90° da dove viene misurata?
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Esatto
Non lo so,so solo che c'è uno "stabilizzatore" per evitare che la lancetta si muova a fronte di variazioni comunque all'interno del range di regolarità,se la temperatura dovesse salire oltre questo range,la lancetta si muoverebbe indicando l'innalzamento.
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La miglior efficenza dei motori moderni è data proprio dalla temperatura di esercizio portata a 105/115°.In BMW,infatti avevano eliminato il termometro del luquido lasciando solo la spia.
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Impiegano poco anche perchè BMW come FORD o VOLVO hanno delle paratie dietro la mascherina che rimangono chiuse e i termostati interni anche di modo che il motore in pochi minuti sia in temperatura ottimale,cewrto che un indicatore sarebbe la scelta mogliore.
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Anche Mercedes,oltre alla pompa dell'acqua a portata variabile comandata a depressione che lavora in base alle esigenze e a freddo non manda in circolo il refrigerante.
- MarcoMB
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Era sottinteso,ho nominato gli altri che sono un passettino indietro
Buon pomeriggio a tutti.
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