[S204] 7G-Tronic dopo il lavaggio cambia male tra 1a e 2a

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flaz
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Buonasera a tutti

Dopo il lavaggio del cambio la cambiata tra prima e seconda marcia non va come dovrebbe.
Il problema si verifica soltanto tra 1 e 2 accelerando con buon vigore. La prima sale fino a circa 3500 giri e prima di innestare la seconda scende a 800 giri e innesta la marcia successiva con un colpo estremamente secco.
Nelle prove successive è capitato che scendesse a 3000 o 1500 giri, insomma non pare avere un comportamento sempre costante. Ma puntualmente la seconda la innesta bruscamente. Non insisto troppo con le prove perché non vorrei creare problemi.
Il problema si verifica soltanto in E. Non in S.
Guidando normalmente non ho alcun problema, ma non ho intenzione di imparare a conviverci.

Avverto inoltre, con tutte le marce, un rumore tipo dinamo sopra i 3000 giri. Una sorta di stridio che prima non avevo.

Il meccanico sostiene frizione tra prima e seconda usurata (contatto acciaio vs acciaio, da cui anche il rumore). Ho insistito per una soluzione e si informa dal revisore di cambi per capire.
Prima di tirare giù il cambio passerò da Carraro per capire se non si possa risolvere diversamente, magari un riadattamento? O pulendo le valvole?
In fattura non ho il dettaglio dell'olio usato (non dubito che abbia usato un olio con specifiche sbagliate), ma dubito sia originale MB, devo chiedere.

Qualcuno ha avuto già esperienze simili?

L'auto ha 210 mila KM e in precedenza era stato sostituito l'olio del cambio 120 mila KM fa (quattro anni e mezzo fa). È sempre andato bene (salvo qualche colpetto salendo a freddo e talvolta delle scalate non proprio morbide, ma nulla di particolarmente anomalo).

In buona fede, con l'idea di fare un lavoro anche migliore, sono andato fuori rete ufficiale facendo un intervento più importante e costoso e incappando in problemi che, chissà, probabilmente con la sola sostituzione dell'olio non avrei avuto. Purtroppo è inutile piangere sul latte versato. Ormai è fatta, spero solo sia risolvibile senza grossi interventi.
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Se puoi allega il video, così che possano vedere
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flaz
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Rettifico per correttezza che l'intervento non è stato di lavaggio bensì di pulizia mediante additivo.

In ogni caso il problema è stato risolto dopo aver resettato la memoria delle pressioni.
Di fatto le cambiate venivano comandate in funzione della pressione che la centralina si aspettava di avere, mentre la pressione reale era ben superiore proprio per via della pulizia e dell'olio nuovo. Tale differenza era importante al punto che l'auto adattamento non riusciva ad adeguarsi.

Sono contento per aver risolto e ancor di più perché le diagnosi finora fatte (anche c/o Mercedes) portavano tutte alla sostituzione o rettifica della piastra elettrovalvole.

Buona strada a tutti 8-)
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Ciao flaz,
quindi se ho capito bene questa operazione di reset memoria pressione é stata fatta presso la rete ufficiale, giusto?
In passato avevo letto piú volte nel forum che non si poteva fare nessun reset del 7gt ma solo nuovi adattamenti. Felice di saperlo!
:ciao: :ciao:
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È stato fatto c/o la stessa officina che ha fatto il lavoro. Ha gli strumenti in uso in rete ufficiale. Mi ha spiegato che esiste la possibilità di affittare qualsiasi diagnostica pagando il consumo a tempo, oltre un canone annuo. È in gamba, sicuramente non facendo i corsi MB gli serve quel tanto in più per arrivare alla soluzione ma avendo a disposizione lo StarDiagnosis arriva comunque alla soluzione.

Lui mi ha parlato di reset. Dubito fortemente che abbia fatto gli adattamenti. Magari "reset" non è il termine esatto, posso solo riferire ciò che mi è stato detto.
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mai utilizzare solventi su un cambio con cosi tanti km . . . si scollano le frizioni. non so che tipo di lavoro ha fatto ma. . . Sarebbe da verificare esatto livello olio, tipo di olio usato e inoltre vanno fatti adattamenti su strada con diagnostica originale. se neanche dopo gli adattamenti Va bene allose si verifica che danni ha fatto il solvente.
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Anche il mio meccanico di fiducia mi ha consigliato di cambiare solo l'olio e di nn fare il lavaggio o altro sebbene lui è attrezzato di tutto per poter fare qualsiasi tipo d'intervento.
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Informandosi, la logica secondo cui ha maggior senso fare lavaggio o quantomeno usare un additivo non è priva di fondamenta, anzi.
Il "cambio dell'olio" che fa MB lascia circa 4 lt di olio sporco nel circuito, non ripeterò a pappagallo quali sono i possibili rischi dato che in rete si trova parecchio materiale su cui ragionare, poi a ognuno le sue decisioni (purché fatte con cognizione).

Del risultato che ho ottenuto con la pulizia non mi lamento, a parte il primo spavento. Probabilmente un adattamento su strada completerebbe il quadro ma in questo momento non ho né il tempo né la voglia di farlo fare.
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Dico la mia... Se il progettista e costruttore del cambio sconsiglia l'uso di additivi e di pulizia con prodotti "solventi" un motivo ci sarà. La pulizia fatta con olio pulito invece direi che è la scelta più corretta... Del resto dovrebbe essere la procedura corretta. ?
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flaz ha scritto: mer lug 03, 2019 11:53 am Informandosi, la logica secondo cui ha maggior senso fare lavaggio o quantomeno usare un additivo non è priva di fondamenta, anzi.
Il "cambio dell'olio" che fa MB lascia circa 4 lt di olio sporco nel circuito, non ripeterò a pappagallo quali sono i possibili rischi dato che in rete si trova parecchio materiale su cui ragionare, poi a ognuno le sue decisioni (purché fatte con cognizione).

Del risultato che ho ottenuto con la pulizia non mi lamento, a parte il primo spavento. Probabilmente un adattamento su strada completerebbe il quadro ma in questo momento non ho né il tempo né la voglia di farlo fare.
difatti il lavaggio viene fatto utilizzando solo olio pulito per pulire tutto il circuito E svuotare l'olio vecchio dal convertitore. solo in caso di problemi si tenta il lavaggio con prodotti chimici. lavaggio di routine si intende solo ed esclusivamente con olio pulito. difatti per un lavaggio e livello corretto olio, utilizziamo 11 litri, il quantitativo corretto é 8.5 litri. , 2.5 litri vengono utilizzati per la pulizia. il discorso dei 4 litri cambiati da mercedes é giusto perché rimane olio vecchio nel circuito, ma il resto del discorso no, i prodotti Tipo solventi vanno utilizzati solo Come tentativo risolutivo di un problema grave prima di aprire un cambio. . .personalmente ho visto o-ring sciolti nelle valvole elettroidrauliche oppure frizioni scollate per abuso O scorretto uso di questi prodotti chimici effettuati da pseudo esperti di cambi automatici. . . gente che poi ha chiesto il mio aiuto e mi sono visto costretto a revisionare un intero cambio.
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Io non sono un tecnico ma mi sono a lungo informato parlando e contattando chi revisiona automatici per mestiere. Non posso che confermare quanto già ribadito da MMods. Di testimonianze di automatici distrutti da lavaggi inopportuni è pieno ovunque. Per non parlare di macchinari con tubi sporchi/contaminati da altri liquidi o delle procedure di lavaggio stesse spesso svolte in maniera errata. Una volta inseriti i solventi, il danno è fatto.
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