Motore OM651 rumoroso su w204

(2007 - 2015)

Moderatore: Staff

Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26265
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Pensavo avessi il volano dello S&S.
Un mio amico, (non su MB) ci e' diventato matto, iniziando con un rumore di ferraglia
Meglio se non lo hai! :mrgreen:
Ciao :ciao:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
mebenz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 542
Iscritto il: sab lug 25, 2015 11:01 pm
Auto guidata: Mercedes W204 OM651 NAG5 - ex W203
Località: Bergamo

Alberto47 ha scritto: lun dic 24, 2018 2:48 pm Hi
Pensavo avessi il volano dello S&S.
Un mio amico, (non su MB) ci e' diventato matto, iniziando con un rumore di ferraglia
Meglio se non lo hai! :mrgreen:
Ciao :ciao:
Scusa l'ignoranza, ma tra albero motore e convertitore di coppia cosa c'è?
C'è anche qui il volano bimassa o solo la ruota dentata del volano fatta solo per avviare l'auto?
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26265
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Il volano e' presente su tutti i motori endotermici.
Serve ad accumulare l'energia cinetica , assiurando una regolare rotazione tra uno scoppio e l'altro.
Spesso sul volano e' calettata la ruota dentata sulla quale agisce il motorino d'avviamento.
"Dopo" il volano "inizia" il cambio, con il convertitore (automatico) o la frizione (manuale).
Ciao !

Ps non sono un ingegnere .meccanico. :whiteflag:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
mebenz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 542
Iscritto il: sab lug 25, 2015 11:01 pm
Auto guidata: Mercedes W204 OM651 NAG5 - ex W203
Località: Bergamo

Alberto47 ha scritto: lun dic 24, 2018 6:45 pm Hi
Il volano e' presente su tutti i motori endotermici.
Serve ad accumulare l'energia cinetica , assiurando una regolare rotazione tra uno scoppio e l'altro.
Spesso sul volano e' calettata la ruota dentata sulla quale agisce il motorino d'avviamento.
"Dopo" il volano "inizia" il cambio, con il convertitore (automatico) o la frizione (manuale).
Ciao !

Ps non sono un ingegnere .meccanico. :whiteflag:
Fantastico! Ma anche sull'automatico il volano è bimassa?
Beltra
Coda Moderazione
Messaggi: 392
Iscritto il: gio gen 18, 2018 12:47 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 Elegance 7gtronicplus
Località: Udine, Friuli Venezia Giulia

dico la mia, il motore è piuttosto rumoroso, direi troppo.

il fatto che senti più rumore dal lato dx rispetto al sx è dato esclusivamente dalla presenza dei collettori di scarico che si trovano esattamente a destra della vettura.

il rumore di rotolamento che avverti non è altro che il convertitore di coppia, lo potrai avvertire in maniera più evidente a bassissima velocità.

potrebbe essere una guarnizione di tenuta del collettore.

curioso anche io della presenza di un bimassa sulla versione automatica. dovrebbe essere un normale volano.
Avatar utente
mebenz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 542
Iscritto il: sab lug 25, 2015 11:01 pm
Auto guidata: Mercedes W204 OM651 NAG5 - ex W203
Località: Bergamo

Beltra ha scritto: mer dic 26, 2018 5:25 pm il rumore di rotolamento che avverti non è altro che il convertitore di coppia, lo potrai avvertire in maniera più evidente a bassissima velocità.
Infatti lo sento di più a bassa velocità, soprattutto premendo e rilasciando brevemente l'acceleratore quando sono in marcia vicino al minimo.. ma è normale?
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao...soltamente i motori con cambio automatico hanno solo un mini volano con la ruota dentata per il motorino avviamento, la massa è lo statore del convertitore. Dai video sembra un rumore di "smarmittato", potrebbe anche essere il supporto motore andato che trasmette il rumoraccio al telaio. Il resto che sento dall interno è il rumore di convertitore di coppia che slitta in partenza e un po ai cambi marcia ma credo sia normale
Beltra
Coda Moderazione
Messaggi: 392
Iscritto il: gio gen 18, 2018 12:47 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 Elegance 7gtronicplus
Località: Udine, Friuli Venezia Giulia

mebenz ha scritto: mer dic 26, 2018 6:40 pm
Beltra ha scritto: mer dic 26, 2018 5:25 pm il rumore di rotolamento che avverti non è altro che il convertitore di coppia, lo potrai avvertire in maniera più evidente a bassissima velocità.
Infatti lo sento di più a bassa velocità, soprattutto premendo e rilasciando brevemente l'acceleratore quando sono in marcia vicino al minimo.. ma è normale?
si, per me è assolutamente normale.
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

si certo,anche il mio NAG5 fa così...dovresti provare a selezionare s sul selettore del cambio e notare che slitta meno in partenza rispetto a quando è il c.
Avatar utente
mebenz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 542
Iscritto il: sab lug 25, 2015 11:01 pm
Auto guidata: Mercedes W204 OM651 NAG5 - ex W203
Località: Bergamo

dado_1984 ha scritto: ven dic 28, 2018 9:09 pm si certo,anche il mio NAG5 fa così...dovresti provare a selezionare s sul selettore del cambio e notare che slitta meno in partenza rispetto a quando è il c.
Proverò. Sinceramente non l'ho mai usata in modalità S perché mi sembra molto grintosa già così visto che mi tira le marce fino ai 2.500 giri.
Se vogliamo essere pignoli, un po' di rumore di rotolamento lo fa anche al minimo sia in D, N, R o P, confermate che il rumore normale del convertitore?
Beltra
Coda Moderazione
Messaggi: 392
Iscritto il: gio gen 18, 2018 12:47 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 Elegance 7gtronicplus
Località: Udine, Friuli Venezia Giulia

Da fermo non sento il ronzio del convertitore.

Controlla l'alternatore
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

io sento il "woooooov" del convertitore solo quando trasmette potenza slitando,non da fermo o accelerando in folle in N
Silent85
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: mer dic 19, 2018 5:50 pm
Auto guidata: Mercedes w204
Località: Campomarino

Anche io comincio ad avere questi problemi, la macchina vibra molto quando sto per fermarmi e quando faccio delle leggere accelerazioni.
Costa molto cambiare il convertitore di coppia?
Da quello che leggo sui forum e i sintomi che ha la mia c220 sembra che il problema sia proprio lui.
olanzilotti
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: sab ott 02, 2010 5:04 pm
Auto guidata: w204
Località: Brindisi

Ragazzi Amici,
Cambiate il supporto del cambio costa 50 euro originale io sono due anni che combattevo per il rumore sentivo il motore nell'abitacolo, ho sostituito il supporto del cambio ed e' tornata come nuova. sembrava impossibile anche a me che potesse essere un supporto ma credetemi ora e' silenziosissima.
Silent85
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: mer dic 19, 2018 5:50 pm
Auto guidata: Mercedes w204
Località: Campomarino

Ho provato a utilizzare la vettura in modalità “S” e mi sono accorto che le vibrazioni si percepiscono appena rispetto a prima e il rumore di “rotolamento” si sente molto di meno.
Sapete dirmi se è il convertitore di coppia o se è solo qualche valvola del cambio e come devo comportarmi?
Rispondi

Torna a “W204/S204/C204”

  • Informazione