7gtronic C coupe C204

(2007 - 2015)

Moderatore: Staff

Rispondi
lurenz89
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: lun nov 09, 2015 3:36 pm
Auto guidata: Slk R170

Buongiorno a tutti,

è qualche tempo che sono iscritto al forum, leggo e mi informo, da felice possessore di SLK R170.

starei valutando l'acquisto di un classe c coupé C204 220d avantgarde del 2011 automatico; pur avendo letto e riletto sul web e sul forum, mi restano da chiarire alcune cose:

1) il cambio che monta è il 7gtronic o il 7g tronic plus? qual'è la differenza principale tra i due cambi (se non sbaglio, mi sembra di aver inteso che il 7gtronic plus ha intervalli di manutenzione più prolungati in quanto più aggiornato)?

2) la macchina ha 110.000 km e da quanto ne so, è sempre stata manutenuta in mercedes, ma non ha mai fatto il tagliando del cambio. in alcuni post ho letto che andrebbe fatto a 60.000 km, in altri ho letto a 120.000, altri ancora sostengono che, se la cambiata è buona e l'auto non da problemi, il tagliando può essere fatto ad un chilometraggio ancora superiore...

3) il tagliando del cambio consiste nella sola sostituzione di olio e filtri, o suggerite il lavaggio completo? quanto mi dovrebbe costare l'intervento da un meccanico "onesto"?

4) a vostro avviso, a quel chilometraggio quali altri interventi di manutenzione potrebbero rendersi necessari? ad esempio, ho controllato i dischi dei freni, sono ancora in buone condizioni, ma credo che intorno ai 130/140.000 saranno da sostituire...

vi ringrazio infinitamente per i vostri preziosi consigli, letti fino ad ora e che vorrete continuare a darmi.

Lurenz89
D5FERRNI
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: lun nov 05, 2018 6:40 pm
Auto guidata: Punto Evo 1.2 bz

La 204 chiama attraverso il codice G50M A7 il tagliando dell'olio del cambio e si presenta a 100 mila km , i nuovi a 120mila... Se vai in MB per esempio a Modena seguono la sostituzione di olio filtro con lavaggio completo e olio motul evo,il costo dovrebbe aggirarsi sui 420 euro lavoro finito.
I dischi come le pastiglie e tutti gli organi di usura ovviamente dipendono dalla guida,ma solitamente intorno ai 120/130 mila km come dici tu si sostituriscono. Ho un conoscente che con i dischi ci ha girato per 270 mila km,semplicemente sostituendo le pastiglie un po' prima del previsto e ovviamente e non farne un uso da pista 😂
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

lurenz89 ha scritto: lun nov 05, 2018 9:31 am

1) il cambio che monta è il 7gtronic o il 7g tronic plus? qual'è la differenza principale tra i due cambi (se non sbaglio, mi sembra di aver inteso che il 7gtronic plus ha intervalli di manutenzione più prolungati in quanto più aggiornato)?
Ciao,è il 7G-tronic Plus la differenza è nel convertitore di coppia più evoluto che consente consumi inferiori
lurenz89 ha scritto: lun nov 05, 2018 9:31 am
3) il tagliando del cambio consiste nella sola sostituzione di olio e filtri, o suggerite il lavaggio completo? quanto mi dovrebbe costare l'intervento da un meccanico "onesto"?
Il lavaggio è consigliato solo se vengono riscontrate anomalie di funzionamento.
Lascia stare il meccanico onesto....o vai in MB o ti rivolgi ad una officina specializzata in trasmissioni automatiche,chiedi ad entrambi un preventivo.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Lamb129
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mag 04, 2017 2:34 pm
Auto guidata: Mercedes w204 C200 CDI BlueEfficiency Avantgarde
Località: Padova

Ciao, per rispondere al punto 4) controllerei anche lo stato dei supporti motore (soprattutto se stata usata prevalentemente in città e con numerosi avviamenti) e se la pompa dell'acqua ha perdite anche lievi. Per il punto 3) ne ho sentite di tutti i colori, un ex meccanico MB mi ha detto che anche sul 7g+ sarebbe meglio cambiare l'olio circa a 60mila chilometri per evitare di sporcare alcune parti delicate delle valvole. Circa l'attendibilità di questo non ho garanzie.
lurenz89
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: lun nov 09, 2015 3:36 pm
Auto guidata: Slk R170

Grazie a tutti per i consigli,

visto il chilometraggio della macchina, dunque, potrei prenderla considerando di fare subito il tagliando del cambio.
La cambiata, provandola, è molto buona, dunque dovrebbe essere sufficiente la sostituzione di olio e filtri... mi rivolgerò al concessionario di zona per sapere indicativamente il costo.

La macchina ha fatto parecchia autostrada, ma comunque ha quasi 8 anni, ascoltando i consigli verifico anche supporti motore e pompa acqua... provandola non ho riscontrato alcun rumore "strano" ne all'avantreno, ne di sospensioni dunque sono fiducioso...

vi ringrazio molto!
Lurenz89
Avatar utente
flaz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 599
Iscritto il: sab gen 18, 2014 3:13 pm
Auto guidata: C220 CDI 7G-Tronic+ S204
Località: Pordenone

Sull'olio del cambio se ne sentono tante.
Da che so io, per il 7G+, la regola dovrebbe essere 125 mila KM oppure 4 anni. La spesa dovrebbe essere nell'ordine dei 400 euro.

In 110 mila KM non deve avere rumori o anomalie di alcun genere, soprattutto se ha viaggiato molto in autostrada.
Per la stessa ragione i dischi freno potrebbero avere ancora tanta vita davanti: è in città/paese e nel misto che generalmente si frena di più e che quindi si consumano prima i dischi.
Mercedes-Benz S204 C220 CDI Avantgarde 7G-Tronic+ feueropal MJ2012 290.000 km und darüber
Immagine
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
sinceramente pastiglie e dischi passano in secondo piano rispetto alla bontà del mezzo...per farti un esempio sul clk ho cambiato le pastiglie post.ogni 150000 km, dischi post mai, dischi anterioriv1 volta...
ora col c.automatico si consumano di piu i freni anteriori,ma con relativamente poco passa la paura.
Il cambio NAG5 necessita ogni 60000 km di cambio olio e filtro,il 7g so di 120000 km una sola volta. Farlo anche a 240000 male non gli fà.
Il lavaggio è aggressivo e si fa solo in caso di problemi- come anche detto dall officina specializzata in c.a. a cui mi rivolgo.
110000 km di autostrada dev essere come nuova
lurenz89
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: lun nov 09, 2015 3:36 pm
Auto guidata: Slk R170

Grazie a tutti...

in effetti ho controllato le pastiglie, sono semi nuove, i dischi non sono particolarmente segnate e quando saranno finite le pastiglie valuterò se sostituire almeno quelli anteriori.
per il tagliando del cambio ho avuto conferma dei circa 400 euro di costo... sinceramente speravo qualcosina meno per cambiare solo olio e filtri... comunque se, come mi dite, si fa ogni 120.000, lo faccio ora e per un bel po me lo dimentico... considerando che faccio circa 20k km anno...

grazie mille!!!!
Lamb129
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mag 04, 2017 2:34 pm
Auto guidata: Mercedes w204 C200 CDI BlueEfficiency Avantgarde
Località: Padova

Ogni 5 anni o 125mila chilometri. Buona strada! :D
Avatar utente
flaz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 599
Iscritto il: sab gen 18, 2014 3:13 pm
Auto guidata: C220 CDI 7G-Tronic+ S204
Località: Pordenone

Lamb129 ha scritto:Ogni 5 anni o 125mila chilometri. Buona strada! :D
Mi pare sia 4 anni o 125 mila km Immagine
Mercedes-Benz S204 C220 CDI Avantgarde 7G-Tronic+ feueropal MJ2012 290.000 km und darüber
Immagine
Lamb129
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mag 04, 2017 2:34 pm
Auto guidata: Mercedes w204 C200 CDI BlueEfficiency Avantgarde
Località: Padova

Ciao Flaz sul mio libretto service italiano è scritto ogni 5 anni (Y)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

5 anni
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Avvo2017
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: mar dic 05, 2017 4:22 pm
Auto guidata: W204 C220 CDI b.e. Elegance magnetic black
Località: Loano

Ciao,
scrivo qui per non aprire nuovi 3D.
Sto cercando una w204 c200 o 220 ristilizzata.
Non vorrei sbagliare il cambio.
Per essere sicuro che abbia il 7G, quale codice devo cercare?
Lo trovo sulla scheda che scarico usando il codice vin?
Grazie
ex B220 4matic Argento Polare Premium Tech AMG Night
ex B180d Executive 109 cv
Avatar utente
flaz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 599
Iscritto il: sab gen 18, 2014 3:13 pm
Auto guidata: C220 CDI 7G-Tronic+ S204
Località: Pordenone

Le restyling hanno tutte il 7G!
Mercedes-Benz S204 C220 CDI Avantgarde 7G-Tronic+ feueropal MJ2012 290.000 km und darüber
Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Versione Plus tra l'altro.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “W204/S204/C204”

  • Informazione