7g tronic + oscillazione giri e strappi nel cambio marcia

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Beltra
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ciao a tutti, probabilmente è già stato trattato l'argomento ma cercando no ho trovato molto.

possiedo da una settimana la piccola c220 w204 con 7gtronic+ e 65000Km, quando la provai non ebbe alcuna incertezza sul cambio così l'ho portata a casa.

il cambio olio e filtro cambio è stato fatto in mercedes a giugno dell'anno scorso a 57700Km. non è specificato se sia stato effettuato il lavaggio.

presumo non abbia avuto aggiornamento ma chiamerò domani per chiedere informazioni.

nel frattempo vi espongo il problema...

a freddo soprattutto, ma è un problema che si presenta anche a caldo, ho degli strappi nell'inserimento tra 2^ e 3^ marcia, e tra 4^ e 5^. a freddo anche tra 1^ e 2^, le restanti rimangono praticamente inavvertibili

noto una certa lentezza in questi cambi marcia e strappi come se si staccasse il piede dalla frizione con troppa velocità, accompagnati a volte anche da quello che sembra uno sfrizionamento.

al minimo la lancetta del contagiri è perfetta, ma in marcia soprattutto intorno a 1200 giri oscilla, faccio un esempio: se sono a 1200 giri ho un oscillazione che va da 1100 a 1300, senza notare un cambiamento nell'andatura della vettura che rimane sempre molto fluida e costante.

chiedo anche a voi possessori di questo cambio se è normale che in E tenga i giri sempre così tanto bassi, e se in s notate un comportamento simile al mio: scalate e salite di marcia al minimo tocco del pedale, con conseguente strappo molto fastidioso, il tutto quando sono a 1500 giri circa.

grazie a chiunque risponderà a questo topic.
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harakid
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ciao,
anche io a freddo non ho dei innesti precisi e puliti tra la 2^ e 3^ marcia è sarebbe consigliato portare l'auto in officina per farsi fare un adattamento al cambio automatico.

Potrebbe trattarsi che quando hanno eseguito la manutenzione del cambio, l'abbiano resettato e non effettuato un buon adattamento delle varie marce.
Beltra
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Grazie della risposta.

Anche a te quindi ogni tanto oltre agli strappi noti una certa lentezza nella cambiata? A volte ci mette anche 3/4 secondi a cambiare marcia..
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flaz
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I colpetti a freddo (soprattutto in inverno) sono abbastanza normali.
In scalata, anche a caldo, puoi avere una scalata non troppo morbida, diciamo.
Ma 3/4 secondi per salire marcia decisamente no. Falla vedere, anche se ho poche speranze considerate le officine MB della nostra zona.
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harakid
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Beltra ha scritto:Grazie della risposta.

Anche a te quindi ogni tanto oltre agli strappi noti una certa lentezza nella cambiata? A volte ci mette anche 3/4 secondi a cambiare marcia..
Si, attualmente ho effettuato il reset del cambio. Molto veloce ma in alcune marce da colpetti abbastanza evidenti però noto meno l'effetto del frullatore ora devo iniziare altri lavori e nel pomeriggio effettuerò l'adattamento e vedremo come andrà.
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innanzitutto grazie della risposta. rincuora (anche se non poi così tanto) sapere che è abbastanza normale.

in effetti lo fa ma non spesso anche tra 1^ e 2^.

per quanto riguardo la lentezza nel cambio conteggio da quando da l'impulso fino a marcia inserita. a volte succede che slitta molto, presumibilmente per cambiare più dolcemente ma purtroppo è piuttosto evidente e alla fine si sente il calcio dovuto allo slittamento.

sarebbe utile sapere se è possibile insegnargli a non scalare per darmi piena potenza quando è già oltre i 2500 giri? spesso nei sorpassi richiedo la piena potenza e nonostante i giri siano già alti, al kick down scala anche 2 marce e la porta spesso a 4000giri e questo si trasforma in una grossa perdita di tempo, a mio parere anche molto pericolosa perchè ci metto diversi secondi in più a rientrare dal sorpasso. so che si risolve senza sfruttare il kick down ma non viene sempre facile, sopratutto quando devo sorpassare e sono a 1400 giri, inevitabilmente devo premere a fondo per farla scalare ma invece di una marcia ne scala 3, portando l'auto a giri poco utili e mi ritrovo come nel primo caso.

probabilmente devo imparare a conoscere meglio l'auto, ma intanto chiedo se sia tutto normale :ooops:

per il resto ,gran motore e grande auto (Y)
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harakid ha scritto:
Beltra ha scritto:Grazie della risposta.

Anche a te quindi ogni tanto oltre agli strappi noti una certa lentezza nella cambiata? A volte ci mette anche 3/4 secondi a cambiare marcia..
Si, attualmente ho effettuato il reset del cambio. Molto veloce ma in alcune marce da colpetti abbastanza evidenti però noto meno l'effetto del frullatore ora devo iniziare altri lavori e nel pomeriggio effettuerò l'adattamento e vedremo come andrà.
intendi l'adattamento fatto tramite SD, o quello manuale?
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Beltra ha scritto:probabilmente devo imparare a conoscere meglio l'auto,
Anche... (Y)
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Beltra ha scritto: intendi l'adattamento fatto tramite SD, o quello manuale?
Adattamento effettuato tramite SD.

È un cambio molto valido fatto per macinare km ma purtroppo ha qualche imperfezione, d'altronde è un cambio nato nel 2003 sulla classe s e nei suoi anni soli migliorati ma la base è quella penso.

Col l'adattamento tramite SD diventa più fluido ma credo che l'effetto trascinamento del frullatore (convertitore di coppia) si sentirà un po' di più. Da fastidio anche quel avvertimento di frenata quando cambia prima/seconda o seconda terza... Mentre dalla quarta un poi i rapporti entrano più velocemente e precisi, come se fossero diretti senza l'ausilio del frullatore.
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harakid ha scritto: d'altronde è un cambio nato nel 2003 sulla classe s e nei suoi anni soli migliorati ma la base è quella penso.
C'è stato un nettissimo miglioramento con la terza generazione (ora non più utilizzata) montata su C218 e W205,nuovo convertitore di coppia,nuova unità elettroidraulica e nuovo software di gestione.
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Vero, il nuovo "9G" finalmente si avvicina all'altezza dei cambi zf.
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Io mi riferivo alla terza generazione di 7G-tronic Plus.....non al 9G-tronic :wink:
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harakid ha scritto:
Beltra ha scritto: intendi l'adattamento fatto tramite SD, o quello manuale?
Adattamento effettuato tramite SD.

È un cambio molto valido fatto per macinare km ma purtroppo ha qualche imperfezione, d'altronde è un cambio nato nel 2003 sulla classe s e nei suoi anni soli migliorati ma la base è quella penso.

Col l'adattamento tramite SD diventa più fluido ma credo che l'effetto trascinamento del frullatore (convertitore di coppia) si sentirà un po' di più. Da fastidio anche quel avvertimento di frenata quando cambia prima/seconda o seconda terza... Mentre dalla quarta un poi i rapporti entrano più velocemente e precisi, come se fossero diretti senza l'ausilio del frullatore.
Esattamente il comportamento della mia nelle condizioni ottimali. A volte ha questi scatti dove si comporta male.

Del resto cmq lo trovo molto più comodo e fluido del BMW (tiptronic?) Odio sentire le cambiate...

Mi rincuora sapere che è tutto nella norma..passerò cmq in officina per verificare la presenza di aggiornamenti
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Sei riuscito a passare in officina?

Io ho l'appuntamento martedì mattina per un azione di servizio e proverò a chiedere se riescono verificare qualche aggiornamento prima di effettuare l'adattamento dei rapporti anche se dopo il reset il mio cambio è cambiato molto, nei due giorni successivi è come se si fosse auto adattato in quanto non strappa più i primi rapporti!
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ciao harakid.

non sono ancora passato perchè non è proprio di passaggio per me.
complice anche il fatto che si sia un po' assestata, a caldo quasi non si avvertono nemmeno, solo a freddo quando inserisce la seconda si comporta in modo un po' strano, inizia a cambiare ma a metà sfriziona e poi rilascia in modo secco (penso proprio ad elettrovalvole sporche :S) e in terza dove è come rilasciare la frizione in modo molto violento.

forse riesco a passare questo sabato.
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