7g tronic + oscillazione giri e strappi nel cambio marcia

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harakid
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Quotone


Non è che il 7gplus sia difettoso ma per una auto dal 2011 in su è un cambio "vecchio"... Dal 2010 zf vendeva il buon 8 marce, ancora oggi in uso, eppure sa essere un cambio dolce e anche abbastanza veloce pur essendo un convertitore. Non come una doppia frizione ma è veloce.

Nel nostro tra le cambiate il frullatore si sente.. I giri si sincronizzano lentamente e l'auto aumenta i consumi e quella coppia che sto bel motore genera te la spalma come se sfrizioni con un manuale.. Ecco questo non è un buon comportamento da automatico poi se vogliamo avere le stelle davanti agli occhi solo perché a qualcuno non piace parlare male di una stella questo rimane problema loro e non mio.

Io dico quello che provo e penso.. A breve mi sposto su una a6.. Altra categoria della c attuale e mi son già messo in conto che l'affidabilità che mi ha dato la mia C non me la darà di sicuro un Audi del 2017 ma lato cambio non posso dir lo stesso.

Ripeto... Gran auto e soprattutto gran motore ma viene penalizzato un pochino da questo cambio che proprio per natura della casa madre doveva assicurare delle cambiate vellutate se non puntavano alla sportività e credetemi che sulla mia le ho provate tutte.. Cambio olio e check in Mercedes (quasi 600€ di spesa) aggiornamenti vari finché non ci ho messo mano da solo sincronizzato il tutto è migliorato ka a volte si sente quel avvertimento di frenata scalata e poi ripresa che un fastidio sulla schiena te lo da.
Lamb129 ha scritto:Beltra, io mi riferisco alle difettosità evidenti, non al comportamento del cambio che non sarà mai esattamente quello da te voluto. Vorrei capire se un cambio singhiozza sempre tra seconda e terza, o slitta, cosa si dovrebbe fare per addomesticarlo o adattarsi. O funziona correttamente o no. Saluti :ciao:
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flaz
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harakid ha scritto: lun nov 26, 2018 3:33 pm Io dico quello che provo e penso.. A breve mi sposto su una a6.. Altra categoria della c attuale e mi son già messo in conto che l'affidabilità che mi ha dato la mia C non me la darà di sicuro un Audi del 2017 ma lato cambio non posso dir lo stesso.
Carissimo.

In bocca al lupo.
Un mio cliente, fedele BMW con quale sgarro in Mercedes, due anni volle provare Audi e prese proprio la A6 3.0 TDI automatica.
L'ha tenuta un anno: è tornato di corsa in BMW (530xd) per continui problemi con l'automatico e la pessima assistenza Audi.

Non si fa di tutta l'erba un fascio, tuttavia i doppia frizione è noto che siano più delicati e, indipendentemente da come lavorino certe concessionarie, l'assistenza Audi fa parte dell'assistenza VW. Una generalista. Scordati il servizio clienti di un marchio Premium che fa solo Premium. E questo te lo posso dire non per pettegolezzo ma per esperienza diretta (è stata per anni mia cliente una concessionaria Audi).

Senza dubbio il doppia frizione VW è nettamente più veloce. Il rovescio della medaglia però a me non piace, e a mio giudizio sulla bilancia pesa molto di più. Poi, de gustibus.

Buona strada 8-)
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Lamb129
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Francamente io non ricomprerei un 7g+. La cosa che mi ha fatto pensare è che il mio cambio è migliorato decisamente aggiornandolo, dopo anni però. Il che significa che per anni non è stato all'altezza, e quando dico così intendo che guidando in città si ha voglia di scendere e prendere a calci l'auto. I "difetti" del 7g+ si possono solo mascherare, ma è una coperta corta: nel mio caso per rendere la cambiata più fluida l'hanno resa più lenta, il che da l'effetto sfrizionata di cui parli (sta tutto nella frizione esclusione convertitore penso). Il frullatore all'inizio era davvero forte, confermo, ora da solo parzialmente fastidio. Oltretutto in questo anno ho guardato centinaia di annunci di vetture col cambio in questione ed ho letto diversi annunci in cui riportavano sostituzioni precoci del convertitore, come d'altra parte è accaduto alla mia. Io ne ho provati tre, e su tre quello di Flaz è il migliore. Tre in fisica non rappresenta una statistica molto ampia sia chiaro, ma riporto solo la mia esperienza e dico le cose come stanno. Poi ad ognuno le sue valutazioni (Y)
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harakid
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Poco ma sicuro... Mai piaciuta l'audi...dovevo prendere una serie 3benza ma questa è stata un occasione,almeno credo, tempo di sistemarla e vediamo come va ;)

Anche io ho dei clienti che girano in Audi e ne sento di tutti i colori... Ora non so il tuo amico di che anno l'aveva ma in teoria negli ultimi 2 anni hanno cambiato qualcosa.. Boh ve lo saprò dire...
flaz ha scritto:
harakid ha scritto: lun nov 26, 2018 3:33 pm Io dico quello che provo e penso.. A breve mi sposto su una a6.. Altra categoria della c attuale e mi son già messo in conto che l'affidabilità che mi ha dato la mia C non me la darà di sicuro un Audi del 2017 ma lato cambio non posso dir lo stesso.
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Non si fa di tutta l'erba un fascio, tuttavia i doppia frizione è noto che siano più delicati e, indipendentemente da come lavorino certe concessionarie, l'assistenza Audi fa parte dell'assistenza VW. Una generalista. Scordati il servizio clienti di un marchio Premium che fa solo Premium. E questo te lo posso dire non per pettegolezzo ma per esperienza diretta (è stata per anni mia cliente una concessionaria Audi).

Senza dubbio il doppia frizione VW è nettamente più veloce. Il rovescio della medaglia però a me non piace, e a mio giudizio sulla bilancia pesa molto di più. Poi, de gustibus.

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ciao
io ho il NAG5...che dire, prima avevo il tutt'altro che sportivo 5 marce manuale sul clk del 2000, ma a volte lo rimpiango...
non ce la faccio proprio ad entrare in sintonia con questo cambio... in C parte facendo slittare tantissimo il convertitore e pure nei cambi marcia lo fa. In S va meglio, ma giustamente basta premere un po di piu l'acceleratore e anzichè sfruttare la coppia scala marcia, con tempi di cambiata accettabili. Sarebbe stato meglio impostare la c con la stessa velocità di cambiata senza sfrizionare troppo. Resto col dubbio che la C sia in realtà la vecchia W ottimizzata per partenza su fondi molto scivolosi. A volte a freddo la frizione di lock up entra bruscamente, ma tant'è. Lo trovo meglio del manuale praticamente solo in coda e in partenza in salita. Per non parlare della discesa/curva, se non blocchi la marcia ti trovi con la marcia lunga nel momento sbagliato. Pure in cità se vuoi avere una guida allegra devi bloccarlo in terza. Per finire non mi piace la scalatura, perde troppi giri tra una marcia e l'altra e troppi in 4°.
Il 7g pensavo fosse meglio.
PS anche io ne ho sentite diverse sui dsg...comunque per natura un cambio doppia frizione avrà piu problemi di un automatico a convertitore o di un manuale usato con la testa...velocità di cambiata = botte sulle frizioni, parastrappi e usura delle stesse...
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dado_1984 ha scritto: mar nov 27, 2018 12:44 pm ...
PS anche io ne ho sentite diverse sui dsg...comunque per natura un cambio doppia frizione avrà piu problemi di un automatico a convertitore o di un manuale usato con la testa...velocità di cambiata = botte sulle frizioni, parastrappi e usura delle stesse...
Skoda Fabia 1.4 TDI DSG con 13 mesi e 22.000 km. All'improvviso non entrano più le marce. Meccatronica del DSG rotta irreparabilmente.
Auto ferma in officina per più di un mese per aspettare una meccatronica specifica per il numero di telaio (non sono tutte uguali).

Per fortuna al momento dell'acquisto, leggendo un po' i forum ho deciso di comprare l'estensione della garanzia a 5 anni e sto abbastanza tranquillo.
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dg1976
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Io con Skoda Octavia 65k km in 1 anno e mezzo mai avuto un problema con il DSG che ritenevo un eccellente cambio, passando al DCT di MB mi sono ricreduto: il doppia frizione di MB è decisamente meglio... ma con il cambio della C sei in una botte di ferro in quanto a detta di chi li ha usati entrambi ancora migliore!... poi con l’estensione di garanzia dormirai sonni tranquilli (Y)
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io con il 7G sono più che contento, apparte la questione di qualche strappetto isolato in scalata e a freddo poi, nessun problema va come un treno...
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ciao a tutti

ritorno in argomento in quando vorrei chiedere a voi altri possessore delle delucidazioni circa il comportamento del mio 7g tronic.

premetto che ho l'auto da 2 anni, quindi 2 inverni, oltre al solito innesto brusco dalla prima alla seconda fino a quando il cambio non è in temperatura, ho notato un comportamento anomalo quando le temperature sono intorno allo zero.

il cambio in sostanza non inserisce la frizione di lock up. siccome a freddo viaggio molto lentamente (25...30km/h) non mi sono mai accorto di questa cosa.
oggi ho voluto provare ad aumentare subito l'andatura riscontrando il non inserimento della frizione di lock up fino alla quarta marcia, dove a 60Km/h, se alzavo il pedale dell'acceleratore i giri motore tornavano a 800, per poi inserirsi in automatico senza che io accelerassi. questo succede solo la mattina dopo un fermo notturno.

in questi momenti i cambi marcia spesso risultano inconsistenti e piuttosto fastidiosi, noto inoltre un leggero slittamento del cambio delle prime 3 marce.

ora il mio dubbio è: l'auto vibra molto a freddo e spesso anche a caldo ed è molto rumorosa, quando rigenera torna ad essere fluida come il velluto e molto silenziosa per ricominciare a vibrare subito finita la rigenerazione. a volte vibra meno e diminuisce quando arriva in temperatura, dove le cambiate sono fluide sebbene con quel piccolo slittamento fino alla terza marcia.

sono in dubbio tra i supporti motore ed un problema al cambio/convertitore. l'auto ha 106.000 Km, ed ha effettuato il tagliando al cambio nel 2017 a 57.000 Km, presso officina autorizzata.

qualcuno che abbia avuto esperienza simile?

approfitto per fare gli auguri di buon anno a tutto il forum :lol:
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Un anno fa, quando riportavo delle mie problematiche in cambiata, rispondesti che stavi "leggendo un pò troppe cavolate" e che al cambio ci si deve adattare. Ora come vedi ci sei dentro pure tu, auguri (Y)
Beltra
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ciao lamb, al tempo si parlava di stili di cambiata con il cambio manuale. per nulla inerenti al topic.

ho riletto tutto il topic e sostanzialmente le "problematiche" sono le solite, solo che di nuovo c'è questa cosa della frizione di lock up quando l'olio è molto freddo (l'auto sosta all'esterno)
probabile ci voglia solo un cambio olio e supporti motore. ma magari questo comportamento di mancata chiusura della frizione è normale quando fa freddo.

ad esempio, quando d'estate le temperature sono sopra i 34 gradi, il cambio tira le marce fino oltre i 2000 giri prima di cambiare, fino a che la temperatura motore non raggiunge i 60 gradi.

d'inverno stesso comportamento quando siamo sotto i 4 gradi. ma non mi sembra di ricordarlo lo scorso inverno.

può anche essere che sia un comportamento dovuto a qualche problema nella meccatronica, io questo non lo so, e per questo chiedo se anche ad altri succede.
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sicuramente a 106milakm sono da fare. mi preoccupa la vibrazione più insistente a freddo, secondo te possono essere i supporti motore che scaldandosi assorbono meglio?

attorno i 10 gradi la situazione è tutta un'altra cosa (in meglio)

grazie star :beer:
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Ciao, in realtà si parlava anche del fatto che le cambiate sono fastidiose. Io avevo parzialmente migliorato tutta la situazione con un riadattamento marce, ed ho fatto anche i supporti al tuo stesso chilometraggio perché agli avviamenti il motore giocava troppo. Tutt'ora non va come dovrebbe ma potresti provare. Ti auguro di non dover girare 5 officine, come è successo a me, ottenendo un parere/riscontro diverso ogni volta.
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Beltra ha scritto: mar dic 31, 2019 7:42 pm sicuramente a 106milakm sono da fare. mi preoccupa la vibrazione più insistente a freddo, secondo te possono essere i supporti motore che scaldandosi assorbono meglio?

attorno i 10 gradi la situazione è tutta un'altra cosa (in meglio)

grazie star :beer:
Quando i supporti motore sono andati,a freddo le vibrazioni (e anche una certa rumorosità) sono consistenti.
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